Dubbi The Thing: Il Gioco da Tavolo

Cosa vorreste:

  • Nuovo regolamento cartaceo (spedito)

    Voti: 34 66,7%
  • Pagine di FAQ in .PDF

    Voti: 12 23,5%
  • Nuovo regolamento in .PDF

    Voti: 23 45,1%

  • Votanti
    51

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
No, con lo spazzaneve pronto (se non ci sono segnalini danno e se è stato rifornito) possono scappare tutti. La fuga viene avviata dal giocatore che ha ottenuto l'azione "usare" mentre è sullo spazzaneve e che ovviamente ha mostrato le chiavi. Poi lo stesso giocatore decide se far salire un altro sopravvissuto partendo dal tracciato sospetto più basso. Man mano che gli altri salgono (se salgono), le decisioni vengono prese insieme, ripartendo da chi è più in basso sul tracciato sospetto.
C'è solo un'operazione di fuga. Se gli altri restano a terra e sono umani, questi ultimi hanno perso la partita. Tutti gli umani devono scappare e solo con un unico mezzo.
Ah grazie mille. Giuro che non lo avevo capito.
Io invece li ho portati sullo spazzaneve in 3 e poi scappato, lasciando l altro umano con l elicottero.

Così avrei provato subito e sarei scappato, ho fatto un turno in più e me ne ha mangiato uno 😀
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Ah grazie mille. Giuro che non lo avevo capito.
Io invece li ho portati sullo spazzaneve in 3 e poi scappato, lasciando l altro umano con l elicottero.

Così avrei provato subito e sarei scappato, ho fatto un turno in più e me ne ha mangiato uno 😀
Tieni conto che sullo spazzaneve ed elicottero della base comunque il limite per sostare è di 3 personaggi. Serve per riparare e rifornire i mezzi. A differenza dell'elicottero di soccorso, il leader deve assegnare l'azione "usare" per poter iniziare la fuga (oltre ovviamente alle condizioni per il mezzo di trasporto pronto).
La condizione sul regolamento è che quando un personaggio sale, rivela la sua carta personaggio e se risulta la Cosa vince automaticamente e stop.
Nelle mie partite, per aumentare quel senso di disagio, prima i giocatori son saliti a bordo, lasciando altri nella base. Al termine le carte son state scoperte e son volati i piatti 🤣
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho fatto così anche io :D
I 3 a bordo, il singolo sull elicottero, e poi scoperte le carte di tutti quelli che non conoscevo :)

Sullo spazzaneve proprio chi aveva le chiavi non sapevo se fosse umano o altro, idem sull elicottero. Quindi partito lo spazzaneve ho detto "vinco solo se anche quello sull elicottero è umano" suspense e.... umano ;) .

Ripeto, anche in solo ha senso, non me lo aspettavo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.554
Località
Padova
Goblons
3.043
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Ho cercato di riordinare i messaggi nelle discussioni su questo gioco. Per favore da ora in poi:
- i dubbi nel topic Dubbi
- le impressioni nel topic Impressioni
- le altre informazioni sul gioco nel topic Informazioni
Se non trovate i topic, casellina "cerca" in alto, digitate thing e filtrate solo i titoli.

 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Tutti gli umani devono scappare e solo con un unico mezzo.
cioè?!... bisogna scappare tutti con lo stesso mezzo??

non ci si può splittare (tipo Nemesis... io me ne vado con l'elicottero, sono umano, sono salvo e finisco di giocare... in attesa degli altri)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
cioè?!... bisogna scappare tutti con lo stesso mezzo??

non ci si può splittare (tipo Nemesis... io me ne vado con l'elicottero, sono umano, sono salvo e finisco di giocare... in attesa degli altri)
Cambia poco. Perché comunque se porti La Cosa fuori dalla base nel continente ha vinto lei.

Quindi si nel dubbio puoi scappare con più mezzi, ma devono essere sempre e solo umani.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Aprendo il topic mi sarei aspettato valanghe di dubbi, ma in realtà in 3 pagine non ne sono praticamente emersi di significativi...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Aprendo il topic mi sarei aspettato valanghe di dubbi, ma in realtà in 3 pagine non ne sono praticamente emersi di significativi...
Beh... insomma...
Alcune cose erano mal spiegate e si sono fatte le FAQ, per altre chiarimento con l autore anche su FB, se tu hai capito tutto subito buon per te, io sembravo scemo alla prima lettura :)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dopo la visione del video posso confermare di aver giocato correttamente al gioco.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Si può avere un link con le regole o FAQ che non sia su facebook?
Grazie mille
Ecco a voi (ricordate che non sono quelle ufficiali, però vi sono le risposte da parte degli autori)
 

Allegati

  • The_Thing_Faq_1_1.pdf
    267,9 KB · Visite: 14

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Beh... insomma...
Alcune cose erano mal spiegate e si sono fatte le FAQ, per altre chiarimento con l autore anche su FB, se tu hai capito tutto subito buon per te, io sembravo scemo alla prima lettura :)

Non ho ancora provato il gioco, ma leggendo il regolamento non mi pare di avere grandi dubbi... vedremo durante la prova pratica.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Aprendo il topic mi sarei aspettato valanghe di dubbi, ma in realtà in 3 pagine non ne sono praticamente emersi di significativi...
perché vengono usati i thread sbagliati per commentare gli argomenti... purtroppo ce ne sono, e tanti.
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
cioè?!... bisogna scappare tutti con lo stesso mezzo??

non ci si può splittare (tipo Nemesis... io me ne vado con l'elicottero, sono umano, sono salvo e finisco di giocare... in attesa degli altri)
Sì, bisogna scappare tutti con lo stesso mezzo. Quando la funga è in atto, si sceglie man mano chi far salire (con decisione unanime, tranne per i pareggi) e si controlla la carta ruolo di chi è salito. Se sale subito la Cosa è finita per tutti (con vittoria per la fazione aliena). Se rimane un umano nella base è finita (con vittoria fazione aliena). Ergo: ponderate bene chi far partire.

Non ho ancora provato il gioco, ma leggendo il regolamento non mi pare di avere grandi dubbi... vedremo durante la prova pratica.
Fidati, sul regolamento ci sono errata e regole nebulose in base alla casistica, oltre a mancanze provenienti dal regolamento inglese. Le FAQ raccolte fino ad ora, aiutano, molto.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sì, bisogna scappare tutti con lo stesso mezzo. Quando la funga è in atto, si sceglie man mano chi far salire (con decisione unanime, tranne per i pareggi) e si controlla la carta ruolo di chi è salito. Se sale subito la Cosa è finita per tutti (con vittoria per la fazione aliena). Se rimane un umano nella base è finita (con vittoria fazione aliena). Ergo: ponderate bene chi far partire.
uhm... questa meccanica non mi fa impazzire (magari avrei messo un minimo di 2-3 pg per mezzo, per poter scappare)ma sicuramente devo giocarlo per farmi un'idea valida
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Non ho ancora provato il gioco, ma leggendo il regolamento non mi pare di avere grandi dubbi... vedremo durante la prova pratica.
Leggendolo ti rendi conto che non è fatto bene ma ti pare di capire come si gioca..... il problema è che poi giocando capisci che ci sono buchi e cose poco chiare.
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
uhm... questa meccanica non mi fa impazzire (magari avrei messo un minimo di 2-3 pg per mezzo, per poter scappare)ma sicuramente devo giocarlo per farmi un'idea valida
L'operazione di fuga funge da end-game, quindi non appena questa viene avviata la partita volge al termine, decretando la fazione vincitrice. Dovendo far partire due gruppi distinti si sarebbe creata l'occasione per la quale la Cosa sarebbe subito fuggita anche se lasciata a terra dagli altri sopravvissuti. Diciamo che sarebbe stato abbastanza sbilanciato in favore della fazione aliena. L'unica aggiunta che avrei messo è la scoperta della carta ruolo al termine della fuga (non ogni volta che il giocatore sale a bordo del mezzo), così da aumentare la sensazione di incognita (ma è una piccola regola che si può tranquillamente modificare nelle proprie partite).
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
618
Goblons
554
Mi spiegate come funziona In solo ? Cioè qua ti personaggi si controllano, e , in sintesi , lo scopo finale di questa modalità ?
 
Alto Basso