Dubbi Eclipse

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Ma queste sono presenti solo con l'espansione, giusto?
Io ho soltanto il Base...
Sta parlando della tecnologia degli antichi che trovi nel retro dei segnalini scoperta
 

Khaladros

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No sto parlando della nuova edizione (second dawn) , nella prima credo siano state introdotte in qualche espansione in effetti ?
 
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Khenneth

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No sto parlando della seconda edizione, nella prima credo siano state introdotte in qualche espansione in effetti ?
In effetti ho l'edizione Lautapelit in inglese del 2011, dovrebbe essere la prima
C'è un modo in cui potrei recuperare queste tecnologie?
Quali altri "problemi" avrebbe questa edizione?
 

Khaladros

Novizio
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Il gioco è pressoché lo stesso, è stato migliorato a livello di materiali e leggermente bilanciato (ma non sono cose determinanti). Se vuoi l elenco completo delle modifiche credo ci sia in tana nella discussione apposita della nuova edizione.
Per aggiungere le tecnologie rare alla tua prima edizione non saprei, non credo siano così necessarie, ma c'è una bella discussione su BGG "Eclipse 1.5" o qualcosa del genere che spiega come fare l upgrade artigianale da prima a nuova edizione. Vedi tu se ne vale la pena (per me puoi benissimo tenere il gioco così, o eventualmente comprare direttamente la nuova se ti piace e ci giochi regolarmente, ma costa abbastanza)
 
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Khenneth

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Il gioco è pressoché lo stesso, è stato migliorato a livello di materiali e leggermente bilanciato (ma non sono cose determinanti). Se vuoi l elenco completo delle modifiche credo ci sia in tana nella discussione apposita della nuova edizione.
Aspetta... ma stai sempre parlando di Eclipse: A New Dawn o con "nuova edizione" intendi la Second Dawn appena uscita?
Io avevo in mente la seconda edizione della New Dawn del 2012 ?
 

traico7

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Aspetta... ma stai sempre parlando di Eclipse: A New Dawn o con "nuova edizione" intendi la Second Dawn appena uscita?
Io avevo in mente la seconda edizione della New Dawn del 2012 ?

Vorrei evitare di continuare a dire delle inesattezze ma credo che tra la tua edizione la "New Dawn" non cambi nulla.. Fu solo una ristampa..
La Second Dawn, ks dello scorso anno consegnata da poco, è invece stata rivista in termini di regolamento ed altro.

Per aggiungere le tecnologie rare alla tua prima edizione non saprei, non credo siano così necessarie, ma c'è una bella discussione su BGG "Eclipse 1.5" o qualcosa del genere che spiega come fare l upgrade artigianale da prima a seconda edizione. Vedi tu se ne vale la pena (per me puoi benissimo tenere il gioco così, o eventualmente comprare direttamente la nuova se ti piace e ci giochi regolarmente, ma costa abbastanza)

Ho provato a vedere cosa bisogna fare per portare la vecchia edizione pari a quella nuova e c'è da lavorare come dei matti.. Quasi da farsi un gioco da zero..
Davvero un lavoraccio per un gioco che, purtroppo, finisce sul tavolo 1 volta all'anno..
 

Khaladros

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Si ragazzi avete capito bene, sto parlando della second dawn.. Portate pazienza, mi sono espresso male :biggun:vado a editare i messaggi per evitare ulteriore casino
 

computer82

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Per ora dubbi da regolamente (non ho ancora mai fatto una partita):


- Per distruggere una nave che ha 2 segnalini Scafo devo fargli 3 danni oppure 2?
Ossia un segnalino Scafo è come sottinteso per ogni nave (antichi compresi)?
 

nand

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- Per distruggere una nave che ha 2 segnalini Scafo devo fargli 3 danni oppure 2?
Ossia un segnalino Scafo è come sottinteso per ogni nave (antichi compresi)?
Ships that receive damage greater than their Hull Value (total value of Hull on their Blueprint) are destroyed.

Quindi per distruggere una nave con 2 di Scafo devi fargli 3 danni (o più).
 

computer82

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Dopo la prima partita son sorti fuori un po' di dubbi:

1) ok, il primo giocatore che passa diventa il primo giocatore per il turno successivo... ma gli altri che rimangono perché dovrebbero fare a gara su chi passa per primo, dato che poi il turno si svolge in senso orario?

2) Quando sconfiggo una truppa nemica e nell'esagono rimane solo infulenza e cubetti nemici cosa succede?

3) le parti di navi le posso mettere dove mi pare, cioè paradossalmente, posso sovrapporre una qualsiasi tecnologia anche al movimento di un tipo di nave rendendo la nave immobile? Oppure creare u tipo di nave senza attacco?
Mi sembra di aver visto che l'unico che non posso sovrapporrere, se non con un di u tipo maggiore, è il motore.

4) ci siamo ritrovati in un combattimento dove una tipo di nave era incolpibile da tutti i tipi di nave dell'avversario (per il -3 di un simbolo scoperta trovato esplorando)... vi torna? Come ci si deve comportare in questo caso?

5) Appena si sconfigge una nave antichi, posso prendere immediatamente , se voglio, possesso dell'esagono con un disco influenza? Oppure aspettare di utilizzare l'azione influenza?

6) i monoliti che costruisco vanno messi nell'esagono dove voglio?
E poi cosa succede se un avversario prende possesso, successivamente, di questo esagono, prende anche i punti del monolite?

7) posso sviluppare, anche se non mi serve, più volte la stessa ricerca (così facendo avrò più facilmente accesso ai punti della riga, e/o levo ricerche all'avversario)?

8) posso spostare a mIO piacimento le parti di navi quando voglIO utilizzando l'azione sviluppo (prendendo anche fino a due segnalini)?

9) non mi è chiaro il cimitero dei cubetti... se in un turno uccido 2 cubetti dello stesso tipo ad giocatore, cosa succede?

Gr@zie
 
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nand

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1) ok, il primo giocatore che passa diventa il primo giocatore per il turno successivo... ma gli altri che rimangono perché dovrebbero fare a gara su chi passa per primo, dato che poi il turno si svolge in senso orario?
Nella prima edizione avevano introdotto la regola che il secondo giocatore che passa decide il verso del turno (orario o antiorario), e nella prima espansione c'era una tessera per ricordarlo. E nell'espansione delle astronavi c'era una plancetta che stabiliva esattamente l'ordine del turno in base all'ordine del pass nel round precedente. Immagino che per velocizzare il tutto non abbiano conservato queste regole (ma la prima la puoi applicarla, se lo vuoi).
2) Quando sconfiggo una truppa nemica e nell'esagono rimane solo infulenza e cubetti nemici cosa succede?
Trovi tutto nella sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, lo step 1 è per attaccare la popolazione, lo step 2 è per rimuovere l'influenza avversaria.
3) le parti di navi le posso mettere dove mi pare, cioè paradossalmente, posso sovrapporre una qualsiasi tecnologia anche al movimento di un tipo di nave rendendo la nave immobile? Oppure creare u tipo di nave senza attacco?
Mi sembra di aver visto che l'unico che non posso sovrapporrere, se non con un di u tipo maggiore, è il motore.
Come è indicato nella sezione Upgrade del regolamento non puoi rendere un'astronave immobile (o far diventare mobile una base). Per il resto puoi anche creare una nave senza armi, ma a che scopo?
4) ci siamo ritrovati in un combattimento dove una tipo di nave era incolpibile da tutti i tipi di nave dell'avversario (per il -3 di un simbolo scoperta trovato esplorando)... vi torna? Come ci si deve comportare in questo caso?
Qui non ti seguo: nella prima edizione di Eclipse un risultato di 6 è sempre un colpo a segno (e un 1 è sempre un mancato), solo se si ottiene un altro risultato vengono chiamati in causa scudi (e computer). Nella seconda edizione di Eclipse sui dadi ci sono prestampati dei danni fissi (o dei mancati) e anche qui solo con i risultati numerici si applicano scudi (e computer). Cosa intendi con nave "incolpibile"?
5) Appena si sconfigge una nave antichi, posso prendere immediatamente , se voglio, possesso dell'esagono con un disco influenza? Oppure aspettare di utilizzare l'azione influenza?
Anche questo è relativo alla sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, nello step 2 puoi piazzare la tua influenza nel settore.
6) i monoliti che costruisco vanno messi nell'esagono dove voglio?
Intendi come posizione fisica? Li metti dove vuoi (all'interno dell'esagono che controlli).
E poi cosa succede se un avversario prende possesso, successivamente, di questo esagono, prende anche i punti del monolite?
Sì, i monoliti costruiti sono permanenti, per cui chi controlla l'esagono ottiene i punti.
7) posso sviluppare, anche se non mi serve, più volte la stessa ricerca (così facendo avrò più facilmente accesso ai punti della riga, e/o levo ricerche all'avversario)?
No, il regolamento è molto esplicito: "You are not allowed to Research a Tech already present on your Species Board, nor are you allowed to discard a Researched Tech Tile from your Species Board."
8) posso spostare a mIO piacimento le parti di navi quando voglIO utilizzando l'azione sviluppo (prendendo anche fino a due segnalini)?
Ad ogni attivazione di Upgrade (nella prima edizione erano due, nella seconda il loro numero cambia a seconda della specie) puoi rimuovere un numero qualsiasi di parti di nave dalle blueprint, e piazzare una solta parte di nave in una blueprint.
9) non mi è chiaro il cimitero dei cubetti... se in un turno uccido 2 cubetti dello stesso tipo ad giocatore, cosa succede?
Come riporta lo step 1 di "Completing the Combat Phase" i cubetti popolazione eliminati dalla plancia vanno nel Graveyard. Nella fase di Cleanup li sposti nelle Track. Non c'è nulla di speciale nell'eliminare 2 cubetti dello stesso tipo.
 

computer82

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Nella prima edizione avevano introdotto la regola che il secondo giocatore che passa decide il verso del turno (orario o antiorario), e nella prima espansione c'era una tessera per ricordarlo. E nell'espansione delle astronavi c'era una plancetta che stabiliva esattamente l'ordine del turno in base all'ordine del pass nel round precedente. Immagino che per velocizzare il tutto non abbiano conservato queste regole (ma la prima la puoi applicarla, se lo vuoi).

Trovi tutto nella sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, lo step 1 è per attaccare la popolazione, lo step 2 è per rimuovere l'influenza avversaria.

Come è indicato nella sezione Upgrade del regolamento non puoi rendere un'astronave immobile (o far diventare mobile una base). Per il resto puoi anche creare una nave senza armi, ma a che scopo?

Qui non ti seguo: nella prima edizione di Eclipse un risultato di 6 è sempre un colpo a segno (e un 1 è sempre un mancato), solo se si ottiene un altro risultato vengono chiamati in causa scudi (e computer). Nella seconda edizione di Eclipse sui dadi ci sono prestampati dei danni fissi (o dei mancati) e anche qui solo con i risultati numerici si applicano scudi (e computer). Cosa intendi con nave "incolpibile"?

Anche questo è relativo alla sezione "Completing the Combat Phase" del regolamento, nello step 2 puoi piazzare la tua influenza nel settore.

Intendi come posizione fisica? Li metti dove vuoi (all'interno dell'esagono che controlli).

Sì, i monoliti costruiti sono permanenti, per cui chi controlla l'esagono ottiene i punti.

No, il regolamento è molto esplicito: "You are not allowed to Research a Tech already present on your Species Board, nor are you allowed to discard a Researched Tech Tile from your Species Board."

Ad ogni attivazione di Upgrade (nella prima edizione erano due, nella seconda il loro numero cambia a seconda della specie) puoi rimuovere un numero qualsiasi di parti di nave dalle blueprint, e piazzare una solta parte di nave in una blueprint.

Come riporta lo step 1 di "Completing the Combat Phase" i cubetti popolazione eliminati dalla plancia vanno nel Graveyard. Nella fase di Cleanup li sposti nelle Track. Non c'è nulla di speciale nell'eliminare 2 cubetti dello stesso tipo.
Ho la prima versione.

1635687490283.png

Bundle Eclipse:
- Eclipse (base)
- Eclipse: Rise of the Ancients
- Eclipse: Ship Pack One
- Eclipse: Shadow of the Rift
- Eclipse: Supernova
- Eclipse: Pulsar
- Eclipse: Nebula
- Eclipse: Black Hole
- Eclipse: The Tractor Beam


Ma per ora abbiamo usato per la prima partita solo il base,

P.s. gran bel gioco!
 
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computer82

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Come è indicato nella sezione Upgrade del regolamento non puoi rendere un'astronave immobile (o far diventare mobile una base). Per il resto puoi anche creare una nave senza armi, ma a che scopo?

Non avendo capito il fatto che 1 è un colpo mancato e 6 è un coppo sicuro, applicavamo i + e i - anche ai 6.
Qui non ti seguo: nella prima edizione di Eclipse un risultato di 6 è sempre un colpo a segno (e un 1 è sempre un mancato), solo se si ottiene un altro risultato vengono chiamati in causa scudi (e computer). Nella seconda edizione di Eclipse sui dadi ci sono prestampati dei danni fissi (o dei mancati) e anche qui solo con i risultati numerici si applicano scudi (e computer). Cosa intendi con nave "incolpibile"?
Vedi la risposta sopra.

Intendi come posizione fisica? Li metti dove vuoi (all'interno dell'esagono che controlli).

Sì, i monoliti costruiti sono permanenti, per cui chi controlla l'esagono ottiene i punti.

Bella incuffiata... fatico per fá i monoliti, e poi...
Ad ogni attivazione di Upgrade (nella prima edizione erano due, nella seconda il loro numero cambia a seconda della specie) puoi rimuovere un numero qualsiasi di parti di nave dalle blueprint, e piazzare una solta parte di nave in una blueprint.
Quindi posso modificare ogni volta, riprendendo parti già presenti in altri astronavi a mIO piacimento in numero illimitato sempre, oppure facendo solo l'azione upgrade, e quindi in numero limitato di 2 per turno?
 
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nand

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Quindi posso modificare ogni volta, riprendendo parti già presenti in altri astronavi a mIO piacimento in numero illimitato sempre, oppure facendo solo l'azione upgrade, e quindi in numero limitato di 2 per turno?
Nella prima edizione, con ogni azione di Upgrade togli un numero qualsiasi di parti di nave, e ne metti due.
 

nand

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Ma per ora abbiamo usato per la prima partita solo il base,
Quindi se pensi che l'ordine di turno in senso orario o antiorario sia limitante puoi usare i componenti che ti permettono di stabilire l'ordine di turno in base a chi passa, che trovi nello Ship Pack One.
 

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Nella prima edizione, con ogni azione di Upgrade togli un numero qualsiasi di parti di nave, e ne metti due.
Questo ancora non mi è tanto chiaro...

Ok tolgo un numero qualsiasi... ma quel numero qualsiasi lo posso già ridistribuire immediatamente oppure no?

Puoi farmi qualche esempio?

Grazie
 

nand

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Questo ancora non mi è tanto chiaro...

Ok tolgo un numero qualsiasi... ma quel numero qualsiasi lo posso già ridistribuire immediatamente oppure no?
Nessuna redistribuzione:
- prendi un numero qualsiasi di parti di nave dai tuoi schemi e li metti nella plancia dei rifornimenti (Supply Board),
- prendi fino a due parti di nave dalla plancia dei rifornimenti (devi avere la tecnologia relativa) e li metti nei tuoi schemi.
 

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Domanda:
Una cosa ancora che non ci era chiarissima del combattimento. Quando fra giocatori con eserciti di astronavi diverse si scontrano e hanno magari gli incrociatori con gli scudi con -2, gli intercettori col +1 allo scafo ecc...sono io attaccante che tiro i dadi e li distribuisco come meglio credo o devo dichiarare il bersaglio prima? Per dire, tiro un 5, la nave con gli scudi non la becco, allora piazzo il danno sull'intercettore che non li ha?

Risposta:
- tirare i dadi per ogni astronave con lo stesso setup insieme, poi aggiungere bonus e malus e decidere quale astronavi nemiche hai colpito
- ripetere per astronavi con setup diverso la procedura sopra.

P.S. a me mi garba vederli tutti nel solito post, così nel caso dei miei 1000 dubbi vengo a leggere qui, e cerco se sono già stati chiesti, in modo tale da vedere la risposta!
 

AkioSix

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- tirare i dadi per ogni astronave con lo stesso setup insieme, poi aggiungere bonus e malus e decidere quale astronavi nemiche hai colpito
- ripetere per astronavi con setup diverso la procedura sopra.
Nn mi è ancora chiara questa cosa: i malus (che sarebbero gli scudi) potrebbero averceli alcune navi avversarie nel combattimento e altre no.
Mettiamo il caso che io attaccante con una singola nave tiri un 6 (colpito automatico) e un 5 e avessi il +1 a colpire, gli avversari sono 2, uno con scudo -1, l'altro niente. Io attaccante con la singola nave posso distribuire il colpito automatico alla nave con lo scudo e il 5 all'altra?
 

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Lo scudo (-1 o -2 o -3) ce l'hanno tutte le navi di quel tipo, quindi nel tuo esempio sono due navi di tipologia diversa, altrimenti non ci siamo.
Nn mi è ancora chiara questa cosa: i malus (che sarebbero gli scudi) potrebbero averceli alcune navi avversarie nel combattimento e altre no.
Mettiamo il caso che io attaccante con una singola nave tiri un 6 (colpito automatico) e un 5 e avessi il +1 a colpire, gli avversari sono 2, uno con scudo -1, l'altro niente. Io attaccante con la singola nave posso distribuire il colpito automatico alla nave con lo scudo e il 5 all'altra?
Comunque a chi indirizzare i colpi viene deciso dopo il lancio dei dadi, per cui quello che dici te è corretto...

il 6 lo metti sulla tipologia di nave che ha lo scudo e il 5 (+1) lo metti contro l'altra tipologia di nave.
 
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