Mi sembra che pian pianino ci stiamo capendo meglio.
Dei titoli citati nel thread, posso dire di aver giocato a buona parte di essi (sia quelli citati da te: Patchwork, 7 Wonders Duel, Santorini, Jaipur, Carcassonne, Azul, Takenoko, Splendor, Dominion, Tikal, Puerto Rico, Concordia, Castelli della Borgogna, Twilight Struggle; sia quelli suggeriti da altri utenti: Heaven & Ale, Carpe Diem, Five Tribes, Istanbul, Concordia, Marco Polo, Seasons, Res Arcana, Spyrium, Pharaon, Hive, Targi, El Dorado, Santa Maria, Lorenzo il Magnifico, Grand Austria Hotel, Keyflower, Troyes, Orleans).
Io personalmente tra i grandi classici nella categoria "pesi medi" ci metterei giochi del genere: Nell'Anno del Dragone, Heaven & Ale, Istanbul, Spyrium, Five Tribes, Marco Polo, Seasons.
Titoli come Concordia, Puerto Rico, Castelli della Borgogna, Grand Austria Hotel, Keyflower, Troyes, Orleans, Lorenzo il Magnifico per me sono già uno step superiore. Faccio fatica a considerarli "semplici" pesi medi. Questo dall'esperienza che ho maturato io (discutibilissima).
Dalle precisazioni che hai fatto, mi sembra però di capire che tu cerchi giochi proprio di quel genere. Chiarita la faccenda, è più facile darti dei suggerimenti su misura.
Castelli della Borgogna è e resta uno dei prodotti migliori sulla piazza. Non escuderei comunque a priori anche un Everdell, restando tra i giochi consigliati da me.