Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Innanzitutto grazie per i consigli e le info, è sempre piacevole e stimolante confrontarsi :)
Ho fatto due gruppi di giochi suddivisi in base al valore di complessità (condivisibile o meno) secondo bgg:

-Puerto Rico
-Concordia (+ esp.: Corsica o Creta)
-Castelli di Borgogna
Tra questi prenderò sicuramente Burgundy: non vado pazzo per le "insalate" ma non posso ignorare il risultato plebiscitario😅
Con più calma valuterò uno tra Puerto e Concordia con leggera preferenza per il primo ma solo perchè mi secca acquistare anche l'espansione apposita per 2 giocatori.

-Arnak
-Seasons
-Istanbul
-Res Arcana
Di questi sicuro Seasons ma, visto che dovrò aspettare a luglio, non è escluso che possa prendere uno degli altri sopratutto se trovo qualche bella offerta;)

Grazie ancora e buon gioco a tutti!
Per Arnak ti saprò dire a breve come gira in due l'ho appena preso! Non vedo l'ora di provarlo!
 

crobic

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2021
Messaggi
30
Goblons
31
Nella nuova versione di Puerto Rico ci sono già le regole per giocare in due.
Grand Austria hotel è purtroppo introvabile
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.881
Località
Milano
Goblons
1.293
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Per GAH se non sbaglio si parlava della ristampa della versione inglese per maggio 2022
 

Drage

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Io ho ben poca esperienza ma gioco spesso in due e spero di poterti essere utile. Noi giochiamo spesso con:

- Seasons
- Everdell (però poche volte ci giochiamo in 2, spesso in 4, però ci piace ugualmente)
- 7 Wonders duel (questo con il mio amico, mentre la mia ragazza eccessivamente competitiva non lo apprezza perchè finiamo per discutere troppo spesso)
- Tiranni dell'Underdark (ultimo arrivato, talmente tante espansioni che sembra sempre un gioco nuovo, il problema è che una volta imbustate devi trovare un posto dove metterle perchè la scatola non è pensata granchè bene)
- Lotr La sfida (questo piace molto alla mia ragazza, noi giochiamo quasi sempre con il setup base e non le espansioni, ma nella scatola è già presente tutto)

Magari non sono tutti pesi medi come indicato ma sono quelli che ci giochiamo di più in coppia.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Io ho ben poca esperienza ma gioco spesso in due e spero di poterti essere utile. Noi giochiamo spesso con:

- Seasons
si, me lo hanno consigliato praticamente tutti 😅 attenderò la ristampa...
- 7 Wonders duel (questo con il mio amico, mentre la mia ragazza eccessivamente competitiva non lo apprezza perchè finiamo per discutere troppo spesso)
è gia nella mia collezione ;-)
- Tiranni dell'Underdark (ultimo arrivato, talmente tante espansioni che sembra sempre un gioco nuovo, il problema è che una volta imbustate devi trovare un posto dove metterle perchè la scatola non è pensata granchè bene)
- Lotr La sfida (questo piace molto alla mia ragazza, noi giochiamo quasi sempre con il setup base e non le espansioni, ma nella scatola è già presente tutto)

Magari non sono tutti pesi medi come indicato ma sono quelli che ci giochiamo di più in coppia.
Per ora non li ho presi in considerazione perchè giocherò praticamente 9 volte su dieci con mia moglie ed a lei non piace molto l'ambientazione fantasy/sf:mad:
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Riguardo a Seasons volevo chiedervi: come è rispetto a Dominion che possiedo ed ho giocato diverse volte?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.857
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.512
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per la mia esperienza:

- Targi
- Castelli della Borgogna
- Tikal
- Tokaido (meglIO in 2 che in più giocatori)
- I Viaggi di Marco Polo

Poi vedi se questi li ritieni da "pesi medi"!
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Per la mia esperienza:

- Targi
- Castelli della Borgogna
- Tikal
- Tokaido (meglIO in 2 che in più giocatori)
- I Viaggi di Marco Polo

Poi vedi se questi li ritieni da "pesi medi"!
Tikal l'ho giocato diverse volte in passato e mi ha sempre divertito...poi ci ha stancato un po' (un pelo lungo) e lo vendetti. Bello, lo confronterò "a memoria" con quelli che prenderò: sicuro Borgogna visto il consenso praticamente unanime di cui gode!
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Riguardo a Seasons volevo chiedervi: come è rispetto a Dominion che possiedo ed ho giocato diverse volte?

Non sono molto paragonabili.

Dominion è un deck building, si costruisce un mazzetto da rimescolare. Si fanno combo a catenella, azioni concatenate, che danno altre azioni,
+1, +1 per costruire un "motorino" di punti/oro.
E c'è un classico momento di "pivot" in cui si smette di accumulare e ci si concentra a fare punti vittoria grazie al motorino montato.

Seasons è un gioco di draft di carte, draft di dadi, gestione di diverse risorse (tra cui il tempo). Calare carte. Usare le carte in tavola.
Fare cose e combo di cose, magari soddisfare a cose che conteranno come punti a fine partita... talvolta creare motorini di punti e risorse, talvolta no.

Seasons non è molto più complesso come regolamento e lo trovo decisamente vario e divertente.
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.353
Località
Trieste
Goblons
1.080
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non saprei se definirlo un peso medio ma a me sta piacendo Mantis Falls, ed è fatto proprio per 2...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Riguardo a Seasons volevo chiedervi: come è rispetto a Dominion che possiedo ed ho giocato diverse volte?
Season è un gran gioco. Ma richiede impegno, conoscenza e non è proprio brevissimo. Vince chi conosce meglio il gioco senza dubbio.
Dominion non mi è mai piaciuto. Ma forse ha dalla sua un gioco più facile, di sole carte che scorre in maniere sempre lineare.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.568
Località
Padova
Goblons
3.057
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Lo so che è stato già detto ma vale la pena ripeterlo: Castelli della Borgogna.
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Mi pare nessuno abbia citato due classici senza tempo che hanno tutte le caratteristiche indicate:
1) Caylus
2) Brass Lancashire
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.238
Località
Roma
Goblons
4.279
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi pare nessuno abbia citato due classici senza tempo che hanno tutte le caratteristiche indicate:
1) Caylus
2) Brass Lancashire
Non li definirei proprio dei pesi medi
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Da BGG:
Caylus: peso 3,80
Brass Lancashire: peso 3,86

Era stato indicato un peso intorno a 3,5...non mi pare siamo così lontani.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Mi pare nessuno abbia citato due classici senza tempo che hanno tutte le caratteristiche indicate:
1) Caylus
2) Brass Lancashire
Diciamo che sono medio-alti😅
 
Alto Basso