> ARTICOLO N°5 <
E' giunta l'ora di tirare qualche schiaffone in giro per la mappa di gioco!
. FASE di ATTACCO: si risolve seguendo l'ordine di turno degli Ahotnik ed è suddivisa in queste fasi.
- Direzione dell'attacco = in caso di
Sinapsi riuscita, l'Ahotnik viene ruotato nella direzione numerica scelta da entrambi i Piloti. In caso di
Sinapsi forzata, la direzione viene determinata casualmente tra quelle scelte.
- Identificazione del bersaglio = se non ci sono nemici negli esagoni adiacenti, l'Ahotnik effettua un colpo a distanza ed in linea retta, nella direzione verso cui è rivolto
(la traiettoria viene bloccata dall'esagono della Singolarità). Nel caso in cui vi siano nemici a contatto, l'Ahotnik deve dare la precedenza al primo Demone presente in senso orario partendo dalla direzione verso cui è orientato. Solo se non ci sono Demoni a contatto ma altri Ahotnik, deve attaccare quello presente per primo in senso orario, partendo dalla direzione verso cui è orientato.
Nota: un Ahotnik che attacca un nemico adiancente, non ruota verso di esso come conseguenza dell'attacco.
Nota: gli Ahotnik in Transizione di fase ed i Demoni dei quali si possiede il DNA, vengono ignorati dagli attacchi.
Esempio: l'Ahotnik dell'Aquila deve dare priorità al primo Demone adiacente in senso orario alle sue spalle, nonostante il suo fronte sia nella direzione di un Ahotnik nemico. Purtroppo o per fortuna, l'I.A. del robottone funziona così!
- Assegnazione dei danni = vi sono differenziazioni tra le due tipologie di attacco.
Attacco a Distanza: i danni sono di tipo
Energetico e vengono inflitti per prima cosa sugli
Scudi, quelli in eccesso sui punti
Vita. Un attacco di questo tipo infligge
3 danni in caso di
Sinapsi riuscita ed
1 danno in caso di
Sinapsi forzata. Tutti i bersagli validi nella direzione dell'attacco vengono colpiti considerando il massimo dei danni inflitti a quello presente per primo e scalando di
-1 per quelli posti dietro di esso (
3 danni, 2 danni, 1 danno, 0 danni).
Esempio: l'Ahotnik rosso non viene considerato e non modifica l'assegnazione dei danni, perché si trova in Transizione di fase.
Attacco Corpo a corpo: se il bersaglio si trova nella direzione verso cui è orientato l'Ahotnik che attacca, subisce danni diretti sui suoi punti
Vita, altrimenti i danni vengono assegnati prima agli
Scudi. In caso di
Sinapsi riuscita si infliggono
2 danni, in caso di
Sinapsi forzata, si infligge
1 solo danno.
- Esito dell'attacco = se i punti Vita di un Demone sono ridotti a
0 viene esiliato e rimosso dal tabellone. il livello di
Minaccia diminuisce di
-1 (
vedi sotto) ed i giocatori che pilotano l'Ahotnik ne ricevono il
DNA. Se i punti Vita di un Ahotnik sono ridotti a
0, la partita termina immediatamente e si verificano le condizioni di vittoria/sconfitta.
. Transizione di fase: un Ahotnik entra in questo stato ogni volta che colpisce un Demone (
anche se non lo ferisce).
. DNA Demoniaco: un Ahotnik che infligge l'ultimo colpo ad un Demone esiliandolo, ne ottiene il DNA. Da quel momento in poi è come se non esistessero più l'uno per l'altro, qualora il suddetto Demone venga nuovamente evocato.
Nota: quando un Ahotnik infligge il colpo che pone termine alla partita, vengono rimosse dal tabellone tutte le miniature dei Demoni di cui possiede il DNA.
. Livello di Minaccia: il suo valore minimo è pari al numero di Ahotnik in gioco e varia di
+1/-1 ogni volta che un Demone viene evocato/esiliato sul Tabellone o se viene rivelato/rimosso un segnalino
Terreno Contaminato (
posizionati dal Demone della Terra). Il Livello di Minaccia, sarà determinante nel verificarsi delle condizioni di fine partita.