Impressioni Honey Buzz

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Perfetto grazie!

Ma è un modo per chiudere il gioco? Perché li parlavano di gioco finito in 7 minuti......mi sembra eccessiva come affermazione

No, è un'affermazione che ha poco senso, visto che la partita può finire in due modi (due dei tre mazzi mercato sono esauriti [farlo in fretta non è fattibile] o tutte le colonne mercato sono in fondo tranne una [bisogna vendere almeno in 18 occasioni diverse: sfido chiunque a farlo in fretta!]) e nessuno dei due modi prevede quella di giocare forte sui pollini e basta. Sarà qualcuno che ha giocato con le regole sbagliate (magari pensando che se hai 10 pollini e li vendi tutti assieme a 7 soldi ciascuno, devi abbassare il valore del polline sette volte, ma non è così).

Le mie impressioni dopo cinque partite le ho scritte nell'altro thread. Le riporto anche qui:


Ho fatto per il momento cinque partite a questo gioco. E devo dire che mi piace molto. Ci sono tuttavia alcune questioni che devo ancora inquadrare bene, prima di poter esprimere un giudizio definitivo. (Forse il motivo per cui mi piace è proprio questo: era da un po' che facevo fatica a capire un gioco completamente e questo ha scatenato in me l'effetto sfida).

L'aspetto che ho trovato più strano è il seguente: il gioco è punitivo. Da un titolo del genere non me lo sarei aspettato (tutto bello da guardare e toccare).
Se rimani indietro, non hai la sensazione di poter recuperare.
Chiaramente un simile aspetto non è un difetto, anzi, per alcuni può essere considerato un pregio. Possiamo chiamarla caratteristica.
Detto in altre parole, non è quel tipo di gioco che permette rimonte, con valanghe di punti dopo tre quarti di partita. O rimani nel treno dei possibili vincitori, o sei fuori dai giochi e ti godi il tuo alveare e basta.

Secondo aspetto strano: l'ordine di turno. La sensazione, dopo 5 partite (in 4, 3, 3, 3, 4 giocatori), è che chi parte per primo o secondo, è avvantaggiato su parecchi fronti. 1) Innanzitutto gli obiettivi comuni "race". Chi arriva prima, li ottiene. L'ordine di turno rimane sempre lo stesso. Chi parte per primo, potenzialmente ci arriverà sempre per primo, se punta su di essi. 2) La vendita del miele. Puoi vendere prima a un prezzo maggiore (il prezzo man mano cala, senza mai più risalire). Puoi soddisfare le ordinazioni prima, senza il rischio che qualcuno te le rubi prima (poi si rivelano altre ordinazioni, ma non sai se soddisferai le future richieste). 3) Le tessere nettare nel prato. Chi ci arriva prima, le ottiene prima, e gli altri devono andare altrove. (Questo punto è in parte bilanciato con la possibilità dell'ultimo giocatore di posizionare prima il suo token ape nel prato, mentre il primo giocatore avrà a disposizione la posizione meno favorevole). 3) Le azioni da scegliere. Il primo giocatore può scegliere di prendere la tessera alveare che vuole, gli altri devono puntare su quelle restanti. A inizio partita il terzo giocatore si deve accontentare di ciò che resta a disposizione.
> La cosa migliore è se chi conosce il gioco gioca come terzo o quarto giocatore. Questo perché per giocare bene in tali posizioni, devi per forza di cose osservare cosa fanno gli altri e provare a puntare su altro, se no rimani tagliato fuori o un passo sempre indietro (smarcarsi dalle strategie degli altri è essenziale, a mio avviso).
> Gli obiettivi comuni sono tanti. Non ho ancora avuto modo di provarli tutti. Se ne scelgono sempre e solo 3. Alcuni obiettivi danno meno la sensazione che chi è primo è avvantaggiato (sono già riuscito a vincere come terzo giocatore, per intenderci). La situazione di partenza inoltre varia di volta in volta (ci sono più di una decina di possibili partenze diverse). Tutto ciò rende un giudizio definitivo un po' più difficile da fare. Ci vuole tempo.

Ultima nota: l'autore su boardgamegeek è fin troppo propenso a dare il benvenuto ad eventuali house rules, quando alcuni giocatori fanno osservazioni in tal senso. Non è un segno bellissimo, anche se capisco la sua visione delle cose: per lui, alla fin fine, ciò che conta è che chi gioca al titolo si possa divertire.



La strategia dei pollini la conosco, ma non la reputo granché. È facilmente contrastabile e 70 punti non sono nemmeno poi così tanti (se estremizzi la raccolta dei pollini e arrivi ad averne ad esempio 10 e li vendi al prezzo più alto, sette [significa che gli altri giocatori sono stati lì a guardarti come dei baccalà senza fare nulla], ottieni 70 punti). Nelle partite che ho fatto si vince superando i 120/130 punti.

Everdell (gioco di carte con combo + piazzamento lavoratori) non c'entra granché con Honey Buzz (piazzamento tessere + piazzamento lavoratori), se non per il fatto che ci sono animali in entrambi i titoli. Il fatto che abbiano il piazzamento lavoratori in comune, non li rende simili, anzi. Restituiscono sensazioni parecchio diverse.
 
Ultima modifica:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
grazie, dettagliatissimo!
si la storia dei “sette minuti” mi sembrava una gran bufala in effetti, e ben contento che non c’entri nulla con everdell ;)
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Perfetto grazie!

Ma è un modo per chiudere il gioco? Perché li parlavano di gioco finito in 7 minuti......mi sembra eccessiva come affermazione
Allora, intervengo perchè ho potuto contattare la persona che ha postato il commento in questione pensando alla strategia del polline (che anche io reputo contrastabile e non così vincente). In effetti sbagliavano le regole, tra cui la condizione di fine partita che a suo dire era quando un miele raggiungeva il valore di 5. Poi anche riguardo le attivazioni delle azioni sbagliavano. Infine diceva che bastava avere 2-3 api per fare un piccolo alveare e quindi agire. Peccato che se hai poche api e gli altri ti bloccano le tessere, tu resti li a tirar su api e saltar turni...
Comunque l'ho pregata di rimuovere il commento perchè danneggiava il gioco che per me è valido...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Allora, intervengo perchè ho potuto contattare la persona che ha postato il commento in questione pensando alla strategia del polline (che anche io reputo contrastabile e non così vincente). In effetti sbagliavano le regole, tra cui la condizione di fine partita che a suo dire era quando un miele raggiungeva il valore di 5. Poi anche riguardo le attivazioni delle azioni sbagliavano. Infine diceva che bastava avere 2-3 api per fare un piccolo alveare e quindi agire. Peccato che se hai poche api e gli altri ti bloccano le tessere, tu resti li a tirar su api e saltar turni...
Comunque l'ho pregata di rimuovere il commento perchè danneggiava il gioco che per me è valido...
Perfetto ti ringrazio sia di averla contattata sia di averci scritto qui le tue considerazioni.

Purtroppo spesso le eprsone fanno una aprtita e danno giudizi e, ancor peggio, sbagliano le regole e fanno critiche.....
Grazie ancora 👍
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Perfetto ti ringrazio sia di averla contattata sia di averci scritto qui le tue considerazioni.

Purtroppo spesso le eprsone fanno una aprtita e danno giudizi e, ancor peggio, sbagliano le regole e fanno critiche.....
Grazie ancora 👍
Vero. Secondo me il 99% dei report di strategie dominanti, sbilanciamenti o addirittura giochi rotti è da prendere estremamente con le pinze, per mia esperienza o il fatto non sussiste o viene estremamente ingigantito. Oppure sarò io che non me ne accorgo, meglio per me ;)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La scimmia e' ritornata all'attacco su questo gioco. Purtroppo Bee Lives, il gioco sulle api che posseggo e che ora ho giocato piu' volte, sarebbe un'ottima simulazione della vita delle api perche' contiene tutte le fasi della loro vita etc..., ma mi risulta piatto e non ha il mordente che vorrei...mi piacerebbe trovare un sostituto da giocare...
Sto cercando anche di mutare un po' le regole di Bee Lives seguendo altri giochi similari...ma non so cosa ne potra' venire fuori.Per ora la strategia vincente mi risulta sempre rigidamente la stessa.
Quello che mi disturba in Honey Buzz e' la componente mnemonica...una meccanica che detesto (perche' non mi ricordo mai niente). Altra cosa che mi attira poco e' il fatto che rivendano il miele pero' pazienza.
Visivamente e' bello ed il meccanismo a cascata centrale mi attira molto. Oltretutto mi sembra il migliore gioco sulle api fra quelli che conosco e mi sono studiata.

Voi vi siete decisi a prenderlo?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.387
Località
Roma
Goblons
2.095
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La componente mnemonica è opzionale.
A quanto ho letto solo un lato della board prevede quella componente.
Io ero attratto inizialmente ma mi sembra un mix non particolarmente riuscito di piazzamenti che già ho.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La componente mnemonica è opzionale.
A quanto ho letto solo un lato della board prevede quella componente.
Io ero attratto inizialmente ma mi sembra un mix non particolarmente riuscito di piazzamenti che già ho.
Io sto ancora attendendo un gioco tipo Myrmes sulle api...
Mi sa che tento di manipolare Bee Lives che sarebbe stato perfetto come ricostruzione della vita delle api, ma gli manca la passione. Vediamo se mutando qualche regoletta minimale lo miglioro.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Io ho visto Beez alla Play ma non mi ha convinto molto.
NOn l'ho gicoato e quindi la mia opinione conta poco.

Honey Buzz ho letto anche io ch ela parte mnemonica è opzionale e sono in attesa di capire se prenderlo quando uscirà tramite Ghenos o no.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Io sono allergico alle House Rules ma in questo caso, forse, far girare il primo giocatore a fine turno potrebbe essere utile. Ma, leggendo il regolamento, non mi sembra ci sia un “fine turno” sono turni che si susseguono uno dopo l’altro. Mi è arrivato ieri, proverò a simulare da solo e vado a leggere su BGG cosa dice l’autore ;)
 
Ultima modifica:

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
La scimmia e' ritornata all'attacco su questo gioco. Purtroppo Bee Lives, il gioco sulle api che posseggo e che ora ho giocato piu' volte, sarebbe un'ottima simulazione della vita delle api perche' contiene tutte le fasi della loro vita etc..., ma mi risulta piatto e non ha il mordente che vorrei...mi piacerebbe trovare un sostituto da giocare...
Sto cercando anche di mutare un po' le regole di Bee Lives seguendo altri giochi similari...ma non so cosa ne potra' venire fuori.Per ora la strategia vincente mi risulta sempre rigidamente la stessa.
Quello che mi disturba in Honey Buzz e' la componente mnemonica...una meccanica che detesto (perche' non mi ricordo mai niente). Altra cosa che mi attira poco e' il fatto che rivendano il miele pero' pazienza.
Visivamente e' bello ed il meccanismo a cascata centrale mi attira molto. Oltretutto mi sembra il migliore gioco sulle api fra quelli che conosco e mi sono studiata.

Voi vi siete decisi a prenderlo?
Ciao @Delia a me è arrivato da circa tre settima e con componenti della deluxe a seguito. Edizione inglese ma tanto è praticamente totalmente indipendente dalla lingua.
Ci ho fatto in tutto 3 partite 2 in due giocatori e 1 in 4 giocatori.

Che dire...a me è piaciuto molto (e io sono il traduttore ufficiale di Queen Bee che ho pure recensito per la Tana). Riguardo i vari commenti che ho letto...
È punitivo ma non è impossibile la rimonta. In una partita ho volutamente sbagliato i primi due turni per vedere se riuscivo a rifarmi e....ce l'ho fatta (con sudore e calcolando ogni singola mossa ma ce l'ho fatta). Tuttavia gli altri giocatori erano alla prima partita (a parte mia moglie che era alla seconda come me).
Il meccanismo di "memory" è totalmente opzionale. Io odio come te il "memory" e si userebbe solo nella pesca delle tessere centrali (quelle che chiamano nettare se non sbaglio ). Viene indicato nelle regole come cosa opzionale e, infatti, non l'ho mai fatta.
La meccanica di costruzione del proprio alveare, (piazzamento tessere) che però permette di far partire combo interessanti è particolarmente ben fatta anche perché se vuoi vendere il miele non puoi ottimizzare troppo l'alveare e per prendere punti ne sei costretto.
Se hai qualche dubbio sono qua anche se non escludo una bella recensione in Tana 🙂
Io sono allergico alle House Rules ma in questo caso, forse, far girare il primo giocatore a fine turno potrebbe essere utile. Ma, leggendo il regolamento, non mi sembra ci sia un “fine turno” sono turni che si susseguono uno dopo l’altro. Mi è arrivato ieri, proverò a simulare da solo e vado a leggere su BGG cosa dice l’autore ;)
A me questa cosa della dominanza del primo giocatore mi sembra sbagliata. Voglo dire...all'inizio si ha un vantaggio (vero) ma non è così immenso e poi, comunque, se uno gioca con un po' di logica può anche approffitarsene di non essere primo. Nel gioco bisogna sempre e comunque "inviare quante apine desideri" o "rimuovere tutte le apine". Quando un giocatore non ha più apine da inviare è costretto a ritirarle tutte, a quel punto, sostanzialmente, perde il turno.
Il primo parte con 1 apina mentre l'ultimo (in 4 giocatori) con 2...Se parti per ultimo quindi e giochi bene le tue mosse due turni dopo non solo sei primo ma puoi anche "bloccare" la strategia del tuo avversario (in quel momento si riesce a "intravedere" mentre al primissimo turno no) bloccandogli di fatto la tessera che deve prendere.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao @Delia a me è arrivato da circa tre settima e con componenti della deluxe a seguito. Edizione inglese ma tanto è praticamente totalmente indipendente dalla lingua.
Ci ho fatto in tutto 3 partite 2 in due giocatori e 1 in 4 giocatori.

Che dire...a me è piaciuto molto (e io sono il traduttore ufficiale di Queen Bee che ho pure recensito per la Tana). Riguardo i vari commenti che ho letto...
È punitivo ma non è impossibile la rimonta. In una partita ho volutamente sbagliato i primi due turni per vedere se riuscivo a rifarmi e....ce l'ho fatta (con sudore e calcolando ogni singola mossa ma ce l'ho fatta). Tuttavia gli altri giocatori erano alla prima partita (a parte mia moglie che era alla seconda come me).
Il meccanismo di "memory" è totalmente opzionale. Io odio come te il "memory" e si userebbe solo nella pesca delle tessere centrali (quelle che chiamano nettare se non sbaglio ). Viene indicato nelle regole come cosa opzionale e, infatti, non l'ho mai fatta.
La meccanica di costruzione del proprio alveare, (piazzamento tessere) che però permette di far partire combo interessanti è particolarmente ben fatta anche perché se vuoi vendere il miele non puoi ottimizzare troppo l'alveare e per prendere punti ne sei costretto.
Se hai qualche dubbio sono qua anche se non escludo una bella recensione in Tana 🙂

A me questa cosa della dominanza del primo giocatore mi sembra sbagliata. Voglo dire...all'inizio si ha un vantaggio (vero) ma non è così immenso e poi, comunque, se uno gioca con un po' di logica può anche approffitarsene di non essere primo. Nel gioco bisogna sempre e comunque "inviare quante apine desideri" o "rimuovere tutte le apine". Quando un giocatore non ha più apine da inviare è costretto a ritirarle tutte, a quel punto, sostanzialmente, perde il turno.
Il primo parte con 1 apina mentre l'ultimo (in 4 giocatori) con 2...Se parti per ultimo quindi e giochi bene le tue mosse due turni dopo non solo sei primo ma puoi anche "bloccare" la strategia del tuo avversario (in quel momento si riesce a "intravedere" mentre al primissimo turno no) bloccandogli di fatto la tessera che deve prendere.
Grazie mille, lo rimetto in lista desideri. Le illustrazioni son ospettacolari. La cosa che mi piace meno e' che c'e' il mercato del miele. E' molto grazioso da un certo punto di vista ma avrei sperato in un gioco piu' orientato sulla vita reale delle api. Ovviamente e' un gusto personale. Purtroppo Bee lives non mi ha convinto per niente come meccaniche (troppo ripetitivo e m isembra scriptato) per cui cerco un sostituto. Le illustrazioni sono eccelse.
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Per quanto riguarda gli obiettivi in. 2 giocatori, non trovate troppo punitivo 20 punti contro 0 del secondo?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sto agendo ...vediamo se riesco a strappare un'offerta...per base+honey pot...qui in loco.
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Per quanto riguarda gli obiettivi in. 2 giocatori, non trovate troppo punitivo 20 punti contro 0 del secondo?
Effettivamente sì però è anche più intrigante così perché siccome è praticamente impossibile fare più di un obiettivo si può lottare per non farlo fare all'avversario oppure concentrarsi su obiettivi diversi
Io sto agendo ...vediamo se riesco a strappare un'offerta...per base+honey pot...qui in loco.
A me quell'espansione sembra una cavolata....a parte che si può fare anche senza averla ma poi molto meglio i componenti deluxe secondo me
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente sì però è anche più intrigante così perché siccome è praticamente impossibile fare più di un obiettivo si può lottare per non farlo fare all'avversario oppure concentrarsi su obiettivi diversi

A me quell'espansione sembra una cavolata....a parte che si può fare anche senza averla ma poi molto meglio i componenti deluxe secondo me
L'espansione contiene carte in piu' che danno un po' di variabilita'. Il jar pot e' invece una cosa inutile e non mi piace neanche. Dipende a quanto la trovo. Per ora non ho fnalizzato neanche il base, attendo mi dicano qualcosa.
Le componenti deluxe, se posso, non le prendo. Mi sembrano gia' belle quelle normali, diciamo che mi bastano. Quelle deluxe sono ovviamente piu' belle, ma soprassiedo.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Nel deluxe non c'è nulla che valga davvero la pena. Io avevo paura che il miele "plasticoso/gelatinoso" stesse nelle deluxe e in quel caso avrebbe avuto senso.
Ma il raccogli-miele primo giocatore e le tessere in resina non danno nulla in più.
L'espansione non la conosco
 

pinguinone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
86
Goblons
42
Nel deluxe non c'è nulla che valga davvero la pena. Io avevo paura che il miele "plasticoso/gelatinoso" stesse nelle deluxe e in quel caso avrebbe avuto senso.
Ma il raccogli-miele primo giocatore e le tessere in resina non danno nulla in più.
L'espansione non la conosco
Oddio....posso concordare per il raccogli-miele primo giocatore ma le tessere in resina e il polline diverso secondo me hanno il loro perché. Soprattutto le tessere in resina.
 
Alto Basso