MS edizioni e schwa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.621
Località
Ravnica
Goblons
5.089
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ci sono pure persone che ogni tanto oggettivamente hanno torto nella vita eh. E non mi riferisco alla discussione sull'identità sessuale ovviamente ma solo all'esempio citato.
Che poi "ingegneri" è estremamente generico e la maggior parte neppure studia questo.
Cioè, voglio dire, essere ingegneri non implica (necessariamente) avere una autorevolezza nello sparare cavolate sulla forma della Terra.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Non ho capito questo punto, di base tutti quelli che hanno una disforia di genere devono passare obbligatoriamente per uno psicologo per accertare che non si sentano del sesso biologico?
No ma è fortemente consigliato. se mio figlio/a (che non ho) mi dicesse che non sente di appartenere al suo genere la prima cosa che faccio è portarlo/a a una valutazione neuropsicologica e dopo se effettivamente sussiste la disforia e c'è la volontà si può partire col percorso di transizione.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Domani magari in una scuola si inizia ad insegnare che bisogna usare la schwa al posto del maschile generalizzante perché tanto nessuno legge lo vieta.

Poco importa se dopo non si capirà nulla mentre ci si parla
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Se inizi un percorso di transizione a sostegno della tua tesi sì. Una volta visto che non sei disabile, e dopo una visita psicologica non ci sono gli estremi per diagnosticare una disforia di genere, no.

I non binari esistono, non li capisco neanche io ma esistono. Mi fa più ridere sta levata di scudi in nome della grammatica che nasconde di fondo soltanto transfobia

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
NO NO NO E POI NO

Questo discorso della transfobia diagnosticata dal primo che passa ogni volta che si esprime il disaccordo è insopportabile. Sono abbastanza sicuro che nessuno fra coloro che scrive a qualcosa contro i trans o chiunque altro. Qua si parla di altro.
A me che qualcuno arrivi e possa dirmi "Devi accettare questa cosa anche se ti sembra una cretinata perchè altrimenti sei transfobico / razzista / abilista e qualunque altra forma di discriminazione" è inaccettabile. Per quanto mi riguarda transfobico puoi dirlo a tua sorella o a un parente di tua scelta, non a me.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh, ma forse ce li hai.
Hai circa una possibilità su 20mila di essere maschio XX.
se avessi un trasferimento di gene SRY sì: in quel caso il secondo cromosoma X farebbe le funzioni di cromosoma Y
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
No ma è fortemente consigliato. se mio figlio/a (che non ho) mi dicesse che non sente di appartenere al suo genere la prima cosa che faccio è portarlo/a a una valutazione neuropsicologica e dopo se effettivamente sussiste la disforia e c'è la volontà si può partire col percorso di transizione.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Continuando il discorso riferito al video postato da Agzaroth, se non volessi andare da uno psicologo a "certificare" la mia disforia, perché per me è normale non sentirmi appartenere ad un genere, e avendo un aspetto maschile, potrei entrare in un bagno femminile?
 
Ultima modifica:

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Lascio qui questi due video di Mercadini che, secondo me, analizza bene la questione:


 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
se avessi un trasferimento di gene SRY sì: in quel caso il secondo cromosoma X farebbe le funzioni di cromosoma Y
Ci sono vari casi riportati di maschi XX senza presentare traslocazioni di SRY.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Continuando il discorso riferito al video postato da Agzaroth, se non volessi andare da uno psicologo, perché per me è normale non sentirmi appartenere ad un genere, e da aspetto maschile, potrei entrare in un bagno femminile?
No, non potresti.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
261
Goblons
217
Il tuo parafrasato è la tesi sostenuta da chi ha aperto la discussione e da altri: mi da fastidio una cosa e non compro un gioco.
Personalmente non vedo in una scelta inclusiva una scelta politica, tutte le parti politiche dovrebbero rappresentare tutti i cittadini, purtroppo non è così, ma qui non ne possiamo discutere.
Per me la scelta dell'editore non rende il testo più antipatico da leggere, anzi il contrario.
I toni sono già stati alzati da altri in precedenza.
Nei commenti sopra ho letto:
- MS Edizioni finisce nella mia "lista Purgatorio";
- E' inquietante. Andrebbe analizzata riga per riga ed è davvero inquietante, manipolativa, completamente sbagliata a svariati livelli... ma d'altronde basta leggere i firmatari. Andate a googlare Alice Orrù, auguri;
- A me mette i brividi, seriamente;
- Quello che io trovo terrificante;
- Non credo che ci sia bisogno di una nuova lettera perché una persona che non si identifichi in un maschio o in una femmina possa leggere un testo senza sentirsi discriminato;
- Inoltre se bisogna sentirsi discriminati perché non inclusi in qualcosa è abbastanza ridicolo;
- Farebbero bene a battersi per le cose che contano, perchè qui non solo sprecano energie, ma ottengono l'effetto opposto, ovvero attirare fastidio e antipatie. E rendendendosi anche ridicolə, spesso.

Non ti sembra ci sia una condanna morale anche in altri post?

PS: a proposito di lettere a caso, purtroppo lo hai fatto anche tu: , con l’accento grave (dal latino sic), è l’avverbio di affermazione.

"Tutte le parti politiche dovrebbero rappresentare tutti i cittadini." Non è vero, ma anche se lo fosse, qui non si parla di politica.
Non mi sembra ci sia condanna morale. Mi pare ci sia critica verso un comportamento di una casa editrice, ma nessun giudizio morale.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
NO NO NO E POI NO

Questo discorso della transfobia diagnosticata dal primo che passa ogni volta che si esprime il disaccordo è insopportabile. Sono abbastanza sicuro che nessuno fra coloro che scrive a qualcosa contro i trans o chiunque altro. Qua si parla di altro.
A me che qualcuno arrivi e possa dirmi "Devi accettare questa cosa anche se ti sembra una cretinata perchè altrimenti sei transfobico / razzista / abilista e qualunque altra forma di discriminazione" è inaccettabile. Per quanto mi riguarda transfobico puoi dirlo a tua sorella o a un parente di tua scelta, non a me.

Questo tuo post composto e argomentato non ti aiuta molto a elevarti come filantropo.
Tu il disaccordo lo puoi esprimere, ma non venirmi a dire che lo fai perché "La grammatica italiana non si tocca", lo fai perché è un alterazione dello status quo e mette un limite che prima non c'era. Quindi possiamo tradurla con: "Cosa vogliono questi non binari che mi vengono a incasinare i libri“?
Se non è transfobia questa.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Questo tuo post composto e argomentato non ti aiuta molto a elevarti come filantropo.
Tu il disaccordo lo puoi esprimere, ma non venirmi a dire che lo fai perché "La grammatica italiana non si tocca", lo fai perché è un alterazione dello status quo e mette un limite che prima non c'era. Quindi possiamo tradurla con: "Cosa vogliono questi non binari che mi vengono a incasinare i libri“?
Se non è transfobia questa.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Io se fossi in te cercherei di criticare le argomentazioni, non chi le esprime.

Non ci fai una bella figura a dare etichette.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Quindi per entrarci mi servirebbe un certificato da tenere a vista, un badge, una spilla , uno stemma?
No ti serve iniziare il percorso transizione anche se sei a posto con il tuo corpo. Lo ripeto, non è facile per chi la vive davvero sta cosa e noi stiamo banalizzando un po' troppo, anzi siamo ai limiti del fastidio e tra poco smetto di scrivere proprio.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io se fossi in te cercherei di criticare le argomentazioni, non chi le esprime.

Non ci fai una bella figura a dare etichette.
Roncolord non ha argomentato, ha solo frignato perché si è sentito attaccato, che argomentazioni avrebbe fatto?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io se fossi in te cercherei di criticare le argomentazioni, non chi le esprime.

Non ci fai una bella figura a dare etichette.
Assolutamente questo.
«Noi non vogliamo essere etichettati. Se lo fate, vi etichettiamo come transfobici»
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Continuando il discorso riferito al video postato da Agzaroth, se non volessi andare da uno psicologo a "certificare" la mia disforia, perché per me è normale non sentirmi appartenere ad un genere, e avendo un aspetto maschile, potrei entrare in un bagno femminile?

Specifico: non potresti perché non è passata la legge Zan. Altrimenti potresti.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Quindi per entrarci mi servirebbe un certificato da tenere a vista, un badge, una spilla , uno stemma?

No: serve aver fatto o iniziato un percorso di transizione e quindi avere un documento d'identità con scritto che appartieni al genere femminile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso