Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Volevo chiedervi un consiglio: ho visto che sia Robinson Crusoe sia Pandemic hanno una loro variante specifica per giocare in solitario, ma guardando alcuni video di gameplay in solitario ho visto che praticamente tutti li giocano diciamo come se fossero 2 giocatori, voi quale variante consigliate?
Grazie come sempre per i vostri fantastici consigli

Robinson Crusoe in solitarIO, DEVE essere giocato con cane e venerdì!
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Volevo chiedervi un consiglio: ho visto che sia Robinson Crusoe sia Pandemic hanno una loro variante specifica per giocare in solitario, ma guardando alcuni video di gameplay in solitario ho visto che praticamente tutti li giocano diciamo come se fossero 2 giocatori, voi quale variante consigliate?
Grazie come sempre per i vostri fantastici consigli
Per Robinson Crusoe: di partenza ti consiglierei di provare con due personaggi + Venerdì + cane. Rende la gestione delle azioni un po' più semplice e ti permette di entrare nel gioco (almeno, a me è servito ;))
Quando passerai al solitario puro (un personaggio+Venerdì+cane) ti renderai conto che "manca sempre qualcosa" per fare ciò che vorresti. Ma il bello del gioco è proprio quello: capire dove si può rischiare una sola pedina e dove, invece, devi per forza andare con due.
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Per Robinson Crusoe: di partenza ti consiglierei di provare con due personaggi + Venerdì + cane. Rende la gestione delle azioni un po' più semplice e ti permette di entrare nel gioco (almeno, a me è servito ;))
Quando passerai al solitario puro (un personaggio+Venerdì+cane) ti renderai conto che "manca sempre qualcosa" per fare ciò che vorresti. Ma il bello del gioco è proprio quello: capire dove si può rischiare una sola pedina e dove, invece, devi per forza andare con due.
Grazie del consiglio, spero stasera di riuscire a intavolarlo (sempre che la consegna non faccia scherzi) e vi farò sapere
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Grazie del consiglio, spero stasera di riuscire a intavolarlo (sempre che la consegna non faccia scherzi) e vi farò sapere
...ammazza...stasera arriva e stasera lo intavoli?? Bravo.
Di solito quando mi arriva un gioco lo intavolo dopo 7-20 giorni. Sono pigro nello studiare bene l regolamenti anche se ho visto diversi video tutorial.
Poi mi accorgo che dopo averlo intavolato e finito di giocarci ho commesso molti errori di regolamento. Diciamo prima che capisca bene il tutto passano mesi...
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
...ammazza...stasera arriva e stasera lo intavoli?? Bravo.
Di solito quando mi arriva un gioco lo intavolo dopo 7-20 giorni. Sono pigro nello studiare bene l regolamenti anche se ho visto diversi video tutorial.
Poi mi accorgo che dopo averlo intavolato e finito di giocarci ho commesso molti errori di regolamento. Diciamo prima che capisca bene il tutto passano mesi...
Allora: alla fine l'ho intavolato ma sono riuscito solo a fare circa metà partita. Le regole me le ero rilette mille volte già da prima e avevo visto alcuni video, ma poi giocando, praticamente ad ogni azione, mi veniva un dubbio e a volte non bastava nemmeno il regolamento. Diciamo subito che mi sono pentito di non averlo preso in inglese, sarebbe stato comunque facile da capire ma sarebbe stato anche molto più semplice cercare informazioni sulle varie carte e altri componenti invece che dover cercare sempre di tradurre dall'italiano all'inglese.
Il gioco mi piace tantissimo sia come materiali che come ambientazione. Devo riuscire ad abituarmi alla sequenza degli eventi e delle varie fasi di gioco altrimenti non riesco a farlo scorrere in modo fluido. Per intavolarlo, con tutte quelle bustine e considerando che dovevo fare pianissimo per non svegliare i bambini, ci ho messo praticamente un'ora :) quindi oggi come prima cosa ho fatto delle mini scatolette di cartoncino e ho modificato leggermente l'interno della scatola e devo dire che, ad una prova di intavolamento, va molto più veloce e molto più silenzioso senza tutta quella plastica (in questa foto mancano le ultime 3 scatoline più piccole che ho sostituito alle ultime bustine)

DSC_3722.JPG

Sono comunque super contento dell'acquisto e non vedo l'ora di potermici mettere con la giusta calma e il giusto tempo che merita anche per capire quale sarà la prima catastrofe che mi farà morire sull'isola :asd:
Vi farò sapere appena riesco a completare una partita e intanto mi segno da qualche parte i vari dubbi sul regolamento così poi chiederò lumi a voi come sempre.
Grazie ancora
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora: alla fine l'ho intavolato ma sono riuscito solo a fare circa metà partita. Le regole me le ero rilette mille volte già da prima e avevo visto alcuni video, ma poi giocando, praticamente ad ogni azione, mi veniva un dubbio e a volte non bastava nemmeno il regolamento. Diciamo subito che mi sono pentito di non averlo preso in inglese, sarebbe stato comunque facile da capire ma sarebbe stato anche molto più semplice cercare informazioni sulle varie carte e altri componenti invece che dover cercare sempre di tradurre dall'italiano all'inglese.
Il gioco mi piace tantissimo sia come materiali che come ambientazione. Devo riuscire ad abituarmi alla sequenza degli eventi e delle varie fasi di gioco altrimenti non riesco a farlo scorrere in modo fluido. Per intavolarlo, con tutte quelle bustine e considerando che dovevo fare pianissimo per non svegliare i bambini, ci ho messo praticamente un'ora :) quindi oggi come prima cosa ho fatto delle mini scatolette di cartoncino e ho modificato leggermente l'interno della scatola e devo dire che, ad una prova di intavolamento, va molto più veloce e molto più silenzioso senza tutta quella plastica (in questa foto mancano le ultime 3 scatoline più piccole che ho sostituito alle ultime bustine)

DSC_3722.JPG

Sono comunque super contento dell'acquisto e non vedo l'ora di potermici mettere con la giusta calma e il giusto tempo che merita anche per capire quale sarà la prima catastrofe che mi farà morire sull'isola :asd:
Vi farò sapere appena riesco a completare una partita e intanto mi segno da qualche parte i vari dubbi sul regolamento così poi chiederò lumi a voi come sempre.
Grazie ancora
Sei un professIOnista!

Complimenti per l'organizzazIOne della scatola!

Mi dispiace per averti "consigliato" Italiano, ma avevo anche specificato che dipende dalla tua conoscenza della lingua Inglese!

Buon Divertimento.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Non ho capito perché era meglio prenderlo in inglese. Forse è tradotto male?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Non ho capito perché era meglio prenderlo in inglese. Forse è tradotto male?
Nono la traduzione è fatta molto bene (a parte Friday al quale non avrei tradotto il nome). Lo dico per il fatto che, visto che il regolamento non è proprio chiarissimo, quando si cerca qualcosa su internet porta molti più risultati cercarla in inglese (ad esempio il significato di una carta), oltre al fatto che la versione inglese costava 20euro in meno :p , però non importa, sono contento che mi piaccia e che sia arrivato presto
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Allora: alla fine l'ho intavolato ma sono riuscito solo a fare circa metà partita. Le regole me le ero rilette mille volte già da prima e avevo visto alcuni video, ma poi giocando, praticamente ad ogni azione, mi veniva un dubbio e a volte non bastava nemmeno il regolamento. Diciamo subito che mi sono pentito di non averlo preso in inglese, sarebbe stato comunque facile da capire ma sarebbe stato anche molto più semplice cercare informazioni sulle varie carte e altri componenti invece che dover cercare sempre di tradurre dall'italiano all'inglese.
Il gioco mi piace tantissimo sia come materiali che come ambientazione. Devo riuscire ad abituarmi alla sequenza degli eventi e delle varie fasi di gioco altrimenti non riesco a farlo scorrere in modo fluido. Per intavolarlo, con tutte quelle bustine e considerando che dovevo fare pianissimo per non svegliare i bambini, ci ho messo praticamente un'ora :) quindi oggi come prima cosa ho fatto delle mini scatolette di cartoncino e ho modificato leggermente l'interno della scatola e devo dire che, ad una prova di intavolamento, va molto più veloce e molto più silenzioso senza tutta quella plastica (in questa foto mancano le ultime 3 scatoline più piccole che ho sostituito alle ultime bustine)

DSC_3722.JPG

Sono comunque super contento dell'acquisto e non vedo l'ora di potermici mettere con la giusta calma e il giusto tempo che merita anche per capire quale sarà la prima catastrofe che mi farà morire sull'isola :asd:
Vi farò sapere appena riesco a completare una partita e intanto mi segno da qualche parte i vari dubbi sul regolamento così poi chiederò lumi a voi come sempre.
Grazie ancora
Complimenti per l'organizzazione! Io uso ziplock e scatoline ed il risultato è sicuramente più disordinato. Prenderò spunto (ma tanto so che la pigrizia avrà la meglio...).

Per il regolamento: non ricordo errori marchiani comunque su BGG è scaricabile in inglese gratuitamente. A suo tempo lo tenevo aperto sul telefonino per un confronto in caso di dubbi durante la partita.
Ricordo la carta di Venerdì su cui manca l'abilità di poter spendere due gettoni per ritirare un dado (che però è specificata nel regolamento).
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
832
Località
La Spezia
Goblons
417
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per i dubbi c'erano già un paio di discussioni:


I commenti più vecchi si riferiscono alla prima edizione del gioco ma possono risultare utili...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.554
Località
Padova
Goblons
3.043
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Complimenti per l'organizzazione! Io uso ziplock e scatoline ed il risultato è sicuramente più disordinato. Prenderò spunto (ma tanto so che la pigrizia avrà la meglio...).

Per il regolamento: non ricordo errori marchiani comunque su BGG è scaricabile in inglese gratuitamente. A suo tempo lo tenevo aperto sul telefonino per un confronto in caso di dubbi durante la partita.
Ricordo la carta di Venerdì su cui manca l'abilità di poter spendere due gettoni per ritirare un dado (che però è specifica nel regolamento).
La cosa è stata corretta in teoria. Io ho una carta sostitutiva. Nemmeno io ricordo particolari errori di traduzione.
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Complimenti per l'organizzazione! Io uso ziplock e scatoline ed il risultato è sicuramente più disordinato. Prenderò spunto (ma tanto so che la pigrizia avrà la meglio...).

Per il regolamento: non ricordo errori marchiani comunque su BGG è scaricabile in inglese gratuitamente. A suo tempo lo tenevo aperto sul telefonino per un confronto in caso di dubbi durante la partita.
Ricordo la carta di Venerdì su cui manca l'abilità di poter spendere due gettoni per ritirare un dado (che però è specifica nel regolamento).
Tra poco meno di un meso cambio casa quindi ho fatto delle scatoline di cartone (odio vedere le cose in disordine), poi il passo successivo sarà cimentarsi con gli inserti fatti con i pannelli di spugna tipo questiquesti

Il regolamento in inglese l'ho scaricato e credo che lo stamperò anche. Mi dispiace che non ci sia quel cartoncino allungato con il riassunto delle varie fasi di gioco da poter utilizzare come promemoria (credo sia una cosa della prima edizione)
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Per i dubbi c'erano già un paio di discussioni:


I commenti più vecchi si riferiscono alla prima edizione del gioco ma possono risultare utili...
Si grazie le avevo già adocchiate e stavo preparando la lista di dubbi
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ora mi raccomando... quando hai intenzIOne di prendere Scythe passa dal mIO mercatino! :p
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Contro ogni aspettativa sono riuscito a concludere la mia prima partita con il primo scenario ed è stata una VITTORIA, super felice del gioco scoperto ovviamente grazie ai vostri consigli

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Contro ogni aspettativa sono riuscito a concludere la mia prima partita con il primo scenario ed è stata una VITTORIA, super felice del gioco scoperto ovviamente grazie ai vostri consigli

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Te la sei sudata?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
446
Località
Roma
Goblons
98
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Sicuramente usare il carpentiere mi ha aiutato molto visto l'obiettivo dello scenario

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Zep87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2022
Messaggi
4
Goblons
7
Ciao a tutti.. gioco esclusivamente, causa figli piccoli e lavoro, in solitario ma ho poca cultura del mondo GdT

Al momento ho giocato a:
-Gloomhaven + Forgotten Circles
-Jaws of the Lion
-Tainted Grail
- Etherfields
- Mage Knight
- Sword and Sorcery

Avrete capito i miei gusti (giochi come Terramorfing Mars, Scythe non fanno per me), stavo cercando un narrativo/ o dungeon crawler/ gioco a campagna anche bello tosto, in italiano, a cui dedicarmi nell' attesa delle espansioni di TG, ISS Vanguard (pledgiato), Hel the Last Saga (pledgiato) e Frosthaven..

Ho timore che il tempo da riempire aspettando questi titoli, sarà ahimè molto..
 
Alto Basso