CHIUSO The Great Wall

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
Posso chiedere a chi lo ha giocato se il tema si sente? Perché l’ambientazione della grande muraglia mi affascina

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Posso chiedere a chi lo ha giocato se il tema si sente? Perché l’ambientazione della grande muraglia mi affascina
La parte dell'invasione si sente abbastanza, forse un po' troppo anonimi i nemici, la parte di piazzamento lavoratori invece è come tutti i german, asettica. Non che sia un problema per chi come me li ama.
Comunque direi che non è un Feld, dove l'ambientazione è appiccicata con lo sputo, ma si può apprezzare lo sforzo di dare un senso ad ogni azione.
Avrei però apprezzato che i nemici crescessero di difficoltà e non solo nel numero. Mi spiego meglio, col passare dei turni si affrontano sempre più nemici, ma la tipologia è la stessa, quindi invece di uno ce ne saranno molti di più, ma sempre gli stessi sono. Peccato

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Alberto74

Maestro
Goblons
1.043
La parte dell'invasione si sente abbastanza, forse un po' troppo anonimi i nemici, la parte di piazzamento lavoratori invece è come tutti i german, asettica. Non che sia un problema per chi come me li ama.
Comunque direi che non è un Feld, dove l'ambientazione è appiccicata con lo sputo, ma si può apprezzare lo sforzo di dare un senso ad ogni azione.
Avrei però apprezzato che i nemici crescessero di difficoltà e non solo nel numero. Mi spiego meglio, col passare dei turni si affrontano sempre più nemici, ma la tipologia è la stessa, quindi invece di uno ce ne saranno molti di più, ma sempre gli stessi sono. Peccato

Sono tentato anche se sembra un’occasione mancata.
Non ho piazzamento lavoratori nella mia collezione quindi potrei comunque prenderlo.
Hai provato in modalità solo?

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Sono tentato anche se sembra un’occasione mancata.
Non ho piazzamento lavoratori nella mia collezione quindi potrei comunque prenderlo.
Hai provato in modalità solo?
No, io non amo giocare da solo, ho la fortuna di avere una appassionata come moglie.
Se non hai piazzamento lavoratori secondo me dovresti recuperare i capolavori del genere, tra l'altro risparmi parecchio.

Alberto74

Maestro
Goblons
1.043
No, io non amo giocare da solo, ho la fortuna di avere una appassionata come moglie.
Se non hai piazzamento lavoratori secondo me dovresti recuperare i capolavori del genere, tra l'altro risparmi parecchio.

Eh ma molti non sono ambientati o comunque con temi poco interessanti.
Giocavo con amici a Lords of Waterdeep che mi piace molto e ha un’ambientazione imbattibile ma non ha la modalità solo.

dad76

Saggio
Goblons
1.039
Se cerchi un certo tipo di ambientazione allora va bene, questo è tra i più riusciti.

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
560
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Eh ma molti non sono ambientati o comunque con temi poco interessanti.
Giocavo con amici a Lords of Waterdeep che mi piace molto e ha un’ambientazione imbattibile ma non ha la modalità solo.
Mah prima di questo darei un occhio a Feast for Odin, Barrage e Anachrony

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.166
Utente Bgg
gabrielgeek
Intanto è iniziato il countdown per la campagna reprint. Arriva tra una settimana!

Alberto74

Maestro
Goblons
1.043
Mah prima di questo darei un occhio a Feast for Odin, Barrage e Anachrony

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
Anachrony mi interessa ma il tema dell’assedio alla muraglia mi piace di più. In effetti sarebbe una scelta anche sull’ambientazione e per l’ambientazione

Luke93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Altre opinioni di chi l’ha provato?

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
molto carino, abbiamo giocato con un proxy del muro perché mi ero dimenticato tutto a casa (il giocatore rosso è diventato la barricata! XD)

1649503202971.png

tre giocatori, chi ha vinto ha scombato con le risorse arrotondando in piccola parte sulla parte del campo di battaglia (ero io XD).

impressioni:
tante strade, aspetto semi-collaborativo molto carino, le due parte del tabellone interessanti

- le carte iniziali possono instradare (aiutare?) la partita

- il punteggio equilibrato ma... se c'è un leader in fuga non è facile fermarlo.

- la prima partita è piuttosto lunga per la spiegazione, da valutare la lunghezza in generale

- non è lungo per ciò che offre: ci siamo divertiti, fatto in modo per essere sempre in gioco con le varie azioni non si avverte downtime.

- ste cazzarola di mura di cartone che non stanno nella scatola gliele tirerei appresso, basta una matita e del cartoncino invece di iperprodurre

Per me bello, mi piace.
Giocato senza espansioni

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.081
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
- il punteggio equilibrato ma... se c'è un leader in fuga non è facile fermarlo.

Ecco probabilmente è presto per dirlo con certezza però questo potrebbe essere un difetto non da poco.

- ste cazzarola di mura di cartone che non stanno nella scatola gliele tirerei appresso, basta una matita e del cartoncino invece di iperprodurre

Capisco il discorso dell'ingombro ma a giudicare dalle foto non sono molto d'accordo sulla matita e cartoncino 😂 😅

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ecco probabilmente è presto per dirlo con certezza però questo potrebbe essere un difetto non da poco.

Capisco il discorso dell'ingombro ma a giudicare dalle foto non sono molto d'accordo sulla matita e cartoncino 😂 😅

Considera che mi serviva una pezza a colori al volo, ed effettivamente ogni muraglia non è che i posti dove vanno gli arcieri e il numero di difesa :D

Sul runaway leader, con una singola partita è difficile dirlo ma vi dico un po' di più su dinamica e considerazioni:
Nel setup si danno due carte generale tra cui scegliere e due carte consigliere.
Nella prima ci sono i valori iniziali di setup, l'ordine del tè (importantissimo, l'ordine di turno), e un potere speciale.

Le due carte consigliere andranno una ad usare un potere speciale, l'altra come bonus dell'azione del generale.

Queste carte sono tutte MOLTO forti. Io ho vinto perché ho scombato meglio degli altri sul potere del generale e sono stato fortunato che quelle carte mi dessero una strategia chiara fino a 3/4 di partita.
Immagino che conoscendo meglio il gioco decresca fortemente la distanza in punti tra giocatori e si diventi più bravi a gestire la board per creare situazioni di interazione interessante.
Sicuramente in 4 diventa tutto più stretto e divertente (noi abbiamo giocato in 3)

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
286
Utente Bgg
farne123
Se si ha una scatola in più, (quella della polvere nera o degli stretch gol, una fra le due ora non ricordo quale) allora tutte le barricate e le porzioni di mura stanno dentro all'inserto di plastica nera se rovesciata.
Solo le torri per ora non ho ancora incastrato ma penso si possa fare.
Quindi per ora zero problemi.

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Se si ha una scatola in più, (quella della polvere nera o degli stretch gol, una fra le due ora non ricordo quale) allora tutte le barricate e le porzioni di mura stanno dentro all'inserto di plastica nera se rovesciata.
Ci devo provare

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
913
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Mandaci le foto di come hai sistemato il tutto, per favore. Devo ancora defustellare il tutto e ammetto che sono preoccupato per lo spazio. :oops:

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.632
Dato che sto valutando la partecipazione alla nuova campagna, a chi chiede qual è la particolarità rispetto agli altri piazzamenti lavoratori, a una mia sommaria analisi basata unicamente sulla descrizione di BGG, mi pare che la particolarità stia soprattutto nell'aspetto semi-cooperativo, che immagino implichi fare delle scelte circa l'equilibrio su "quanto investire" nel bloccare l'orda per evitare di spendere troppo rispetto agli altri e dare eccessivi benefici agli altri senza investire troppo poco con il rischio di essere danneggiati troppo dall'orda.
Se ho capito bene è questo che dovrebbe dare al gioco un quid in più, chiedo a chi lo ha provato.

Allo stesso tempo, chiedo quali sarebbero le alternative più "recenti" nel genere visto che alcuni commenti di chi lo ha provato dicono che questo sia un gioco carino ma non particolarmente eccezionale e che nel caso suggeriscono di puntare su altro...ecco vi chiederei su cosa, senza risalire ad Agricola e Puerto Rico chiaramente che conosciamo già ma restando su cose più recenti.

Specifico che a mio avviso Barrage e Brass, che sono stati citati non sono alternative rispetto a ciò che chiedo, in quanto per me sono giochi di costruzione di rete anzitutto, più che piazzamenti lavoratori (e la costruzione di rete è una meccanica che al momento non mi fa impazzire, anche se devo ancora approfondirla).

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.166
Utente Bgg
gabrielgeek
Dato che sto valutando la partecipazione alla nuova campagna, a chi chiede qual è la particolarità rispetto agli altri piazzamenti lavoratori, a una mia sommaria analisi basata unicamente sulla descrizione di BGG, mi pare che la particolarità stia soprattutto nell'aspetto semi-cooperativo, che immagino implichi fare delle scelte circa l'equilibrio su "quanto investire" nel bloccare l'orda per evitare di spendere troppo rispetto agli altri e dare eccessivi benefici agli altri senza investire troppo poco con il rischio di essere danneggiati troppo dall'orda.
Se ho capito bene è questo che dovrebbe dare al gioco un quid in più, chiedo a chi lo ha provato.

Allo stesso tempo, chiedo quali sarebbero le alternative più "recenti" nel genere visto che alcuni commenti di chi lo ha provato dicono che questo sia un gioco carino ma non particolarmente eccezionale e che nel caso suggeriscono di puntare su altro...ecco vi chiederei su cosa, senza risalire ad Agricola e Puerto Rico chiaramente che conosciamo già ma restando su cose più recenti.

Specifico che a mio avviso Barrage e Brass, che sono stati citati non sono alternative rispetto a ciò che chiedo, in quanto per me sono giochi di costruzione di rete anzitutto, più che piazzamenti lavoratori (e la costruzione di rete è una meccanica che al momento non mi fa impazzire, anche se devo ancora approfondirla).
Sono d'accordo che Brass non è un piazzamento lavoratori, perché la selezione delle azioni è fatta tramite le carte. Barrage però sì, perché la selezione delle azioni viene fatta proprio posizionando i lavoratori sugli appositi spazi del tabellone.

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.632
Sono d'accordo che Brass non è un piazzamento lavoratori, perché la selezione delle azioni è fatta tramite le carte. Barrage però sì, perché la selezione delle azioni viene fatta proprio posizionando i lavoratori sugli appositi spazi del tabellone.
Ok ma al di là della categorizzazione la meccanica principale del gioco è la costruzione della rete, no?

È così anche in The Great Wall? Se la risposta è sì, ok bene, allora vado su Barrage.
Altrimenti, posto che l'aggiunta della dinamica semi cooperativa mi sembra alquanto intrigante (ma magari sbaglio per questo chiedo a chi lo ha provato o lo ha approfondito maggiormente) quali sarebbero delle alternative migliori?

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Allora la particolarità principale del gioco, oltre al lato semi-cooperativo, è che le azioni nel turno sono comandate dalle carte azioni (6 uguali per tutti), oltre che una spiccata asimmetria non dovuta alle fazioni ma alle carte Generale.

L'idea delle azioni partendo dalle stesse carte innesca cose carine:
Le carte sono 6 come i turni di gioco e non riprendere le carte permette di ottenere via via più punti onore (PV) per ogni turno che le raccolte non sono state raccolte.
D'altra parte questo porta ad una certa prevedibilità delle azioni che si innesca sull'altro twist delle carte: si sbloccano azioni aggiuntive o si potenziamo azioni in base alla presenza di altre specifiche carte in gioco.

Questo porta a dover ragionare su quali carte il mio avversario andrà giocando ed è una dinamica molto carina.

Altri punti di forza: si gioca sempre (no downtime) ed è ben ambientato (con una parte quasi da tower defense appena accennata ma simpatica)

Non so questo ibrido carte/lavoratori a cosa assomigli, ma spero di averti dato qualche input

Alto Basso