Impressioni Khora

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ti parlo di tanto tempo fa. Rimasi delusa perche' mi aspettavo un gioco super tematizzato con ambientazione romana proprio perche; avevo chiesto al super boss un gioco di questo tipo stile euro di peso medio/heavy
Riprovandolo ora, magari cambierei idea.
Mi ricordo che era un gioco abbastanza leggero.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi è venuto un dubbione sovrapposizione: non è che per caso hai già provato "Fortuna" Gen0?
E' un gioco vecchiotto e probabilmente la tua risposta sarà "no"... ma nel caso dammi la tua opinione.

Nope mai provato, non lo conosco proprio
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Insomma Khora e' rientrato in wishing list per colpa unica e sola di @gen0
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
se ti ritenessi difficile da inscimmiare mi sentirei onorato, ma sappiamo entrambi che non è così XD
:arcade: :arcade: :arcade: :arcade: :arcade: :arcade: :arcade: :arcade:
e' un complimento o no??????ci penso

Ormai non vado piu' in Killerkong...e' inutile...ma prodi cavalieri mi descimmiano nei vari topic qualcosina : e' una quest con tanto di boss finale da sconfiggere 🐒. Solo i piu' temerari dall'animo nobile si cimentano in tale impresa, ricevendone poi i dovuti onori, canzoni bardiche per i secoli dei secoli, che ne tramandano le gesta in Tana, e imperitura gloria..c'e' anche un premio in denaro (credo)
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri altra partita a 4 e ho avuto l'enorme soddisfazione di vedere un'altra persona triggerare malissimo durante la partita nei confronti della moglie XD vederlo inpazzire mi ha permesso, da fuori, di capire perché questo titolo, apparentemente innocuo, provochi questo effetto.
Il fatto che ognuno giochi il suo turno indipendentemente dagli altri e che ci sia una forte asimmetria porta, maggiormente rispetto ad altri titoli simili, a sopravvalutare l'andamento della propria partita.
Questo ti porta a pensare di star facendo un'ottima partita, poi sollevi lo sguardo e vedi un giocatore che ti prende il traguardo un turno prima tutte le volte, che ti supera di 20 turni di botto, che sembra fare 65 azioni per turno ecc. Tutto questo ti logora al punto di dubitare che tutti giochino correttamente, magari non han compreso una regola o stan sbagliando qualcosa.

Comunque mi fa riderissimo che la volta prima abbiamo litigato io e mia moglie (non mi tornavano alcune cose e in effetti aveva involontariamente alzato un tracciato un paio di volte confondendosi), stavolta questa mia coppia di amici.
Un gioco che fa più danni di un gioco con interazione diretta XD
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci sono alcune cose da sapere:
1) Le donne hanno sempre ragione
2) Vinciamo perche' ce lo meritiamo sempre
3) Ho aperto un topic tempo fa su come asfaltare i mariti qui in Tana e le mogli sono benvenute
4) Siamo troppo buone e umili perche' poi non ci lodiamo neanche
:memehehe:

5) Khora e' in wishing list se lo vendono ad u nprezzo umano
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ieri altra partita a 4 e ho avuto l'enorme soddisfazione di vedere un'altra persona triggerare malissimo durante la partita nei confronti della moglie XD vederlo inpazzire mi ha permesso, da fuori, di capire perché questo titolo, apparentemente innocuo, provochi questo effetto.
Il fatto che ognuno giochi il suo turno indipendentemente dagli altri e che ci sia una forte asimmetria porta, maggiormente rispetto ad altri titoli simili, a sopravvalutare l'andamento della propria partita.
Questo ti porta a pensare di star facendo un'ottima partita, poi sollevi lo sguardo e vedi un giocatore che ti prende il traguardo un turno prima tutte le volte, che ti supera di 20 turni di botto, che sembra fare 65 azioni per turno ecc. Tutto questo ti logora al punto di dubitare che tutti giochino correttamente, magari non han compreso una regola o stan sbagliando qualcosa.

Comunque mi fa riderissimo che la volta prima abbiamo litigato io e mia moglie (non mi tornavano alcune cose e in effetti aveva involontariamente alzato un tracciato un paio di volte confondendosi), stavolta questa mia coppia di amici.
Un gioco che fa più danni di un gioco con interazione diretta XD
Ma non è possibile fare il turno uno alla volta, così da vedere la correttezza delle mosse?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
In realtà si fa uno alla volta in ordine di iniziativa
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
In realtà si fa uno alla volta in ordine di iniziativa
Volevo capire, anche perchè il gioco mi interessa.
Mi riferivo alle parole di Gen0 "...Il fatto che ognuno giochi il suo turno indipendentemente dagli altri e che ci sia una forte asimmetria porta, maggiormente rispetto ad altri titoli simili, a sopravvalutare l'andamento della propria partita..."
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Nel senso che a parte tentare di arrivare prima ad i cinque achievement o prendere deteminati token sulla mappa di conquista, l’interazione è relativamente poca, per cui tendi a pensare solo al tuo orticello, senza badare troppo a quello che fanno gli altri, anche perché molti punti si fanno a fine partita e non è sempre possibile capire quanti ne stanno potenzialmente facendo gli avversari.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Nel senso che a parte tentare di arrivare prima ad i cinque achievement o prendere deteminati token sulla mappa di conquista, l’interazione è relativamente poca, per cui tendi a pensare solo al tuo orticello, senza badare troppo a quello che fanno gli altri, anche perché molti punti si fanno a fine partita e non è sempre possibile capire quanti ne stanno potenzialmente facendo gli avversari.
Ah ok, non so perchè ma avevo interpretato nel senso di turno simultaneo, e la cosa non mi piace troppo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ah ok, non so perchè ma avevo interpretato nel senso di turno simultaneo, e la cosa non mi piace troppo.

No in realtà il manuale stesso dice che tutte le azioni si possono fare in contemporanea tranne la 4 (quella militare). Quindi quel che facciamo è chiedere "chi fa la militare?" E lasciamo organizzare quelli, mentre gli altri si fanno il loro turno
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
No in realtà il manuale stesso dice che tutte le azioni si possono fare in contemporanea tranne la 4 (quella militare). Quindi quel che facciamo è chiedere "chi fa la militare?" E lasciamo organizzare quelli, mentre gli altri si fanno il loro turno
ognuno si fa i fatti suoi 🤣 🤣 🤣 🤣 che poi mi piace anche 🤣🤣🤣🤣, va beh a me piace qualunque gioco
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
ognuno si fa i fatti suoi 🤣 🤣 🤣 🤣 che poi mi piace anche 🤣🤣🤣🤣, va beh a me piace qualunque gioco
Sei incorreggibile!!! Ma in fondo pure io lo sono, se fossimo più schizzinosi non compreremmo tanto
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ognuno si fa i fatti suoi 🤣 🤣 🤣 🤣 che poi mi piace anche 🤣🤣🤣🤣, va beh a me piace qualunque gioco

ovviamente sconsigliato se nel gruppo c'è qualcuno alla prima partita, il gioco ha in particolare due elementi "problematici" che ricicciano sempre fuori e che mandano in confusione alle prime esperienze.

mi riferisco in particolare a:

- il concetto che ci sia un tracciato esercito personale ed un tracciato truppe sulla board generale e che ogni volta che si fa l'azione militare si aggiunge il valore del proprio esercito al valore truppe sulla board generale.
- la differenza tra dracma-moneta e tasse. I geni han pensato bene di fare l'icona del gufo circondata da un cerchio per indicare la moneta e l'icona del solo gufo da sola per indicare le tasse. Il risultato è che può capitare che la persona alle prime esperienze invece di prendersi 1 moneta magari si alza di 1 il tracciato tasse.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo e' un problema di chiarezza che crea confusione...piuttosto noioso e non solo nelle prime partite.
Come filler continua a sembrarmi ben fatto e appagante.L'ambientazione e' stupenda.

Spero in un futuro a 30 euro...al momento siamo a 50 o piu'. L'ho visto anche a 70 euro 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣...va beh Lehman ha il suo Dice Realms a oltre 90 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 .
Per quanto questo gioco mi piaccia e trovi l'ambientazione super affascinante, non sono disposta a pagarlo 50 euro.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Imho 55 da listino (prezzo ad Essen alla iello) sono tanti. Io lo vedo più da 40
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Visto qualche gameplay e alcune rece
Continuo a pensare che sia un bel gioco, come da opinione abbastanza unanime, ma alcune cose mi fanno pensare che dopo qualche partita, provate un pò tutte le fazioni venga a noia.
Mi è rimasto questo dubbio di un gameplay ripetitivo, un pò scriptato nelle scelte, e abbastanza dipendente anche dalle carte che peschi (che poi nn sono neanche tantissime). Per carità non sarà il primo gioco ad avere questi difetti ma per quello che costa in questo momento ho un bel pò di titoli che mi soddisfano.
Aspetto una bella recensione qui in tana per fugare gli ultimi dubbi in positivo o negativo
 
Alto Basso