1) ok, il primo giocatore che passa diventa il primo giocatore per il turno successivo... ma gli altri che rimangono perché dovrebbero fare a gara su chi passa per primo, dato che poi il turno si svolge in senso orario?
Nella prima edizione avevano introdotto la regola che il secondo giocatore che passa decide il verso del turno (orario o antiorario), e nella prima espansione c'era una tessera per ricordarlo. E nell'espansione delle astronavi c'era una plancetta che stabiliva esattamente l'ordine del turno in base all'ordine del pass nel round precedente. Immagino che per velocizzare il tutto non abbiano conservato queste regole (ma la prima la puoi applicarla, se lo vuoi).
2) Quando sconfiggo una truppa nemica e nell'esagono rimane solo infulenza e cubetti nemici cosa succede?
Trovi tutto nella sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, lo step 1 è per attaccare la popolazione, lo step 2 è per rimuovere l'influenza avversaria.
3) le parti di navi le posso mettere dove mi pare, cioè paradossalmente, posso sovrapporre una qualsiasi tecnologia anche al movimento di un tipo di nave rendendo la nave immobile? Oppure creare u tipo di nave senza attacco?
Mi sembra di aver visto che l'unico che non posso sovrapporrere, se non con un di u tipo maggiore, è il motore.
Come è indicato nella sezione Upgrade del regolamento non puoi rendere un'astronave immobile (o far diventare mobile una base). Per il resto puoi anche creare una nave senza armi, ma a che scopo?
4) ci siamo ritrovati in un combattimento dove una tipo di nave era incolpibile da tutti i tipi di nave dell'avversario (per il -3 di un simbolo scoperta trovato esplorando)... vi torna? Come ci si deve comportare in questo caso?
Qui non ti seguo: nella prima edizione di Eclipse un risultato di 6 è sempre un colpo a segno (e un 1 è sempre un mancato), solo se si ottiene un altro risultato vengono chiamati in causa scudi (e computer). Nella seconda edizione di Eclipse sui dadi ci sono prestampati dei danni fissi (o dei mancati) e anche qui solo con i risultati numerici si applicano scudi (e computer). Cosa intendi con nave "incolpibile"?
5) Appena si sconfigge una nave antichi, posso prendere immediatamente , se voglio, possesso dell'esagono con un disco influenza? Oppure aspettare di utilizzare l'azione influenza?
Anche questo è relativo alla sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, nello step 2 puoi piazzare la tua influenza nel settore.
6) i monoliti che costruisco vanno messi nell'esagono dove voglio?
Intendi come posizione fisica? Li metti dove vuoi (all'interno dell'esagono che controlli).
E poi cosa succede se un avversario prende possesso, successivamente, di questo esagono, prende anche i punti del monolite?
Sì, i monoliti costruiti sono permanenti, per cui chi controlla l'esagono ottiene i punti.
7) posso sviluppare, anche se non mi serve, più volte la stessa ricerca (così facendo avrò più facilmente accesso ai punti della riga, e/o levo ricerche all'avversario)?
No, il regolamento è molto esplicito: "You are not allowed to Research a Tech already present on your Species Board, nor are you allowed to discard a Researched Tech Tile from your Species Board."
8) posso spostare a mIO piacimento le parti di navi quando voglIO utilizzando l'azione sviluppo (prendendo anche fino a due segnalini)?
Ad ogni attivazione di Upgrade (nella prima edizione erano due, nella seconda il loro numero cambia a seconda della specie) puoi rimuovere un numero qualsiasi di parti di nave dalle blueprint, e piazzare una solta parte di nave in una blueprint.
9) non mi è chiaro il cimitero dei cubetti... se in un turno uccido 2 cubetti dello stesso tipo ad giocatore, cosa succede?
Come riporta lo step 1 di "Completing the Combat Phase" i cubetti popolazione eliminati dalla plancia vanno nel Graveyard. Nella fase di Cleanup li sposti nelle Track. Non c'è nulla di speciale nell'eliminare 2 cubetti dello stesso tipo.