FUTURO Ahotnik - Schiaffi tra Robottoni 🤖

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Grazie a te che vieni qui a rispondere alle nostre domande!
Personalmente non posso che augurarvi tutta la fortuna possibile, é bello vedere qualcuno che insegue i propri sogni e le proprie passioni.
Per quanto riguarda la questione colori sono sicuro che alla fine farete la scelta migliore.
Noi naturalmente saremo qui per darvi tutti gli opportuni feedback sui futuri prototipi.
Infine quando scrivo che il gioco sembra meritare di venire alla luce “indipendentemente“ dalla componentistica intendo esattamente questo.
Io sono il primo ad andare pazzo per i giochi dalla componentistica Deluxe ma se per un qualsiasi motivo (difficoltà di produzione, costi di realizzazione e/o logistica ecc.) la versione Superpimpata non fosse economicamente sostenibile, credo che dovreste cercare lo stesso di pubblicarlo, magari in una forma più modesta.
Non é assolutamente un incitamento alla mediocrità, anzi.
Solo un’ulteriore rassicurazione che il vostro lavoro sembra indirizzato sulla buona strada
Grazie davvero! È bello vedere tutto il supporto che co date!
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Purtroppo ho saltato questa Play, ma l'avevo provato l'anno scorso e già mi era piaciuto un sacco.

Giusto che i robot toni siano GROSSI. 😆😎
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io non l'ho provato e l'ho solo visto apparecchiato ed a livello di componenti fa un gran bella figura
 

LorenzoMartino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2019
Messaggi
30
Goblons
33
Anche io mi trovo concorde sulla leggibilità della plancia di gioco, in alcuni momenti poco chiara. Per quanto riguarda l'alea del dado, non l'ho trovata così fastidiosa anzi, potrebbe dare quel pizzico in più di casualità che piace. Magari si potrebbero utilizzare dei dadi personalizzati
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.369
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.336
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io lo provai l'anno scorso e avevo suggerito di spingere maggiormente sull'asimmetria tra i robot. Spero lo abbiano fatto
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ogni Ahotnik possiede la propria mossa speciale, cosa che mi pare già fosse presente nell'articolo di preview che pubblicasti a suo tempo, quindi deduco sia rimasto così.

Cos altro vorresti aggiungessero, di cui hai sentito la mancanza durante la demo?
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Purtroppo ho saltato questa Play, ma l'avevo provato l'anno scorso e già mi era piaciuto un sacco.

Giusto che i robot toni siano GROSSI. 😆😎
Magari riusciremo a farti provare anche tutte le meccaniche migliotare in una prossima occasione :)
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
io lo provai l'anno scorso e avevo suggerito di spingere maggiormente sull'asimmetria tra i robot. Spero lo abbiano fatto
Abbiamo lavorato su alcune modalità che riveleremo durante il KS che modifichino la simmetria.
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Anche io mi trovo concorde sulla leggibilità della plancia di gioco, in alcuni momenti poco chiara. Per quanto riguarda l'alea del dado, non l'ho trovata così fastidiosa anzi, potrebbe dare quel pizzico in più di casualità che piace. Magari si potrebbero utilizzare dei dadi personalizzati
Sui dadi personalizzati potremmo farci un pensiero durante KS ;)
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Il gioco è espandibile orizzontalmente all'infinito e questo è senz'altro un punto di forza (se non fate cose troppo eccessive in questo senso).
Una cosa sul punto di vista dell'asimmetria che può venirmi in mente qui è quello di usare generazioni diverse di Jaiger (nuovi robottoni, vecchi robottoni) e giocare così sull'asimmetria à la Black Rose War (modelli vecchi -> meno asimmetria, modelli normali come ora, modelli nuovi marcatissima asimmetria)...
Però anche se lo scrivo so perfettamente che incubo sarebbe bilanciarlo ed è meglio aggiungere cose successivamente che rompere un sistema che mi sembra funzioni piuttosto bene (per i pochissimi turni fatti)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
E cmq col fatto del giocare in coppia, già il cambiare compagno/a tra una partita e l'altra, genera asimmetria. 🙃
 

LorenzoMartino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2019
Messaggi
30
Goblons
33
la cosa che più mi aveva fatto rimanere sorprendentemente contento è che tutti siamo riusciti, durante la demo, ad ottenere sinapsi perfette.
Siamo stati particolarmente bravi noi oppure è una cosa che capita spesso? 😂
Secondo voi, dopo numerose partite con lo stesso gruppo di amici, si può incorrere nella situazione di giocare quasi a "carte scoperte"?
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Il gioco è espandibile orizzontalmente all'infinito e questo è senz'altro un punto di forza (se non fate cose troppo eccessive in questo senso).
Una cosa sul punto di vista dell'asimmetria che può venirmi in mente qui è quello di usare generazioni diverse di Jaiger (nuovi robottoni, vecchi robottoni) e giocare così sull'asimmetria à la Black Rose War (modelli vecchi -> meno asimmetria, modelli normali come ora, modelli nuovi marcatissima asimmetria)...
Però anche se lo scrivo so perfettamente che incubo sarebbe bilanciarlo ed è meglio aggiungere cose successivamente che rompere un sistema che mi sembra funzioni piuttosto bene (per i pochissimi turni fatti)
Quando abbiamo creato il gioco avevamo un problema: a casa nostra, tutti i venerdi, ci trovavamo per giocare. Il gruppo era cresciuto al punto da avere sempre 8-10 giocatori e quindi carenza di giochi con spessore, in vantaggio di prty games e fillerini. Per questo in realtà sin dai primi test Ahotnik ha avuto al tavolo tante persone ed è per questo che scala fino a 12 senza problemi.

nella nostra mente ci sarebbero tante “espansioni” possibili future: robot diversi, temi diversi etc… ma dipenderà tutto da come andrà il KS!
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
la cosa che più mi aveva fatto rimanere sorprendentemente contento è che tutti siamo riusciti, durante la demo, ad ottenere sinapsi perfette.
Siamo stati particolarmente bravi noi oppure è una cosa che capita spesso? 😂
Secondo voi, dopo numerose partite con lo stesso gruppo di amici, si può incorrere nella situazione di giocare quasi a "carte scoperte"?
Non è raro riuscire a fare bene delle sinapsi, soprattutto per giocatori abituati alle strategie: come hai notato le mosse e le contromosse sono “leggibili” se si fa attenzione. Nonostante questo, il tuo dubbio era venuto anche a noi… ma si è risolto perché ci saranno sempre delle situazioni “ambigue” per cui due tattiche possono essere valide ed avere una o addirittura entrambe le tessere in comune. Dato che la prima parte della tattica la sceglie un pilota, ma il confezionamento delle mosse lo conclude il secondo, succede anche a noi (che lo giochiamo da 2 anni e mezzo con costanza) di avere delle sinapsi forzate… del resto è parte integrante del sistema. Ci piace pensare che l’alea di questo gioco (a meno del dado dei demoni) non sia una mera casualità ma una “alea controllata” dalla sinergia dei giocatori
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
E cmq col fatto del giocare in coppia, già il cambiare compagno/a tra una partita e l'altra, genera asimmetria. 🙃
Questo è certo: poi è bello quando un giocatore “nuovo” gioca con un “veterano”. Questi magari pensa a tecniche avanzate (come sbagliare una sinapsi di mobimento per muoversi volontariamente di 1) mentre l’altro non lo fa…🤣
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.613
Goblons
1.069
Quando abbiamo creato il gioco avevamo un problema: a casa nostra, tutti i venerdi, ci trovavamo per giocare. Il gruppo era cresciuto al punto da avere sempre 8-10 giocatori e quindi carenza di giochi con spessore, in vantaggio di prty games e fillerini. Per questo in realtà sin dai primi test Ahotnik ha avuto al tavolo tante persone ed è per questo che scala fino a 12 senza problemi.

nella nostra mente ci sarebbero tante “espansioni” possibili future: robot diversi, temi diversi etc… ma dipenderà tutto da come andrà il KS!
Ma qualche robot più stile "classici robottoni" è previsto?? Tipo Mazinga, Goldrake, Jeeg, Daitarn, Getta, Voltron/Golion, Diapolon, Daltanious ecc ecc... Io personalmente li preferisco allo stile di quelli più recenti (ovviamente dipenderà anche dai miei 43 anni 😁) già il Gundam è fuori dai miei canoni di robottone 😁
 

Sauron00

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2022
Messaggi
82
Goblons
83
Ma qualche robot più stile "classici robottoni" è previsto?? Tipo Mazinga, Goldrake, Jeeg, Daitarn, Getta, Voltron/Golion, Diapolon, Daltanious ecc ecc... Io personalmente li preferisco allo stile di quelli più recenti (ovviamente dipenderà anche dai miei 43 anni 😁) già il Gundam è fuori dai miei canoni di robottone 😁
Se il KS andasse bene si potrebbe pensare di fare qualcosa a tema, licenze permettendo
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Ma qualche robot più stile "classici robottoni" è previsto?? Tipo Mazinga, Goldrake, Jeeg, Daitarn, Getta, Voltron/Golion, Diapolon, Daltanious ecc ecc... Io personalmente li preferisco allo stile di quelli più recenti (ovviamente dipenderà anche dai miei 43 anni ) già il Gundam è fuori dai miei canoni di robottone
Eresia!!!!
Gundam nn è un robottone!!!
È un mobile suit!!!
Questa è quasi peggio del @vghetta che chiama il Daitarn 3, Daitan...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.613
Goblons
1.069
Eresia!!!!
Gundam nn è un robottone!!!
È un mobile suit!!!
Questa è quasi peggio del @vghetta che chiama il Daitarn 3, Daitan...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Ahahaha ecco allora sarà perchè è un mobile suit che non mi è mai piaciuto il Gundam! 🤣

Se il KS andasse bene si potrebbe pensare di fare qualcosa a tema, licenze permettendo

Perfetto allora speriamo di vedere anche qualche robottone vecchio stile, comunque non intendevo avere proprio i robottoni originali con le licenze ma qualcosa che li ricordasse, magari cambiando qualche elemento qua e la ;)

Per fare un esempio nel vecchio KS di War Titans che non ha mai visto la luce c'era il Jaguarion chiaro riferimento a Voltron/Golion

 
Alto Basso