Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
480
Località
Milano
Goblons
377
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Cito solo giochi che ho in collezione:

+1 per Heaven and Ale, per quanto sia difficile giocarlo bene;
Android Netrunner, gioco di carte 1vs1, sempre teso ed emozionante;
Dinosaur Island, gestionale ben ambientato;
Terraforming Mars per me gira benissimo in due.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
860
Goblons
762
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Quoto I Tiranni dell'underdark, Concordia (con le mappe giuste) e aggiungo Le Rovine Perdute di Arnak.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Un piccolo appunto su Concordia.
Vedo che si cita Corsica come mappa per due. Vero. Ma allora si deve aggiungere Creta che ha lo stesso numero di città.
E aggiungo...con la mappa base dell'Italia si elimina Venetia (mi perdoneranno gli amici veneti) e hai la mappa per due anche senza espansioni.

Comunque i bei pesi medi euro per due per me sono:
Castelli della Borgogna
Targi
Heaven&Ale
Istanbul

...e Puerto Rico con Fernori (modifica per giocare in due) è una bomba.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
860
Goblons
762
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
questo mi era sfuggito...
Le rovine perdute di Arnak funziona molto bene in due ed è un gioco che ti porta a pensare molto per incombare bene le azioni.

Come complessità/profondità è inferiore a molti ottimi titoli che ti hanno consigliato (Lorenzo il Magnifico, Marco Polo ecc) ma lo vedo giusto nell'ottica di una progressione graduale verso giochi più tosti.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Wingspan è nella mia collezione, anche se l'ho giocato sempre in tre (io mia moglie e mia figlia)...non mi sembra un peso medio e gli altri due mi sembrano allo stesso livello...;-)

Uhm...

Dai titoli che avevi citato nel primo post (tutti molto leggeri e introduttivi), mi davi l'impressione di essere rimasto ai giochi semplici e basta (questi per intenderci). Visto che tu chiedevi di fare un percorso graduale, i titoli che ti ho consigliato io erano di per sé perfetti, visto che fanno parte della categoria Family+ secondo Agzaroth (vedi qui).

La suddivisione tra Family+ e pesi medi è comunque parecchio debole. Lo si nota ad esempio da quest'altro articolo di Agzaroth in cui lui stesso considera il gioco Wingspan un peso medio: vedi qui.

Giusto per farti un esempio semplice: Res Arcana viene considerato un peso medio (da Agzaroth), ma personalmente lo reputo decisamente più soft sia di Wingspan, sia di Meadow, sia di Everdell.

Molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo thread sono comunque giochi che oscillano tra il Family+ e i pesi medi.

Detto questo, libero di ascoltare i consigli che preferisci. :D

P.S.:
Ormai un po' datata, ma resta una geeklist sempre interessante da consultare: How Many Players? Play this...
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
860
Goblons
762
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Giusto per farti un esempio semplice: Res Arcana viene considerato un peso medio (da Agzaroth), ma personalmente lo reputo decisamente più soft sia di Wingspan, sia di Meadow, sia di Everdell.
Premetto che non ho giocato a Wingspan, Meadow ed Everdell.

Res Arcana però è un peso medio, non tanto per comparto regolistico quanto per la complessità nell'interpretare il significato delle carte, innescare un motore produttivo, guardare i luoghi di potere, tenere d'occhio gli avversari, i monumenti ecc.
Io l'ho proposto ad un neofita e si è incartato di brutto. Personalmente ci ho messo 2-3 partite anche io per ingranare.

Dai videotutorial che ho visto, secondo me i vari Everdell, Meadow ecc sono più abbordabili.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Uhm...

Dai titoli che avevi citato nel primo post (tutti molto leggeri e introduttivi), mi davi l'impressione di essere rimasto ai giochi semplici e basta (questi per intenderci). Visto che tu chiedevi di fare un percorso graduale, i titoli che ti ho consigliato io erano di per sé perfetti, visto che fanno parte della categoria Family+ secondo Agzaroth (vedi qui).

La suddivisione tra Family+ e pesi medi è comunque parecchio debole. Lo si nota ad esempio da quest'altro articolo di Agzaroth in cui lui stesso considera il gioco Wingspan un peso medio: vedi qui.

Giusto per farti un esempio semplice: Res Arcana viene considerato un peso medio (da Agzaroth), ma personalmente lo reputo decisamente più soft sia di Wingspan, sia di Meadow, sia di Everdell.
Sinceramente non saprei, io ho indicato solo alcuni dei giochi che possiedo e/o giocato però sto cercando un upgrade (diciamo, per capirci, weight 3.00 di bgg o giù di li).
Wingspan non l'ho citato solo perchè mai giocato in due: me lo hanno prestato per un po' ed ho fatto solo partite in tre con moglie e figlia e non è stato difficile; magari non lo abbiamo giocato abbastanza però non saprei come porlo in rapporto ad un Concordia, un Burgundy, Puerto Rico, ecc. che conosco solo di fama!
E' ovvio che poi, come in tutte le cose, bisogna provare per capire se sia il gioco giusto, aldilà di statistiche e classifiche 😅
L'esigenza è nata perchè dopo tanti anni di gioco non ho mai superato una determinata soglia di difficoltà nè ho mai giocato i grandi classici intramontabili e vorrei togliermi questa curiosità anche per capire i miei limiti;)
Ormai un po' datata, ma resta una geeklist sempre interessante da consultare: How Many Players? Play this...
Bella! grazie!
P.s. nella lista di Agzaroth anche Paladins of the West Kingdom viene messo allo stesso livello di Wingspan ma su bgg viene riportata una complessità di 3.70/5 che mi fa paura addirittura più complesso di Twilight Struggle tanto per citarne uno a cui ho sempre desiderato giocare...:specchio:
 
Ultima modifica:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Mi sembra che pian pianino ci stiamo capendo meglio.

Dei titoli citati nel thread, posso dire di aver giocato a buona parte di essi (sia quelli citati da te: Patchwork, 7 Wonders Duel, Santorini, Jaipur, Carcassonne, Azul, Takenoko, Splendor, Dominion, Tikal, Puerto Rico, Concordia, Castelli della Borgogna, Twilight Struggle; sia quelli suggeriti da altri utenti: Heaven & Ale, Carpe Diem, Five Tribes, Istanbul, Concordia, Marco Polo, Seasons, Res Arcana, Spyrium, Pharaon, Hive, Targi, El Dorado, Santa Maria, Lorenzo il Magnifico, Grand Austria Hotel, Keyflower, Troyes, Orleans).

Io personalmente tra i grandi classici nella categoria "pesi medi" ci metterei giochi del genere: Nell'Anno del Dragone, Heaven & Ale, Istanbul, Spyrium, Five Tribes, Marco Polo, Seasons.

Titoli come Concordia, Puerto Rico, Castelli della Borgogna, Grand Austria Hotel, Keyflower, Troyes, Orleans, Lorenzo il Magnifico per me sono già uno step superiore. Faccio fatica a considerarli "semplici" pesi medi. Questo dall'esperienza che ho maturato io (discutibilissima).

Dalle precisazioni che hai fatto, mi sembra però di capire che tu cerchi giochi proprio di quel genere. Chiarita la faccenda, è più facile darti dei suggerimenti su misura.

Castelli della Borgogna è e resta uno dei prodotti migliori sulla piazza. Non escuderei comunque a priori anche un Everdell, restando tra i giochi consigliati da me.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Paladins of the West Kingdom viene messo allo stesso livello di Wingspan ma su bgg viene riportata una complessità di 3.70/5 che mi fa paura addirittura più complesso di Twilight Struggle tanto per citarne uno a cui ho sempre desiderato giocare...:specchio:

Paladini mi manca. Ho provato Architetti e Visconti, gli altri due della serie (pesi medi). Prima o poi vedrò di giocare anche a Paladini. Così a pelle non mi sembra sia più complesso di Twilight Struggle. Ha semplicemente un bacino di utenti differente, che valuta il peso dei giochi con criteri diversi.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Paladini mi manca. Ho provato Architetti e Visconti, gli altri due della serie (pesi medi). Prima o poi vedrò di giocare anche a Paladini. Così a pelle non mi sembra sia più complesso di Twilight Struggle. Ha semplicemente un bacino di utenti differente, che valuta il peso dei giochi con criteri diversi.
Si, immagino anche io, altrimenti non si spiegherebbe una tale discrepanza...
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Mi sembra che pian pianino ci stiamo capendo meglio.

Si, probabilmente la definizione di "peso medio" può essere un po' ambigua e soggettiva 😅
Ripeto, il riferimento (opinabile certo, ma si deve pur partire da un parametro) sono i giochi che su BGG hanno una complessità di 3/5, decimale più decimale meno
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Un piccolo appunto su Concordia.
Vedo che si cita Corsica come mappa per due. Vero. Ma allora si deve aggiungere Creta che ha lo stesso numero di città.
E aggiungo...con la mappa base dell'Italia si elimina Venetia (mi perdoneranno gli amici veneti) e hai la mappa per due anche senza espansioni.
interessante...
...e Puerto Rico con Fernori (modifica per giocare in due) è una bomba.
Ecco Puerto Rico è un altro dei giochi che ho sempre voluto provare...ma la nuova edizione comprende già questa variante per due?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Durata? mi pare di aver letto che può superare tranquillamente le due ore...
Non l'ho mai giocato in 2 ma credo che le prime partite non sia facile stare nemmeno nelle 2 ore e mezzo. Tra l'altro, da come lo ricordo il tempo non diminuisce necessariamente con la diminuzione del numero dei giocatori.
Interpretando le tue considerazioni iniziali, questo lo lascerei perdere per il momento.

Paladini mi manca. Ho provato Architetti e Visconti, gli altri due della serie (pesi medi). Prima o poi vedrò di giocare anche a Paladini. Così a pelle non mi sembra sia più complesso di Twilight Struggle. Ha semplicemente un bacino di utenti differente, che valuta il peso dei giochi con criteri diversi.

Paladini è il più pesante della serie e non è un peso medio, il 3.7 non è così abbondante se si considerano altri giochi con lo stesso peso: Tzolk'in, Teotihuacan, Trajan, La Granja, Bora Bora...
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
interessante...

Ecco Puerto Rico è un altro dei giochi che ho sempre voluto provare...ma la nuova edizione comprende già questa variante per due?
Puerto Rico lo devi giocare per forza ❤️❤️
e anche con la variante per due non lo snatura e lo fa rimanere uno dei miei preferiti di sempre!

io non posso far altro che quotare i consigli degli altri: Castle of Burgundy e Concordia (mappa per due) sono dei perfetti pesi medi. (Io adoro anche Le Havre in 2 ma qui andiamo ancora un po’ più su con la difficoltà non tanto per le regole di base ma proprio per il gioco in se)
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Innanzitutto grazie per i consigli e le info, è sempre piacevole e stimolante confrontarsi :)
Ho fatto due gruppi di giochi suddivisi in base al valore di complessità (condivisibile o meno) secondo bgg:

-Puerto Rico
-Concordia (+ esp.: Corsica o Creta)
-Castelli di Borgogna
Tra questi prenderò sicuramente Burgundy: non vado pazzo per le "insalate" ma non posso ignorare il risultato plebiscitario😅
Con più calma valuterò uno tra Puerto e Concordia con leggera preferenza per il primo ma solo perchè mi secca acquistare anche l'espansione apposita per 2 giocatori.

-Arnak
-Seasons
-Istanbul
-Res Arcana
Di questi sicuro Seasons ma, visto che dovrò aspettare a luglio, non è escluso che possa prendere uno degli altri sopratutto se trovo qualche bella offerta;)

Grazie ancora e buon gioco a tutti!
 
Alto Basso