Impressioni D&D Tyrants of the Underdark

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
I mazzi sono:

Drow: generico, con un po' di promozioni in più
Draghi: 5 creature molto grosse che forniscono fonti alternative di PV, alcune carte divorare
Aberrazioni: fanno pescare e scartare carte
Demoni: "regalano" agli avversari carte negative
Elementali: sfruttano il tipo di carta per creare combo di effetti
Non morti: molte carte per divorare il mercato

Premesso che non ho mai giocato i demoni, i draghi sono un mazzo che rallenta il gioco, i drow abbastanza piatto, nel bene e nel male. I non morti accorciano il gioco, facendolo finire prima per fine del mazzo, le aberrazioni fanno girare più velocemente i mazzi di pesca. Gli elementali aggiungono un livello di profondità maggiore, perchè bisogna tenere a mente anche il tipo di carta quando si acquistano e giocano. Credo che bisogna solo fare attenzione a non mettere i draghi insieme ad un mazzo lento (tipo i demoni), altrimenti il gioco rischia di fermarsi.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io i draghi e drow non li uso quasi mai, sopratutto i draghi. Concordo con quanto scritto sopra che demoni e draghi è lentissimo.
Le combo migliori per me rimangono
1) Aberrazioni + Demoni --------> per me è il più cattivo, tra scartare carte e far pescare carte insane outcast rendi l'interazione ancora più forte, si può anche virare sulla strategia del sacrificio.
2) Non morti + Demoni ----------> si sfrutta la meccanica delle carte dei non morti a beneficio di quelle dei demoni e velocizzi abbastanza
3) Aberrazioni + Elementali ----------> si fanno combo interessanti, si può virare la partita con l'uso di alcune carte che giocano con l'inner circle.

Il mazzo drow è quello basico che volendo puoi mettere ovunque però non esalta il mazzo con cui lo abbini.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io non ho ancora provato tutte le combinazioni ma non mi ispira per niente il mazzo dei Demoni. Aggiungere carte che inquinano il mazzo ho l'impressione sia piuttosto fastidioso. O meglio, personalmente il fastidio di trovarmele nel mazzo supera di gran lunga la soddisfazione di inserirle nel mazzo avversario.
 

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
64
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
55
Io l'ho trovato uno dei giochi più ambientati di sempre.
E non è per gli elfi, i nani e/o le quattrocchie volanti, ma per il tema, il potere, trattato in maniera sopraffina.
Ogni decisione è sofferta, ogni posizione faticosamente guadagnata (magari tramite epurazione etnica di pedine bianche) può essere messa in discussione da una spia nemica che mi priva del controllo totale e quindi di prezioso motore di punti vittoria, ad ogni turno devo decidere se spendere tante risorse per consolidare quello che già ho o continuare ad espandermi. Espandermi, ma come? Aspetto di mettere una spia in una zona lontana o mi avvicino con i miei soldati, sprecandoli in una marcia sterile per quanto riguarda i VP?
Gioco della madonna. Si finisce esausti, ma soddisfatti (delle coltellate date. Di quelle prese, un pò meno),
E tutto cartone, si, ma costa poco e ci sono 6 mazzi da combinare in coppie, per una maggiore longevità. Gira pure bene in 2.
Uno degli acquisti migliori in collezione.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Io l'ho trovato uno dei giochi più ambientati di sempre.
E non è per gli elfi, i nani e/o le quattrocchie volanti, ma per il tema, il potere, trattato in maniera sopraffina.
Ogni decisione è sofferta, ogni posizione faticosamente guadagnata (magari tramite epurazione etnica di pedine bianche) può essere messa in discussione da una spia nemica che mi priva del controllo totale e quindi di prezioso motore di punti vittoria, ad ogni turno devo decidere se spendere tante risorse per consolidare quello che già ho o continuare ad espandermi. Espandermi, ma come? Aspetto di mettere una spia in una zona lontana o mi avvicino con i miei soldati, sprecandoli in una marcia sterile per quanto riguarda i VP?
Gioco della madonna. Si finisce esausti, ma soddisfatti (delle coltellate date. Di quelle prese, un pò meno),
E tutto cartone, si, ma costa poco e ci sono 6 mazzi da combinare in coppie, per una maggiore longevità. Gira pure bene in 2.
Uno degli acquisti migliori in collezione.
Idem, per questo gli ho dedicato le Dragon Shield, spendendo quanto il gioco stesso. Devono passarmi sopra per farlo uscire dalla collezione.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
1) Volevo chiedere conferma se le uniche azioni base sono : assassinare una unità, schierare una unità, reclutare una carta, ritirare una spia nemica; mentre invece promuovere, divorare e inviare/recuperare spie proprie si possono fare solo usando carte.
2) Pag.14 Inviare una spia: ...Se effettui questa azione mentre hai già piazzato tutte le tue spie, puoi non fare nulla o ritirare 1 delle tue spie e poi inviarla. Il ritirare e poi inviarla si fa nello stesso turno ? quindi diventerebbe un muovi ?
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
1) Volevo chiedere conferma se le uniche azioni base sono : assassinare una unità, schierare una unità, reclutare una carta, ritirare una spia nemica; mentre invece promuovere, divorare e inviare/recuperare spie proprie si possono fare solo usando carte.
2) Pag.14 Inviare una spia: ...Se effettui questa azione mentre hai già piazzato tutte le tue spie, puoi non fare nulla o ritirare 1 delle tue spie e poi inviarla. Il ritirare e poi inviarla si fa nello stesso turno ? quindi diventerebbe un muovi ?
Sì ad entrambe.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
Altra cosa, quando nelle carte si fa riferimento a 'unità di un altro giocatore', non si fa riferimento a quelle bianche ? corretto ?
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
Hsai ragione, non mi ero accorto che ero su impressioni.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
1) Volevo chiedere conferma se le uniche azioni base sono : assassinare una unità, schierare una unità, reclutare una carta, ritirare una spia nemica; mentre invece promuovere, divorare e inviare/recuperare spie proprie si possono fare solo usando carte.
2) Pag.14 Inviare una spia: ...Se effettui questa azione mentre hai già piazzato tutte le tue spie, puoi non fare nulla o ritirare 1 delle tue spie e poi inviarla. Il ritirare e poi inviarla si fa nello stesso turno ? quindi diventerebbe un muovi ?
Confermo.
Per il punto 1 anche io all'inizio ci ho sbattuto un po' la testa, perchè nel manuale sono descritte tutte insieme. Poi, guardando la scheda giocatore diventa un po' più chiaro. Certo che 2 righe di chiarimento avrebbero potuto metterle.
Per il 2, se non hai spie disponibili il "piazza" diventa effettivamente un "muovi".
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Mi serve una informazione: nell'edizione italiana, nella scatola c'è già dentro anche l'espansione?
in inglese erano due prodotti separati: la scatola base e l'espansione.

in italiano nella scatola c'è già dentro anche l'espansione? se sì, quante "fazioni" ci sono in totale nella scatola?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Mi serve una informazione: nell'edizione italiana, nella scatola c'è già dentro anche l'espansione?
in inglese erano due prodotti separati: la scatola base e l'espansione.

in italiano nella scatola c'è già dentro anche l'espansione? se sì, quante "fazioni" ci sono in totale nella scatola?
Hanno unito tutto in un unico prodotto, hai anche l'espansione compresa nel base (ma col cartone al posto della plastica)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Hanno unito tutto in un unico prodotto, hai anche l'espansione compresa nel base (ma col cartone al posto della plastica)

quindi quante "fazioni" ci sono in totale nella scatola?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
quindi quante "fazioni" ci sono in totale nella scatola?
6 in totale, 4 del base e 2 dell'espansione: drow, draghi, elementali, demoni, non morti e aberrazioni. Considera che ne usi 2 a partita.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Alto Basso