Seguendo un consiglio che mi è stato dato ho deciso di provare a vedere se alcuni dei miei post sui libri game possano essere considerati recensioni... E quindi voi siete le mie cavie
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I quattro della Venturosa - Luna, sola andata (Andrea Tupac Mollica - Ed. Space Orange 42)
Ormai una vita fa avevo un sogno: ogni volta che il cielo notturno era sgombro di nubi il mio sguardo era rivolto lassù "verso l'infinito e oltre" (cit.). Immaginavo di viaggiare tra le stelle, vedere da vicino i pianeti e riuscire a spiegare una volta per tutte i buchi neri (giusto un'inezia) e pilotare il Daitarn 3 (ma questa è un'altra storia). Poi la vita ha preso una piega diversa, nonostante abbia sempre il pallino dello spazio, e vi tocca pure sorbirvi i miei sproloqui. Il libro-game in questione, di 200 paragrafi e ambientato nell'universo di Hope & Glory, ci permette di vivere un'avventura spaziale, mettendoci nei panni del comandante della prima missione umana verso la Luna, alla guida di un equipaggio formato da altri 3 elementi (pilota, scienziato e ingegnere). La storia inizia poco prima del lancio della nostra nave, la Venturosa, e già figura quella che sarà una caratteristica della lettura: l'interazione con l'equipaggio. Si partirà infatti con 2 punti Lealtà per ogni sottoposto e, in base a come interagiremo con ciascuno di loro, questo valore potrà salire o scendere, determinando così il loro apporto alla missione. Dovremo però stare molto attenti a come ci comporteremo perchè alcune nostre scelte potrebbero far aumentare la lealtà di un personaggio a discapito degli altri e pregiudicare o meno la riuscita della missione.
Le meccaniche risultano essere abbastanza semplici da utilizzare: grazie all'implementazione del Venture System ci basteranno solo gomma e matita (e l'immancabile scheda del personaggio, rigorosamente da scaricare/fotocopiare per non compiere l'eresia di scrivere sul libro) mentre nessuno dado sarà utilizzato (quindi alea zero).
All'inizio della lettura dovremo distribuire 15 punti tra tre abilità (Conoscenza, Destrezza e Potenza) che ci permetteranno di superare o meno le prove che dovremo affrontare. I punteggi che andremo a definire all'inizio potranno essere momentaneamente incrementati tramite i punti Tenecia (+1 bonus) e/o i punti Destino (+ 4 bonus) per superare quelle prove che altrimenti falliremmo. Ad esempio potremmo voler vincere una prova di Potenza 7 quando il nostro valore iniziale è 4: utilizzaremo quindi 3 punti Tenacia o 1 punto Destino. Se però esauriremo i punti Tenacia saremo sconfitti e dovremo ricominciare da capo (in alcuni casi potremo riuscire ad recuperare qualche punto Tenacia e Destino).
Durante la lettura inolte ci imbatteremo in parole-chiave da appuntarci che permetteranno lo sblocco di determinati paragrafi.
A livello di rigiocabilità siamo, secondo me, su livelli più che buoni perchè, nonostante i finali siano solo due, servono almeno quattro run per sbloccare tutto (quella iniziale più una per portare al livello massimo la lealtà di ogni personaggio). I paragrafi possono sembrare pochi ma sono densi di azione e arrivare a visitarne alcuni non sarà semplice.
L'ho trovato un ottimo libro-game, consigliato a chi ama le avventure spaziali e, data la relativa brevità, la snellezza del regolamento e l'ottima prosa, soprattutto ai neofiti del genere.