Dubbi Paleo: dubbi regolamento

emo0407

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2021
Messaggi
13
Goblons
15

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Ho un paio di dubbi sulla carta miele prelibato:
1) Credo che "vecchio orso" sia un errore di traduzione in quanto doveva essere "orso anziano".
2) La carta mi dice di eliminare "orso anziano" ma per essere eliminata deve essere negli scarti oppure avendo il retro diverso la vado a togliere dal mazzo?
3) se fosse già stata eliminata perdo 2 cuori e elimino il miele prelibato.

2A6C299C-12CB-47E7-B708-B0A91CA0A7B4.jpeg

Grazie
 
Ultima modifica:

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Situazione simile alla precedente con
la carta freddo glaciale.


1) Mi fa eliminare la carta obbiettivo "tempesta di neve" elimino freddo glaciale e aggiungo una carta sogno.
Corretto?


Grazie in anticipo
 

ricca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
Buongiorno,
Mi sono appena registrato.
Perdonatemia domanda da novellino.
1 - Ad inizio gioco ogni giocatore prende pesca due personaggi e prende i tooken corrispondenti alle abilità del personaggio (fino a qui sono abbastanza sicuro); domanda: per contare i punti abilità necessari ad eseguire un'azione, conto solo quelli delle carte o anche quelli dei tooken (sia quelli prelevati ad inizio gioco che quelli conquistati durante)?

2 - se pesco una carta idea che nn riesco in quel momento a realizzare, la lascio sul banco di lavoro e la posso realizzare appena ho sufficienti utensili ad abilità? I tooken degli utensili che uso per realizzare un'idea le lascio nel l'alloggiamento sotto la carta sul banco da lavoro e nn sono più disponibili? La carta ideaa realizzata rimane cmq sul banco di lavoro? Se lo riempio?

3 - le carte sogno che mi trovo a pescare, poi le metto nel mazzo degli scarti e le ridistribuisco insieme alle altre all'inizio di un nuovo giorno?

Ringrazio tantissimo tutti.
E tanti auguri!
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Buongiorno,
Mi sono appena registrato.
Perdonatemia domanda da novellino.
1 - Ad inizio gioco ogni giocatore prende pesca due personaggi e prende i tooken corrispondenti alle abilità del personaggio (fino a qui sono abbastanza sicuro); domanda: per contare i punti abilità necessari ad eseguire un'azione, conto solo quelli delle carte o anche quelli dei tooken (sia quelli prelevati ad inizio gioco che quelli conquistati durante)?

2 - se pesco una carta idea che nn riesco in quel momento a realizzare, la lascio sul banco di lavoro e la posso realizzare appena ho sufficienti utensili ad abilità? I tooken degli utensili che uso per realizzare un'idea le lascio nel l'alloggiamento sotto la carta sul banco da lavoro e nn sono più disponibili? La carta ideaa realizzata rimane cmq sul banco di lavoro? Se lo riempio?

3 - le carte sogno che mi trovo a pescare, poi le metto nel mazzo degli scarti e le ridistribuisco insieme alle altre all'inizio di un nuovo giorno?

Ringrazio tantissimo tutti.
E tanti auguri!
1) Li puoi contare tutti. Alcuni poi si scartano dopo l'uso.
2) Quando peschi una nuova idea va inserita in uno spazio libero del banco da lavoro insieme ai suoi token. Da quel momento è disponibile per essere costruita. Nel caso ne avessi giá 6 dovrai eliminarne una per inserire quella nuova.
3) le carte sogno vengono messe in cima al tuo mazzo quando vengono pescate.
 

ricca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
1) Li puoi contare tutti. Alcuni poi si scartano dopo l'uso.
2) Quando peschi una nuova idea va inserita in uno spazio libero del banco da lavoro insieme ai suoi token. Da quel momento è disponibile per essere costruita. Nel caso ne avessi giá 6 dovrai eliminarne una per inserire quella nuova.
3) le carte sogno vengono messe in cima al tuo mazzo quando vengono pescate.
Grazie mille. Riguardo le carte idea, se , ad esempio, pesco la corda, che posso coatruire impiegando una risorsa legno, poi mi prendo un tokeen corda nella mia disponibilità?
Poi la carta rimane lì e possiamo continuare ad investire risorse legno per fare corde? A senso direi di si
 

ricca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
Altra domanda: al primo livello si deve compiere una missione ambedue quelle previste x il livello?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Ciao benvenuto.

Grazie mille. Riguardo le carte idea, se , ad esempio, pesco la corda, che posso coatruire impiegando una risorsa legno, poi mi prendo un tokeen corda nella mia disponibilità?
Poi la carta rimane lì e possiamo continuare ad investire risorse legno per fare corde? A senso direi di si
Esatto. L'idea ormai l'hai maturata e fatta tua. Quindi la carta resta sul banco di lavoro e potrai, attraverso l'azione "costruire", produrre più corde durante la partita. L'unica situazione in cui la corda sparisce dal banco di lavoro è se devi inserire un'altra idea e non c'è più posto e scegli di scartare la corda.

Altra domanda: al primo livello si deve compiere una missione ambedue quelle previste x il livello?
Tutte le missioni attive (non scartate) presenti sotto la plancia notte sono da eseguire obbligatoriamente. Dopo aver nutrito il proprio clan dovrai soddisfare tutte le carte missione del livello.
 

ricca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
Ciao benvenuto.


Esatto. L'idea ormai l'hai maturata e fatta tua. Quindi la carta resta sul banco di lavoro e potrai, attraverso l'azione "costruire", produrre più corde durante la partita. L'unica situazione in cui la corda sparisce dal banco di lavoro è se devi inserire un'altra idea e non c'è più posto e scegli di scartare la corda.


Tutte le missioni attive (non scartate) presenti sotto la plancia notte sono da eseguire obbligatoriamente. Dopo aver nutrito il proprio clan dovrai soddisfare tutte le carte missione del livello.
Grazie infinitamente dell'aiuto!!
Mi devo riguardare le regole di assegnazione delle carte missione
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
ciao a tutti,
ho appena preso Paleo è dietro la scatola c'è scritto "versione 3.0" (autunno 2021) forse hanno corretto il regolamento visti i dubbi e il video di Alkyla 😁 ?

Appena riesco a leggerlo vi aggiorno.
Ciao! C'è modo di avere il nuovo regolamento scannerizzato? Un amico mi ha mandato le foto ma non si legge bene... Grazie!
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ciao! C'è modo di avere il nuovo regolamento scannerizzato? Un amico mi ha mandato le foto ma non si legge bene... Grazie!

l’ho giocato ma era un regalo e comunque non avrei lo scanner con il video di alkyla vai tranquillo comunque
 

Edigno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2004
Messaggi
24
Località
Grosseto
Goblons
2
Scusate non ho capito come funziona il meccanismo delle carte che attendono di essere risolte. Possono essere messe negli slot sotto gli scarti?
Come possono essere risolte successivamente?
 

Mark42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Ho una domanda relativa al mazzo E, "L'eroe dell'era glaciale". Non credo sia uno spoiler, la mia domanda riguarda le carte desiderio scoperte dall'inizio.
Nella versione italiana si intende che i token lancia, pelliccia, talismano e i cibi del dodo/miele vadano posizionati sulle carte desiderio "non appena vengono presi", senza possibilità di scelta. Nella versione inglese invece viene detto che i token "may be placed" o "can be placed", quindi sembra che non si debba per forza piazzare i token subito ma che si possa aspettare di prenderne altri più avanti. Questo vale in particolare per lancia, pelliccia e carne di dodo visto che è possibile riottenerle più avanti (questo non vale per il miele e per il talismano).
Il regolamento italiano sembra confermare la versione inglese delle carte (a pagina 12 parla di scegliere cosa fare dei token). Qualcuno sa indicarmi se questo particolare sia stato già discusso e/o risolto?
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
105
Località
Palermo
Goblons
68
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Sapete se esiste sul sito GU il pdf con la versione aggiornata delle regole in italiano?
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Ho una domanda relativa al mazzo E, "L'eroe dell'era glaciale". Non credo sia uno spoiler, la mia domanda riguarda le carte desiderio scoperte dall'inizio.
Nella versione italiana si intende che i token lancia, pelliccia, talismano e i cibi del dodo/miele vadano posizionati sulle carte desiderio "non appena vengono presi", senza possibilità di scelta. Nella versione inglese invece viene detto che i token "may be placed" o "can be placed", quindi sembra che non si debba per forza piazzare i token subito ma che si possa aspettare di prenderne altri più avanti. Questo vale in particolare per lancia, pelliccia e carne di dodo visto che è possibile riottenerle più avanti (questo non vale per il miele e per il talismano).
Il regolamento italiano sembra confermare la versione inglese delle carte (a pagina 12 parla di scegliere cosa fare dei token). Qualcuno sa indicarmi se questo particolare sia stato già discusso e/o risolto?

Non so se sia stato affrontato da qualche parte, da me si è sempre seguito il regolamento che reputa l'azione opzionale, quindi valida la scelta. Poi in realtà col dodo la mettiamo sempre, ma quella è una nostra scelta.
 

Mark42

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Non so se sia stato affrontato da qualche parte, da me si è sempre seguito il regolamento che reputa l'azione opzionale, quindi valida la scelta. Poi in realtà col dodo la mettiamo sempre, ma quella è una nostra scelta.

Grazie per la risposta, mi sembra effettivamente la cosa più sensata.
D'altra parte, mi sembra comunque che provare a cambiare qualche regola, pur rimanendo nello spirito del gioco, sia generalmente suggerito dall'autore per incrementare o diminuire la difficoltà, quindi poco male se una di queste sottigliezze viene travisata
 

81fra81

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2022
Messaggi
25
Goblons
28
Situazione simile alla precedente con
la carta freddo glaciale.


1) Mi fa eliminare la carta obbiettivo "tempesta di neve" elimino freddo glaciale e aggiungo una carta sogno.
Corretto?


Grazie in anticipo
Rinnovo la tua domanda, anche a me non è chiaro il meccanismo: l'eliminazione di tempesta di neve (in qualche modo al momento non rivelato) permetterà l'eliminazione di freddo glaciale e l'aggiunta della carta sogno?
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Rinnovo la tua domanda, anche a me non è chiaro il meccanismo: l'eliminazione di tempesta di neve (in qualche modo al momento non rivelato) permetterà l'eliminazione di freddo glaciale e l'aggiunta della carta sogno?

Esattamente
Una volta eliminata "tempesta di neve", quando si affronta questa "freddo glaciale" si pesca un sogno per risolverla (e a sua volta la si elimina) invece di subire le opzioni "danno" sotto (salvarsi con una torcia o subire due danni).
 

GABRIELLA COSTA

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2022
Messaggi
18
Goblons
25
Ciao non riesco a capire cosa fare con le carte j in particolare le zampe poste in coda, quando le devo usare? grazie 16610986816214813811227258421543.jpg 16610986816214813811227258421543.jpg
 
Alto Basso