IN CORSO Pagan: Fate of Roanoke

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
390
Goblons
68
Si tratta di un gioco asimmetrico di deduzione ambientato nell'America coloniale del 1587, in cui una strega affronta il cacciatore di streghe. Mentre la strega deve completare un rituale, il cacciatore cerca di rintracciarla e scoprire la sua vera identità. Entrambi i giocatori accedono a mazzi di carte con 50 carte ciascuno e utilizzano risorse diverse per combattersi l'un l'altro. La strega può preparare potenti pozioni, schierare il proprio famiglio e lanciare incantesimi, mentre il cacciatore può arruolare alleati, rivendicare posizioni strategiche e indagare sugli abitanti del villaggio. Il prototipo di questo gioco ha vinto il Danish Design Award Otto al Fastival for Best Game Show nel 2018 (grazie a @Gotcha per la descrizione!).

È su tabletopia, ieri sera ho fatto una partita e devo dire che è veramente una piccola perla, veramente veramente divertente! Screenshot_20210326-072616.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.025
Goblons
10.801
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Si tratta di un gioco asimmetrico di deduzione ambientato nell'America coloniale del 1587, in cui una strega affronta il cacciatore di streghe. Mentre la strega deve completare un rituale, il cacciatore cerca di rintracciarla e scoprire la sua vera identità. Entrambi i giocatori accedono a mazzi di carte con 50 carte ciascuno e utilizzano risorse diverse per combattersi l'un l'altro. La strega può preparare potenti pozioni, schierare il proprio famiglio e lanciare incantesimi, mentre il cacciatore può arruolare alleati, rivendicare posizioni strategiche e indagare sugli abitanti del villaggio. Il prototipo di questo gioco ha vinto il Danish Design Award Otto al Fastival for Best Game Show nel 2018 (grazie a @Gotcha per la descrizione!).

È su tabletopia, ieri sera ho fatto una partita e devo dire che è veramente una piccola perla, veramente veramente divertente! Screenshot_20210326-072616.jpg

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Io avevo messo l'euro in attesa di capire se e quanto investire... pnp non vale la pena, secondo me, troppo sbattimento 😅, o dentro o fuori.
Chiedo a te che l'hai provato: che cosa ti ha colpito positivamente in particolare?
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Probabilmente questo gioco l'avrò pledgiato solo io... :asd:
Ma volevo annunciare che è arrivato il tracking per la consegna. Bravi Wyrmgold, gran bel lavoro e campagna (qualche ritardo fisiologico ma ihmo giustificato visto il periodo). E speriamo che anche il gioco sia all'altezza delle aspettative!!
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Probabilmente questo gioco l'avrò pledgiato solo io... :asd:
Ma volevo annunciare che è arrivato il tracking per la consegna. Bravi Wyrmgold, gran bel lavoro e campagna (qualche ritardo fisiologico ma ihmo giustificato visto il periodo). E speriamo che anche il gioco sia all'altezza delle aspettative!!
Ma ti davano anche il p&p con la versione fisica del kickstarter?
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Ma ti davano anche il p&p con la versione fisica del kickstarter?
Sai che mi sa di no? Non mi pare di aver ricevuto alcun link all'epoca, però ammetto che non ci ho fatto assolutamente caso, in genere non presto troppa attenzione alle versioni PnP se aspetto o c'è la versione fisica di un gioco.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.158
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
793
Utente Bgg
caska82
Ok grazie, proverò a chiedere a loro se mi vendono il p&p del gioco, me l’ero perso all’epoca e comunque devo italianizzarlo quindi volente o no, mi serve il p&p
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Sarà un post un po' autocelebrativo ma... mi è arrivato!!
Ragazzi che dire... componenti veramente splendide!
Un grosso applauso a questi ragazzi tedeschi alla loro prima opera che han concluso una campagna a dir poco impeccabile. Questi sono i Kickstarter che mi fa proprio piacere aver finanziato!

Overview
IMG_20220514_140651.jpg

Plancia dei villagers, scenari etc
IMG_20220514_140712.jpg

Board dell'Hunter
IMG_20220514_140723.jpg

Board della Witch
IMG_20220514_140733.jpg

Stretch goal del kickstar (mini espansioni per ampliare il gioco base)
IMG_20220514_140749.jpg
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.020
Località
roma
Goblons
852
Aspettiamo impressioni😁
 

Starato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2011
Messaggi
8
Località
Da Venezia a Trieste
Goblons
1
Aspettiamo impressioni
Eh per le prime impressioni di gioco dovrò aspettare minimo la settimana prossima, questo week end non ho tempo...
Però ho già dato un letta al regolamento e, nonostante non sia particolarmente complesso, mi ha confermato l'idea di un bel deduttivo asimmetrico cattivello e con una componente di "racing game". La witch all'inizio è avvantaggiata e deve tentare di massimizzare il vantaggio estendendo l'influenza sui villagers (tra questi c'è anche il suo personaggio nascosto), ma ovviamente senza farsi sgamare troppo dal hunter. Il quale parte un po' più a rilento ma poi acquisisce sempre più "potenza" grazie alle carte permanenti che gioca (la witch ha più che altro carte one-shot) e al fatto che raccogliendo indizi può scartare dal pool dei villagers quelli che sicuramente non sono la witch. Insomma un bel tira e molla.
Interessante anche la meccanica di deck building, praticamente c'è il mazzo base premade ma poi ognuno, volendo, si può formare il proprio mazzo (con delle limitazioni "alla magic", ex. non più di due carte uguali, max tot di carte per tipo etc) attingendo dai vari mazzetti che, convenientemente, sono inclusi in questa versione.
Poi ci sono gli scenari che cambiano le regole, vari villagers con varie abilità personali da combinare... Insomma, di carne al fuoco ce n'è abbastanza!!

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Scusate mi ha mandato il messaggio con l'account "del cellulare", manco mi ricordavo di averlo su tapatalk :asd:
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.020
Località
roma
Goblons
852
Ecco, la cosa del deck building vorrei capirla...lo devi fare prima del gioco o in game? E nel primo caso, se non uso questa opzione il gioco viene a noia oresto?
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Probabilmente questo gioco l'avrò pledgiato solo io... :asd:
Ma volevo annunciare che è arrivato il tracking per la consegna. Bravi Wyrmgold, gran bel lavoro e campagna (qualche ritardo fisiologico ma ihmo giustificato visto il periodo). E speriamo che anche il gioco sia all'altezza delle aspettative!!

Siamo in 2!!! A me arriva domani!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Ecco, la cosa del deck building vorrei capirla...lo devi fare prima del gioco o in game? E nel primo caso, se non uso questa opzione il gioco viene a noia oresto?

La costruzione del mazzo la devi fare prima della partita. È una variante del tutto opzionale, ma si vede che c´hanno pensato visto che loro stessi definiscono il gioco come un "expandable game". Chiaramente se hai solo il gioco base non hai possibilità di farlo, giochi con il mazzo pre-made e bon, ma già con le 3 mini-espansioncine del kickstarter (32 carte l'una) si possono provare varie combinazioni (non ho preso l'espansione Beyond the Palisade che ne aggiunge un altro centinaio).
È comunque una meccanica riservata a chi ha già una certa dimestichezza col gioco, perchè devi comunque conoscere bene le strategie di gioco, le sinergie tra le carte e i villagers, e tra carte hunter e witch.. Un pó come un LCG, credo.
Sulla noia non posso esprimermi perchè devo ancora mettermici, ma sinceramente non penso sia un problema, già solo con il base direi che hai una buona variabilità e penso che per imparare bene a duellare (i.e. conoscere bene le carte e i counter) servano comunque un pó di partite. Poi comunque alla fine resta una buona componente di bluff e deduzione, quindi la componente "umana" direi che la fa sempre da padrone :asd:

PS. Per fare due esempi, il manuale comunque già propone addirittura uno "Starter Deck" per le prime partite che è una versione ridotta del deck base (30 carte su 50), con scenario apposito, o da usare per chi voglia una partita particolarmene veloce e stretta. Altrimenti puoi giocare con il mazzo completo... e poi incominciare eventualmente a combinare i vari scenari con i diversi villagers e da li in poi eventualmente cominciare a sostituire/cambiare carte se hai le espansioncine.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.020
Località
roma
Goblons
852
Grazie, sto valutando l'acquisto ma non mi andava di dovermi mettere a fare il mazzo prima di ogni partita😅
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
molto interessante questo gioco.
Stavo appunto cercando un deduttivo competitivo per 2 giocatori.
Se possibile fateci sapere le vostre impressioni appena lo provate!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.371
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
688
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Nooo, 'sto gioco era nel mirino, poi mi sono perso in altre ventordicimila uscite e me ne sono dimenticato :cattivo:
Ora mi tocca recuperarlo in retail ed evoco @Staratone per chiedere cosa c'è nella scatola bianca delle esclusive KS: roba solo estetica e/o anche di sostanza?
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Nooo, 'sto gioco era nel mirino, poi mi sono perso in altre ventordicimila uscite e me ne sono dimenticato :cattivo:
Ora mi tocca recuperarlo in retail ed evoco @Staratone per chiedere cosa c'è nella scatola bianca delle esclusive KS: roba solo estetica e/o anche di sostanza?
Allora il contenuto della scatola bianca lo vedi principalmente nell'ultima foto che ho postato prima. C'era quel mazzone di carte in più di villagers addizionali, scenari e carte witch\hunter, che però non sono sicurissimo che siano proprio esclusivi del kickstarter (ma mi pare di si) E le 3 mini espansioni da 32 carte l'una. Poi tutti i token di legno che vedi anche nelle altre foto e che sostituiscono quelli in cartone (presenti anche quelli, belli spessi anche), le cloth bag e il soldo dorato (estetico, serve giusto per decidere chi si becca il personaggio, volendo).

EDIT: specifico meglio che almeno le mini espansioni saranno disponibili anche in retail assieme alla espansione più grossa (che non avevo aggiunto perchè mi sembrava già sufficiente roba). Credo anche i material upgrade saranno disponibili da prendere, da quanto avevano scritto.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
domandone: si riesce a compattare tutto in una sola scatola?
 
Alto Basso