Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Lorenzo non l'avevo considerato, forse perchè tempo fa lessi il regolamento e mi parve un po' ostico...però se in due scala bene lo metto nella lista.
Golem è nuovo, devo approfondire, anche se su BGG ha un valore di complessità elevato...
Lorenzo l'ho giocato solamente in due ed è praticamente il preferito delle serate ludiche infrasettimanali con un amico.

Golem l'ho provato per la prima volta venerdì e non l'ho trovato particolarmente ostico. Il regolamento, di primo impatto, non è molto intuitivo, ma il suo alla fine lo fa.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Golem è nuovo, devo approfondire, anche se su BGG ha un valore di complessità elevato...

Tranquillo, tra un po' ti consiglieranno anche gli Splotter Spellen...

 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Lorenzo e Grand Austria Hotel sono dei pesi medi... un po' più complessi, potrebbero essere il livello limite di difficoltà viste le tue richieste. :p
Forse prima di questi 2 darei una possibilità a Marco Polo, ma immagino ci siano problemi di reperibilità.
Marco Polo infatti non l'ho consigliato per il problema della reperibilità, ma secondo me sta lì lì con Lorenzo come difficoltà.
Grand Austria non lo so ancora, purtroppo.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Allora, i giochi più "complessi" che ho provato è Tikal, almeno stando ai parametri di bgg (2.79/5 presumo nella versione avanzata) e Serenissima (3.04) e, sinceramente, non ho avuto grossi problemi...
Preferirei, comunque, un passaggio graduale🤪
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.139
Goblons
2.786
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Butto li un titolo che non citerà nessuno, ma che merita e costa poco: Rome and roll
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.493
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.873
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mi butto anch'io nella mischia con un paio di socnsigli.

My City: il Legacy per famiglie. La complessità è in linea con i titoli che già possiedi ma aggiunge il concetto di gioco a campagna appunto Legacy.

Santa Maria: gestione dadi e piazzamento tessere per un gioco il cui principale difetto che indicano è la grafica (personalmente a me non dispiace affatto). Può essere alternativa all'introvabile Marco Polo.

Suburbia: un buon city building. Tra poco dovrebbe uscire la seconda edizione in italiano. Prezzo un po' alto ma alla prima edizione ci ho giocato veramente tanto con la moglie.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Ciao, oltre a qualcuno dei titoli proposti (in particolare Lorenzo il Magnifico e Seasons), posso segnalarti Watergate, a mio parere ottimo ed apositamente per due, e Tiranni dell'underdark, non necessariamente per due ma gran gioco (che comunque gira bene anche in due).

Entrambi sono in italiano e facilmente reperibili.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Potresti provare con uno di questi (non ho guardato la reperibilità):

- Wingspan
- Meadow
- Everdell
Wingspan è nella mia collezione, anche se l'ho giocato sempre in tre (io mia moglie e mia figlia)...non mi sembra un peso medio e gli altri due mi sembrano allo stesso livello...;-)
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.069
Goblons
958
Io ti consiglio:

Carpe Diem: stai in 40 minuti max in due, gioco che gira una meraviglia in questa configurazione, regole semplici ma gioco con una bella interazione e vari ragionamenti da fare se piace l'incastro tessere
Non è un peso medio ma medium-ligh, ma fidati per nulla banale

Seasons: nn posso che consigliartelo anche io, il mio gioco di carte preferito

Res Arcana o It's Wonderful World, soprattutto il primo gira bene in due, ma anche l'altro secondo me nn soffre troppo la scalabilità. Giochi di costruzione motore di risorse, ma completamente basati sulle carte.
Molto belli

Pharaon: bel gestionale, esempio di peso medio, che non aggiunge meccaniche nuove ma ha tutto per risultare divertente. E' un pò un'insalta di punti, ma se la cosa ti esalta i finali di partita sono sempre accesi perchè si calcolano i punteggi su varie cose
Giocato quasi sempre in due, godibilissimo

Instambul: ora trovi il big box ma al prezzo di un gioco normale. Hai il base + le espansioni
Per me il peso medio per eccellenza insieme a concordia
Sempre divertente e teso

Concordia: capolavoro di rapporto semplicità/profondità
In due però come ti dicevano neccessita della mappa apposita (io uso corsica)

Heaven and Ale: si te lo consiglio anche io ma occhio perchè è molto cervellotico e punitivo. Potrebbe essere un gioco che per quanto inquadrabile come peso medio non è detto che vi diverta se state adesso approcciando a qualcosa di piu difficile

Lorenzo il Magnifico - Castelli della Borgogna - Marco Polo: 3 gestionali ascrivibili ai pesi medi o poco sopra.
Io adoro follemente il primo ed è un bello step per passare a giochi stretti, pieni di combo, con vari tracciati a cui badare e simboli sulle carte. Passato lo spaesamento della prima partita diventa liscio come l'olio ed è per me un capolavoro
Castelli della Borgogna è un classico ma a me annoia un pò, ci sta però nell'elenco
Marco Polo ho la prima edizione, forse in 2 nn è il massimo ma è comunque un titolone da avere
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.069
Goblons
958
Golem te lo sconsiglio fortemente: step troppo alto da fare se ora cerchi un peso medio. Golem non lo è affatto
Poi chiaramente qui si giudica il peso in base a cosa si è abituati a giocare, ma mi sembra di poter affermare senza che mi lincino che proprio Golem sia tutto meno che un peso medio. Rischiate di rovinarmi un percorso che è bello se fatto gradualmente. Io son salito pian piano di livello godendomi tanti giochi nel mezzo
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.069
Goblons
958
Ciao, oltre a qualcuno dei titoli proposti (in particolare Lorenzo il Magnifico e Seasons), posso segnalarti Watergate, a mio parere ottimo ed apositamente per due, e Tiranni dell'underdark, non necessariamente per due ma gran gioco (che comunque gira bene anche in due).

Entrambi sono in italiano e facilmente reperibili.
Un + 1 per Tiranni dell'underdark che adoro.
Anche a me piace in 2
Però è chiaro che in 3-4 da il meglio.
Ma fidati già in 2 è divertentissimo
 
Alto Basso