Impressioni D&D Tyrants of the Underdark

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sulla qualità dell'edizione penso che siamo tutti concordi che fa pena
Ho dovuto buttare l'inserto cosa che mi scoccia assai, per mettere tt le carte imbustate nelle ziplock
Le carte le stavo sfogliando dopo appena 2 partite

Sulla questione grafica dovete ragionare che è un gioco 6 anni fa che già all'epoca era probabilmente un pò kitsch

Sul gioco nulla da dire: a me è piaciuto tanto e l'interazione comunque rende le partite diverse al di la della questione del mazzo che si usi
La qualità l'ho trovata adeguata per il prezzo e francamente preferisco i segnalati a delle brutte miniatures. Non che la qualità delle carte fosse meglio nell'edizione precedente.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La qualità l'ho trovata adeguata per il prezzo e francamente preferisco i segnalati a delle brutte miniatures. Non che la qualità delle carte fosse meglio nell'edizione precedente.
Io ho il gioco vecchia edizione. Non ho il nuovo quindi non posso fare paragoni diretti, ma solo tramite foto e commenti degli utenti.
La grafica è rimasta uguale a prima, diciamo...basica. Le carte della prima edizione credo siano migliori. Vero che le ho imbustate subito, ma sono tutte perfette e non mi creano nessun tipo di problemi (e ci gioco da diversi anni, ormai).
I segnalini precedenti (che non sono miniature, ma piccoli segnalini di plastica) li trovo nettamente superiori ai dischetti in cartoncino. Che poi i colori scelti siano da folli sono daccordo, ma questo non mi sembra sia cambiato nella nuova, e il problema credo sia aumentato e non risolto con i dischetti.
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
i segnalini precedenti (che non sono miniature, ma piccoli segnalini di plastica) li trovo nettamente superiori ai discetti in cartoncino. Che poi i colori scelti siano da folli sono daccordo, ma questo non mi sembra sia cambiato nella nuova, e il problema credo si aumentato e non risolto con i dischetti.
Concordo al 120% col buon Tullaris. Io ho l'edizione ENG ed un mio amico quella ITA per cui le ho giocate entrambe. Non ho visto grosse differenze se non, ovviamente, nella sostituzione segnalini --> dischetti. Ed i dischetti sono parecchio peggiori nella lettura della situazione sul tabellone (vista anche l'infelicità dei colori scelti).
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Anche io ho giocato ad ambo le edizioni e le carte della edizione ita sono peggio

Non dico che quella inglese abbia carte di buona fattura, dico che queste nuove, fanno pena e sono un'offesa vera e propria per un gioco basato tt sulle carte.
Comunque anche il tabellone è diverso a me pare (ma potrei sbabliarmi) più luminoso nell'edizione ita.
Sui dischetti la cosa va a gusti, se devo spendere 20€ in piu per delle miniature piccole ed oggettivamente bruttine, mi tengo i dischetti. Mi pesa però mettere una spia col dischetto, proprio come questione di "ambientazione". Quindi concordo con chi dice che è un peccato perdere le miniature ma giusto per dare un minimo di ciccia ad un gioco altrimenti molto astratto.

Vengo poi al prezzo: rimane una questione di percezione, soggettiva, ma anche dipendente dall'andamento del mercato (e quindi oggettiva)
Per me e sottolineo per me: 50€ prezzo di listino per questo materiale, no, non è un prezzo adeguato. Nemmeno giustificandolo col mercato.
Poi lo trovi a 40 su amazzone e allora ci ragioniamo, ma il materiale proposto non è all'altezza !
Ricordo a tutti che con 40€ scontabili si porta a casa Res Arcana che non avrà il tabellone ma ha carte, segnalini sagomati, inserti per contenere le espansioni, un artwork da urlo..
Quando si vuole si può proporre qualità e prezzo adeguati per gli utenti.
Credo che qui abbiano pesato i diritti
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Al di là del prezzo, il grafico qui dovrebbe seguire un corso di aggiornamento. Continuo a chiedermi il senso di scrivere sul retro di tutte le carte la stessa identica scritta con font banale, enorme e in bianco. Forse volevano coprire l'orrendo sfondo, una ragnatela nera su viola piatto che sarebbe andata bene in un gioco degli anni 70.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Ho fatto una partita di prova e le meccaniche sono semplicissime, ma mi rimane una serie di dubbi.
1) La spia serve solo a impedire agli altri giocatori di ottenere il controllo (o il controllo totale) di un luogo?
2) Se c'è una mia pedina e una spia avversaria, allora non ho alcun controllo, giusto?
3) Sul punteggio: mi pare di capire che al termine di ogni turno si prendono solo i punti delle città e non di ogni luogo sul quale si ha controllo totale, giusto?
4) Ancora sul punteggio: al termine del gioco si prendono punti per ogni luogo controllato. Ci sono inoltre +2 punti per i luoghi su cui si ha controllo totale: vale per tutti i luoghi o solo per le città?
5) Ultima cosa: per avere il controllo totale bisogna che non vi siano nemici nel luogo (quindi nemmeno spie) + tutte le caselle devono essere occupate da mie unità? Oppure basta occupare caselle del luogo senza che ve ne siano di altre casate (o bianche)?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.284
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.384
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ho fatto una partita di prova e le meccaniche sono semplicissime, ma mi rimane una serie di dubbi.
1) La spia serve solo a impedire agli altri giocatori di ottenere il controllo (o il controllo totale) di un luogo?
2) Se c'è una mia pedina e una spia avversaria, allora non ho alcun controllo, giusto?
3) Sul punteggio: mi pare di capire che al termine di ogni turno si prendono solo i punti delle città e non di ogni luogo sul quale si ha controllo totale, giusto?
4) Ancora sul punteggio: al termine del gioco si prendono punti per ogni luogo controllato. Ci sono inoltre +2 punti per i luoghi su cui si ha controllo totale: vale per tutti i luoghi o solo per le città?
5) Ultima cosa: per avere il controllo totale bisogna che non vi siano nemici nel luogo (quindi nemmeno spie) + tutte le caselle devono essere occupate da mie unità? Oppure basta occupare caselle del luogo senza che ve ne siano di altre casate (o bianche)?
1) Si e No. La spia serve soprattutto anche per darti presenza in luoghi lontani dal posizionamento "normale" delle tue truppe. Permettendoti l'infiltrazione e azione in zone avversarie e poter di conseguenza piazzare le tue di truppe/assassinare/usurpare etc. E' una meccanica fondamentale del gioco.

2) Giusto.

3) Solo i gettoni delle città danno punti all'inizio di ogni round.

4) Tutti i luoghi sul tabellone

5) Tutte le caselle devono appartenere ad una sola casata.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ho fatto una partita di prova e le meccaniche sono semplicissime, ma mi rimane una serie di dubbi.
1) La spia serve solo a impedire agli altri giocatori di ottenere il controllo (o il controllo totale) di un luogo?
2) Se c'è una mia pedina e una spia avversaria, allora non ho alcun controllo, giusto?
3) Sul punteggio: mi pare di capire che al termine di ogni turno si prendono solo i punti delle città e non di ogni luogo sul quale si ha controllo totale, giusto?
4) Ancora sul punteggio: al termine del gioco si prendono punti per ogni luogo controllato. Ci sono inoltre +2 punti per i luoghi su cui si ha controllo totale: vale per tutti i luoghi o solo per le città?
5) Ultima cosa: per avere il controllo totale bisogna che non vi siano nemici nel luogo (quindi nemmeno spie) + tutte le caselle devono essere occupate da mie unità? Oppure basta occupare caselle del luogo senza che ve ne siano di altre casate (o bianche)?
Ti ha già risposto LoSkuba, aggiungo qualche precisazione:

2) Le Spie non si contano nel controllo di un luogo. Quindi nel caso tu abbia 1 unità, nessuna altra unità è presente nel luogo ma c'è una o più spie nemiche, tu hai il controllo. In altre parole, per il controllo devi contare solo le unità. La presenza di una Spia nemica impedisce solo il controllo totale.

3) Sì, prendi PV alla fine del tuo turno solo dai luoghi che hanno i segnalini circolari in cui hai controllo totale.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
539
Goblons
428
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
A me questo gioco continua a non entusiasmare, forse diventa molto importante il gruppo di gioco, non lo so.
Gli darò ancora un paio di chance, a rischio mercatino
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
E' il miglior deckbuilding con mappa, punto! Potete chiudere il topic :p
Assolutamente d'accordo.
Inoltre la grafica in generale sarà sottotono, ma le illustrazioni delle carte sono prese pari pari dai monster manual, danno tre giri a qualsiasi altro gioco fantasy ci sia in giro

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ti ha già risposto LoSkuba, aggiungo qualche precisazione:

2) Le Spie non si contano nel controllo di un luogo. Quindi nel caso tu abbia 1 unità, nessuna altra unità è presente nel luogo ma c'è una o più spie nemiche, tu hai il controllo. In altre parole, per il controllo devi contare solo le unità. La presenza di una Spia nemica impedisce solo il controllo totale.

3) Sì, prendi PV alla fine del tuo turno solo dai luoghi che hanno i segnalini circolari in cui hai controllo totale.
Confermo quanto detto sopra, e soprattutto queste precisazioni.
Ancora sul punto 3, se si gioca con il mazzo draghi si prndono PV durante il proprio turno quando viene giocata una delle 5 carte drago, in funzione delle specifiche regole. Non ci sono altri modi di fare punti in partita.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me questo gioco continua a non entusiasmare, forse diventa molto importante il gruppo di gioco, non lo so.
Gli darò ancora un paio di chance, a rischio mercatino
Con quali mazzi hai giocato? Anche questo influisce, perchè cambia gli approci al gioco.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Inoltre la grafica in generale sarà sottotono, ma le illustrazioni delle carte sono prese pari pari dai monster manual, danno tre giri a qualsiasi altro gioco fantasy ci sia in giro

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
Infatti le illustrazioni delle carte sono l'unica cosa di cui il grafico non si è occupato, avendo fatto copia-incolla dai manuali d&d.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
539
Goblons
428
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Con quali mazzi hai giocato? Anche questo influisce, perchè cambia gli approci al gioco.
I due iniziali, per imparare un po' le meccaniche di gioco.

Sui materiali, le carte si piegano anche imbustate e le pedine sono in po' pietose. Le bianche si fa proprio fatica a distinguerle. La grafica è un filo cupa ma a me non dispiace per nulla
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
I due iniziali, per imparare un po' le meccaniche di gioco.

Sui materiali, le carte si piegano anche imbustate e le pedine sono in po' pietose. Le bianche si fa proprio fatica a distinguerle. La grafica è un filo cupa ma a me non dispiace per nulla
Sui materiali, come detto sopra, io ho l'edizione precedente e sono contento di avere questa invece di quella nuova. Per il mercato, magari provate con altri due mazzi, che quei due rendono meno (quello dei draghi ti guida un po' le strategie, quello dei Drow è molto generico).
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io ho il gioco vecchia edizione. Non ho il nuovo quindi non posso fare paragoni diretti, ma solo tramite foto e commenti degli utenti.
La grafica è rimasta uguale a prima, diciamo...basica. Le carte della prima edizione credo siano migliori. Vero che le ho imbustate subito, ma sono tutte perfette e non mi creano nessun tipo di problemi (e ci gioco da diversi anni, ormai).
I segnalini precedenti (che non sono miniature, ma piccoli segnalini di plastica) li trovo nettamente superiori ai dischetti in cartoncino. Che poi i colori scelti siano da folli sono daccordo, ma questo non mi sembra sia cambiato nella nuova, e il problema credo sia aumentato e non risolto con i dischetti.
Posso convivere con i dischetti se il gioco costa meno della metà ed include espansione con carte di dimensioni uniformi. L'originale, anche se le carte fossero di qualità migliore (e non lo erano) dovevi imbustarlo per ovviare alla differenza di dimensione delle carte nell'espansione. Per quanto riguarda i dischetti, io ho speso 10e e ho sostituito il tutto con cubetti e cilindri per le spie e funziona da dio.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Posso convivere con i dischetti se il gioco costa meno della metà ed include espansione con carte di dimensioni uniformi. L'originale, anche se le carte fossero di qualità migliore (e non lo erano) dovevi imbustarlo per ovviare alla differenza di dimensione delle carte nell'espansione. Per quanto riguarda i dischetti, io ho speso 10e e ho sostituito il tutto con cubetti e cilindri per le spie e funziona da dio.
Effettivamente, visto che ogni giocatore ha solo 5 spie a disposizione, sostituire i dischetti in cartoncino che le rappresentano con dei cilindri o dei cubi non troppo piccoli presi da altri giochi per poterle individuare immediatamente sul tabellone, mi sembra proprio una buona idea.

Ora devo mettermi a cercare i giusti colori tra le tante scatole.....arancione, blu, rosso e nero.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Ho fatto una sola partita a due giocatori, nero e arancio, e, da uno che non ha mai visto la prima edizione se non in foto, mi vien da dire che non ho sentito la mancanza di alcuna miniatura.
Sul problema carte, si, le carte vanno imbustate di sicuro e comunque son riuscito a farle stare tutte nell'inserto. Unica cosa avrei bisogno di 5 elastici di quelli larghi e fini (da mutande per intenderci) oppure del tape/scotch adatto per tenere salde le carte.
Detto questo mi è sembrato veramente un bel gioco. Molto classico ma molto ben fatto.
 

Drage

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2022
Messaggi
36
Goblons
40
Io non sto riscontrando problemi con i dischetti.
Mentre per le carte imbustate ho dato sfogo al mio (poco) talento artigianale e ho fatto una scatola in legno su misura in cui metterle.
Oggi stampo i divisori e li plastifico e dovrei aver ovviato anche a questo problema.

Questa sera proveremo qualche nuova combinazione di mazzi. Avete qualche consiglio su combinazioni che vi hanno particolarmente divertito?
 
Alto Basso