La Maschera Riposta - En Route

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Personalmente trovo divertente Carcassonne, pero' abbiamo diverse espansioni...e si il gioco con piu' espansioni diventa piu' complesso da gestire con diverse cosette da ricordarsi. Lo gioco col bambino, il quale lo ama poco...si e' abituato male con Descent leggende delle tenebre 😒
Capisco pero' che sia considerato un po' datato rispetto a molti altri giochi. Cacao e' un filler veloce con piazzamento tessere e ottenimento punti. Carcassonne non e' un filler e puo' avere una durata non cortissima.

Esatto, il problema è proprio quello: non è un filler. Mentre secondo me dovrebbe esserlo, almeno nella sua versione base.
Cacao lo consiglieresti? Rispetto a Carcassonne è meglio o è solo più corto?
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Esatto, il problema è proprio quello: non è un filler. Mentre secondo me dovrebbe esserlo, almeno nella sua versione base.
Cacao lo consiglieresti? Rispetto a Carcassonne è meglio o è solo più corto?
Mosè
Non e' perfettamente uguale. E' un piazzamento tessere con una componente di maggioranze. Circondi una tessera mercato o tempio o miniera (giungla) che ti da' differenti benefici (da semi di cacao, alla cioccolata raffinata, ai PV) con una delle tue tessere "lavoratori" orientandola in modo da avere la maggioranza dei simboli meeple del tuo colore sulla tessera di cui vuoi avere piu' benefici. Non c'e' realmente la costruzione di una mappa.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
Arrivato anche a me Cellulose. Della Genius il piu' gettonato in casa e' Periodic..non so piu' neanche quante volte lo abbiamo giocato. Il bambino ne e' pazzo. Altri due sono Subatomic e Virulence. Cytosis l'abbiamo intavolato una volta (per ora). Dobbiamo intavolare Genotype, Peptide e Ions

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi parlo di un gioco tra i meno conosciuti di Ryan Laukat, Artifacts, INC. del 2015: si tratta di un piazzamento dadi che mette i giocatori nei panni di capi di bande di avventurieri e archeologi all'inizio del Novecento. Dovremo cercare tesori e venderli a collezionisti privati e musei. La meccanica generale è solida, anche se il gioco soffre per uno sviluppo e una produzione un po' limitati. Qui vi metto direttamente l'esempio di gioco con il tutorial, mentre se seguite questo link trovate la mia analisi critica e se seguite quest'altro link trovate la mia recensione.

Buona visione e buona lettura!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ho visto il video di Artifacts INC. Pero' ho ascoltato il video su Encyclopedia. Non lo pledgero' perche' i due flussi di gioco che ho visto non mi hanno convinto. Mi sembrano una versione semplificata di giochi che gia' posseggo o in arrivo. Mi ricorda Darwin's journey. Avrei voluto che l'idea delle carte con le specie animali fosse stata presente anche in Darwin, implementata in qualche modo. Quello e' l'unico rimpianto. Pero' la tematica e' veramente bella.
Ora devo affrontare Artfacts INC di cui ignoro tutto.
Ad aprile partono due KS, per me obbligatori: le espansioni di Maglev metro e Maul peak, sequel di Skulk Hollow. Al momento sto pledgiando Ryozen di Tabula Games...ho un debole per le ambientazioni nipponiche...

Grazie per i video. Ho ascoltato anche quello sugli autori russi e diversi sui videogiochi.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Non ho visto il video di Artifacts INC. Pero' ho ascoltato il video su Encyclopedia. Non lo pledgero' perche' i due flussi di gioco che ho visto non mi hanno convinto. Mi sembrano una versione semplificata di giochi che gia' posseggo o in arrivo. Mi ricorda Darwin's journey. Avrei voluto che l'idea delle carte con le specie animali fosse stata presente anche in Darwin, implementata in qualche modo. Quello e' l'unico rimpianto. Pero' la tematica e' veramente bella.
Ad aprile partono due KS, per me obbligatori: le espansioni di Maglev metro e Maul peak, sequel di Skulk Hollow. Al momento sto pledgiando Ryozen di Tabula Games...ho un debole per le ambientazioni nipponiche...

Grazie per i video. Ho ascoltato anche quello sugli autori russi e diversi sui videogiochi.
Puoi tranquillamente evitare Artifact. È un opera acerba. Ha senso solo se sei una collezionista dei giochi dì Laukat.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314

A me la giocabilità di Encyclopedia sembra interessante. Ovviamente nessun flusso di gioco darà mai la stessa sensazione che si prova giocando direttamente. La tematica e le illustrazioni sono molto valide e sono senz'altro uno dei più importanti elementi che personalmente mi hanno attirato verso il progetto.

È uno dei primi giochi di Laukat, è molto acerbo. Ma io ho deciso che voglio tutte le sue opere :)

Per mia fortuna non conosco nessuno di questi giochi. Non ho più spazio in casa, davvero! Argh!

Grazie a te per dedicarmi il tuo tempo!

Puoi tranquillamente evitare Artifact. È un opera acerba. Ha senso solo se sei una collezionista dei giochi dì Laukat.

Sono d'accordo. Anche perché credo sia difficile trovarlo, non è più in produzione da anni.
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi attendo un videofuturo su Encyclopedia, che vedro' di sicuro :)
Il video su Laukat me lo guardo ovviamente, capisco che se uno e' appassionato dell'autore prenda tutti i suoi giochi.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Mi attendo un videofuturo su Encyclopedia, che vedro' di sicuro :)
Il video su Laukat me lo guardo ovviamente, capisco che se uno e' appassionato dell'autore prenda tutti i suoi giochi.
Già. Mi manca solo City of Iron che, purtroppo, è fuori produzione.
Ho chiesto se hanno intenzione di ristamparlo durante il prossimo KS di Sleeping Gods ma ciccia.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovo materiale dedicato a Creature Comforts, il gioco di piazzamento lavoratori prodotto da KTBG e caratterizzato da una tenera ambientazione a base di animaletti antropomorfi, un po' alla Everdell. Il gioco ha un interessante twist: le azioni si attivano assegnando a esse determinati dadi, ma i giocatori devono scegliere le loro azioni conoscendo solo il risultato di 2 dadi su 6. Quindi c'è un elemento di rischio, quasi di push your luck. Qui metto direttamente il video con il tutorial e l'esempio di gioco: se cliccate su questo link trovate l'analisi critica mentre se cliccate su quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Grazie e buona visione!
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Nei nuovi video di oggi parlo di un gioco di qualche anno fa, Newton di Nestore Mangone e Simone Luciani. Si tratta di un gioco di selezione delle azioni tramite carte, svolto prevalentemente tramite tracciati e con una interessante componente di engine building. È un gioco che amo molto e che intavolo sempre volentieri. Qui come sempre metto il video con il tutorial e l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link trovate l'analisi critica e seguendo quest'altro link trovate la recensione.

Mosè

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nei nuovi video di oggi parlo di un gioco di qualche anno fa, Newton di Nestore Mangone e Simone Luciani. Si tratta di un gioco di selezione delle azioni tramite carte, svolto prevalentemente tramite tracciati e con una interessante componente di engine building. È un gioco che amo molto e che intavolo sempre volentieri. Qui come sempre metto il video con il tutorial e l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link trovate l'analisi critica e seguendo quest'altro link trovate la recensione.

Mosè

Bella l'analisi critica, personalmente non mi preoccupo dell'ambientazione, mi piace come scusa ma non ho bisogno di flavor text. La grafica non mi disturba, anzi ho apprezzato le scelte, pure quelle cromatiche.
Anche secondo me, Newton è un gioco che avrebbe meritato più attenzione, come dici tu, ha la caratteristica - non il difetto - di essere un "solitario" (l'interazione è presente solo nel prendersi le carte e i pochi gettoni bonus, che non spostano tantissimo). L'altra grande critica fatta qua in Tana in varie discussioni, che non mi sento di condivere, riguarda la "strategia dominante" dei libri (azione Studio). Ha poco senso parlare di questo perché tale azione è il fulcro del gioco, quello che conta è come e quando posizioni i volumi. Le migliori partite in termini di punteggio implicano un utilizzo adeguato dell'azione Studio, ma si possono fare buone prestazioni anche piazzando poco o nulla nella libreria.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Bella l'analisi critica, personalmente non mi preoccupo dell'ambientazione, mi piace come scusa ma non ho bisogno di flavor text. La grafica non mi disturba, anzi ho apprezzato le scelte, pure quelle cromatiche.
Anche secondo me, Newton è un gioco che avrebbe meritato più attenzione, come dici tu, ha la caratteristica - non il difetto - di essere un "solitario" (l'interazione è presente solo nel prendersi le carte e i pochi gettoni bonus, che non spostano tantissimo). L'altra grande critica fatta qua in Tana in varie discussioni, che non mi sento di condivere, riguarda la "strategia dominante" dei libri (azione Studio). Ha poco senso parlare di questo perché tale azione è il fulcro del gioco, quello che conta è come e quando posizioni i volumi. Le migliori partite in termini di punteggio implicano un utilizzo adeguato dell'azione Studio, ma si possono fare buone prestazioni anche piazzando poco o nulla nella libreria.

Chiaramente la libreria è pensata come il principale 'motore' in grado di garantire punti alla fine di ogni round: il punto è che per riempirla devi per forza dedicarti anche ad altro per via del sistema dei requisiti. A me peraltro è capitato di partecipare a partite in cui il vincitore aveva riempito poco la libreria ma si era dedicato allo sbloccare le tessere obiettivo. Le vittorie, comunque, si giocano su pochi punti: questo è un altro pregio, per quanto mi riguarda.
Mosè

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Chiaramente la libreria è pensata come il principale 'motore' in grado di garantire punti alla fine di ogni round: il punto è che per riempirla devi per forza dedicarti anche ad altro per via del sistema dei requisiti. A me peraltro è capitato di partecipare a partite in cui il vincitore aveva riempito poco la libreria ma si era dedicato allo sbloccare le tessere obiettivo. Le vittorie, comunque, si giocano su pochi punti: questo è un altro pregio, per quanto mi riguarda.
Mosè
Sì, si può vincere anche con 0 libri, però in termini di punteggi massimi la vedo dura superare i 130 PV, cosa che invece con un setup favorevole e possibile fare con una strategia incentrata sull'azione Studio. Questo non significa che si possa parlare di strategia dominante, anche perché in Newton il setup estremamente variabile ti offre differenti approcci e fin dei conti, come dicevi bene, vanno pur sempre considerati i requisti (viaggio nei giusti luoghi, acquisizione delle carte,...).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi guardo finalmente Creatures Comforts! Sono tornata dall'Italia e siamo stati perfino 2 giorni e mezzo a Venezia tornando con un po' di "artefatti" di Murano!
Hai visto l'uscita di Mille Fiori il nuovo gioco di Knizia su Murano? Io sono tentatissima, purtroppo in due gira male...si finisce con il non usare alcune parti della plancia centrale e c'e' troppo spazio...peccato perche' mi piaceva come astratto e mi ricordava vagamente Optimus con la cascata di combo. Noi lo giocheremmo per lo piu' in due/tre giocatori...e solo poche volte in 4. In 4 credo giri meglio anche se diventa piu' difficile pianificare le azioni
Buona Pasqua @LaMascheraRiposta

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Mi guardo finalmente Creatures Comforts! Sono tornata dall'Italia e siamo stati perfino 2 giorni e mezzo a Venezia tornando con un po' di "artefatti" di Murano!
Hai visto l'uscita di Mille Fiori il nuovo gioco di Knizia su Murano? Io sono tentatissima, purtroppo in due gira male...si finisce con il non usare alcune parti della plancia centrale e c'e' troppo spazio...peccato perche' mi piaceva come astratto e mi ricordava vagamente Optimus con la cascata di combo. Noi lo giocheremmo per lo piu' in due/tre giocatori...e solo poche volte in 4. In 4 credo giri meglio anche se diventa piu' difficile pianificare le azioni
Buona Pasqua @LaMascheraRiposta

Grazie Delia! Buona Pasqua in ritardo anche a te! :)
La prossima volta che passi di qui scrivimi ché magari ci incontriamo! Non so niente di Mille Fiori, ora vado a cercare qualche info.
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Il gioco di cui parlo oggi è l'ultima fatica di Genius Games: si tratta di Cellulose: a Plant Cell Biology Game. I giocatori sono chiamati ad attivare gli organelli della cellula di una pianta, nel tentativo di ampliare la sua parete cellulare, far crescere l'organismo e collezionare così punti vittoria. Dal punto di vista delle meccaniche si tratta di un classico piazzamento lavoratori, arricchito da elementi di engine building e da un piccolo gioco di maggioranze. Qui metto come sempre il tutorial con l'esempio di gioco: seguendo questo link trovate il video con l'analisi critica, mentre seguendo quest'altro link trovate la recensione sul sito.

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
I giochi della Genius mi piacciono sempre. E'; molto interessante vedere come riescono a trasformare delle tematiche scientifiche in un gioco da tavolo. Se hai Cellulose, ti ci vuole Cytosis.:D
Grazie mille per i video.

Attendo di vederti, assieme a tutti gli altri, nei video di Modena Play! Purtroppo mi e' impossibile venire.Provate tanti giochi per noi poveri "mortali" e fateci sapere!!!! Divertitevi.

Mille fiori l'ho preordinato. Dopo essere stata a Murano non potevo esimermi e poi Knizia mi piace. Fammi sapere le tue impressioni su Murano the light masters!

Hai ragione per il caffe', ma abbiamo deciso all'ultimo (ho trovato un hotel al volo per la famiglia) e non volevo disturbarti. Bella Venezia...altro che Bruges! Il bambino e' stato felicissimo.Abbiamo trovato delle ottime osterie per mangiare.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendo il tuo video su Old London Bridge. Mi aveva attirato parecchio all'inizio..ma poi il prezzo mi era sembrato alto per il titolo di gioco. Il gioco in se mi sembrava piuttosto semplice.
Ma poi lo hai provato Murano: the light masters?
Io ho trovato a poco la versione Project L e l'ho preordinata...

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Attendo il tuo video su Old London Bridge. Mi aveva attirato parecchio all'inizio..ma poi il prezzo mi era sembrato alto per il titolo di gioco. Il gioco in se mi sembrava piuttosto semplice.

Old London Bridge lo sto provando e spero di riuscire a parlarne presto. È un gioco semplice, sicuramente iperprodotto: poteva essere realizzato in modo molto più economico.

Ma poi lo hai provato Murano: the light masters?
Io ho trovato a poco la versione Project L e l'ho preordinata...

No, non l'ho ancora preso. Contavo di prenderlo a Modena. Devo pur lasciarmi da parte qualcosa da comprare alle fiere :-D
Mosè

Alto Basso