Ragazzi vedo che qualcuno non conosce bene i fatti e si crea un po' di confusione. Sono tutti a conoscenza degli errori di Eclipse, tant'è che abbiamo fermato la distribuzione del gioco.
Scrivo qualche fatto così da non dire cose non vere che potrebbero risultare anche diffamanti e non credo sia nell'intenzione di nessuno esserlo:
- La traduzione del gioco è stata fatta, controllata e ricontrollata mille volte con persone che lo fanno di lavoro e per questo la possiamo considerare fatta molto bene.
- A causa della mole dei file di produzione del gioco, dopo tutte le moltissime verifiche fatte, sono stati inviati dei file corrotti per correggere un problema con il profilo colore richiesto dalla fabbrica, in questo passaggio, ormai a lavoro finito, è sfuggito il grave errore.
- I file corrotti hanno causato l'errore delle plance, delle tessere e di conseguenza dei vari richiami a questi componenti nel regolamento. Nessun problema di traduzione, quindi: sono proprio sbagliate le immagini.
- Abbiamo prontamente fermato la distribuzione e mandato in stampa a tempi di record il materiale per correggere il problema.
- Non siamo contenti dell'accaduto, perché il titolo aveva già subito numerosi ritardi (su cui non potevamo fare nulla), numerosi aumenti del costo di produzione (che abbiamo dovuto subiere senza poter fare nulla), un incremento folle delle spese di spedizioni (che abbiamo assorbito completamente non chiedendo niente a chi aveva sostenuto il preordine, per correttezza). A questo si sono aggiunti e si aggiungeranno ancora tutti i costi per produrre le correzioni e per la gestione della risoluzione del problema. Ma anche, e soprattutto, perché avevamo messo tanto impegno nel realizzarlo e in 10 anni di esperienza come editori (con oltre 300 produzioni alle spalle) mai così tante cose sono andate diversamente da come avevamo preventivato.
- Stiamo producendo un nuovo regolamento che sostituisce quello nella scatola e risolve completamente il problema.
- Stiamo producendo delle nuove plance che sostituiscono quelle nella scatola e risolvono completamente il problema.
- Stiamo producendo degli adesivi di alta qualità da applicare sugli esagoni che risolvono completamente il problema della giocabilità ma lasceranno una piccola imperfezione di produzione che non inficia in alcun modo sulla qualità e giocabilità del prodotto. Purtroppo per produrre nuovamente gli esagoni, cosa che abbiamo valutato, ovviamente, ci sarebbero voluti molti altri mesi e la nuova produzione di tutte la parti in cartone, anche quelle corrette, rendendo questa soluzione non percorribile.
- Nessuno ha cancellato nessun post su Facebook: non che non sia nostro diritto decidere se riteniamo offensivo o in qualche altro modo lesivo della nostra immagine un post sulla nostra pagina ufficiale, ma dal momento che non è stato fatto, è assolutamente diffamatorio affermare il contrario.
- Speriamo che tutti i nostri sforzi siano premiati, se non economicamente (a questo punto), almeno con delle belle serate di gioco a questo fantastico titolo fra 2/3 settimane (le festività hanno reso molto difficile stringere i tempi).
- Giusto come promemoria: Chi ha partecipato alla campagna ha pagato il gioco con uno sconto dal 10% al 15% su un prezzo di partenza di 20€ inferiore, ha potuto prendere il playmat a 35€ invece di 50€ e le Terran Ships a 20€ invece di 30€, quindi spendendo 175€ invece di 255€. Inoltre, il gioco è già esaurito nel nostro magazzino e per la futura ristampa ci sarà da aspettare un bel po' di tempo visto l'evolversi della situazione delle produzioni in Cina.
Colgo l'occasione per salutare e fare gli Auguri di un Buon Anno nuovo a tutti voi della Tana, sperando che il prossimo sia decisamente migliore degli ultimi 2 anni così da poter riprendere a divertirci serenamente in compagnia intavolando un bel gioco da tavolo.
P.S. Grazie anche per la pazienza dimostrata nell'attendere l'arrivo del gioco.
Grazie per la spiegazione, piuttosto puntuale (nei vari punti, non nei tempi). Ritengo che fosse vostro interesse scriverlo prima e avvisare tutti dei problemi e rimandare per le soluzioni a quando avevate dati e soluzioni certe, assicurando ovviamente la fornitura di quest'ultime a tutti i vostri clienti.
Certo la Tana è roba di nicchia, ma quì girano diversi goblin che poi fanno girare la parola e ci si mette poco a raggiungere una più vasta platea. Insomma, una parola chiara due settimane fa, due mezze frasi definitive una settimana fa ( e così via) avrebbero tenuto i clienti/giocatori più tranquilli, e forse meno "rumorosi".
Non condivido, d'altra parte, le crociate anzitempo di alcuni che hanno gridato allo scandalo, alla truffa, alla gogna e alla morte economica di chi fa impresa, e rischia del suo. Io so cosa significhi essere autonomi/imprenditori in Italia, ed è dura. Figuriamoci in tempi incredibili, dove non si sa cosa ci aspetterà fra una settimana. Anche se oramai abbiamo capito che le ristrettezze sul lato offerta e i problemi logistici saranno di lunga durata, e voi (Uplay) la campagna l'avete fatta questa primavera, non quella dell'anno scorso, quando il mondo era diverso, per cui certe magagne erano note
Io d'altronde Vi avevo già dato fiducia. Nonostante il polverone, la nebbia, e la confusione ho ritenuto interessante acquistare qualche giorno fa una copia di Eclipse nuova edizione. Il commerciante mi ha assicurato che non mi avrebbe inviato nulla finchè non c'erano tutti i materiali/contenuti a posto, e credo che questo valga per tutti i commercianti (fisici e sul web), e che ci siano degli accordi a monte, oltre che il lato legale.
Un suggerimento: SBRIGATEVI A STAMPARE ED INVIARE TUTTO CHE HO VOGLIA DI GIOCARE A ECLIPSE?
Ricordo che la Lautapelit vende le copie a 160, e gli altri editori a 150, per cui la Uplay, nonostante il lavoro svolto, non è che ci svoltasse chissà che.