Dubbi Eclipse

lordkreoss

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I danni li assegni alle astronavi che vuoi fra combattimenti di giocatori, perché fra antichi/guardiano vs giocatore è diverso come spiegato nel regolamento.

Tiri i dadi e poi in base ai colpi entrati assegni il danno alle astronavi che hai colpito, perciò può capitare che un dado lo assegni ad X ed un altro a Y.
Non si può dividere il danno di un singolo dado, per questo c'è una tecnologia per il cannone rosso
 

computer82

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I danni li assegni alle astronavi che vuoi fra combattimenti di giocatori, perché fra antichi/guardiano vs giocatore è diverso come spiegato nel regolamento.

Tiri i dadi e poi in base ai colpi entrati assegni il danno alle astronavi che hai colpito, perciò può capitare che un dado lo assegni ad X ed un altro a Y.
Non si può dividere il danno di un singolo dado, per questo c'è una tecnologia per il cannone rosso
ossia?!?!

Mi fai qualche esempio... con le diverse tipologie di attacco che hai descritto?
 

lordkreoss

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ossia?!?!

Mi fai qualche esempio... con le diverse tipologie di attacco che hai descritto?
A quale ti riferisci giocatore vs giocatore o antichi/guardiano vs giocatore?

Comunque il regolamento non è cambiato sui combattimenti per chi ha la prima edizione
 

computer82

Grande Goblin
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A quale ti riferisci giocatore vs giocatore o antichi/guardiano vs giocatore?

Comunque il regolamento non è cambiato sui combattimenti per chi ha la prima edizione
Ma quanto risposto da me qui sotto, corrisponde a verità?
Lo scudo (-1 o -2 o -3) ce l'hanno tutte le navi di quel tipo, quindi nel tuo esempio sono due navi di tipologia diversa, altrimenti non ci siamo.

Comunque a chi indirizzare i colpi viene deciso dopo il lancio dei dadi, per cui quello che dici te è corretto...

il 6 lo metti sulla tipologia di nave che ha lo scudo e il 5 (+1) lo metti contro l'altra tipologia di nave.
Giocatore vs Antichi/Guardiano cosa cambia... mi delucidi?
 

lordkreoss

Grande Goblin
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@computer82 il 6 adesso colpisce automaticamente e fa i danni del suo colore giallo 1, arancione 2 e rosso 4.

Per il resto mi sembra corretto, tanto domani sera giochiamo e chiariamo eventuali dubbi.

Per te che hai la prima versione non è cambiato nulla nel combattimento
 

AkioSix

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ossia?!?!

Mi fai qualche esempio... con le diverse tipologie di attacco che hai descritto?
Quello che dice è che se tiri ad esempio il dado rosso che fa 4 danni, non puoi ripartire quei 4 danni fra più astronavi....ogni dado colpisce una singola astronave, i danni in avanzo vengono persi. A meno che tu non abbiamo la tecnologia antica apposita (specifica per i dadi rossi) che va a rompere questa regola
 

oracolodidelfi

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Anche nella vecchia edizione il 6 era un hit automatico ( non contavano scudi o computer) e l'1 un miss automatico
Ora hanno semplicemente personalizzato i dadi per rendere chiara questa cosa.
Come già detto se il dado colpisce, fa tanti danni quanto è forte il dado, ma i danni si concentrano solo su una astronave (con l'eccezione della tecnologia speciale).
Insomma, una volta tirati i dadi per tutte le astronavi di turno, in grazia alla loro iniziativa, non si contano i danni totali, ma i dadi che hanno colpito.
È chiaro che i dadi rossi li si assegna a qualche astronavona avversaria per tirarla giù al primo colpo ( magari proprio il turno prima che tocchi loro il tiro 😈), il giallino alle navi piccole, e magari senza scudi, etc
 

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Anche nella vecchia edizione il 6 era un hit automatico ( non contavano scudi o computer) e l'1 un miss automatico
Ora hanno semplicemente personalizzato i dadi per rendere chiara questa cosa.
Come già detto se il dado colpisce, fa tanti danni quanto è forte il dado, ma i danni si concentrano solo su una astronave (con l'eccezione della tecnologia speciale).
Insomma, una volta tirati i dadi per tutte le astronavi di turno, in grazia alla loro iniziativa, non si contano i danni totali, ma i dadi che hanno colpito.
È chiaro che i dadi rossi li si assegna a qualche astronavona avversaria per tirarla giù al primo colpo ( magari proprio il turno prima che tocchi loro il tiro 😈), il giallino alle navi piccole, e magari senza scudi, etc
Io me la ricordo diversa, ma potrei sbagliare: nella vecchia edizione l'1 era miss automatico, ma il 6 non era successo automatico, veniva modificato dagli scudi avversari.
 

computer82

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Quello che dice è che se tiri ad esempio il dado rosso che fa 4 danni, non puoi ripartire quei 4 danni fra più astronavi....ogni dado colpisce una singola astronave, i danni in avanzo vengono persi. A meno che tu non abbiamo la tecnologia antica apposita (specifica per i dadi rossi) che va a rompere questa regola
si certo... ok quello lo sapevo! :)
Io me la ricordo diversa, ma potrei sbagliare: nella vecchia edizione l'1 era miss automatico, ma il 6 non era successo automatico, veniva modificato dagli scudi avversari.
No ti sbagli!

P.S. un altro del mIO territorIO
 

oracolodidelfi

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Io me la ricordo diversa, ma potrei sbagliare: nella vecchia edizione l'1 era miss automatico, ma il 6 non era successo automatico, veniva modificato dagli scudi avversari.
Pag 19, riga 1 del regolamento in inglese, quello originale.
È chiaramente scritto che il 6 è un hit, e 1 un miss, sempre.
Nella nuova versione, per chiarezza e semplicità, hanno fatto i dadi personalizzati (senza 1 e 6, ma rispettivamente con facce vuote o il numero di danni, a secondadel dado). La regola è sempre stata quella.
 

computer82

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Una cosa ancora non mi è chiara...

Quando una navicella nemica entra in un territorio di un altro giocatore cosa succede? Quanti turni abbiamo per provare ad "eliminare" i cubetti popolazione avversari, considerando che loro non possono nè difendersi, nè attaccare?

E in caso di fallimento, le navicelle invasori si dovranno ritirare (e se si, dove)?

Ovviamente questo non succede se il popolo Attaccante ha la tessera Tecnologia Militare Bomba a Neutroni oppure se la razza difendente è Plante che della quali i Cubi Popolazione vengono automaticamente distrutti da una Nave nemica alla
fine della Fase Combattimento.
 

AkioSix

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Una cosa ancora non mi è chiara...

Quando una navicella nemica entra in un territorio di un altro giocatore cosa succede? Quanti turni abbiamo per provare ad "eliminare" i cubetti popolazione avversari, considerando che loro non possono nè difendersi, nè attaccare?

E in caso di fallimento, le navicelle invasori si dovranno ritirare (e se si, dove)?

Ovviamente questo non succede se il popolo Attaccante ha la tessera Tecnologia Militare Bomba a Neutroni oppure se la razza difendente è Plante che della quali i Cubi Popolazione vengono automaticamente distrutti da una Nave nemica alla
fine della Fase Combattimento.
Vado a memoria, ma mi pare che dopo il combattimento fra astronavi in cui devi averle esplose tutte, hai un singolo tiro per cercare di uccidere la popolazione.
Il turno successivo, se non sono venuti a difendere, hai di nuovo un singolo tiro di dadi e così via....una volta eliminata tutta la popolazione, puoi influenzare l'esagono
 

lordkreoss

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Una cosa ancora non mi è chiara...

Quando una navicella nemica entra in un territorio di un altro giocatore cosa succede? Quanti turni abbiamo per provare ad "eliminare" i cubetti popolazione avversari, considerando che loro non possono nè difendersi, nè attaccare?

E in caso di fallimento, le navicelle invasori si dovranno ritirare (e se si, dove)?

Ovviamente questo non succede se il popolo Attaccante ha la tessera Tecnologia Militare Bomba a Neutroni oppure se la razza difendente è Plante che della quali i Cubi Popolazione vengono automaticamente distrutti da una Nave nemica alla
fine della Fase Combattimento.
Non si ritirano se le astronavi del difensore sono distrutte, solo in caso di stallo di un attacco c'è la ritirata dell'attaccante.

Per distruggere i cubi popolazione si tira un dado per ogni cannone, i missili non possono attaccare la popolazione, si usano i bonus per colpire delle astronavi ed ogni colpo entrato toglie un cubo.
Se tutti sono eliminati l'esagono è libero, senno si passa al turno successivo.

Nel nuovo turno se il difensore non mette astronavi nell'esagono a fine turno si riprova ad eliminare i cubi.
 

computer82

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Non si ritirano se le astronavi del difensore sono distrutte, solo in caso di stallo di un attacco c'è la ritirata dell'attaccante.

Per distruggere i cubi popolazione si tira un dado per ogni cannone, i missili non possono attaccare la popolazione, si usano i bonus per colpire delle astronavi ed ogni colpo entrato toglie un cubo.
Se tutti sono eliminati l'esagono è libero, senno si passa al turno successivo.

Nel nuovo turno se il difensore non mette astronavi nell'esagono a fine turno si riprova ad eliminare i cubi.
Vado a memoria, ma mi pare che dopo il combattimento fra astronavi in cui devi averle esplose tutte, hai un singolo tiro per cercare di uccidere la popolazione.
Il turno successivo, se non sono venuti a difendere, hai di nuovo un singolo tiro di dadi e così via....una volta eliminata tutta la popolazione, puoi influenzare l'esagono
Ok allora mi ricordavo bene...

Non capisco perchè tra astronavi si pole indà avanti all'infinito nel lancio dei dadi, mentre invece contro la popolazione si può sparare solo una volta (misteri dei giochi da tavolo).

Grazie ad entrambi!
 

oracolodidelfi

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Tutto giusto. Userei il termine round, al posto di turno. Anche se non so come hanno tradotto quelli di Uplay
La fase del combattimento è alla fine del round, una volta che tutti hanno passato e fatto le loro reazioni.
Al proprio turno uno fa, invece, le solite azioni: bui - upg - exp - infl - mov - res.

Altro punto: se l'attaccante ha solo navi con missili, non può tirare giù la popolazione (a meno che abbia le bombe a neutroni o l'avversario è Planta, come diceva Computer). Se inoltre non ha le navi colonia attive, non può trasportare la popolazione per godere dei benefici in fase di upkeep, mentre il difendente comunque ne gode, sia se sia stato spazzato via (esiste il cimitero) che abbia resistito.
 

oracolodidelfi

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Ok allora mi ricordavo bene...

Non capisco perchè tra astronavi si pole indà avanti all'infinito nel lancio dei dadi, mentre invece contro la popolazione si può sparare solo una volta (misteri dei giochi da tavolo).

Grazie ad entrambi!
Perchè la guerra su terra è più infida, vedi tutte le guerre perse dagli Americani negli ultimi 60 anni, nonostante lo strapotere aereo e bellico.
Insomma devi lasciare qualcosa in piedi, sennò hai solo macerie... mica siamo Thanos!
 

lordkreoss

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Ok allora mi ricordavo bene...

Non capisco perchè tra astronavi si pole indà avanti all'infinito nel lancio dei dadi, mentre invece contro la popolazione si può sparare solo una volta (misteri dei giochi da tavolo).

Grazie ad entrambi!
Infatti subito le bombe a neutroni per chi vuol far guerra sono indispensabili ;) parte fondamentale per evitare di non conquistare e dover perdere ancora tempo per conquistare quel settore
 

computer82

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Non so chi sia Thanos... ma qui si và OP credo (almeno che non sia il nome di una razza aliena o di una popolazione Terrestre del gioco)!
Thanos del MCU!!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
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