Si inizia con zero, se ne possono giocare massimo tre per turno, si è obbligati a pescarne una alla fine di ogni turno, se ne possono tenere massimo 5 in mano (quindi se ne hai 5 devi giocare o pescare prima di scartare). Si possono avere massimo 2 permanenti in gioco.@AndBand potresti spiegare meglio cpn quante carte si inizia la partita, si giocano in un turno e quante si pescano a fine turno?
No, nessun malus se i giocatori nello sviluppo della gara si trovano in altre zone del campo (come nel calcio, ci sono ad es. terzini più offensivi, terzini più difensivi etc.), ma al calcio d'inizio i giocatori possono essere disposti solo nel loro ruolo di appartenenza.I giocatori se escono dalla loro zona o meglio se sono fuori ruolo esempio difensore sinistro a destra o a centrocampo ha dei malus ?
Ottimo, qualsiasi altro dubbio chiedi pure!@AndBand letto il regolamento, alcune frasi in inglese ma tutto chiaro.
Ho un solo dubbio sull'azione cross/tiro di testa, l'attaccante non beneficia del bonus della casella dov'è, corretto?
Stile Eclipse, eh?@AndBand sfrutto la tua disponibilità per farti un'altra domanda, nei tiri singoli (non quelli contrapposti fra i 2 giocatori) il risultato di 1 è sempre un fallimento ed il 6 un successo?
Grazie per la tua lunga risposta, rispetto la tua opinione anche se non la condivido su alcune parti. La mia età, la puoi facilmente capire dal mio nick, come anche la mia ammirazione a quella che è stata la trasposizione videoludica sul calcio per eccellenza, Winning Eleven. Sono un tifoso sfegatato e l'appuntamento con la squadra del cuore è ancora oggi qualcosa di sacro. Hai elencato bellissimi episodi della storia del calcio, che però per l'appunto sono avvenimenti quasi rari, sparsi in intere decadi calcistiche.Qui rischi di trovarli in continuazione nell'arco della stessa partita. Amo il calcio profondamente in tutte le sue forme, ricordo che ai tempi delle medie con i miei amici, avevamo inventato un gioco per simulare una partita con le carte napoletane Rimango con i miei dubbi, che poi alla fine non sono solo collegati all'uso dei dadi, infatti ne di diversi giochi dove li apprezzo. Forse la cosa che sopporto meno nella campagna, è proprio voler rivendicare lo spirito del calcio, il prodotto definitivo per gli appassionati. Cosa che a livello di promozione ci sta tutta, mentre a me fa storcere il naso. Ai ragione sul fatto che il gioco deve crescere, e di tanto, mancano le punizioni e i rigori, e molti elementi che fanno della partita di calcio quella che è, ma con quel sistema è difficile aggiungerli. Pensa che quando ho visto la pubblicità la prima volta ho pensato che ci sarebbe stata da fare qualche schiccherata... Poi c'è longevità, con quelle squadre, bianchi-neri e poco altro, non credo che si possano accumulare chissà quante partite. Sicuramente in questo momento io ho preferito qualche mese, fa fare all in su Eleven. Gioco impostato diversamente, con i suoi difetti, ma più vicino ai miei gusti per quello che potrebbe essere un GDT manageriale alla FM.Perdonami Shuto73 ma la situazione è davvero semplice. Se cerchi un gioco deterministico sul calcio, non è questo il gioco che fa per te. Cerca qualche altro titolo che più si addice alle tue caratteristiche di giocatore.
E perdonami nuovamente, non conosco la tua età, ma permettimi di ricordarti imprese storiche che senza l'imprevedibilità dello sport più bello al mondo sarebbero rimaste incompiute.
Il calcio, per sua natura, non può essere deterministico. E meno male! Altrimenti Ranieri non avrebbe regalato emozioni indescrivibili ai tifosi del Leicester. Il Celtic non avrebbe battuto il Barcellona al Celtic Park dopo che i blues dominarono 90'. I boliviani in casa, con il loro clima d'altura, non sarebbero così temibili in casa da battere nazionali sulla carta nettamente più quotate. Il Liverpool non avrebbe ribaltato il Milan da uno 0 3 ad un 3 3 e rigori vinti in finale di Champions.
Proprio stasera i wolves in casa da favoriti hanno chiuso il primo tempo avanti 2 0. Partita finita? Assolutamente no! Espulsione per i padroni di casa e rimonta degli ospiti del loco Bielsa che asfaltano per 2 3 i padroni di casa. Tifosi ospiti in visibilio sulle tribune.
Se fosse tutto deterministico staremmo parlando di bocce.
Tornando al gioco, io apprezzo molto come è stato amalgamato il tutto perchè è in grado di ricreare esattamente l'atmosfera che mi aspetterei da una partita di calcio, dove la squadra più piccola e senza campioni può mettere a figura di m...a il top club.
Appunto statistico: L'elevato lancio di dadi alla fine compenserà la fortuna/sfortuna
Appunto strategico 1: non devi basare tutto sul lancio di dado. Puoi decidere di condurre palla utilizzando un'azione o muovere il ricevente in uno spazio più vicino al possessore di palla per poi effettuare un passaggio/tiro con una difficoltà minore oppure rischiare una giocata più complicata provando a conservare l'azione.
Appunto strategico 2: le carte avranno il loro peso e il timing di gioco sarà importantissimo. Conservare la carta giusta al momento giusto. Costruire il gioco in campo affinchè la carta possa essere utilizzata al meglio ecc
Io credo che questo gioco abbia ancora molto da dire.
p.s. Sono convinto che John Terry abbia rollato un 1 quando dal dischetto scivolò e condannò il Chelsea a perdere lo scettro d'Europa.
p.p.s. E sono altrettanto convinto che Florenzi, terzino mediocre, abbia rollato un 6 per segnare da centrocampo al Barcellona in un Olimpico gremito che sembrava un catino infuocato.
Da un amante del calcio vero, non da playstation.
Semplicemente, lo sport più bello al mondo!
Su molti aspetti mancanti in questo gioco concordo, però hanno scritto che punizioni ed altro ci saranno nel regolamento avanzato che non hanno ancora postato.Grazie per la tua lunga risposta, rispetto la tua opinione anche se non la condivido su alcune parti. La mia età, la puoi facilmente capire dal mio nick, come anche la mia ammirazione a quella che è stata la trasposizione videoludica sul calcio per eccellenza, Winning Eleven. Sono un tifoso sfegatato e l'appuntamento con la squadra del cuore è ancora oggi qualcosa di sacro. Hai elencato bellissimi episodi della storia del calcio, che però per l'appunto sono avvenimenti quasi rari, sparsi in intere decadi calcistiche.Qui rischi di trovarli in continuazione nell'arco della stessa partita. Amo il calcio profondamente in tutte le sue forme, ricordo che ai tempi delle medie con i miei amici, avevamo inventato un gioco per simulare una partita con le carte napoletane Rimango con i miei dubbi, che poi alla fine non sono solo collegati all'uso dei dadi, infatti ne di diversi giochi dove li apprezzo. Forse la cosa che sopporto meno nella campagna, è proprio voler rivendicare lo spirito del calcio, il prodotto definitivo per gli appassionati. Cosa che a livello di promozione ci sta tutta, mentre a me fa storcere il naso. Ai ragione sul fatto che il gioco deve crescere, e di tanto, mancano le punizioni e i rigori, e molti elementi che fanno della partita di calcio quella che è, ma con quel sistema è difficile aggiungerli. Pensa che quando ho visto la pubblicità la prima volta ho pensato che ci sarebbe stata da fare qualche schiccherata... Poi c'è longevità, con quelle squadre, bianchi-neri e poco altro, non credo che si possano accumulare chissà quante partite. Sicuramente in questo momento io ho preferito qualche mese, fa fare all in su Eleven. Gioco impostato diversamente, con i suoi difetti, ma più vicino ai miei gusti per quello che potrebbe essere un GDT manageriale alla FM.
Guarda Blood blow è stato il mio primo pensiero, credo che l'idea sia partita da li. Solo che li ci sta avere poche squadre e la loro simmetria, c'è un regolamento corposo che fa funzionare il tutto. Quindi ci anche il dado. Come detto sopra, se forse questo gioco sarebbe stato sulla corsa dei cavalli non avrei detto niente.Su molti aspetti mancanti in questo gioco concordo, però hanno scritto che punizioni ed altro ci saranno nel regolamento avanzato che non hanno ancora postato.
Da una lettura del regolamento, immagino che i falli derivano da contrasti fatti in caso di fallimento del tiro quando il difensore lo effettua alle spalle dell'attaccante nel regolamento avanzato.
Comunque il gioco lascia molte porte aperte, poi se non piace com'è la base anche altre regole aggiuntive non saranno gradite. Io vengo da 20 anni di Blood Bowl e questo potrebbe essere il suo successore, per giocarlo con mio figlio che adora come me il calcio e magari con i suoi amici.
Lascia stare il BB che è sbilanciato in una maniera favolosa , saper giocare serve ma se il dado dice che non è giornata son moccoli a nastro.Guarda Blood blow è stato il mio primo pensiero, credo che l'idea sia partita da li. Solo che li ci sta avere poche squadre e la loro simmetria, c'è un regolamento corposo che fa funzionare il tutto. Quindi ci anche il dado. Come detto sopra, se forse questo gioco sarebbe stato sulla corsa dei cavalli non avrei detto niente.
PS: giocare con il figlio.. YOU WIN!
Confondi i concetti di base. Una partita di calcio non è il risultato di UN SOLO tiro di un dado ( altamente randomico se tutte le faccie hanno identica probabilità di comparire), ma è simulabile con un gran numero di lanci di molti dadi, per la legge dei grandi numeri. Infatti qualunque gioco, anche quelli che citi tu, hanno giocatori identificati da caratteristiche fisiche, parametri individuali rapportabili tra loro in una stessa scala, e abilità speciali. Tutti questi numeri devono essere messi insieme e dare un risultato da un generatore di randomicità. È chiaro che alla lunga i bravi vincono ed hanno prestazioni migliori, ma nel breve intervallo della partita, o per la durata intera, possono essere sottotono o giocare male.Ho letto argomentazioni che farebbero sorridere un qualsiasi calciatore professionista se ci leggesse.. Gli state dicendo che tutto il loro talento può essere mandato a puttane dal caso , da una volata di vento, nella stessa maniera di un qualsiasi amante del calcetto del giovedì sera. Se incontrassi CR7, gli direi che a farlo saltare in cielo non è stato il risultato del suo ferreo allenamento in palestra, ma di una grande botta di culo come un "7" lanciato con i dadi al casinò. E' ovvio che ci possono essere eventi casuali, ma quanti? Maradona diventava un caso se non telecomandava la palla, dove voleva lui. Altro sport, ma trasformate le probabilità in un D6 più bonus, Curry che ti fa 30 canestri di fila da ogni mattonella. Non volevo ritornare a parlare del gioco, perché so che è un progetto in cui tante persone hanno profuso il loro impegno, quindi merita tanto rispetto. Però non riesco a non pensare che in questo progetto, manchino diversi aspetti che mi fanno amare questo sport. In primis manca proprio l'anima principale, la valorizzazione dei campioni, quelli che sul campo con dei con dei guizzi illuminano la partita e dal nulla creano la magia, la scossa di adrenalina che viene tramesso al pubblico. Lato giocatore, non mi sembra che c'è la possibilità di crescere con il gioco, di migliorare, di dare un contributo "fisico" alla partita. In parole povere non credo che si possa accumulare esperienza con le partite. Tecnicamente La base dati/caratteristiche dei stessi giocatori è molto basic. Lo svolgimento anche, mi sembra di capire che hai 3 mosse/tentativi e sicuramente almeno uno sarà un movimento, gli altri tiri per forza tiri di dado, Guardando il campo penso che solo lo spazio occupato da altre pedine mi possa far decidere da che lato attaccare. I bonus sul campo sono simmetrici e tutto quello che può influire sarà sempre lo stesso, sia da destra che da sinistra.. A questo se si avesse Messi, non credo che ci sarebbe bisogno di spostarlo in maniera che tiri di sinistro...
Capisco.. ma se appunto è collegato a tutto sto popò di roba, che molte simulazioni in tutti gli ambiti hanno mille statistiche racchiuse in DB belli corposi, allora non credi che qui ci si trova a 2 fattori in croce + dado, ogni 3 x 2? Cmq se ci fosse un gameplay reale del gioco la smetterei con il difendere le mie idee, per partito preso, e magari corro a fare il pledgeConfondi i concetti di base. Una partita di calcio non è il risultato di UN SOLO tiro di un dado ( altamente randomico se tutte le faccie hanno identica probabilità di comparire), ma è simulabile con un gran numero di lanci di molti dadi, per la legge dei grandi numeri. Infatti qualunque gioco, anche quelli che citi tu, hanno giocatori identificati da caratteristiche fisiche, parametri individuali rapportabili tra loro in una stessa scala, e abilità speciali. Tutti questi numeri devono essere messi insieme e dare un risultato da un generatore di randomicità. È chiaro che alla lunga i bravi vincono ed hanno prestazioni migliori, ma nel breve intervallo della partita, o per la durata intera, possono essere sottotono o giocare male.
Oltretutto proprio te hai tirato fuori le stat dei giocatori di basket, i quali sono equivalenti in senso generale ai parametri dei giochi. Dici "quello fa 30 canestri da tre di fila..." forse agli all star o negli allenamenti, ma in partita è impossibile, e può capitare una volta nella vita.
Anche io , che non ero un fenomeno, su 10 tiri in porta facevo 5 pali- gol, e quelli bravi arrivano a 8/9, ma in partita la storia cambia perché esistono gli avversari, l'arbitro, il tuo stato d'animo e concentrazione, fattori vari ( tifo, vento, pioggia).
Maradona ha fatto il gol più bello storia, ma nello stesso match ha fatto la "mano de Dios", pertanto il caso, impersonato dalla terna arbitrale "cieca", ha giocato un ruolo fondamentale. Che poi, guardati le statistiche ai rigori di Maradona: lui in allenamento palleggiava Co qualunque cosa e faceva numeri, ma al dischetto sbagliava relativamente spesso, senza aver pressioni fisiche, ma solo psicologiche. In allenamento o partitella sicuro la tirava a togliere le ragnatele all'incrocio praticamente sempre.
Altro appunto: guarda come compongono le rose i manager moderni, come Klopp. Si parte dai numeri e le statistiche in partita.
Se prendi chi corre più, contrasta più forte, dribbla e tira meglio hai maggiori probabilità di vincere, soprattutto se c'è spirito di squadra e concentrazione nell'applicazione di schemi e tattiche.
Da cui non è che il calcio è randomico, ma il risultato finale di una partita è frutto di una infinita serie di microeventi il cui esito deve essere riassunto da due semplici numeri: le reti di entrambe le squadre.
Tutti i simulatori moderni si basano su skill e un generatore randomico determina l'esito dei microeventi, basandosi sulle abilità di partenza di chi partecipa agli stessi. Nei videogiochi non vedi il generatore, nei gdt deve essere qualcosa tipo dadi o carte.
L'importante è che gli esiti siano bilanciati, sui grandi numeri.