Impressioni D&D Tyrants of the Underdark

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Posso convivere con i dischetti se il gioco costa meno della metà ed include espansione con carte di dimensioni uniformi. L'originale, anche se le carte fossero di qualità migliore (e non lo erano) dovevi imbustarlo per ovviare alla differenza di dimensione delle carte nell'espansione. Per quanto riguarda i dischetti, io ho speso 10e e ho sostituito il tutto con cubetti e cilindri per le spie e funziona da dio.
Scusa, le carte del gioco base avevano una (minima) differenza di spessore. Imbustarle o meno non influisce su questo aspetto. Perchè sarebbe obbligatorio farlo? A parte il fatto che essendo un deck building imbusto a priori. Poi, da quanto ho letto, la differenza mi sembra ci sia, in quanto quelle nuove dicono che si sfogliano dopo due utilizzi, le vecchie no.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Scusa, le carte del gioco base avevano una (minima) differenza di spessore. Imbustarle o meno non influisce su questo aspetto. Perchè sarebbe obbligatorio farlo? A parte il fatto che essendo un deck building imbusto a priori. Poi, da quanto ho letto, la differenza mi sembra ci sia, in quanto quelle nuove dicono che si sfogliano dopo due utilizzi, le vecchie no.
Io avevo la versione inglese originale con espansione. Le carte dell'espansione avevano una finitura lucida, erano più grosse e con maggior contrasto rispetto a quelle del base. Inoltre erano più spesse. Quindi non solo dovevi usare le sleeves ma anche quelle opache, altrimenti le differenze si notavano, cosa poco importante se ci giochi ogni tanto, ma abbastanza notevole se ci giochi tanto.
Queste saranno anche più sottili ma almeno sono uniformi, un pò di sleeves economiche e via.
In più la scatola occupa metà spazio, che per me è importante.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.284
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.384
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma che fissa sta storia delle carte Core ed Espansioni.... mai notata tutta sta differenza durante la partita.. ma siete sicuri di averci giocato abbastanza?
E poi, onestamente, che vi cambiava alla fine... avete imparato le carte a memoria per riconoscerle così bene e modificarvi la strategia globale?

Secondo me come già detto allo sfinimento in altri topic sono veramente piccolezze che all'atto pratico non si notano proprio.... ma proprio 0.
E uh... la qualità delle carte e dei componenti è decisamente sopra la media e regge il tempo, non fosse per la scatola il gioco parrebbe nuovo nonostante le almeno 50+ partite....
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Gli elastici non lasciano un solco sulle bustine?

Stavo per scriverlo anch'io: oramai li ho aboliti per quel motivo e anche perché, specialmente se stretti, tendevano ad imbarcare un po' le carte.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se volete far stare tutto nella scatola senza rovinare le carte il metodo è sempre quello:

- buttare l'inserto
- usare i deckbox

Alternativamente si potrebbe conservare l'inserto per alloggiare le parti in cartone e riporre i deckbox sotto di esso, se c'entrano.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Gli elastici non lasciano un solco sulle bustine?

ho voluto verificare :)

faccio solo un giro e quindi stringono poco.

in effetti, ad un esame molto ravvicinato, la prima carta, e ancor meno l'ultima, hanno una lieve piegatura. non parlerei di un solco.

EDIT: piegatura della bustina, non della carta, ovviamente....

in altri giochi uso ziplock ma questo mi pare così, un po' da battaglia, e quindi pur avendo imbustato tutto, mi va bene così.

Comunque in modalità “tenuto maniacalmente” non passerebbe ;)
 
Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se volete far stare tutto nella scatola senza rovinare le carte il metodo è sempre quello:

- buttare l'inserto
- usare i deckbox

Alternativamente si potrebbe conservare l'inserto per alloggiare le parti in cartone e riporre i deckbox sotto di esso, se c'entrano.
Sotto questo inserto in plastica non c'entra praticamente nulla.
Buttare soldi per prendere deckbox per questo gioco anche no.
L'unica è buttare via l'inserto e mettere tutte le carte imbustate nelle ziplock, E sotto di esse tabellone, regolamento e plancette. Da non riporre in verticale sullo scaffale però.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
In questa scatola bastava veramente poco per farci entrare le carte imbustate. Bastava fare i 3 tray per le carte profondi fino al fondo della scatola, e le carte ci sarebbero entrate perfettamente.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Sotto questo inserto in plastica non c'entra praticamente nulla.
Buttare soldi per prendere deckbox per questo gioco anche no.
L'unica è buttare via l'inserto e mettere tutte le carte imbustate nelle ziplock, E sotto di esse tabellone, regolamento e plancette. Da non riporre in verticale sullo scaffale però.
Io ho fatto così e messo pure in verticale, sono un ribelle
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Provato l'automa. Un po' arzigogolato. A livello medio con drow/draghi ho stravinto 188 a 115. Altre esperienze?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Stavo per scriverlo anch'io: oramai li ho aboliti per quel motivo e anche perché, specialmente se stretti, tendevano ad imbarcare un po' le carte.
E dopo qualche anno si seccano e appiccicano a tutto ciò con cui sono in contatto con effetti potenzialmente devastanti.
Io ho fatto così e messo pure in verticale, sono un ribelle
Fatto bene. Ziploc, metti la scatola in centrifuga per mescolare bene tutti i pezzi e poi via in verticale. Abbasso i maniaci dell'organizzazione.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Gli elastici non lasciano un solco sulle bustine?
Sì confermo.
Anche io sono riuscito ad incastrare tutto nella scatola senza buttare l'inserto, nonostante imbustaggio con sleeves Sapphire. Però gli elastici rovinano la prima e ultima bustina creando solchi. Mi è già successo anche con Hero Realms ed in generale gli elastici non sono la soluzione migliore.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Usate gli elastici da capelli, io li uso da anni. Sono morbidi e non si sciolgono con il caldo
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Sì confermo.
Anche io sono riuscito ad incastrare tutto nella scatola senza buttare l'inserto, nonostante imbustaggio con sleeves Sapphire
Svelato l'arcano, io ho usato sleeves da 100 micron, ecco perché non mi stanno. Comunque alla fine nonostante non sia il massimo, ho messo tutti i mazzi in ziplock sul fondo della scatola, sopra inserto con dentro i vari segnalini e sopra plance e tabellone. La scatola si alza di 1-2 cm ma ci sta tutto
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Preso da poco

L'ho giocato solo con i mazzi consigliati all'inizio


Il deck building devo dire che è sviluppato bene e il fatto che pulire il mazzo possa essere una strategia non solo per velocizzare carte forti, ma proprio per fare punti è una buona pensata

Anche il controllo su mappa, con così tanti luoghi fa si che l'esito sia sempre incerto e le partite tese


Premesso che chiaramente proverò tutte le combinazioni e capirò strada facendo come giocare i vari mazzi, chi ha fatto piu partite può dirmi quali sono le caratteristiche peculiari dei mazzi e quali combinazioni ha trovato migliori/peggiori ?
 
Alto Basso