Senza offesa, ma credo che sottovalutate quanto sia conplesso fare un kickstarter con miniature oggi.
Ci sono tantissimi problematiche da affrontare che richiedono competenze (che hanno), esperienza (che non hanno) e struttura (che non hanno). Altrimenti ti tocca proporlo a dei prezzi completamente fuori mercato, e tutti a lamemtarsi che il base tra spedizione e vat viene 200€ e l'allin 400€ e non ne vale la pena.
Se darklight ha faticato a decollare nell'epoca d'oro dei kickstarter eu friendly, adesso agonizzerebbe. E ora ci sono anche molte più alternative con cui si scontrerebbe.
Non dico che non si possa fare, ma la fate davvero troppo facile.
ovviamente lonscarso successo della precedente campagna non ha contribuito alla diffusione ed è difficile osannare qualcosa che non si possiede... per il resto tutto giusto, se non fosse che mauro sta lavorando ad un dlmm2 totalmente incompatibile col primo (addirittura le dimensioni delle caselle delle tile saranno diverse) e che quindi, se vorrà pubblicarlo, dovrà sostenete tutte le spese che giustamente evidenzi PIÙ tutto il lavoro e quelle relative a fare da capo. un gioco totalmente nuovo da zero (riutilizzerebbe solo i mostri)... Ora, io non pretendo di capirci molto di come si organizzi un ks, ma credo che, tra l 'annunciare un ks per la ristanpa 1.5 e un update pack del regolamento riutilizzando pari pari campagna, mostri e materiali (casomai col cartoncino più fino che risparmi) e l' espansione dell'atto 2 anche solo mettendo online quelle 4 cose che avevi già programmato e poi vedi come va, o aprire un ks su un seguito incompatibile, con un regolamento completamente diverso e non whq like e miniature più piccole (ora che tutti le stanbo facendo sempre più grosse) e tutto il materiale i layout e gli stampi da fare da zero, sia molto meno rischiosa e renumerativa la prima opzione. Poi ovviamente se ha deciso di smettere proprio è un altro paio di maniche, ma qui si discutevaa tra ristampa e dlmm2, non tra oblio e ristampa.Per quanto riguarda le alternative: non serve un gioco identico (che non c'è) per considerarlo alternativa. Ci sono gozzilioni dungeon crawler o pseudo dungeon crawler su kickstarter con ambientazione fantasy, miniature a chili, pledge allin da 400€, ecc ecc. Sono tutte alternative semplicemente perché ben pochi backers possono permettersi di pledgarli tutti.
Ergo, se escludiamo la fama del prodotto (che ok, ha una community che lo apprezza e anche tanto, ma non è comunque osannato e non mi sembra che sia salito nell'olimpo delle reliquie ludiche), se x anni fa facevi 100 backers oggi ne fai magari il 20% in meno causa concorrenza spietata, il 20% in meno causa costi di produzione maggiorati... qualcosa recupererai per la fama positiva... ma siamo così sicuri di fare più copie della prima campagna?
Ma che tu debba fare i numeri di CMON non lo dice nessuno. Molti KS chiudono felicemente con poco più del goal che si erano fissati (a questo serve il crowdfunding). Se un progetto indipendente e super di nicchia non raggiunge cifre astronomiche non ci strapperemo i capelli e l'autore si porterebbe a casa un gruzzoletto (e nuovi fan) a rischio zero.Se vuoi avere una minima chance di fare numeri importanti in una campagna Kickstarter (anche se fosse solo una ristampa, a meno di non chiamarsi Kingdom Death: Monster) devi fare marketing pre-campagna, investendoci migliaia di euro.
Altrimenti non ti si caca nessuno.
Le campagne di successo partono con qualcosa come 10k followers su Facebook prima ancora di premere start sulla campagna.
Se non fai così, finisci per fare per la seconda volta una campagna che rende felici i fans ma ben poco felice il tuo portafogli. E magari il buon Mauro si sarà anche rotto di passare notti in bianco (cosa che capita anche per una ristampa, non penserete mica che basti mandare un'email alla fabbrica con scritto "altre 1000 scatole grazie!" Magari la fabbrica neanche esiste più...) per due spicci, no?
Ma che tu debba fare i numeri di CMON non lo dice nessuno. Molti KS chiudono felicemente con poco più del goal che si erano fissati (a questo serve il crowdfunding). Se un progetto indipendente e super di nicchia non raggiunge cifre astronomiche non ci strapperemo i capelli e l'autore si porterebbe a casa un gruzzoletto (e nuovi fan) a rischio zero.
Sicuro sicuro che con 151.178 £ tra una storia e l'altra non ci sia andato in perdita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei.
Di certo il goal di 70.000 £ è un goal farlocco, fatto per raggiungere il funded presto, come fanno quasi tutti.
link?intabto sul gruppo ufficiale su facebook e con la collaboraziobe di mauro pane é uscito 'darklight resurrected' con l'atto 2!
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Sarebbe ?Microsoft OneDrive
onedrive.live.com
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Il link alla versione resurrected!Sarebbe ?
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in soldoni un libro di circa 90 pagine con nuovi personaggi, mostri, carte e l'atto 2 della campagnaSarebbe ?
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Figo !!! Grazie mille del linkin soldoni un libro di circa 90 pagine con nuovi personaggi, mostri, carte e l'atto 2 della campagna
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