Generale Libri game

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.027
Località
roma
Goblons
859
Da tempo che vedo i volumi di lupo solitario e forse mi sono deciso a prenderlo… mi stavo chiedendo come si risolvono i combattimenti ? Cercavo un libro game fantasy molto vicino a quello che potrebbe essere un gdr per intenderci
LS è carino ma piuttosto lontano da un gdr....troppo semplice nelle meccaniche e con diverse scelte a morte improvvisa su cui spesso non hai controllo (tipo vai sx muori, vai dx continui....).
Se vuoi qualcosa che si avvicini veramente a un gdr (con la complessità, ma anche la soddisfazione del caso) prova la serie darkwing (2 volumi x ora)
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
LS è carino ma piuttosto lontano da un gdr....troppo semplice nelle meccaniche e con diverse scelte a morte improvvisa su cui spesso non hai controllo (tipo vai sx muori, vai dx continui....).
Se vuoi qualcosa che si avvicini veramente a un gdr (con la complessità, ma anche la soddisfazione del caso) prova la serie darkwing (2 volumi x ora
Grazie mille, mi hanno consigliato in molti Darkwing, inoltre ho visto che c'è la possibilità di giocarlo con regole ampliate
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.027
Località
roma
Goblons
859
Grazie mille, mi hanno consigliato in molti Darkwing, inoltre ho visto che c'è la possibilità di giocarlo con regole ampliate
se ti piacciono i gdr DEVI giocarlo con regole ampliate. C'è un libricino apposito da comprare con le regole avanzate, vai su quello e avrai un ppg che nulla ha da invidiare per profondità e meccanismi a un vero gdr
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Darkwing è molto bello ma anche molto faticoso nella gestione. Giocarlo a livello advanced richiede oltre che l'assimilazione di un regolamento corposo, una costante gestione delle numerose schede di gioco con tutti i vari aggiornamenti che sono tantissimi (abilità, reputazione, esperienza, caratteristiche ecc. ecc.). Il combattimento è divertente e stimolante (la posizione rispetto al nemico che richiede una piccola plancia di gioco) ma non molto immediato e veloce. Non a caso nel sito di darkwing è disponibile un file excel per la gestione "semplificata" di tutte le schede del gioco con aggiornamenti automatici a seconda di come sono riempiti i vari campi. Giocare darkwing senza quel file è per me devastante in termini di fatica richiesti.
Ho giocato solo il primo libro, molto bello, il secondo pare ancora meglio a leggere in giro.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Darkwing è molto bello ma anche molto faticoso nella gestione. Giocarlo a livello advanced richiede oltre che l'assimilazione di un regolamento corposo, una costante gestione delle numerose schede di gioco con tutti i vari aggiornamenti che sono tantissimi (abilità, reputazione, esperienza, caratteristiche ecc. ecc.). Il combattimento è divertente e stimolante (la posizione rispetto al nemico che richiede una piccola plancia di gioco) ma non molto immediato e veloce. Non a caso nel sito di darkwing è disponibile un file excel per la gestione "semplificata" di tutte le schede del gioco con aggiornamenti automatici a seconda di come sono riempiti i vari campi. Giocare darkwing senza quel file è per me devastante in termini di fatica richiesti.
Ho giocato solo il primo libro, molto bello, il secondo pare ancora meglio a leggere in giro.

Beh detta così sembra quasi un lavoro più che un Librogame... arrivando da anni di D&D 3.5 e 5 ed \ Ultima Torcia \ Path Finder \ et all spero di non avere molti problemi o comunque di saltarne fuori agilmente. Per il file Excell seguirò la dritta ed andrò a recuperarlo in maniera tale da avere tutto sotto controllo.

LS è carino ma piuttosto lontano da un gdr....troppo semplice nelle meccaniche e con diverse scelte a morte improvvisa su cui spesso non hai controllo (tipo vai sx muori, vai dx continui....).
Se vuoi qualcosa che si avvicini veramente a un gdr (con la complessità, ma anche la soddisfazione del caso) prova la serie darkwing (2 volumi x ora)

Leggevo su Librogame's Land che dopo il primo volume c'è un bel cambio di passo per quanto riguarda un po tutto dalla storia ai bivi \ scontri... LS mi attira per due motivi:

1 ne ho sentito parlare tantissimo e sempre bene , storia che ti tiene incollato sviluppi narrativi, continuità negli eventi
2 come buona parte dei lettori, spero almeno, ho il difetto che se mi affezziono ad un personaggio vorrei non finire mai il libro e diciamo che in questo LS mi verrebbe incontro dati i 30 e passa volumi (ps sono uno di quelli che con Dune e simili era super felice per la dimensione dei volumi )

Sicuramente seguirò il consiglio di @redbairon e tanti altri su Darkwing, ma non escludo di dare una possibilità a LS
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.027
Località
roma
Goblons
859
Darkwing è molto bello ma anche molto faticoso nella gestione. Giocarlo a livello advanced richiede oltre che l'assimilazione di un regolamento corposo, una costante gestione delle numerose schede di gioco con tutti i vari aggiornamenti che sono tantissimi (abilità, reputazione, esperienza, caratteristiche ecc. ecc.). Il combattimento è divertente e stimolante (la posizione rispetto al nemico che richiede una piccola plancia di gioco) ma non molto immediato e veloce. Non a caso nel sito di darkwing è disponibile un file excel per la gestione "semplificata" di tutte le schede del gioco con aggiornamenti automatici a seconda di come sono riempiti i vari campi. Giocare darkwing senza quel file è per me devastante in termini di fatica richiesti.
Ho giocato solo il primo libro, molto bello, il secondo pare ancora meglio a leggere in giro.
Vero che richiede un pò di impegno nella gestione, ma il file excel aiuta molto e se si viene dalla 3.5 di dnd è quanto più vicino abbia trovato in un librogame. LS sarà bello come storia, ma come meccaniche qui siamo su altro livello, un libro tosto per giocatori old school che vogliono un regolamento "vero" e non si impauriscono di fronte a dei calcoli/note.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Un'altra serie con un regolamento gdr è la trilogia di Ultima Forsan di Mauro Longo che usa il regolamento di Savage World. Non siamo ai livelli di caratterizzazione personaggio e variazione di Darkwing ma a mio parere rimane davvero una bellissima trilogia con un'ambientazione molto originale. Consigliata anche questa.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Alla fine mi sono deciso e oggi sono arrivati questi !

89943ED0-9D11-4EB1-A006-FB11F37A79E3.jpeg
Buono studio! Facci sapere se vale la pena giocarlo in modalità completa.... Io devo ancora giocarlo ma sono indeciso con quale modalità iniziare, non vorrei fosse troppo complessa con le regole avanzate
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Buono studio! Facci sapere se vale la pena giocarlo in modalità completa.... Io devo ancora giocarlo ma sono indeciso con quale modalità iniziare, non vorrei fosse troppo complessa con le regole avanzate
Calcola che ho deciso di prenderlo completo in quanto ero alla ricerca di qualcosa si molto simile ad un GDR, da ex master e giocatore di D&D 3.5 \ 5 ed e altri titoli la versione semplificata mi sembrava un po scarna soprattutto per i combattimenti e la caretterizzazione del PG... A breve dovrebbe arrivarmi, spoiler di un regalo che non sarà più una sorpresa, anche il primo di LS molto più semplice....
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Calcola che ho deciso di prenderlo completo in quanto ero alla ricerca di qualcosa si molto simile ad un GDR, da ex master e giocatore di D&D 3.5 \ 5 ed e altri titoli la versione semplificata mi sembrava un po scarna soprattutto per i combattimenti e la caretterizzazione del PG... A breve dovrebbe arrivarmi, spoiler di un regalo che non sarà più una sorpresa, anche il primo di LS molto più semplice....
Anche io sono un giocatore di ruolo ma ho sempre tenuto di appesantire troppo uno strumento narrativo per sua natura molto meno profondo di un gdr con inutili orpelli; sono curioso di sapere cosa ne pensi dopo averlo giocato.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Anche io sono un giocatore di ruolo ma ho sempre tenuto di appesantire troppo uno strumento narrativo per sua natura molto meno profondo di un gdr con inutili orpelli; sono curioso di sapere cosa ne pensi dopo averlo giocato.
Ieri sera ho letto tutto il Manuale di Gioco, solo con questo c’è della paralisi da analisi! Scherzi a parte mi riporta veramente a d&d 3.5 dove devi avere chiara l’idea di come combatterà il tuo pg e quali combo vorrai innescare… stasera e domani compilerò la scheda… penso di farla sia sul file Excel che versione cartacea. Per ora aspettative altissime e non vedo l’ora di immergermi nel libro
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Ieri sera ho letto tutto il Manuale di Gioco, solo con questo c’è della paralisi da analisi! Scherzi a parte mi riporta veramente a d&d 3.5 dove devi avere chiara l’idea di come combatterà il tuo pg e quali combo vorrai innescare… stasera e domani compilerò la scheda… penso di farla sia sul file Excel che versione cartacea. Per ora aspettative altissime e non vedo l’ora di immergermi nel libro
Raccontaci ! Anche io sono tentatissimo dal'acquisto!!!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qualcuno conosce questo librogame?


magari ne avete gia' parlato ma mi sono perso la discussione


Avete letto la trilogia Child Wood...mi sembrava @stormrider si...
Sono adatti per una ragazzina di 13 anni?
Per un adulto?
La ragazzina adora il noir, dark, horror e gli anime giapponesi.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Qualcuno conosce questo librogame?


magari ne avete gia' parlato ma mi sono perso la discussione


Avete letto la trilogia Child Wood...mi sembrava @stormrider si...
Sono adatti per una ragazzina di 13 anni?
Per un adulto?
La ragazzina adora il noir, dark, horror e gli anime giapponesi.
Il lupo del Maine me lo segno perché pare molto interessante :pippotto:.
Per Child Wood purtroppo non posso esprimere opinioni dirette perché non l'ho letto. Alcune recensioni non sono molto lusinghiere, soprattutto per i primi due volumi e quindi ho sempre soprasseduto in favore di altro.

Come horror/thriller, per un pubblico adulto però, c'è Captive, un fumetto-game veramente interessante.

Leggibili da ragazzi avvezzi ad atmosfere noir/horror ti consiglierei:
L'incubo di Alice nel Paese delle meraviglie
Il vampiro e la farfalla
Carmilla
Jekyll e Hyde
The zombies
I libri game dedicati a Lovecraft e Poe editi da Officina Meningi
Negli oeni fedele (con fantastici disegni che sembrano usciti dalla matita di Mike Mignola)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il lupo del Maine me lo segno perché pare molto interessante :pippotto:.
Per Child Wood purtroppo non posso esprimere opinioni dirette perché non l'ho letto. Alcune recensioni non sono molto lusinghiere, soprattutto per i primi due volumi e quindi ho sempre soprasseduto in favore di altro.

Come horror/thriller, per un pubblico adulto però, c'è Captive, un fumetto-game veramente interessante.

Leggibili da ragazzi avvezzi ad atmosfere noir/horror ti consiglierei:
L'incubo di Alice nel Paese delle meraviglie
Il vampiro e la farfalla
Carmilla
Jekyll e Hyde
The zombies
I libri game dedicati a Lovecraft e Poe editi da Officina Meningi
Negli oeni fedele (con fantastici disegni che sembrano usciti dalla matita di Mike Mignola)
Il lupo del Maine ispira anche me,ma, se mi dici che la precedente opera ha recenzioni negative, mi vengono dei dubbi, essendo la stessa casa editrice.

The zombies e' molto divertente e ci e' piaciuto (prima o poi lo rigiochiamo cambiando i ruoli), ma anche leggero. L'ho giocato col bambino incluso il Preludio che, forse, e' quello piu' complesso rispetto al libro centrale.

Le avevo gia' regalato Alice, ma non ho capito se l'ha finito o no. Era difficile?

Negli eoni fedele ha delle illustrazioni davvero particolari.

Secondo me dovrei trovare un librogame noir o horror con una storia romantica con un bel ragazzo ed una protagonista femminile, a quello che mi hanno detto...pero' non ho proprio idea.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Raccontaci ! Anche io sono tentatissimo dal'acquisto!!!

Appena avrò pronta la scheda la posterò promesso, per ora posso dirti che ci sono un sacco di citazioni fighissime: tra i poteri Radiant ho trovato Lode al sole :alesisi:
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.027
Località
roma
Goblons
859
Appena avrò pronta la scheda la posterò promesso, per ora posso dirti che ci sono un sacco di citazioni fighissime: tra i poteri Radiant ho trovato Lode al sole :alesisi:
Vai vai. E quando lo avrai finito (non è nemmeno troppo corto...) dimmi come hai impostato il pg. Io ho usato una scuola che alle ultime battute ha reso i combattimenti piuttosto facili, se n0n ho toppato nulla....
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
É uscito a play e l'ho ovviamente acquistato "49 Chiavi" di Michele Buonanno edizioni Aristea. Il libro é ambientato ad inizio 1500, e vede come protagonista un monaco che riceve un misterioso messaggio dal suo vecchio maestro che allude ad una eredità ben celata. Il monaco parte per un viaggio in cui magia, occulto, astrologia e astronomia lo metteranno a dura prova nel tentativo di scoprire cosa gli abbia lasciato il suo maestro. L'ho iniziato ed ho fatto già parecchi paragrafi ed il libro per ora é una BOMBA! cosa mi sta piacendo:
- l'esplorazione. Vi troverete a girare liberamente nelle varie mappe del gioco (per ora sono dentro un maniero) ognuna con una locazione numerata. Alcune non hanno numero perché ancora non scoperte o cambieranno il loro numero in base al manifestarsi degli eventi
- il libro é diviso in 2. Un volume con tutti i paragrafi di lettura ed un altro con le mappe e gli enigmi che dovrete affrontare. Troverete infatti vari oggetti e ingredienti che vi permetteranno di risolvere gli enigmi o trovare una via verso locazioni inizialmente nascoste.
- l'ambientazione é bellissima (amate il nome della rosa?), la prosa di Buonanno davvero ottima e il libro é pregno di descrizioni e cenni astrologici, religiosi, filosofici e artistici che ti immergono nell'atmosfera!
Aristea é sempre una garanzia. Per ora una delle letture di libri game recenti più stimolanti. Spero continui così.
 
Alto Basso