Dubbi Tzolk'in

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Secondo me non lo sa nessuno...............sopratutto come debba finire il gioco quando c'è il doppio movimento della ruota al penultimo turno.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
All ora
Puoi decidere di far avanzare la ruota di 2 quando fai L azione promo giocatore, alla fine del turno in corso, dopo che tutti hanno svolto le azioni , chi ha il tripolino decide se far avanzare di 2 o 1, il fatto è che puoi farlo solo una volta a partita,salvo se riesci ad arrivare in cima ad un culto.
E secondo me è un bellissimo meccanismo, è molto incisivo e anche utile come mossa.
E nel caso del esempio, si fa il
Turno completo e poi si fa la fine gioco, molto utile se vuoi chiudere prima la partita
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok quindi se al penultimo turno il 1 giocatore decide di spostare di due denti la ruota, non c'e' un altro turno, il gioco termina col turno in corso che e' anche giorno del cibo e poi si chiude col col calcolo del punteggio.
Giusto?Sei sicuro?
Perche' il regolamento dice in modo vago: che non si puo saltare il giorno del cibo e parla di nuovo turno che sara' il giorno del cibo che e' stato saltato, non specifica pero' cosa succede quando questo succede a fine partita.
Quindi e' incomprensibile se il gioco finisce subito o si debba fare un altro turno.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Gerald":22b182qg ha scritto:
Ok grazie quindi solo esclusivamente nel turno in cui hai piazzato il Lavoratore sulla casella 1° giocatore e ottenuto il segnalino. Ma se il segnalino lo hai tu e giochi sul 1 giocatore il segnalino passa ad un altro in quel caso puoi sempre tu a fine turno decidere di spostare la ruota di due denti? O la facoltà è del giocatore che ha ottenuto in questo modo il segnalino?

Ti hanno già risposto altri ma ti confermo cmq che è chi piazza sul tabellone a poter far avanzare si 2 e non chi riceve il primo giocatore.

Gerald":22b182qg ha scritto:
p.s.: trovo questa regola dello spostamento del calendario di due denti deleteria ai fini della giocabilità: non si capisce per altro come debba finire il gioco se uno gioca il doppio spostamento al penultimo turno: il gioco finisce immediatamente e il turno in corso diventa l'ultimo con relativo calcolo di giorno del cibo e punti o si deve effettuare un turno supplementare( oltre quelli normalmente previsti) alla fine del quale calcolare giorno del cibo e punteggio. Il Regolamento misteriosamente si astiene da regolare questo "dettaglio".

Il turno in corso diventa l'ultimo.. Il regolamento dice che se il giorno del cibo viene sorpassato, si effettua normalmente come se fosse stato un giorno del cibo.

Ricordati anche che NON PUOI far avanzare la ruota di due spazi se questa provoca il far uscire una pedina da una delle ruote.. E questo a fine partita può accadere...
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ciao, ho un dubbio che il regolamento di Tzolk’in non mi ha tolto: quando piazzo un lavoratore pago un costo dovuto alla casella e uno dovuto ai lavoratori piazzati.
Quest’ultimo si riferisce a quelli che ho piazzato in quel turno o a quelli già presenti sulle ruote?
Esemplificando, se prima del turno io avevo sulle ruote già un lavoratore (rimasto dai turni precedenti), il primo lavoratore del turno lo pago 0 o 1 (+il costo della casella)?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao, ho un dubbio che il regolamento di Tzolk’in non mi ha tolto: quando piazzo un lavoratore pago un costo dovuto alla casella e uno dovuto ai lavoratori piazzati.
Quest’ultimo si riferisce a quelli che ho piazzato in quel turno o a quelli già presenti sulle ruote?
Esemplificando, se prima del turno io avevo sulle ruote già un lavoratore (rimasto dai turni precedenti), il primo lavoratore del turno lo pago 0 o 1 (+il costo della casella)?

Quelli che piazzi in quel preciso turno.
Nel tuo esempio lo paghi 0 + il costo dell'area dove lo piazzi ovviamente.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Un’altra domanda: quando si arriva in fondo a un tracciato tecnologia, per prendere un bonus bisogna comunque pagare un cubetto risorsa?
Le risorse non includono il mais, è corretto?
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Un’altra domanda: quando si arriva in fondo a un tracciato tecnologia, per prendere un bonus bisogna comunque pagare un cubetto risorsa?
Le risorse non includono il mais, è corretto?
Il mais è cibo, non risorsa ( legno, pietra, oro). Insomma fisicamente prendi un cubo dalla tua riserva e paghi. Hanno evidenziato la cosa rappresentando il mais con un token
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
880
Località
Catania
Goblons
889
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Un’altra domanda: quando si arriva in fondo a un tracciato tecnologia, per prendere un bonus bisogna comunque pagare un cubetto risorsa?
Le risorse non includono il mais, è corretto?
Legno, pietra, oro. Nell'ultimo step paghi comunque una di queste tre risorse ma, al contrario degli step precedenti, non resti nel quarto spazio ma torni nel terzo.
Quindi nella tecnologia delle risorse, ad esempio, puoi pagare 1 cubetto risorsa per averne 2, senza spostare avanti il segnalino.
P.S. Nella tua plancia giocatore è indicato, come promemoria, sia il prezzo da pagare per singolo lavoratore che il totale. Al quale devi aggiungere il costo dello spazio in cui vai a piazzarti (il più basso tra quelli inoccupati).
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Grazie a tutti per le dritte...
Finita ora la prima partita, giocata contro mia moglie.
Devo dire che ci sono davvero tante cose da tenere d'occhio e per iniziare a capire cosa dovevo fare ci ho messo un po'. I lavoratori che ruotano vanno tenuti tutti d'occhio, per evitare di perdersene qualcuno e fare azioni inutili... All'inizio questa cosa mi ha messo molto in difficoltà, poi ci ho preso un po' l'occhio.
Alla fine l'ho spuntata di un punto, 61 a 60 (credo siano punteggi pietosi), ma all'ultimo turno non sono riuscito a fare il monumento che volevo perché sono arrivato corto di un oro. Fortunatamente avevo puntato due lavoratori sulla ruota blu, che mi hanno fruttato un po' di punti perché avevo fatto un paio di passi sul tracciato della teologia e tra questi punti e gli avanzamenti sui templi ho preso il vantaggio decisivo.
C'è comunque da dire che mia moglie si è lasciata sorprendere nel finale perché non si è resa conto che eravamo all'ultimo turno e ci è arrivata impreparata.
Va riprovato il prima possibile per entrare meglio nel meccanismo, però il gioco di per sé mi è piaciuto.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Confermo le risposte che hanno dato sopra.
Gran gioco, a livello di regole non lo trovo troppo impegnativo, ma padroneggiarlo bene è un altro paio di maniche.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Confermo le risposte che hanno dato sopra.
Gran gioco, a livello di regole non lo trovo troppo impegnativo, ma padroneggiarlo bene è un altro paio di maniche.
Assolutamente, le regole sono chiare e non troppe. È gestire le dinamiche del gioco che richiede impegno.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
880
Località
Catania
Goblons
889
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Alla fine l'ho spuntata di un punto, 61 a 60 (credo siano punteggi pietosi),
Come prima partita nient'affatto.
ma all'ultimo turno non sono riuscito a fare il monumento che volevo perché sono arrivato corto di un oro.
Grande classico!
Fortunatamente avevo puntato due lavoratori sulla ruota blu, che mi hanno fruttato un po' di punti perché avevo fatto un paio di passi sul tracciato della teologia e tra questi punti e gli avanzamenti sui templi ho preso il vantaggio decisivo.
Lode al grande "jolly" Chicken Itza!
C'è comunque da dire che mia moglie si è lasciata sorprendere nel finale perché non si è resa conto che eravamo all'ultimo turno e ci è arrivata impreparata.
Anche questo grande classico!
Va riprovato il prima possibile per entrare meglio nel meccanismo, però il gioco di per sé mi è piaciuto.
Mi fa molto piacere. Appena ne hai fatte abbastanza ti suggerisco di provare anche gli altri titoli di Tascini (come Teotihuacan), potrebbero piacerti!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Grazie a tutti per le dritte...
Finita ora la prima partita, giocata contro mia moglie.
Devo dire che ci sono davvero tante cose da tenere d'occhio e per iniziare a capire cosa dovevo fare ci ho messo un po'. I lavoratori che ruotano vanno tenuti tutti d'occhio, per evitare di perdersene qualcuno e fare azioni inutili... All'inizio questa cosa mi ha messo molto in difficoltà, poi ci ho preso un po' l'occhio.
Alla fine l'ho spuntata di un punto, 61 a 60 (credo siano punteggi pietosi), ma all'ultimo turno non sono riuscito a fare il monumento che volevo perché sono arrivato corto di un oro. Fortunatamente avevo puntato due lavoratori sulla ruota blu, che mi hanno fruttato un po' di punti perché avevo fatto un paio di passi sul tracciato della teologia e tra questi punti e gli avanzamenti sui templi ho preso il vantaggio decisivo.
C'è comunque da dire che mia moglie si è lasciata sorprendere nel finale perché non si è resa conto che eravamo all'ultimo turno e ci è arrivata impreparata.
Va riprovato il prima possibile per entrare meglio nel meccanismo, però il gioco di per sé mi è piaciuto.
Se alla prima partita ti ha già convinto penso che ti piacerà sempre di più.
Per molti la prima esperienza è molto frustrante perchè è veramente difficile avanzare dignitosamente sui tracciati... da padroneggiare è una brutta bestia Tzolkin.
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
880
Località
Catania
Goblons
889
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Se alla prima partita ti ha già convinto penso che ti piacerà sempre di più.
Per molti la prima esperienza è molto frustrante perchè è veramente difficile avanzare dignitosamente sui tracciati... da padroneggiare è una brutta bestia Tzolkin.
Infatti, pensa che assurdità se una persona lo usasse come introduttivo per chi, sostanzialmente, non conosce giochi da tavolo... *fischietta e distoglie lo sguardo* 😛
P.S. per la cronaca è piaciuto tantissimo e ha portato persone ad incuriosirsi e volerne sapere di più...😎
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Infatti, pensa che assurdità se una persona lo usasse come introduttivo per chi, sostanzialmente, non conosce giochi da tavolo... *fischietta e distoglie lo sguardo* 😛
P.S. per la cronaca è piaciuto tantissimo e ha portato persone ad incuriosirsi e volerne sapere di più...😎
E' una scelta molto rischiosa, ma dipende sempre a che persone lo si propone. Uno può non avere esperienza in questo mondo ma essere "chiaramente" portato, in quel caso il salto ha senso
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Se alla prima partita ti ha già convinto penso che ti piacerà sempre di più.
Per molti la prima esperienza è molto frustrante perchè è veramente difficile avanzare dignitosamente sui tracciati... da padroneggiare è una brutta bestia Tzolkin.
Mi è piaciuto perché come piazzamento lavoratori è poco convenzionale.
Mi ha spiazzato perché per capire come muoversi (alternare i turni in cui puoi piazzare e quelli in cui fai le azioni) e azzeccare il timing (capire quando piazzare per poi raccogliere quando i lavoratori sono sulle azioni che ti servono) non è proprio immediato.
Ho avuto la sensazione di fare schifo per quasi tutta la partita, poi però ho chiuso in crescendo facendo i punti quasi tutti alla fine, nonostante qualche calcolo sballato che mi ha precluso il mio piano A.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ma nemmeno poi troppo.
Il problema è che non avendo altri metri di paragone non riesco a capire quanto sia buono quel punteggio rispetto agli standard.
Normalmente mi piace quando in un regolamento di danno almeno un punteggio di riferimento su cui valutare le tue prime partite.
In questo caso non c’era, quindi non saprei che forchetta di punteggi dovrei aspettarmi.
 
Alto Basso