Impressioni Final Girl

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Sono interessato a pledgiare final girl 2, qualcuno che ci ha giocato mi può dare la propria impressione? Grazie!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sto leggendo ora il regolamento. Cerco di giocarlo in settimana per capire se pledgiare il 2 o no.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Allora, io al momento ho solo una manciata di partite all'attivo, con la combo consigliata all'inizio (Hans + Happy Trails).

Se hai giocato a Hostage Negotiator il feeling è abbastanza simile: c'è la sensazione di avere un sacco da fare, ma di non avere il tempo e le risorse per farlo.

Del gioco in questione condivide purtroppo anche lo stesso difetto: passi interi turni traccheggiando per accumulare carte necessarie ad attuare una strategia, per voi vedere andare tutto in vacca a causa di un tiro sfigato di troppo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci sono le carte azione e oggetti che aiutano, ma c'e' sicuramente l'aleatorieta' dei dadi.
Avevo fatto due turni prima di partire per l'Italia e, date le dimensioni di Final girl 2, non l'ho potuto portare con me per cui devo provare giovedi' o venerdi' un'intera partita. Mi sto rileggendo il regolamento, sono quasi alla fine, perche', data la mia memoria, gia' mi sono scordata di tutto...
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Non ci sono sistemi per mitigare la (s)fortuna?
C'è la carta che permette il reroll di un dado (o di tutti pagando 2 tempo) a costo 1, c'è la carta che fa valere i 3 e 4 come successi (senza scartare 2 carte per farli diventare successo) a costo 3 mi pare e quella che permette di tirare dadi aggiuntivi a costo 4 mi pare...il fatto è che te le devi comprare e le compri con la risorsa tempo che ti resta dopo che hai fatto le azioni...insomma devi incastrare bene le cose...poi se riesci a tenere il livello di terrore basso lanci 3 dadi il che non è male ( è stata la tattica che ho provato ad usare nell'ultima partita ma non è bastata).. e poi come dice @Delia ci possono essere oggetti che aiutano o anche qualche carta evento...cmq per me gioco promosso alla seconda partita e attendo il nuovo Ks e magari nel mentre provo altri cattivi e scenari per vedere quanto varia il gioco
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Il grosso problema è che devi tirare dadi praticamente per fare ogni cosa.

Vuoi abbassare il terrore per avere più dadi? Tira i dadi.
Vuoi far valere i 3 e i 4 come successi? Tira i dadi.
Vuoi prendere un oggetto utile? Tira i dadi.

La carta a costo 1 che permette di ritirare un dado è l'unica che non ha grandissimi malus, a differenza di quelle sopra (che in caso di fallimento del tiro rischiano di essere addirittura controproducenti).
Carte evento positive al momento non le ho ancora viste.

Sia chiaro, a me Hostage Negotiator non è dispiaciuto e anche Final Girl mi intrippa a livello di ambientazione, ma spesso e volentieri ho la sensazione che a volte il gioco abbia un margine d'errore talmente basso da raggiungere il "non sbagliare il tiro di dado".
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io non amo tirare i dadi, per me i dadi VANNO piazzati, e sono una germanista, pero' qui posso sopportare la cosa bene in onore dell'ambientazione.
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Costosissimo a mio parere questo nuovo Ks, inoltre i bundle ti fanno risparmiare se prendi tutto anche gli accessori abbastanza inutili secondo me.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho provato lo scenario del macellaio Hans e del campo Happy Trails con i ragazzini con l'eroina bionda Laurien(?)

Molto divertente...si lanciano parecchi dadi.
Ho vinto, stranamente. La fortuna c'e' e si sente, ma si riesce in parte a mitigarla: 1) conviene usare la carta che ti permette di rendere i 3 e 4 successi e giocarla immediatamente per avvantaggiartene nelle azioni successive; 2) va tenuto basso il livello del terrore per usare 3 dadi invece 2 il che fa un'enorme differenza (a parte alcuni tiri sfortunati); 3) quando i punti vita si abbassano troppo va comprata la carta che li riaumenta; 4) va bilanciato l'acquisto delle carte molto bene perche' i punti clessidra da spendere sono pochi e va visto cosa e' piu; necessario ad ogni turno; 5) andrebbe evitato di avere troppi morti perche' il killer diventa troppo forte (questo mi e' riuscito poco);6) gli oggetti sono assolutamente necessari. Io ho avuto la sfortuna a inizio gioco di perdere subito tutti gli oggetti nella cabina che e' andata a fuoco sterminando alcuni campeggiatori che si trovavano li'.
Ho massacrato il killer senza pieta' usando il revolver e sparandogli da lontano piu' volte assieme al piazzamento di una trappola in cui l'ho attirato rimanendo ben in vista. Ho usato il tunnel segreto piu' volte per comparire alle spalle di Hans...in pratica mi sono orientata nello spostare le vittime lontano dal killer e nel tornare da lui per infliggergli danni...conviene anche avere una serie di carte per sfuggire dopo l'attacco sprint o non sprint..
Con questo se i dadi dicono male c'e' poco da fare: con gli 1 e 2 non ti salva nessuno. Pero' ci sono due carte rilancio da usare con parsimonia che aiutano.
Vi diro' che ho lasciato massacrare il fidanzato perche' mi aumentava i punti clessidra nel turno successivo...

Il gioco non e' brevissimo, almeno non nella mia partita. Non e' un filler, tanto per dire.
 
Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
775
Località
Forli'
Goblons
1.419
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Concordo, non è un filler e la fortuna c'è sia nel tiro dei dadi sia nella pesca delle carte (e rispetto a Hostage Negotiator, dove avevi solo le carte terrore, qui hai eventi e item da pescare).
Rispetto a HN però, per me il gioco è meno punitivo e riesci sempre a fare qualcosa: muoverti, attaccare, rifugiarti etc. e ci sono emno carte che in caso di insuccesso ti blocca il turno.

Certo il killer è implacabile e se prendi troppo tempo lui diventa più potente: durante la partita è importante potenziarsi sia salvando gli ostaggi (e evitando che Hans ne uccida troppi ... anche se a volte è utile averne attorno da usare come scudo) sia trovare oggetti che ci aiutino nella missione. C'è anche da dire che Hans allinizio si muove veramente poco, quindi le uccisioni si riescono a tenere sotto controllo anche in caso di sfiga ma la situazione cambia in fretta.
...
tutto ciò per dire che su due partite Happy Trail+Hans non ne ho vinta neanche una (ma con Reiko sono andato decisamente meglio).
Prima partita 1:47 (e avevo già giocato a HN ... ma non ricordavo nulla e tornavo spesso al regolamento), seconda partita 45 minuti (e con Reiko sono arrivao più avani rispetto a Lisa).

Rispetto a HN però qui il gioco finisce SEMPRE con la morte o del Killer o della Final Girl, poi anche nel token finale c'è il colpo di c*** che potrebbe resuscirarti o lasciarti morta (stessa cosa per il killer).
Tutto quelo scritto sopra vale per Happy Valley+Hans: già in Poltergeist per esempio, il fantasma non si uccide e per vincere devi fuggire con Lisa, la bambina e la casa aggiunge le finestre e altri oggetti per differenziare.

Non ho ancora provato gli altri scenari ma dovrebbero essere abbastanza differenti tra loro e avere regole aggiuntive per differenziare il gioco. Appena ho tempo di provare qualcosa in più, lo posto.
 
Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Io ne ho giocate 3 finora, 2 con hans+ happy valley e una con Poltergeist nella casa stregata! Concordo con quanto detto da @Delia e @bigoi75 .... la primissima partita l'ho persa male, la seconda sempre persa ma sono riuscito a giocarla meglio e andare più vicino alla vittoria, la terza l'ho vinta giocando contro il poltergeist...confermo che il gioco cambia molto da killer a killer e anche da località a località (almeno per i 2 che ho provato) e l'ambientazione si sente parecchio!!
Ne aprofitto per chiedere a @bigoi75 come sono le miniature dato che se non ricordo male tu le hai prese...vale la pena prenderle? Sto valutando se recuperarle nel nuovo KS.... qualche foto la puoi postare ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine ora mi state scimmiando anche quelle...🙈🙉🙊
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
775
Località
Forli'
Goblons
1.419
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Per me le miniature valgono il prezzo del primo KS di sicuro: non sono grandissime ma contribuiscono nel ricreare l'atmosfera.
Più che avere foto da me ti consiglio di andare su BGG o sul gruppo FB Van Ryder Games e ti fai un idea veloce (l'altezza è la stessa indicata nel nuovo KS - circa due volte i meeple per Hans mentre gli altri sono un pò più bassi). Per me, poi, si combinano bene con i meeple e l'impressione che hai è che i protagonisti siano valorizzati mentre le vittime non è importante valorizzarli :-D.
I pupazzi di geppetto, però, sono veramente piccoli.

Giusto per darti un esempio:
e
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Ok grazie mille in effetti giocandolo mi son reso conto che se avessi avuto le minia mi sarei calato ancora più nell'atmosfera... Certo avere il tempo di dipingerle anche non sarebbe male... @Delia aggiungi al pledge su
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
775
Località
Forli'
Goblons
1.419
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Ok grazie mille in effetti giocandolo mi son reso conto che se avessi avuto le minia mi sarei calato ancora più nell'atmosfera... Certo avere il tempo di dipingerle anche non sarebbe male... @Delia aggiungi al pledge su
sono nella mia lista per essere dipinte: insieme a tutte quelle di HEllBoy che mi sono rimaste da dipingere, quelle di Grosso guaio a Chinatown, quelle di Tidal Blades, Di Tales of Evil, di Kickass etc etc etc.
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Attualmente sono molto indeciso, vorrei prenderlo ma il Ks non mi aiuta ad indirizzarmi sul plege da fare. Personalmente mi sarei aspettato un pledge s1 + S2 solo gameplay ma scontato (e non di pochi dollari). Prenderne "pochi" non sembra nemmeno aver molto senso.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attualmente sono molto indeciso, vorrei prenderlo ma il Ks non mi aiuta ad indirizzarmi sul plege da fare. Personalmente mi sarei aspettato un pledge s1 + S2 solo gameplay ma scontato (e non di pochi dollari). Prenderne "pochi" non sembra nemmeno aver molto senso.
Puoi prendere anche solo la stagione 2. Secondo me 5 titoli danno una buonissima variabilita'. C'e' il pledge solo gameplay senza miniature etc...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Lo annuncio anche qui che è pure più consono...

La RAVEN distribuirà la stagione 1 di Final Girl in italiano!!

Data di uscita ancora non pervenuta ma si parla di metà anno (2022) anche se, a mio avviso, si andrà a fine anno se non oltre.
Da quel che sembra, la versione italiana verrà messa in coda alla ristampa della versione inglese perciò l'attesa sarà parecchio lunga (...ma ne varrà la pena!).
 
Alto Basso