Impressioni Marco Polo II

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ip ti consiglio Kepler-3042. Hai solo 2 dadi per turno e devi sceglieri con cura tra il pool di dadi lanciati all'inizio del turno. Molto stretto, ci sono tante cose da fare, ma se ne possono fare solo poche... A me piace molto! Anche e soprattutto in 2
aspetta, in Kepler 3042 i dadi non ci sono proprio...forse intendevi Pulsar 2849?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Con i dadi, a mio avviso molto bello, c’è anche Pulsar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, anche io volevo dire Pulsar o_O correggo, grazie... Da quando mi è arrivato Città Stato, penso solo a Kepler 😅
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Pulsar e Burgundy (entrambi bellissimi) non sono esattamente dei piazzamento dadi, ma dei draft dado.
Coimbra viceversa è un buon pizzamento dadi, mescola draft dado e piazzamento dado - per una paralisi d'analisi siderale.

Io comunque consiglio questa top3:
- Kingsburg quello che ha inventato la meccanica, secondo me ancora valido
- Bora Bora
- Marco Polo I
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Pulsar e Burgundy (entrambi bellissimi) non sono esattamente dei piazzamento dadi, ma dei draft dado.
Coimbra viceversa è un buon pizzamento dadi, mescola draft dado e piazzamento dado - per una paralisi d'analisi siderale.

Io comunque consiglio questa top3:
- Kingsburg quello che ha inventato la meccanica, secondo me ancora valido
- Bora Bora
- Marco Polo I

Per quanto ami visceralmente Kingsburg (vedi firma), non lo si può accostare agli altri titoli citati in quanto dichiaratamente di un'altra categoria - è un introduttivo al pari di un Catan.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Per quanto ami visceralmente Kingsburg (vedi firma), non lo si può accostare agli altri titoli citati in quanto dichiaratamente di un'altra categoria - è un introduttivo al pari di un Catan.
Altro target, più peso medio, ma non per questo meno valido o strategico, è un titolo da torneo per dire.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Altro target, più peso medio, ma non per questo meno valido o strategico, è un titolo da torneo per dire.

Anche Catan è un titolo da torneo; ciò non di meno, non mi sentirei di proporlo a una persona che è già abituata a Bora Bora, Burgundy o Marco Polo e cerca una esperienza di gioco di analogo spessore.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
...Anche la differenza/asimmetria tra i personaggi ci è piaciuta, perché spinge ognuno a cercare la propria strada per affrontare la partita e ottenere punti.
Una curiosità: come avete percepito il bilanciamento dei personaggi? Nelle mie (poche) partite è stato un problema. Ci sono personaggi oggettivamente più facili da usare e almeno uno (Filippo Vitello) che in 2-3 giocatori è con ogni probabilità under-powered.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Una curiosità: come avete percepito il bilanciamento dei personaggi? Nelle mie (poche) partite è stato un problema. Ci sono personaggi oggettivamente più facili da usare e almeno uno (Filippo Vitello) che in 2-3 giocatori è con ogni probabilità under-powered.

Noi non abbiamo molte partite alle spalle ma, a parte Filippo Vitello che effettivamente in 2 non rende benissimo, in generale ogni volta tra personaggio e carta obiettivo partiamo con una strategia di gioco e alla fine i punti di scarto sono sempre pochi: assurda la partita in cui ho doppiato l'altro giocatore sul percorso punti, ma poi lui ha avuto molti bonus in fondo e lo scarto finale era del 10%.
Poi magari alcuni personaggi sono più facili da usare ma questo credo sia diverso da uno sbilanciamento, anzi se ce ne sono 2 di "facili" (magari quelli che danno risorse grezze) e il terzo è "difficile" (qualcosa di più tecnico che riguarda i movimenti e pianificazione) noi l'abbiamo visto come una sorta di particolarità positiva perché avrà un bonus/strategia che si può sfruttare per impostare il gioco impossibile agli altri. Ti dico, la persona che giocava con me ed è stata doppiata ovviamente non l'ha presa bene, ma a fine gioco era molto soddisfatta nel vedere che in qualche modo la sua strategia ha portato da qualche parte: magari limando qui e lì lato suo e/o sperando anche che un paio di cose a vuoto succedano a me, rischiava pure di vincere. Infatti una partita successiva, sfruttando una carta città per il movimento (sfondo marrone, che io non gli ho occupato per ostacolarlo, lui col personaggio che può muoversi solo di 1) ha preso un bonus stemma finale della città (=punti città) + risolto in contratto in questa città (=altri punti per il contratto) e invece di perdere di 6 ha vinto di 9. Mossa elegantissima, è piaciuta a me che c'ho perso :D
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Noi non abbiamo molte partite alle spalle ma, a parte Filippo Vitello che effettivamente in 2 non rende benissimo, in generale ogni volta tra personaggio e carta obiettivo partiamo con una strategia di gioco e alla fine i punti di scarto sono sempre pochi: assurda la partita in cui ho doppiato l'altro giocatore sul percorso punti, ma poi lui ha avuto molti bonus in fondo e lo scarto finale era del 10%.
Poi magari alcuni personaggi sono più facili da usare ma questo credo sia diverso da uno sbilanciamento, anzi se ce ne sono 2 di "facili" (magari quelli che danno risorse grezze) e il terzo è "difficile" (qualcosa di più tecnico che riguarda i movimenti e pianificazione) noi l'abbiamo visto come una sorta di particolarità positiva perché avrà un bonus/strategia che si può sfruttare per impostare il gioco impossibile agli altri. Ti dico, la persona che giocava con me ed è stata doppiata ovviamente non l'ha presa bene, ma a fine gioco era molto soddisfatta nel vedere che in qualche modo la sua strategia ha portato da qualche parte: magari limando qui e lì lato suo e/o sperando anche che un paio di cose a vuoto succedano a me, rischiava pure di vincere. Infatti una partita successiva, sfruttando una carta città per il movimento (sfondo marrone, che io non gli ho occupato per ostacolarlo, lui col personaggio che può muoversi solo di 1) ha preso un bonus stemma finale della città (=punti città) + risolto in contratto in questa città (=altri punti per il contratto) e invece di perdere di 6 ha vinto di 9. Mossa elegantissima, è piaciuta a me che c'ho perso :D
Mie impressioni: Il personaggio che si muove di 1 e non paga i costi di viaggio è fortissimo e se sfrutta anche i bonus di movimento diventa quasi inarrestabile.
Un altro personaggio "facile" è Abha Basu, i cui poteri chiaramente ti dicono di puntare sui contratti.
Chi prende questi due personaggi, a meno che non giochi proprio male, farà sempre tanti punti.

Gli altri personaggi bisogna saperli usare, e non è banale capire subito cosa fare per ottimizzarne l'utilizzo.

Filippo Vitello noi nelle partite in 2 giocatori lo togliamo proprio. L'argomento è stato sviscerato anche su BGG. Da quello che ho capito, questo personaggio è stato depotenziato perchè risultava overpowered dopo playtesting ma facendo così si è ottenuto l'effetto opposto. Probabilmente può funzionare in 4 giocatori, in 3 non lo prenderei e in 2 è palesemente svantaggiato.
 
Ultima modifica:

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Mie impressioni: Il personaggio che si muove di 1 e non paga i costi di viaggio è fortissimo e se sfrutta anche i bonus di movimento diventa quasi inarrestabile.
Un altro personaggio "facile" è Abha Basu, i cui poteri chiaramente ti dicono di puntare sui contratti.
Chi prende questi due personaggi, a meno che non giochi proprio male, farà sempre tanti punti.

Dalle nostre partite in 3 ha vinto di più Isabella Donati (bonus risorse al lancio dei dadi) che ho letto online sembra ottima per molti, Gantulga Od il personaggio che si muove di 1 ci è successo fosse molto avvantaggiato se ci sono in giro le carte città con movimento (X risorse = X passi) che ovviamente aggirano la sua limitazione.


Domanda: l'espansione carovane qualcuno alla fine l'ha provata? Qui vedo che ne parlava solo @acidshampoo sembra anche introvabile ormai.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dalle nostre partite in 3 ha vinto di più Isabella Donati (bonus risorse al lancio dei dadi) che ho letto online sembra ottima per molti, Gantulga Od il personaggio che si muove di 1 ci è successo fosse molto avvantaggiato se ci sono in giro le carte città con movimento (X risorse = X passi) che ovviamente aggirano la sua limitazione.
Interessante. Purtroppo escono troppi giochi e la stragrande maggioranza dei giocatori si concentra sulle novità. Dubito che questo gioco, e soprattutto il bilanciamento dei vari personaggi, sia stato sufficientemente esplorato. Nel frattempo sembra già finito nel dimenticatoio ☹
 

guasta31

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
17
Goblons
118
Io sto provando a fare un asta in punti vittoria prima di iniziare il gioco. L'asta è per l'ordine di turno. Chi vince sceglie in che ordine di turo partire. Quindi il primo che si aggiudica l'asta e scegli di partire per ultimo, sarà anche il primo a scegliere il personaggio come da regolamento. Altra variante è quella dell'ordine di turno per i turni successivi. Chi viaggia per ultimo diventa primo giocatore e poi a scalare in ordine di posizionamento nei viaggi. Per capirci come avviene in terra mystica con l'aggiunta ordine di turno.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.475
Località
Milano
Goblons
758
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io sto provando a fare un asta in punti vittoria prima di iniziare il gioco. L'asta è per l'ordine di turno. Chi vince sceglie in che ordine di turo partire. Quindi il primo che si aggiudica l'asta e scegli di partire per ultimo, sarà anche il primo a scegliere il personaggio come da regolamento.
Mi sembra ottima!
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.475
Località
Milano
Goblons
758
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Partita oggi pomeriggio in 2 giocatori:
1) senza personaggi
2) senza far valere la giada come jolly
con questi accorgimenti il gioco diventa molto più bilanciato e asciutto. Anche se le opzioni sul tabellone sono sempre tante, non è affatto facile inanellare le proprie azioni per ottenere il massimo risultato. Spesso finisci che ti manca proprio una risorsa e non riesci a viaggiare come avevi previsto o non riesci a completare un contratto questo turno e devi aspettare il successivo... insomma sarà pure meno claustrofobico del fratello più anziano ma questo MarcoPolo2 giocato con questi accorgimenti mi è piaciuto molto.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Partita oggi pomeriggio in 2 giocatori:
1) senza personaggi
2) senza far valere la giada come jolly
con questi accorgimenti il gioco diventa molto più bilanciato e asciutto. Anche se le opzioni sul tabellone sono sempre tante, non è affatto facile inanellare le proprie azioni per ottenere il massimo risultato. Spesso finisci che ti manca proprio una risorsa e non riesci a viaggiare come avevi previsto o non riesci a completare un contratto questo turno e devi aspettare il successivo... insomma sarà pure meno claustrofobico del fratello più anziano ma questo MarcoPolo2 giocato con questi accorgimenti mi è piaciuto molto.
Perché hai deciso di non usare la giada come jolly?
In ogni caso, lo scambio se possibile è da evitare perché 1 giada vale di più di 1 moneta o di 1 cammello.

L'idea di giocarlo senza personaggi era balenata anche a noi.

Da un lato, penso che il gioco ne perda. Uno dei punti di forza di Marco Polo è dato dai personaggi, ciascuno dei quali va giocato in maniera diversa, conferendo una bella longevità se si vogliono provare tutti.

Dall'altro, lo sbilanciamento di alcuni danneggia il divertimento in certe partite. Davvero a volte si può avere la sensazione che la partita sia decisa con la scelta dei personaggi. Inoltre, per assurdo, giocare senza personaggi può portare ad una maggiore libertà di strategie. Se ad esempio scegli Abha Basu, sei costretto a puntare sui contratti se vuoi sfruttarla appieno. Se scegli Monge Khan (saltaoasi) ci sono percorsi quasi obbligati per ottimizarlo. E così via.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.475
Località
Milano
Goblons
758
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Abbiamo giocsto senza personaggi proprio perché il loro bilanciamento non convince molto.

Il fatto che la giada possa essere usata come jolly per viaggiare è un'opzione comoda e garantisce maggiori libertà nella gestione delle risorse, se invece la si considera una risorsa a sé stante (non un jolly) il gioco si fa più stretto.
Esattamente come in wingspan non conviene usare il nettare come jolly ma come risorsa a sé stante.

Prossimamente voglio giocare coi personaggi ma senza assegnarli durante il setup, piuttosto dando ai giocatori ad ogni inizio round l'opportunità di aggiudicarsi il personaggio che desiderano, partendo dal giocatore più indietro sul tracciato del punteggio. È un meccanismo di catchup che potrebbe funzionare...
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Abbiamo giocsto senza personaggi proprio perché il loro bilanciamento non convince molto.

Il fatto che la giada possa essere usata come jolly per viaggiare è un'opzione comoda e garantisce maggiori libertà nella gestione delle risorse, se invece la si considera una risorsa a sé stante (non un jolly) il gioco si fa più stretto.
Esattamente come in wingspan non conviene usare il nettare come jolly ma come risorsa a sé stante.

Prossimamente voglio giocare coi personaggi ma senza assegnarli durante il setup, piuttosto dando ai giocatori ad ogni inizio round l'opportunità di aggiudicarsi il personaggio che desiderano, partendo dal giocatore più indietro sul tracciato del punteggio. È un meccanismo di catchup che potrebbe funzionare...
Ok, sì ho capito. In effetti non usare la giada come jolly ovviamente restringe le possibilità.

La variante che suggerisci dei personaggi rende più complesso il gioco, e richiede che tutti al tavolo abbiano a fuoco tutti i poteri. Però con i fratelli con due meeple come fai? Alla fine del round togli un meeple a caso dalla mappa?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.475
Località
Milano
Goblons
758
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
con i fratelli con due meeple come fai? Alla fine del round togli un meeple a caso dalla mappa?
Come avevo suggerito in quest'altra discussione
durante il setup il 3° meeple di ogni giocatore viene posizionato sulla tessera personaggio dei due fratelli. Poi si pescano casualmente N altri personaggi pari al numero dei giocatori le cui tessere vengono messe accanto alla prima. L'ultimo giocatore sceglie se spostarsi su un personaggio diverso o restare sulla tessera dei due fratelli, e così via in senso antiorario tutti i giocatori fanno la loro scelta posizionandosi su un personaggio disponibile. Tranneil personaggio iniziale su cui possono trovarsi più meeple, tutti gli altri sono disponibili solo se nessun altro meeple li ha già prenotati.

Alla fine di ogni round, prima di iniziare il successivo, i giocatori ripetono quest'operazione partendo dal giocatore più indietro sul tracciato del punteggio e proseguendo per ordine di punteggio dal più basso al più alto.

Se un giocatore non si muove e sceglie di restare sulla tessera dei 2 fratelli ottiene il bonus indicato sulla tessera, ma sulla mappa non ci sono variazioni cioè non piazza alcun meeple extra.
 
Ultima modifica:
Alto Basso