Dunque, è un pò che non lo gioco ma ci ho fatto una 20ina di partite (la maggior parte con l' espansione).
E' un gioco sicuramente originale, con un artwork molto bello e tanto umorismo a me piace un sacco ma sappiate che:
* raramente starete sotto le 3 ore. Ognuno dei tre incontri infatti richiederà almeno un'ora. Ovviamente potete interrompere la partita alla fine di ogni incontro salvando la partita con carte imbustate in ziplock
* ogni eroe è abbastanza differenziato, parte con 3 abilità standard definite dalla classe più una associata al tratto casuale pescato. Durante la partita aggiungere altre abilità al vostro eroe diventando sempre più potenti e versatili.
* l'alea c'è, fa parte proprio dello spirito del gioco, tirerete un sacco di dadi (in proporzione alle vostre abilità) che assocerete alle vostre abilità
* ogni incontro è composto da 2 parti differenti. Nella prima girerete per le locazioni (sempre 3 in mappa) raccogliendo tesori, oggetti, armi, potenziamenti, livellare, ecc ecc. Le locazioni sono identificate da carte nelle quali sono indicate tutte le azioni possibili, vi muoverete in gruppo su ognuna di queste carte (a vostra scelta) per svolgere le azioni tra le varie indicate spendendo "tempo" che è ovviamente limitato e superando dei test abilità sui vostri attributi (forza, agilità, intelligenza). Le carte luogo sono random e non tutte sono utilizzate in partita, diciamo che c'è una buona variazione ma non sono tantissime (circa una ventina o poco più). La seconda parte invece è quella del combattimento più corposa. Ad ogni round di combattimento tirerete i vostri dadi da associare alle abilità per potere essere utilizzate, o per raccogliere scudi o segnalini eroe che potenziano i danni o attivano effetti. Vi muoverete in corpo a corpo o a distanza per attaccare i vari nemici in gioco ed il boss. I nemici sono vari e richiedono degli approcci differenti ognuno è caratterizzato da un proprio mazzo che ne descrive il comportamento ed i danni e gli effetti che infliggono. La difficoltà è crescente aumentando di difficoltà dal primo al terzo incontro
* a fine partita calcolerete il punteggio finale in base a abilità, oggetti, monete, salute rimasta, ecc ecc
EDIT
ho dimenticato di aggiungere che l'espansione aggiunge ulteriore tatticità al combattimento aggiungendo nel campo di battaglia vari oggetti e terreni (tavoli, carretti, cespugli, ...) ognuno con i propri effetti. Questo aumenta la longevità ma occorre sempre verificare cosa permette di fare ognuna di questa aggiunta.