Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Da BGG:
Caylus: peso 3,80
Brass Lancashire: peso 3,86

Era stato indicato un peso intorno a 3,5...non mi pare siamo così lontani.
no, io per medio intendevo max 3 della scala di BGG e, comunque, con regolamenti abbordabili
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.568
Località
Padova
Goblons
3.057
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Da BGG:
Caylus: peso 3,80
Brass Lancashire: peso 3,86

Era stato indicato un peso intorno a 3,5...non mi pare siamo così lontani.
Se ho capito il post a cui ti riferisci, diceva 3/5 e non 3,5.:ballup:
 

marmir

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2018
Messaggi
22
Goblons
24
Dico la mia, anche se forse con un po' di ritardo:
- Sicuramente Castelli della Borgogna fa al caso tuo.
- Io prenderei anche Puerto Rico. E' vero che il numero ideale è 4 e che in 2 è molto diverso ma: è comunque un gioco fantastico (lo puoi giocare sia con le regole normali che con varie varianti) di cui è difficile stancarsi, e le poche volte che lo potrai giocare con più persone non solo avrai il gioco più bello di sempre, ma avrò anche un sapore piuttosto diverso da quando lo giochi in 2.
- Altri due buoni pesi medi esclusivamente da 2 sono Targi e 13 giorni (che se vuoi arrivare a Twilight struggle è perfetto perché ne è una semplificazione).
- Infine, Nell'anno del dragone (altro capolavoro da 2-5 e che in 2 è comunque bellissimo) e Navegador, l'unico che ti consiglio che non ho provato in 2 ma: è altro peso medio eccezionale, sembra scalare perfettamente ed ho sentito da altri che va benissimo in 2, e... devi assolutamente provare la rotella di Gerds :)
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Dico la mia, anche se forse con un po' di ritardo:
- Sicuramente Castelli della Borgogna fa al caso tuo.
- Io prenderei anche Puerto Rico. E' vero che il numero ideale è 4 e che in 2 è molto diverso ma: è comunque un gioco fantastico (lo puoi giocare sia con le regole normali che con varie varianti) di cui è difficile stancarsi, e le poche volte che lo potrai giocare con più persone non solo avrai il gioco più bello di sempre, ma avrò anche un sapore piuttosto diverso da quando lo giochi in 2.
- Altri due buoni pesi medi esclusivamente da 2 sono Targi e 13 giorni (che se vuoi arrivare a Twilight struggle è perfetto perché ne è una semplificazione).
- Infine, Nell'anno del dragone (altro capolavoro da 2-5 e che in 2 è comunque bellissimo) e Navegador, l'unico che ti consiglio che non ho provato in 2 ma: è altro peso medio eccezionale, sembra scalare perfettamente ed ho sentito da altri che va benissimo in 2, e... devi assolutamente provare la rotella di Gerds :)

D'accordo su tutti. anche su PR in due (che non gioco da anni dopo averlo consumato ma che ricordo piacevolissimo).
Solo mi permetto di notare che secondo me Navegador in due gira malino e perde molto del suo fascino. Dello stesso autore allora mi butterei su Concordia, con le mappe adeguate. Ci sono molte discussioni sul forum al riguardo.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Dello stesso autore allora mi butterei su Concordia, con le mappe adeguate. Ci sono molte discussioni sul forum al riguardo.
Creta ed Egitto si compensa bene con le due mappe del base ( il vecchio, non conosco Venus).
Costa poco e ciascuna delle mappe introduce un twist: l'isola di Gavdos per Creta, e l'introduzione dell'oro ed incenso, oltre che le piene del Nilo ( che è pure navigabile) per l'Egitto
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
923
Località
Exeter, UK
Goblons
541
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io ti consiglio Cryo, The Manhattan Project e sequel Energy Empire, Ginkgopolis che sono rapidi, complessi il giusto e altamente interattivi.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Dico la mia, anche se forse con un po' di ritardo:
- Sicuramente Castelli della Borgogna fa al caso tuo.
- Io prenderei anche Puerto Rico. E' vero che il numero ideale è 4 e che in 2 è molto diverso ma: è comunque un gioco fantastico (lo puoi giocare sia con le regole normali che con varie varianti) di cui è difficile stancarsi, e le poche volte che lo potrai giocare con più persone non solo avrai il gioco più bello di sempre, ma avrò anche un sapore piuttosto diverso da quando lo giochi in 2.
questi sono nella wishlist, sto aspettando solo l'offerta giusta ;)
- Altri due buoni pesi medi esclusivamente da 2 sono Targi e 13 giorni (che se vuoi arrivare a Twilight struggle è perfetto perché ne è una semplificazione).
ho deciso di provare Watergate anzichè 13 giorni...
- Infine, Nell'anno del dragone (altro capolavoro da 2-5 e che in 2 è comunque bellissimo) e Navegador, l'unico che ti consiglio che non ho provato in 2 ma: è altro peso medio eccezionale, sembra scalare perfettamente ed ho sentito da altri che va benissimo in 2, e... devi assolutamente provare la rotella di Gerds :)
Nell'anno del Dragone l'ho scartato perchè se non sbaglio non c'è in edizione italiana e non voglio sbattermi per eventuali problemi di lingua, mentre di Gerds proverò prima Concordia visto che molti qui mi hanno detto giri molto meglio di Navegador in due, anche se servono le esp. Corsica o Creta😡
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Io ti consiglio Cryo, The Manhattan Project e sequel Energy Empire, Ginkgopolis che sono rapidi, complessi il giusto e altamente interattivi.
Sorry, ma non ne conosco nemmeno uno😅
Mi informo...
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
A proposito: tempo fa mi è stato suggerito da un paio di presunti "gamer" anche The King Is Dead che - se ho capito bene - è stato riedito anche in italiano.
Leggendo un po' in giro però mi sembra di aver capito che in due ci sia qualche problema di giocabilità...vi risulta?
Anche se poi vedendo il grado di difficoltà su BGG (2.12 la 2a edizione) temo possa risultare poco "medio"...
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
A proposito: tempo fa mi è stato suggerito da un paio di presunti "gamer" anche The King Is Dead che - se ho capito bene - è stato riedito anche in italiano.
Leggendo un po' in giro però mi sembra di aver capito che in due ci sia qualche problema di giocabilità...vi risulta?
Anche se poi vedendo il grado di difficoltà su BGG (2.12 la 2a edizione) temo possa risultare poco "medio"...

The King Is Dead in 2 gira benissimo.
Ed è assai divertente anche in solo.
(Vero che io sono un giocatore casual, eh, non un gamer).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
The King Is Dead in 2 gira benissimo.
Ed è assai divertente anche in solo.
(Vero che io sono un giocatore casual, eh, non un gamer).
Se è per questo io sono super-casual 😅
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
860
Goblons
762
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
A proposito: tempo fa mi è stato suggerito da un paio di presunti "gamer" anche The King Is Dead che - se ho capito bene - è stato riedito anche in italiano.
Leggendo un po' in giro però mi sembra di aver capito che in due ci sia qualche problema di giocabilità...vi risulta?
Anche se poi vedendo il grado di difficoltà su BGG (2.12 la 2a edizione) temo possa risultare poco "medio"...
In generale ti suggerisco di non dare troppa importanza al complexity rating di BGG.
È utile e lo guardo anche io, ma non è una grandezza fisica che misura in modo oggettivo la complessità di un gioco. Cioè, non mi sbilancerei col dire che un gioco con valore 3.1 è sicuramente più complesso di un altro che ha 2.9.
Poi la percezione di complessità è soggettiva. Per esempio The King is Dead se vuoi giocarlo al massimo ti brucia il cervello ma ha due regole.

Se puoi, ti consiglio piuttosto di vederti qualche video dei vari giochi per farti un'idea tua se il peso del gioco è nelle tue corde.
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Agricola gira benissimo in 2 ed ha un regolamento semplicissimo, davvero un must per poter passare poi al ragù di cinghiale
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
No fermi tutti Agricola sarà bellissimo ma non è un peso medio.

non sei aggiornato... ormai qui lo passano come tale. ;)
Poi però gli stessi propongono gli Splotten ai novizi.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Agricola gira benissimo in 2 ed ha un regolamento semplicissimo

Domanda seria: hanno riscritto il regolamento nella nuova edizione?
Ricordo che all'epoca, quando lo comprai, essendo stato il mio primo gioco dell'era moderna, non avendo idea di cosa fosse un piazzamento lavoratori, lo accantonai per mesi perchè il regolamento era incomprensibile.
Imparai a giocarlo guardando un video tutorial in Olandese, lingua che non capiscono nemmeno i miei pesci rossi.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
860
Goblons
762
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Domanda seria: hanno riscritto il regolamento nella nuova edizione?
Ricordo che all'epoca, quando lo comprai, essendo stato il mio primo gioco dell'era moderna, non avendo idea di cosa fosse un piazzamento lavoratori, lo accantonai per mesi perchè il regolamento era incomprensibile.
Imparai a giocarlo guardando un video tutorial in Olandese, lingua che non capiscono nemmeno i miei pesci rossi.
Io ho letto solo il regolamento della nuova edizione e mi è sembrato chiaro.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Domanda seria: hanno riscritto il regolamento nella nuova edizione?
Ricordo che all'epoca, quando lo comprai, essendo stato il mio primo gioco dell'era moderna, non avendo idea di cosa fosse un piazzamento lavoratori, lo accantonai per mesi perchè il regolamento era incomprensibile.
Imparai a giocarlo guardando un video tutorial in Olandese, lingua che non capiscono nemmeno i miei pesci rossi.
puoi leggerlo QUI
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Agricola (edizione Asmodee con 60 carte) per semplicità di regolamento, gameplay e durata non lo considererei oltre un peso medio.
Rimanendo sullo stesso autore trovo che, sia Le Havre che Fields of Arle, per un motivo o per un altro rappresentino lo step successivo.
Che poi sia un gioco bellissimo, profondissimo, stretto e a volte frustrante sono d'accordo, ma si potrebbe dire lo stesso di Marco Polo, che reputo a sua volta un peso medio (pecca di reperibilità ma sarebbe un altro ottimo consiglio a mio avviso).

P.s. per l'autore del topic, ho avuto un percorso simile al tuo, visto che giochiamo sempre e solo in 2, iniziando da 7W duel, passando per I castelli della Borgogna e Twilight struggle per poi approdare ad Agricola e Marco Polo, che mi hanno aperto il mondo sul gestionale.

P.p.s. gioco da soli 2 anni quindi potrei anche sbagliare qualche valutazione
 
Alto Basso