Impressioni Khora

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.014
Mi guardero' una partita con altre due citta', ne ho vista una fra Atene e Sparta..Vorrei capire quanta asimmetria c'e' fra le diverse citta' magari do' un'occhiata alle diverse plance...immagino che, senza vederlo giocato, e' comunque difficile farsene un'idea.

@gen0
tu le hai trovate molt odiverse?

Diamine leggendo questo topic il bonobo mi ha cominciato a mandare messaggi subliminali...
mi sa che hai visto lo stesso video mio, un tantino prolisso :D

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Ma guarda, io ci ho giocato una volta sola però non ho ravvisato problemi di alea. Anzi ho notato al contrario che era piuttosto facile riuscire ad effettuare le azioni desiderate (forse avevo sempre tanti cittadini).
Cmq in un gioco di questo genere, che si basa sul lancio di dadi modificabili, non si può fare un discorso di sfortuna che influenza un'intera partita o un certo numero di turni, perché A. c'è la possibilità con un'azione di valore 1 di aumentare di 3 il numero di cittadini che ti permette nel round seguente di modificare i dadi e B. a me non è mai capitato che in un gioco strutturato così possa dire di aver avuto sfortuna tutta la partita (semmai è una questione di percezione che ci porta a pensare di aver avuto tiri peggiori degli avversari anche quando il tutto è invece equilibrato).
Come ha anche scritto @gen0 , i dadi ti mettono di fronte a scelte non totalmente dipendenti dalla tua strategia precedentemente prevista; a me questo è un aspetto che piace nei giochi (spirito di adattamento).

Ripeto, è un gioco che mi è piaciuto molto ed è per questo che l'ho acquistato (anch'io spendendo una quarantina di euro che mi sembra un prezzo consono). Detto ciò rendo cmq attenti i lettori che mi chiedo se avrà una longevità (elemento che per me
Non avevo afferrato che l'azione per ottenere cittadini fosse a richiesta 1, e infatti la spiegazione di gen0 mi ha abbastanza convinto e aizzato la scimmia, sto cercando di approfondire anche col regolamento inglese che ho evitato pensando fosse complesso ma è molto snello e leggibile.
Detto ciò sul tema longevità: curioso di seguire il topic prima di decidere se prenderlo perchè leggo anche di qualche problema di bilanciamento delle fazioni, che può essere la solita menata di chi gioca 2-3 partite o un problema concreto da valutare.
Ma questo può dircelo solo chi lo sta giocando.
Tu poi hai sollevato anche la questione: le carte non sono molte e il gameplay puo risultare un po ripetitivo (dimmi se sbaglio) anche questo è da tenere in conto
Insomma io rimango con le antenne dritte perchè il gioco puo essere molto nelle mie corde e mi piace molto come idea e comprato grafico, ma prezzo e alcuni dubbi mi tengono ancora un pò frenato
( Sulla questione alea mi avete convinto :D )

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
mi sa che hai visto lo stesso video mio, un tantino prolisso :D
Penso che, se era in italiano, abbiamo visto lo stesso video, anche perche' non ne ho notati altri in italiano. E' un recensore che fa video molto particolareggiati, ma a me piacciono, perche' e' molto chiaro e mi sento un po' di italiano ben parlato che mi aiuta a non dimenticare la lingua 😁. Mentre gioca, e' come se giocassi anch'io pensando a cosa avrei fatto, per cui alla fine il tempo mi scorre senza problemi. Comunque se vuoi farti un'idea veloce capisco che non siano i video adatti. Io li guardo di sera tardi o mentre mangio a pranzo, se sono sola.

@gen0

Non ho Root , ma ho Vast e penso che siamo abituati male 🤣

Comunque ho il bonobo che salta da un treno KS ad un treno gioco retail che e' un piacere ....

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Penso che, se era in italiano, abbiamo visto lo stesso video, anche perche' non ne ho notati altri in italiano. E' un recensore che fa video molto particolareggiati, ma a me piacciono, perche' e' molto chiaro e mi sento un po' di italiano ben parlato che mi aiuta a non dimenticare la lingua 😁. Mentre gioca, e' come se giocassi anch'io pensando a cosa avrei fatto, per cui alla fine il tempo mi scorre senza problemi. Comunque se vuoi farti un'idea veloce capisco che non siano i video adatti. Io li guardo di sera tardi o mentre mangio a pranzo, se sono sola.

@gen0

Non ho Root , ma ho Vast e penso che siamo abituati male 🤣

Comunque ho il bonobo che salta da un treno KS ad un treno gioco retail che e' un piacere ....
Ma si può avere paralisi d'analisi mentre si spiega il flusso di un gioco ? E mugugnare di continuo nel microfono.
Io ieri ho sofferto pur di capire qualcosa del gameplay ma il fatto che ci abbia afferrato poco è indice di quanto mi abbia fatto sclerare quel buon uomo :D

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Allora ti conviene guardare altri tipo di video. Per farmi un'idea veloce uso la Dice Tower molte volte, pero' non sono chiarissimi...Johngetsgames fa dei buoni flussi di giochi ma sono lunghi ugualmente.
Warched it played e' abbastanz aveloce e chiaro. Non so se ha fatto Khora.
Il meglio per farsi un'idea e' leggersi il regolamento sempre e comunque.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri sera altra partita in 2. Mi è uscita per la prima volta una polis militare (Argo) e quindi mi son trovato costretto per la prima volta a guardar bene la distribuzione dei bonus per le esplorazioni. Alla moglie è capitata Corinto per la seconda volta. Ho provato ad evitare il terzo dado, giocato pochissime carte, mi son concentrato su gloria e combattimento...
Mi ha sconfitto di una 30ina di punti...basta lo vendo XD

il mio problema con 'sti giochi è che sono ogni volta tentato a provare nuove strategie...

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Beh, è meglio perdere avendo sperimentato che vincere fossilizzandosi sempre sulle stesse mosse

Delia

Super Goblin
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera altra partita in 2. Mi è uscita per la prima volta una polis militare (Argo) e quindi mi son trovato costretto per la prima volta a guardar bene la distribuzione dei bonus per le esplorazioni. Alla moglie è capitata Corinto per la seconda volta. Ho provato ad evitare il terzo dado, giocato pochissime carte, mi son concentrato su gloria e combattimento...
Mi ha sconfitto di una 30ina di punti...basta lo vendo XD

il mio problema con 'sti giochi è che sono ogni volta tentato a provare nuove strategie...
te lo prendo a 20 euro 🤣

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Senti forse dell'affinità con la moglie di Gen0, Delia? Ti vedi già ostinatamente vittoriosa nelle sfide familiari? ;)

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Per chi lo sta giocando:
1)avete notato problemi di bilanciamento tra le fazioni ?
2) la strategia per ogni fazione è abbastanza pilotata dall’asimmetria di ciascuna o è possibile intraprendere diverse strade per la vittoria ?

Delia

Super Goblin
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Senti forse dell'affinità con la moglie di Gen0, Delia? Ti vedi già ostinatamente vittoriosa nelle sfide familiari? ;)
sempre dalla parte delle mogli! Avevo anche aperto un topic in Tana

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Provato di nuovo in 4 nel weekend con giocatori molto esperti e amanti di cinghialoni.

mi han costretto a fare 2 partite di fila tanto che è piaciuto. Subito sguardo al telefono per vedere se era possibile acquistarlo e dove.

ovviamente la moglie ha spanato il der...ha battuto tutti :snob:e io mi confermo una pippa a questo gioco (a questo punto devo ammetterlo e via :cattivo:) . Non mi arrendo ma ho evidenti limiti con questo titolo in particolare che mi mandano ai matti. Come si suol dire "triggero" davvero di brutto, cosa che non mi accade mai, ma rosico davvero a bestia perchè sono convinto di spremere il massimo dai miei turni e poi mi trovo 40 punti dietro il primo.
Prima o poi riuscirò a trovare la chiave...spero

Per chi lo sta giocando:
1)avete notato problemi di bilanciamento tra le fazioni ?
2) la strategia per ogni fazione è abbastanza pilotata dall’asimmetria di ciascuna o è possibile intraprendere diverse strade per la vittoria ?

1) sinceramente per il motivo di cui sopra non me la sento di rispondere. Giocando ho avuto la netta impressione come se mia moglie giocasse turni da 18 azioni mentre io a malapena riuscivo a fare qualcosa. Ho anche risentito di un paio di tiri sfigati ma non è affatto quello il problema (lungi da me volermi nascondere dietro la distribuzione probabilistica). L'unica cosa per cui sono ancora dubbioso è come possa girare qualora si pescano 3 polis non militari ed 1 sola militare che può fare praticamente tutto ciò che vuole senza problemi.

2) come già scritto è al 70% pilotata ma permette variazioni, per quanto non importanti.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eh no pero' cosi' ho un ritorno di scimmia furente

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Questo mi fa un po’ storcere il naso. Quanto pesa ai fini del divertimento?

0

almeno per me.

se voglio asimmetria voglio avere fondamentalmente il MIO modo peculiare, della fazione scelta, per vincere. Se poi posso fare quello che voglio mi prendo una insalata di punti in cui fare punti in ogni modo a prescindere da tutto.

sinceramente mi pare logico XD
non è che prendo Vast e poi mi lamento che per vincere coi goblin devo sconfiggere l'avventuriera

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi è venuto un dubbione sovrapposizione: non è che per caso hai già provato "Fortuna" Gen0?
E' un gioco vecchiotto e probabilmente la tua risposta sarà "no"... ma nel caso dammi la tua opinione.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.018
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me non piacque, ma @gen0 puo' farmi cambiare idea (lo provai in ludoteca superconsigliato dal boss)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.079
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A me non piacque, ma @gen0 puo' farmi cambiare idea (lo provai in ludoteca superconsigliato dal boss)
A me non è affatto dispiaciuto, invece, nonostante al tempo non sembrasse nelle mie corde. Ed è uno dei pochi giochi della mia collezione. Non l'ho neppure portato in cantina. E ci vedo affinità di sensazioni con Khora.

Alto Basso