Impressioni Insondabili

Elijah

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Battlestar Galactica rimpiazzato da qualcosa d'altro. Surreale, soprattutto se qualcuno avesse osato affermarlo anni fa.
 

Kimera84

Babbano
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Buongiorno,

volevo chiedere una precisazione sul regolamento, quando si attiva la cabina del capitano, la prova di abilita necessaria viene pescata una carta mito o la decide il giocatore attivo da zero?

Grazie
 

traico7

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Buongiorno,

volevo chiedere una precisazione sul regolamento, quando si attiva la cabina del capitano, la prova di abilita necessaria viene pescata una carta mito o la decide il giocatore attivo da zero?

Grazie

Ciao. Apri un topic col tag "DUBBI", così anche chi avrà dubbi in futuro potrà chiedere lì.
 

Ueki

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Buongiorno a tutti! Con che percentuale si vince da voi ? Da noi per ora ha sempre vinto solo il lato "buono" :/
 

Elijah

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Giocato l'altra sera in 6. 3 al tavolo ci avevano già giocato. Io ho giocato a Battlestar Galactica in passato. 2 erano novizi.

La partita è durata sulle 2 ore e 30 - 3 ore. Non di più. Aspetto per me positivo.

Le sensazioni che mi ha trasmesso sono simili a Battlestar Galactica. Non mi è sembrato di stare a giocare a un altro gioco, insomma.

È piaciuto alle persone presenti al tavolo? Non direi molto, purtroppo.

Per quale motivo? L'attesa tra un proprio turno e quello successivo è elevato. I turni che ogni singolo giocatore ha effettuato nel corso dell'intera partita sono stati solo 4. Chi ha giocato ha avuto la sensazione di fare poco, considerando le ore trascorse al tavolo (4 turni in due ore e mezza-tre ore).
È vero che tra un proprio turno e l'altro, uno continua a giocare mettendo carte per far passare o bocciare le crisi, come è anche vero che un giocatore, con le carte giuste, può far svolgere un'azione a un compagno. Ma è e resta un gioco lento di suo, in cui si fanno poche cose.
Questo aspetto non è piaciuto.

Noi abbiamo avuto chi si è addormentato al tavolo (occhi chiusi per trenta secondi più volte)... Sarà stata la stanchezza, ma onestamente a me non è mai capitato di vedere nulla del genere giocando ai giochi di società. Con questo titolo è capitato.

Alla fine hanno vinto i buoni, con un rush finale mica male.

In definitiva, cosa dire? Ero curioso di provarlo. La compagnia giusta trovo che sia fondamentale per apprezzarlo al meglio. Giocarlo in 5 o 4 forse è meglio (guardando anche le statistiche su boardgamegeek.com). Rimandato.
 
Ultima modifica:

Princess Biti

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Battlestar Galactica rimpiazzato da qualcosa d'altro. Surreale, soprattutto se qualcuno avesse osato affermarlo anni fa.
Ho appena fatto questa scoperta che considero ovviamente scandalosa!!!! :cattivo:
Io ho comprato un'espansione di BG non più di due mesi fa... è uno dei miei giochi preferiti! Ma che poi questo gioco ha senso proprio perché è basato sulla storia di Battlestar Galactica...
 

traico7

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Chiedo. Magari qualcuno di voi ha giocato a sufficienza da rispondermi.

BSG è e rimarrà sempre un gioco da fare in 5 giocatori. L'inserimento del simpatizzante è una forzatura e troppo spesso faceva virare la partita nella direzione della squadra in cui finiva questo personaggio, nonostante andasse in quella che, in quel momento, stava perdendo.

In Insondabili, dove ho visto che il setup è fisso con una tabella che non ha sempre le stesse proporzioni tra umani e ibridi, c'è lo stesso problema?

Lo chiedo perchè su BGG lo danno Best 5 anche questo.. Quindi mi interrogavo se, come le proporzioni farebbero pensare, in 4 e in 6 il gioco risulti più sbilanciato.
 

Danebed

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Chiedo. Magari qualcuno di voi ha giocato a sufficienza da rispondermi.

BSG è e rimarrà sempre un gioco da fare in 5 giocatori. L'inserimento del simpatizzante è una forzatura e troppo spesso faceva virare la partita nella direzione della squadra in cui finiva questo personaggio, nonostante andasse in quella che, in quel momento, stava perdendo.

In Insondabili, dove ho visto che il setup è fisso con una tabella che non ha sempre le stesse proporzioni tra umani e ibridi, c'è lo stesso problema?

Lo chiedo perchè su BGG lo danno Best 5 anche questo.. Quindi mi interrogavo se, come le proporzioni farebbero pensare, in 4 e in 6 il gioco risulti più sbilanciato.
La tabellina a pag. 23 del regolamento di Insondabili è l'equivalente delle istruzioni a parole a pag. 6 del regolamento di BSG. Non ci sono particolari differenze, anche in BSG il numero di cylon/umani/simpatizzante cambiava analogamente a seconda del numero di giocatori. Quindi non saprei il motivo per cui anche Insondabili è dato al meglio in 5, dato che l'inserimento del cultista dovrebbe essere stato studiato apposta per migliorare la resa con numeri di giocatori pari.
 

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La tabellina a pag. 23 del regolamento di Insondabili è l'equivalente delle istruzioni a parole a pag. 6 del regolamento di BSG. Non ci sono particolari differenze, anche in BSG il numero di cylon/umani/simpatizzante cambiava analogamente a seconda del numero di giocatori. Quindi non saprei il motivo per cui anche Insondabili è dato al meglio in 5, dato che l'inserimento del cultista dovrebbe essere stato studiato apposta per migliorare la resa con numeri di giocatori pari.
Sì, ma in dispari continua a risultare migliore che in pari.
 

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Precisamente, qui ora però ci stavamo chiedendo il perché.
Perché evidentemente, anche se il problema del giocatore aggiuntivo è stato risolto, l'esperienza non è comunque migliore rispetto a giocarlo in dispari.
 

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Perché evidentemente, anche se il problema del giocatore aggiuntivo è stato risolto, l'esperienza non è comunque migliore rispetto a giocarlo in dispari.
Qua siamo in due e mi sembra che l'unico, fra noi due, che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, la stessa persona che, prima o poi, ti menerà.
 

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Qua siamo in due e mi sembra che l'unico, fra noi due, che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, la stessa persona che, prima o poi, ti menerà.
Secondo me uno di voi è un cylone :asdgr:
 

volmay

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Qua siamo in due e mi sembra che l'unico, fra noi due, che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, la stessa persona che, prima o poi, ti menerà.
Adesso vado a strisciarti la scatola di Tramways.
 

Danebed

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Riprendo la discussione sulla resa in numero di giocatori pari dopo una partita in 6.

Il cultista funziona molto bene come equilibrio delle sorti tra le fazioni, anche se indubbiamente è un ruolo un po' sfortunato (funziona bene il parallelismo col rinnegato di Bang, anche se in quel caso era leggermente diverso perché quello doveva fare fuori prima i fuorilegge e poi lo sceriffo, mentre qui il cultista deve far affondare la nave ma solo arrivati alla fine). Io penso che mi divertirei molto a giocare come cultista, posso capire che altri lo apprezzino di meno per via della difficoltà maggiore (ma che vuol dire anche il poter tirare grandi bastardate sul finale). Gli altri giocatori che non sono cultisti si godono il gioco che gira bene e sicuramente non peggio rispetto che in 5. La differenza in downtime ovviamente c'è ma è piccola perché si passa dal giocare 1 turno ogni 5 a un 1 ogni 6.

Conclusione: non concordo con le indicazioni sul player count che sono su BGG. A questo punto temo siano viziate da preconcetti derivati dal vecchio BSG.
 

kopalecor

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Ero il Cultista, poi divenuto Ibrido nella seconda parte della partita con @Danebed, @Badger28, @LauraMc, @Pi_117 e Vic (di cui non conosco il nick in Tana). Mi sono divertito moltissimo. Faccio qualche considerazione sparsa e assolutamente situazionale su tale ruolo relativamente alla partita giocata e al fatto che mi sono scoperto cultista fin dall'inizio della partita in mezzo a 5 umani (entrambi gli ibridi sono usciti nella seconda parte).

É certamente un ruolo ostico perché la finestra di vittoria è veramente stretta. Che inizi come tale o che ti scopri cultista a metà partita, ipotizzo che fondamentalmente non cambi moltissimo il tipo di gioco da fare, sarai votato ad aiutare gli umani a meno che le carte mito siano sfacciatamente "poco sfavorevoli" (a metà partita eravamo abbastanza compromessi sia a livello di "anime" che di "cibo", ma la situazione non era tragica). L'eventuale presenza di un ibrido nella prima parte non farà altro che spingerti ad essere ancora più schierato con gli umani.

É un ruolo che ben si addice a chi non è particolarmente abile a "mascherarsi" proprio per quanto detto prima, fondamentalmente giochi da umano e magari in certe occasioni guasti un po' la situazione, ma credo sia davvero difficile essere sgamato, perché hai tutto l'interesse che le cose vadano "abbastanza" bene, le varie sfighe capitano ugualmente e non devi comprometterti troppo. Però tu lo sai che non sei umano e questo è molto figo.

É un ruolo che ha "senso", a differenza del Simpatizzante di BSG. Ha un suo obiettivo e quello deve perseguire, che poi possa essere ostico è un altro paio di maniche, ma quello ha e lo puoi perseguire in "incognito" senza svelarsi immediatamente (a differenza del Simpatizzante) e inoltre si può essere cultista fin dall'inizio (a differenza del Simpatizzante).

Sul fatto di giocare in 6 con il cultista secondo me il problema può essere solo uno e soprattutto se ti trovi ad essere cultista nella seconda parte della partita, che dura tendenzialmente meno della prima, anche perché a quel punto gli umani sanno che hanno certamente contro almeno due persone (svelate o meno) e quindi tendono a spingere sul viaggio il più possibile con l'azione della sala macchine, preoccupandosi un po' meno degli altri tracciati (a meno che la situazione là sia davvero molto grave): il fatto di agire una sola volta ogni 6 turni limita molto le possibilità del cultista, che come detto ha un suo obiettivo specifico più circostanziale rispetto a ibridi e umani, potenzialmente potresti avere a disposizione anche un solo turno di gioco (è ciò che è successo alla persona a cui ho ceduto il cultista) e questo rende davvero la situazione quasi tragica e in tal caso (forse) l'esperienza un po' frustrante, visto che potresti essere eccessivamente vittima di una situazione che non hai potuto "pilotare" in alcun modo.

Comunque queste sono considerazioni basate appunto su un'unica partita e ribadisco che il gioco mi ha molto divertito.
 

Badger28

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Ero il Cultista, poi divenuto Ibrido nella seconda parte della partita con @Danebed, @Badger28, @LauraMc, @Pi_117 e Vic (di cui non conosco il nick in Tana). Mi sono divertito moltissimo. Faccio qualche considerazione sparsa e assolutamente situazionale su tale ruolo relativamente alla partita giocata e al fatto che mi sono scoperto cultista fin dall'inizio della partita in mezzo a 5 umani (entrambi gli ibridi sono usciti nella seconda parte).

É certamente un ruolo ostico perché la finestra di vittoria è veramente stretta. Che inizi come tale o che ti scopri cultista a metà partita, ipotizzo che fondamentalmente non cambi moltissimo il tipo di gioco da fare, sarai votato ad aiutare gli umani a meno che le carte mito siano sfacciatamente "poco sfavorevoli" (a metà partita eravamo abbastanza compromessi sia a livello di "anime" che di "cibo", ma la situazione non era tragica). L'eventuale presenza di un ibrido nella prima parte non farà altro che spingerti ad essere ancora più schierato con gli umani.

É un ruolo che ben si addice a chi non è particolarmente abile a "mascherarsi" proprio per quanto detto prima, fondamentalmente giochi da umano e magari in certe occasioni guasti un po' la situazione, ma credo sia davvero difficile essere sgamato, perché hai tutto l'interesse che le cose vadano "abbastanza" bene, le varie sfighe capitano ugualmente e non devi comprometterti troppo. Però tu lo sai che non sei umano e questo è molto figo.

É un ruolo che ha "senso", a differenza del Simpatizzante di BSG. Ha un suo obiettivo e quello deve perseguire, che poi possa essere ostico è un altro paio di maniche, ma quello ha e lo puoi perseguire in "incognito" senza svelarsi immediatamente (a differenza del Simpatizzante) e inoltre si può essere cultista fin dall'inizio (a differenza del Simpatizzante).

Sul fatto di giocare in 6 con il cultista secondo me il problema può essere solo uno e soprattutto se ti trovi ad essere cultista nella seconda parte della partita, che dura tendenzialmente meno della prima, anche perché a quel punto gli umani sanno che hanno certamente contro almeno due persone (svelate o meno) e quindi tendono a spingere sul viaggio il più possibile con l'azione della sala macchine, preoccupandosi un po' meno degli altri tracciati (a meno che la situazione là sia davvero molto grave): il fatto di agire una sola volta ogni 6 turni limita molto le possibilità del cultista, che come detto ha un suo obiettivo specifico più circostanziale rispetto a ibridi e umani, potenzialmente potresti avere a disposizione anche un solo turno di gioco (è ciò che è successo alla persona a cui ho ceduto il cultista) e questo rende davvero la situazione quasi tragica e in tal caso (forse) l'esperienza un po' frustrante, visto che potresti essere eccessivamente vittima di una situazione che non hai potuto "pilotare" in alcun modo.

Comunque queste sono considerazioni basate appunto su un'unica partita e ribadisco che il gioco mi ha molto divertito.
Il Vic è.. @vic (in teoria :cool:)
Concordo su tutta la questione Cultista e aggiungo che comunque è abbastanza indispensabile per "riequilibrare un po'", un ulteriore ibrido sarebbe letale e un ulteriore umano, se si arriva fino all'ultimo sprint di nave, probabilmente pure. Credo che per il Cultista possa essere molto utile usare effetti che permettono di far effettuare azioni fuori turno ad altri, nel momento giusto. Ad ogni modo è vero che la finestra per la sua vittoria è stretta, ma l'ultimo turno è anche quello dove un po' tutto sta andando a scatafascio (se non lo ho fatto prima) sicchè è un attimo far precipitare tutto. Sabato gli Umani hanno vinto sull'ultimissima carta, questione di millimetri.
Rimane un gioco in cui la componente alea è mooooolto preponderante (le carte son carte e sono TANTO diverse tra loro), ma ci può assolutamente stare, alla fine il bello è il clima di sospetto costante - anche in questa partita fin dal primo minuto sono partite le accuse, nonostante stessimo tutti remando a favore. Notare che la prima "prova di abilità" è fallita perchè sono uscite DUE carte a sfavore, entrambe da 5, entrambe dal mazzetto del caos. Probabilità che accadesse: irrisoria, mai più successo. Quindi DOVEVA esserci un ibrido!! E invece. No.
 

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@Danebed da quello che scrivete mi sembra che il cultista sua un ruolo che funzioni bene ma che se non c'è, il gioco giri meglio.
Ripeto, leggendovi e non avendo mai provato il gioco.
Quindi mi pare di dedurre che ci sta essere un BEST 5 e RECOMMENDED 6. Dopotutto il BSF (Best Suited For per chi non lo sa) di BGG è proprio questo e così va letto.
BEST = configurazione migliore
RECOMMENDED = il gioco gira bene ma non è il suo best
Poi magari la differenza è minima.. E magari c'è del preconcetto derivante da BSG come dici.. Non lo so..

Considerando il mio altrettanto fortissimo preconcetto iniziale verso questo gioco che pretende di migliorare il mio preferito, lo proverò solo se in 5. Se mi piacerà, lo proverò anche in 6.
 

vic

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Dici di non saperlo, ma in realtà lo sai: evidentemente sei un ibrido nell'animo! :memehehe:

la componente alea è mooooolto preponderante (le carte son carte e sono TANTO diverse tra loro), ma ci può assolutamente stare, alla fine il bello è il clima di sospetto costante

Aggiungo che l'alea si può manifestare anche nella seduta al tavolo dei vari ibridi e cultista. La sequenza (che abbiamo avuto nella nostra partita) di tre giocatori della stessa fazione di fila è molto "pesante", probabilmente leggermente a favore degli umani (da quel che abbiamo visto la nave non torna indietro, se c'è qualche carta che lo permette non l'abbiamo trovata). Se fossimo stati in sequenza alternata di un giocatore di una fazione ed uno dell'altra forse gli ibridi forse avrebbero potuto danneggiare maggiormente, bluffando su cosa avevano in mano e facendo giocare l'altra fazione in modo più conservativo.

Probabilità che accadesse: irrisoria, mai più successo. Quindi DOVEVA esserci un ibrido!! E invece. No.

Peraltro in quell'estrazione stavo per dire ad alta voce: "vabbè, sono solo due carte! potrebbero essere quelle del mazzetto." ma poi mi sono morso la lingua: conoscendo @Badger28 mi avrebbe immediatamente accusato di avere qualcosa da nascondere. È stato molto bello. 😎
 

Badger28

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Aggiungo che l'alea si può manifestare anche nella seduta al tavolo dei vari ibridi e cultista. La sequenza (che abbiamo avuto nella nostra partita) di tre giocatori della stessa fazione di fila è molto "pesante", probabilmente leggermente a favore degli umani (da quel che abbiamo visto la nave non torna indietro, se c'è qualche carta che lo permette non l'abbiamo trovata). Se fossimo stati in sequenza alternata di un giocatore di una fazione ed uno dell'altra forse gli ibridi forse avrebbero potuto danneggiare maggiormente, bluffando su cosa avevano in mano e facendo giocare l'altra fazione in modo più conservativo.
E' vero. L'ordine di turno alla fine ci ha avvantaggiato. Cmq secondo me se non si fosse rivelato nessuno, avremmo perso malamente.
Peraltro in quell'estrazione stavo per dire ad alta voce: "vabbè, sono solo due carte! potrebbero essere quelle del mazzetto." ma poi mi sono morso la lingua: conoscendo @Badger28 mi avrebbe immediatamente accusato di avere qualcosa da nascondere. È stato molto bello. 😎
Sarebbe successo sicuramente :alesisi: in compenso la frase l'ho detta io :asdgr:
 
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