Dubbi Root

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Grazie mille!! Sul tuo grassetto intendevo che io posso decidere se giocare una carta in base a cosa giochi tu. Esempio. IO sono in difesa con le aquile. E ho Armaroli e Genieri (scusa, ma ho la versione in It. Di solito non lo faccio, ma l'ho comprato di fretta per provarlo con amici). Il mio avversario che attacca con la marchesa ha Tattiche Brutali. Ora, visto che le carte si giocano dopo aver visto il tiro di dado, diciamo che il dado sia 1-0. Quinci lui mi infligge un danno. Io sulla radura ho un guerriero e un posatoio. Lui è all'ultima azione (non ha carte in mano). Quindi se lui gioca Tattiche brutali, in quel caso io risponderei con Armaroli, per non perdere il posatoio. Se invece non la gioca, accetterei di perdere solo il guerriero mantenendo il posatoio, e mi terrei Armaroli per una seconda occasione. Per fare un esempio.

p.s.
Il mazzo che dici dove si trova? Serve comprare un'espansione?
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Su BGG mi dicono che l'attaccante decide chi gioca le carte prima. Che è come dire defender first. Ho smepre l'interessse a giocare dopo aver saputo cosa giochi tu.

Il gamplay è questo al minuto 50:15. Un guarriero dell'alleanza fa fuori 3 aquile ( in realtà ne fa fuori 4 ma un hit è per una'abulità speciale e li non conta). Mentre stando a quello che ho capito doveva ammazzarne solo 1+1 due
 
Ultima modifica:

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Grazie mille!! Sul tuo grassetto intendevo che io posso decidere se giocare una carta in base a cosa giochi tu. Esempio. IO sono in difesa con le aquile. E ho Armaroli e Genieri (scusa, ma ho la versione in It. Di solito non lo faccio, ma l'ho comprato di fretta per provarlo con amici). Il mio avversario che attacca con la marchesa ha Tattiche Brutali. Ora, visto che le carte si giocano dopo aver visto il tiro di dado, diciamo che il dado sia 1-0. Quinci lui mi infligge un danno. Io sulla radura ho un guerriero e un posatoio. Lui è all'ultima azione (non ha carte in mano). Quindi se lui gioca Tattiche brutali, in quel caso io risponderei con Armaroli, per non perdere il posatoio. Se invece non la gioca, accetterei di perdere solo il guerriero mantenendo il posatoio, e mi terrei Armaroli per una seconda occasione. Per fare un esempio.

p.s.
Il mazzo che dici dove si trova? Serve comprare un'espansione?
Di nulla!

Come dicevo sopra, le carte che annullano gli hits presi (per esempio armorers) funzionano solamente per i "rolled hits", cioè i danni derivanti dal tiro del dado. Nell'esempio che fai tu, se il tuo avversario usasse Brutal Tactics e tu Armorers, tu perderesti comunque un uccello. Allo stesso modo per esempio il bonus di +1 danno del leader degli Eyrie (Commander in inglese) non viene cancellato da Armorers.

La regola percui l'attaccante decide l'ordine serve più a evitare una situazione ambigua che effettivamente a sancire un vantaggio concreto.

Per quanto riguarda il mazzo, è una mini-espansione che contiene solo quello. Lo trovi regolarmente attorno ai 10 euro. Se ti piace Root, te lo consiglio caldamente, rende il gioco ancora più dinamico e aperto.

EDIT: Ho visto la porzione di video di cui parli, e ti confermo che hanno fatto un errore. Root è un gioco pieno di piccole interazioni e regole facili da dimenticare, fare errori di questo tipo è molto comune anche per chi gioca da tanto :).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
EDIT: Ho visto la porzione di video di cui parli, e ti confermo che hanno fatto un errore. Root è un gioco pieno di piccole interazioni e regole facili da dimenticare, fare errori di questo tipo è molto comune anche per chi gioca da tanto :).
Sì ma questa è grave. Grave forte. D'altronde sono i Giullari, MAI fidarsi dei loro tutorial
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
No, non si ottengono punti vittoria attaccando il vagabondo. Questo è parte del motivo percui il vagabondo è considerato, a livelli alti di gioco, la fazione più forte e forse quasi troppo forte. Non ci sono incentivi per attaccarlo. Quando un gruppo realizza questa cosa (dopo un po' di partite), ci si mette tacitamente o meno d'accordo di attaccare il vagabondo frequentemente.
Quanta verità! Non mi ritengo a "livelli alti di gioco" ma sono bastate 4-5 partite a rendere il Vagabondo francamente insopportabile, va bastonato sistematicamente o vince piuttosto agilmente sorseggiando brandy
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Sì ma questa è grave. Grave forte. D'altronde sono i Giullari, MAI fidarsi dei loro tutorial
Non esageriamo, dai, ché la passione che ci mettono loro non la compri di certo.
(E comunque c'erano mille gradi quella sera, e pure i faretti puntati addosso: direi che un errore in un'ora di partita ci può anche scappare.)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non esageriamo, dai, ché la passione che ci mettono loro non la compri di certo.
(E comunque c'erano mille gradi quella sera, e pure i faretti puntati addosso: direi che un errore in un'ora di partita ci può anche scappare.)
Niente di personale contro i Giullari, ma su tre video che ho visto, tre contenevano errori gravi e in nessuno dei tre era presente un avviso / subtitle o altro. Quindi ribadisco l'inaffidabilità a livello regolamentare... su entusiasmo passione ecc ecc niente da dire ma non c'entra nulla. Per imparare dei regolamenti su yt però rivolgersi altrove.
D'altronde ho anche sentito loro stessi sostenere che "vabbè non è importante"... quindi "uomo avvisato", tutto qui.
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Non esageriamo, dai, ché la passione che ci mettono loro non la compri di certo.
(E comunque c'erano mille gradi quella sera, e pure i faretti puntati addosso: direi che un errore in un'ora di partita ci può anche scappare.)
Infatti l'importante è far conoscere di più questo bellissimo gioco in Italia, dove mi sembra che sia ancora poco seguito!
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Niente di personale contro i Giullari, ma su tre video che ho visto, tre contenevano errori gravi e in nessuno dei tre era presente un avviso / subtitle o altro. Quindi ribadisco l'inaffidabilità a livello regolamentare... su entusiasmo passione ecc ecc niente da dire ma non c'entra nulla. Per imparare dei regolamenti su yt però rivolgersi altrove.
D'altronde ho anche sentito loro stessi sostenere che "vabbè non è importante"... quindi "uomo avvisato", tutto qui.
Imho non guardi I loro video peri imparare le regole del gioco, semmai per trarne il flavour generale e capire se ti può piacere o meno. E a questo scopo i loro video li trovo piacevoli da seguire, perché loro sono divertenti e, a me sembra, spontanei.
Quindi nel loro target ritengo che lavorino bene e se scappa qualche errore di tanto in tanto non lo vedo come un grosso problema…
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Concordo, per imparare passo passo ci sono alkyla o rodney smith e soprattutto la lettura del regolamento :) che nessun video può sostituire.

Capita di fare errori. Se ne hanno fatti, al posto di lamentarsi qui, scrivete loro e suggerite si aggiungere i sottotitoli in klingon con le correzioni come fanno molti content creator stranieri.
La critica qui è sterile, anche perché l’errore riportato avrebbe potuto cambiare l’esito della partita, ma non l’impressione generale dell’esperienza di gioco.
 
  • Like
Reazioni: Pey

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Imho non guardi I loro video peri imparare le regole del gioco, semmai per trarne il flavour generale e capire se ti può piacere o meno. E a questo scopo i loro video li trovo piacevoli da seguire, perché loro sono divertenti e, a me sembra, spontanei.
Quindi nel loro target ritengo che lavorino bene e se scappa qualche errore di tanto in tanto non lo vedo come un grosso problema…
Rispondo sia a te che a @phalanx. Il fatto che VOI guardiate i loro video per il flavour generale e l'impressione di gioco non è molto rilevante: altri - e ne avete appena avuto la prova in questo thread - si aspettano che chi ha un canale YT di gameplay, oltretutto piuttosto noto, non sbagli. E se sbaglia, che poi si corregga (con i mille metodi di post-produzione a disposizione).
Non vedo perchè si debba negare il fatto che i Giullari invece semplicemente se ne fregano (e sì, è stato già fatto loro notare, da altri). Non è un reato eh, ma nel 2021 quasi 2022 questo è il tipo di dettaglio che sarebbe ora di curare, anche perchè altri youtuber di questo mondo invece sono certosini da questo punto di vista...
Ad ogni modo il mio commento iniziale era semplicemente "non guardate i video dei Giullari se volete imparare i regolamenti", e lo ribadisco, soprattutto a beneficio di chi non conosce questa loro obiettiva mancanza! Tutto qui.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Comunque, per correttezza, l'errore è segnalato da Alberto stesso nei commenti.)
 

derwolfs

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
Salve a tutti, dubbietto sui corvi:
nella fase reclutamento sul regolamento c'è scritto "una volta per turno, potete giocare una carta qualsiasi per posizionare un guerriero in ogni radura corrispondente". Quindi io giocando una carta topo ad esempio, metto un guerriero in tutte le radure topo? Penso sia così... ma comunque mi era sorto il dubbio.
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Salve a tutti, dubbietto sui corvi:
nella fase reclutamento sul regolamento c'è scritto "una volta per turno, potete giocare una carta qualsiasi per posizionare un guerriero in ogni radura corrispondente". Quindi io giocando una carta topo ad esempio, metto un guerriero in tutte le radure topo? Penso sia così... ma comunque mi era sorto il dubbio.
Si, esattamente. Notare però che, nel caso ci siano i gatti nella partita, non puoi mettere corvi nella radura del keep.
 

derwolfs

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2021
Messaggi
5
Goblons
6
Buongiorno ragazzi, stiamo continuando a giocare a questo magnifico gioco... sempre con qualche dubbio ;).
Il dubbio riguarda la fazione dei corvi: quando si piazza la trappola non si possono piazzare pedine ne muoverle dalla radura... quindi l'unico modo per distruggerla è far arrivare il tuo esercito e attaccare giusto?
Inoltre, forse non abbiamo capito bene come funzionano, nel senso i plot possono essere girati e rigirati? Per ora abbiamo rivelato i plot e risolto i vari effetti... ma poi? Rimangono rivelati finche non vengono distrutti?
 

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2021
Messaggi
136
Goblons
143
Buongiorno ragazzi, stiamo continuando a giocare a questo magnifico gioco... sempre con qualche dubbio ;).
Il dubbio riguarda la fazione dei corvi: quando si piazza la trappola non si possono piazzare pedine ne muoverle dalla radura... quindi l'unico modo per distruggerla è far arrivare il tuo esercito e attaccare giusto?
Quello è certamente un modo, un altro modo è rimuoverla tramite Expose in un momento del turno prma di pescare carte.

Inoltre, forse non abbiamo capito bene come funzionano, nel senso i plot possono essere girati e rigirati? Per ora abbiamo rivelato i plot e risolto i vari effetti... ma poi? Rimangono rivelati finche non vengono distrutti?
I plot vengono piazzati a faccia in giù, e una volta piazzati possono essere girati a faccia in su. Una volta a faccia in su, rimangono così e non possono essere rigirati. Possono solo essere scambiati tramite un'azione dei corvi (mi sembra che si chiami Trick in Inglese?). L'unica eccezione è la bomba, che viene distrutta dopo essere stata rivelata.
 

uthertepes

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
206
Località
Roma
Goblons
9
Board Game Arena
uthertepes
Salve a tutti,

Domanda:

Nelle partite in 3 giocatori che comprendono il vagabondo, le carte Dominio si mettono nel mazzo?

Se si (come immagino), il vagabondo non è "svantaggiato" visto che non può sfruttare la possibilità data dalle carte aggiuntive?

Mi sfugge qualcosa?
 

Hex Ibex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2021
Messaggi
8
Goblons
11
Salve a tutti! Gioco da qualche mese a Root e me ne sono completamente innamorata. Per ora ho utilizzato solo la Dinastia, ma ho un dubbio che incontro ogni volta che gioco: quando termino le pedine o i posatoi (perchè posizionati tutti sulla plancia), il decreto si spezza? O continuo a giocare con lo stesso leader anche senza poter più piazzare posatoi e guerrieri?
Grazie mille 😄
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ogni volta che non riesci a soddisfare qualunque azione presente nel decreto avviene l'insurrezione, per cui anche quando non hai più pezzi a disposizione da mettere sul tabellone.
In casi del genere è spesso utile attaccare un avversario sperando che ti tolga qualche pezzo da poter usare nei turni successivi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Quanto dice Stenik è corretto, se non riesci più a piazzare posatoi o guerrieri, per qualunque ragione, c'è una insurrezione.
 
Alto Basso