Impressioni Darklight: Memento Mori

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
996
Località
Frascole (FI)
Goblons
541
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Mauro Pane, che è il.deus ex machina di questo gioco, credo sia stato deluso dalla campagna KS. Il tetto per il finanziamento era di 70k di sterle, terminato con poco più del doppio. Ora, considerando la grandiosa generosità del materiale e che il tutto è stati prodotto in Germania temo che se non ci sono andati a rimessa poco ci manca. In più sono stati sbloccati pochissimi SG lasciando molte idee nel cassetto. Lo stesso playtest è stato deficitario tant'è che dopo l'uscita sono piovute molte correzioni, non tanto di regolamento ma di revisione degi mostri, classi e scenari. Allora invece di puntare a un living DLMM visto che fino a tre anni fa la comunità BGG era molto attiva, Mauro ha deciso di canalizzare le sue energie su un DLMM 2 che non sarà compatibile con il primo.
Non sta a me giudicare...ma io non ho apprezzato la sua strategia.
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Perchè hanno ancora scatole invendute del base. Anche se, a mio modestissimo parere, se ci fossero ancora delle espansioni, finirebbero tutto in 48h…
Concordo... e comunque non sono d'accordo con chi lo definisce un gioco morto.
A mio avviso è un gioco bello e fatto.
Altra cosa con cui non concordo è la critica mossa per il mancato bilanciamento.
È un gioco old school, che strizza l'occhio (anche qualcosa in più) ai giochi di ruolo vecchia scuola, dove se ti diceva male morivi con un tiro di dado...
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.112
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
441
Bhe qualcosa su dlmm2 o comunque il nuovo gioco di Mauro Pane si inizia a vedere. Sembra trattarsi di un Dungeon crawler cooperativo con qualche sorta di sistema dack building.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
996
Località
Frascole (FI)
Goblons
541
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Concordo... e comunque non sono d'accordo con chi lo definisce un gioco morto.
A mio avviso è un gioco bello e fatto.
Altra cosa con cui non concordo è la critica mossa per il mancato bilanciamento.
È un gioco old school, che strizza l'occhio (anche qualcosa in più) ai giochi di ruolo vecchia scuola, dove se ti diceva male morivi con un tiro di dado...
Guarda...io devo tanto a DLMM perché mi ha dato tantissimo. Ed è per questo che non mi faccio nessun problema a prestare la mia copia con tutte le espansioni, tutta dipinta, in una fiera a persone che non conosco, perché vorrei che godesse ancora d'attenzione, che sia ancora in risalto in una fetta di mercato, quello dei DC, che si sta saturando. Ma non si può nascondere i difetti di un prodotto nato a metà.
In questo la Succubus di Middara ha dimostrato un'attenzione ai feedback dei giocatori davvero incomiabile, correggendo e ristampando il materiale aggiornato. Dark Ice Game non lo ha fatto e questo è semplicemente un dato di fatto.
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.112
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
441
Guarda...io devo tanto a DLMM perché mi ha dato tantissimo. Ed è per questo che non mi faccio nessun problema a prestare la mia copia con tutte le espansioni, tutta dipinta, in una fiera a persone che non conosco, perché vorrei che godesse ancora d'attenzione, che sia ancora in risalto in una fetta di mercato, quello dei DC, che si sta saturando. Ma non si può nascondere i difetti di un prodotto nato a metà.
In questo la Succubus di Middara ha dimostrato un'attenzione ai feedback dei giocatori davvero incomiabile, correggendo e ristampando il materiale aggiornato. Dark Ice Game non lo ha fatto e questo è semplicemente un dato di fatto.
Non conosco la casa editrice dietro a Middara (se è il loro primo boardgame) ma sono quasi certo che DLMM sia il primo boardgame di Mauro Pane e suo fratello come diretti Editori. Si sono lanciati in questa esperienza del KS (un po' come se lo avessi fatto io e gli altri 2 Goblin Puzzoni con Rinnegati Adventures) e essendo finito diciamo male secondo me per consegnare il prodotto ci hanno totalmente rimesso e senza lilleri non si lallera non potendosi permettere altro.

Se tutto fosse andato bene forse avrebbero continuato il loro progetto lavorando h24 per la loro casa editrice e invece credo che entrambi sono dovuti tornare h24 al loro quotidiano lavoro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Come già detto in passato, la cosa che mi rattrista maggiormente è il fatto che era prevista tanta bella roba in più ma che, purtroppo, non vedremo mai.
Gli Sg sbloccati sono stati pochissimi e sono convinto che il bestiario sarebbe stato molto più ampio, per non parlare degli eroi aggiuntivi e chissà quali altri extra.
Con DLMM l'esperienza di gioco è comunque esaltante, al di là di qualche difetto e l'alto tasso di sfida, ma sono convinto che abbiamo visto e provato solo la punta dell'iceberg.

Da questo punto di vista è davvero un peccato.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.434
Goblons
1.993
Utente Bgg
FoolJester
Saranno stati anche pochi gli sg sbloccati (io mi sono unito a campagna terminata via pledge manager, quindi nn so) ma, ecco, DL:MM mi da l’idea di tutto tranne che di un prodotto incompleto. Grezzo e poco testato magari ma non incompleto. Ci giocheró una vita e, come per Heroquest, si modda piuttosto facilmente, fatto che allunga la longevità in modo potenzialmente illimitato.

Mi spiace che il progetto sia stato interrotto (senza considerare la possibile futura versione 2.0, che non credo avrà nulla in comune con l’attuale, nel bene e nel male), mi spiace per chi se l’è perso e per l’autore che magari si è giocato non benissimo le sue carte (o ha avuto solo sfortuna). Magari soltanto cambiando la finestra di lancio avrebbe avuto risultati differenti, chissà.
Vorrei che gli autori ci ripensassero, considerando che una ristampa “as is” tramite campagna crowfunding avrebbe un rischio imprenditoriale prossimo allo zero.

Chissà se l’autore legge ancora questo thread…
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
In caso di ristampa credo che oggi come oggi farebbero bei numeri.... io stesso quando uscì dark light non sapevo neanche cosa fosse un KS.
Ho preso il gioco dal loro sito... e ho scritto direttamente a Mauro per avere i due pack che non trovavo in giro (e sono stato fortunato 😀).
Se dovessero far uscire qualsiasi extra lo prendere ad occhi chiusi e, sinceramente, un poco mi dispiace che si stiano concentrando per il DL 2 che non ha nulla a che vedere con il primo... e non so neanche se commercialmente sia una buona scelta.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.462
Località
Milano
Goblons
1.239
Senza offesa, ma credo che sottovalutate quanto sia conplesso fare un kickstarter con miniature oggi.
Ci sono tantissimi problematiche da affrontare che richiedono competenze (che hanno), esperienza (che non hanno) e struttura (che non hanno). Altrimenti ti tocca proporlo a dei prezzi completamente fuori mercato, e tutti a lamemtarsi che il base tra spedizione e vat viene 200€ e l'allin 400€ e non ne vale la pena.

Se darklight ha faticato a decollare nell'epoca d'oro dei kickstarter eu friendly, adesso agonizzerebbe. E ora ci sono anche molte più alternative con cui si scontrerebbe.

Non dico che non si possa fare, ma la fate davvero troppo facile.
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Nessun offesa, ci mancherebbe 😉
L'osservazione è nata dal fatto che stanno valutando di proporre un prodotti nuovo, quindi di investire altri soldi.... forse sarebbe meno rischioso andare in ristampa...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Nessun offesa, ci mancherebbe 😉
L'osservazione è nata dal fatto che stanno valutando di proporre un prodotti nuovo, quindi di investire altri soldi.... forse sarebbe meno rischioso andare in ristampa...

Le ristampe... queste sconosciute.
Secondo quello che ho capito in giro, una volta lanciato il file in stampa, il file originale stesso e tutti i suoi backup vengono cancellati automaticamente.
😂 😂 😂
Non ho altra spiegazione...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
Le ristampe... queste sconosciute.
Secondo quello che ho capito in giro, una volta lanciato il file in stampa, il file originale stesso e tutti i suoi backup vengono cancellati automaticamente.
😂 😂 😂
Non ho altra spiegazione...
Tipo Mission Impossible: “il vostro backup si autodistruggerà”
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.462
Località
Milano
Goblons
1.239
Nessun offesa, ci mancherebbe 😉
L'osservazione è nata dal fatto che stanno valutando di proporre un prodotti nuovo, quindi di investire altri soldi.... forse sarebbe meno rischioso andare in ristampa...

Suppongo nella speranza di fare un prodotto più mainstream, che abbia costi di produzione inferiori, jn target più ampio, eccetera. In modo da poter diventare un prodotto retail con periodiche ristampe. Spessonchi si approccia a Kickstater per la prima volta con un prodotto ambizioso e importante come produzione, un po' mosso dal sacro furorendella passione e un po' da inesperienza propone qualcosa con un approccio "senza compromessi". Che ci sta, è parte del successo dei Kickstarter e del motivo per cui è nato e prosperato, ma poi ti ritrovi con un gioco che non sarà mai ristampabile perché non ha mercato al prezzo a cui puoi proporlo.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.172
Goblons
1.004
E' innegabile però che negli anni il gioco si sia ritagliato una bella fetta di appassionati, e oggi per trovarne uno usato bisogna sganciare dei bei soldini. Mauro si è scottato col kickstarter, ma se si desse una seconda possibilità imho stavolta gli andrebbe bene. Il gioco è conosciuto, basterebbe davvero un kickstarter dell'atto 2 dovere recuperare riveduto e corretto l'atto 1 (con un bell'upgrade pack per i possessori del primo) e vedremmo qualcosa di ben diverso da quanto accaduto l'altra volta. Se va bene, altrimenti nn rischia nulla. Alla fine poots ha fatto ben peggio. L'unico "problema" da quanto ho capito, è che, a causa della loro poco esperienza, non hanno sviluppato il game con l'idea di tradurlo, e ora per rifare le carte localizzate o eventuali correzioni dovrebbe rifare tutto da capo.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.462
Località
Milano
Goblons
1.239
Non sono convinto. Di un gioco fuori stampa bastano 10 persone fortemente interessate che lo cercano su facebook per farlo sembrare ricercato. Ma con 10 persone non ci fai niente. Prova a fare una raccolta firme e quando arrivi a 1000 vai da Mauro a chiedergli una campagna per la ristampa. Per me non arrivi a 100.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.172
Goblons
1.004
io il gioco ce l'ho... completo di tutto, dipinto e ho comprato anche un dungeon custom 3d per giocarci. Della ristampa ci faccio poco :)... però periodicamente arriva gente sul gruppo fb a chiedere dove comprarlo e lo stesso capita su bgg. Ripeto, i lavori per l'atto 2 li aveva già iniziati, con poco potrebbe provare la campagna ks e vedere che succede. Ma non credo avverrà e secondo me anche in ipotetico dlmm2 non vedrà mai la luce.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso