Impressioni Khora

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto una partita in due. Tebe contro Corinto.

Bello! Mi ha lasciato parecchia voglia di rigiocare.

L'asimmetria tra polis è marcata e conferisce una strada precisa per far punti, ma nonostante questo non ci si sente affatto pilotati in modo eccessivo.

Gli eventi da pescare ad inizio turno, per quanto non decisivi negli effetti, riguardano quasi tutti la posizione nel tracciato delle truppe, con spesso un bonus per il primo e/o un malus per l'ultimo. Questo secondo me genera la necessità di non ignorare totalmente il tracciato, anche qualora si abbia una fazione più "pacifista". Alla fine se si combatte, per forza di cose, si sale e scende sul tracciato maggiormente, mentre se si combatte poco si può alzare il livello delle truppe e mantenerlo più o meno stabile in modo da costringere l'avversario a tirar molto su il tracciato e non consumarlo troppo.
In quattro giocatori immagino basti non arrivare ultimi per gestire la cosa.

Intrigante la meccanica dei dadi per selezionare le azioni, con il dado che deve avere un valore maggiore o uguale al numero dell'azione, con la possibilità di mitigare il tutto sfruttando il numero di cittadini. Non mi ha pesato nel corso della partita, anzi richiede uno sforzo in più nel cercare di ottimizzare il tiro ed il turno.

Per ora tanta voglia di rigiocarlo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
È uno dei giochi che mi è piaciuto di più a Essen. Infatti l'ho acquistato (deve ancora arrivare) ma non in fiera dove era fuori a 55 euro (troppo per i miei standard).

A noi è piaciuto molto. C'è da verificare la longevità che forse non è altissima. È anche vero che le carte che si pescano possono portare a sfruttare delle belle combo, spesso diverse.

Gioco molto chiaro (varie fasi del turno indicate anche sulla propria plancia personale). Accessibile anche a neofiti che hanno voglia di provare qualcosa di minimamente impegnativo.

Non vedo l'ora che mi arrivi.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ma perché ha problemi di longevità? Cioè da cosa è dovuto secondo voi?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
Premetto che ci ho giocato una sola volta il sabato a Essen in appartamento. Ora sono in attesa della mia copia. Quindi non ho parlato di "problema" di longevità.

Mi sembra siano 7 città con le relative caratteristiche che rendono il gioco in parte asimmetrico. Già giocando con le varie città sicuramente il gioco ne guadagna in variabilità.
Mi dava però l'idea di un gioco che si potrebbe esaurire nello spazio di una ventina di partite nel senso che forse rischia di essere ripetitivo. Bisogna capire quanto impattano le carte che sono l'elemento "random" e che potrebbe effettivamente dare un po' di sale in più al gioco.

Detto questo a me è piaciuto molto e per questo ho deciso cmq di acquistarlo. Poi, è vero che io non ho mai problemi di longevità siccome i giochi da far girare sono moltissimi e anche Khôra rischia di vedere il tavolo una volta ogni tanto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi dava però l'idea di un gioco che si potrebbe esaurire nello spazio di una ventina di partite nel senso che forse rischia di essere ripetitivo. Bisogna capire quanto impattano le carte che sono l'elemento "random" e che potrebbe effettivamente dare un po' di sale in più al gioco.

Anch'io ho avuto quest'impressione dai 3 video gameplay che mi sono visto (scusate se mi permetto giudizi basati sui video :asd: )

Va anche detto che se un gioco del genere lo porto sul tavolo per 20 volte, sono già più che soddisfatto (ma questo è un altro, ampio discorso).

Contento di leggere le vostre impressioni.
Ho visto che è un gioco che è stato un po' snobbato o etichettato come "more of the same", ma dai video suddetti che ho visto mi è sembrato avere un'amalgama molto fluida e stimolante, motivo per cui lo sto puntando da fine Agosto, ma non si riesce a capire quando esce l'edizione italiana.

PS: so che ad Essen c'erano le monete promo in metallo, per caso te le hanno date ? @Poldeold
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Premetto che ci ho giocato una sola volta il sabato a Essen in appartamento. Ora sono in attesa della mia copia. Quindi non ho parlato di "problema" di longevità.

Mi sembra siano 7 città con le relative caratteristiche che rendono il gioco in parte asimmetrico. Già giocando con le varie città sicuramente il gioco ne guadagna in variabilità.
Mi dava però l'idea di un gioco che si potrebbe esaurire nello spazio di una ventina di partite nel senso che forse rischia di essere ripetitivo. Bisogna capire quanto impattano le carte che sono l'elemento "random" e che potrebbe effettivamente dare un po' di sale in più al gioco.

Detto questo a me è piaciuto molto e per questo ho deciso cmq di acquistarlo. Poi, è vero che io non ho mai problemi di longevità siccome i giochi da far girare sono moltissimi e anche Khôra rischia di vedere il tavolo una volta ogni tanto.

La longevità potrebbe in effetti essere un suo possibile difetto:
Gli eventi per quanto diversi non sono così decisivi da modificare le partite ed i round.
Le carte politica e alcune modifiche più o meno importanti al proprio gioco credo possano incidere di più.
Stasera per dire ho giocato con Mileto contro Atene, ho giocato malerrimo perché ho faticato a comprendere la polis e son stato tentato da alcuni tiri XD Questo perché la meccanica dei dadi/azioni ti spinge a voler ottimizzare quei tiri, ma può capitare non sia il momento adatto per fare un'azione da 6, anche se ti è uscito 6. Forse anche questo elemento può dare longevità al titolo. Avessi avuto una partita con numeri più bassi probabilmente avrei puntato di più su filosofia/pergamene/legislazione ad esempio.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
312
Località
Catania
Goblons
390
Utente Bgg
Imrhalis
Ma ad interazione al tavolo come siamo messi? C’è un po’ di tensione per ottenere gli obiettivi di round, quelli comuni e i token città? O è il solito gioco di ottimizzazione con tante strade per ottenere punti?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.079
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.332
Utente Bgg
poldeold
PS: so che ad Essen c'erano le monete promo in metallo, per caso te le hanno date ? @Poldeold
Si c'erano, ma da pagare a parte :rolleyes: . L'amico che l'ha acquistato lo ha preso "liscio".

@gen0 ecco giusto: intendevo le carte politica quando parlavo di relativa possibile maggiore longevità. Da quel punto di vista qualcosa in più c'è, ma non saprei dire quanto incida su una vera variabilità.

@Imrhalis: da quel che ricordo è piuttosto una interazione indiretta nel rubarsi obbiettivi comuni e posizioni nella zona di guerra.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma ad interazione al tavolo come siamo messi? C’è un po’ di tensione per ottenere gli obiettivi di round, quelli comuni e i token città? O è il solito gioco di ottimizzazione con tante strade per ottenere punti?

tutta interazione indiretta. Tensione al tavolo per gli obiettivi c'è, ma dipende dalla combinazione di polis che si pescano. Se ad esempio capitano Argo e Sparta, entrambe fortemente mirate sull'aspetto militare, ci si sgozzerà per l'obiettivo militare mentre magari resteranno fuori altri più pacifisti. Se capita una molto militare ed una più commerciale allora la tensione è molto minore. Bisogna però dire che alcuni obiettivi sono generici, a prescindere quindi dai punti di forza della fazione, come ad esempio il primo che arriva a 10 pv o il primo che gioca 3 carte politica.

Bisogna però considerare anche il fatto che qui gli obiettivi non danno, direttamente, punti vittoria. Quando fai un obiettivo, se sei da solo a farlo in quel turno, scegli se salire di 1 sulle tasse o sulla gloria, se non sei da solo entrambi salgono sulle tasse. La gloria serve ai militari perchè viene moltiplicata per i token conoscenza maggiori (che si prendono solo combattendo) a fine partita, le tasse possono fare (molto) comodo ai commercianti, perchè aumentano i soldi ad inizio partita, ma non sono un meccanismo per far punti diretti.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
Giocato a Modena ma non mi aveva colpito particolarmente.
Non vedo l'ora del day one in Italia per poter approfondire il titolo.
Di norma con @gen0 mi ritrovo quasi sempre con i gusti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.757
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
999
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi fa piacere che ne parlate bene qua. Dalle regole ero molto tentato di prenderlo, come gioco di medio peso che va via facile (del target di LRPD Arnak, insomma) ma poi ne ho sentito parlare in modo spento. Seguo con attenzione le vostre prove.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Arnak è un altro "target" secondo me, non inteso come giocatore, ma come "situazione".

Secondo me Khora è un perfetto "filler per giocatori core". Nel senso che non è "stupido" (passatemi il termine) come un filler, ma lo apparecchi in 5 minuti e lo giochi (almeno in 2) in meno di 60. Ti lascia bello soddisfatto e lo metti via. Una sera che vuoi giocare qualcosa di "succoso" ma non hai 2 ore di tempo tiri fuori khora.

Arnak ti richiede almeno 10 minuti per setupparlo (se hai l'organizer) e ti dura di più, hai più cose da gestire proprio fisicamente per l'upkeep ecc.

Qui setuppi (e la parte più lunga è setuppare le conoscenze sulla board) in un attimo e durante il gioco non hai praticamente alcun upkeep da fare.
Girare la carta evento è l'unica cosa che devi fare di base di turno in turno, e la maggior parte delle azioni si risolvono in contemporanea.
Pure il teardown è un attimo grazie anche all'organizer interno che tiene tutto diviso (ma servono comunque le bustine)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto terza partita, per la prima volta in 4 giocatori.

Come avevo intuito, in più giocatori, se non si ha una polis dedita al combattimento si punta solo ad evitare, se possibile, di essere gli ultimi nel tracciato truppe per evitare gli effetti degli eventi.
Il gioco resta comunque godibile e non c'è molta attesa visto che gran parte delle azioni si risolvono in contemporanea.

Mi perplime solo il bilanciamento di alcune fazioni. Era, purtroppo, la mia seconda partita fatta con Mileto, Polis che mi convince molto poco. Dalla mia lettura si tratta di farla avanzare il prima possibile fino al potere che conferisce 3 punti gloria ogni volta che si commercia, per poi andare ogni turno di commercio+cultura per salire sul tracciato punti direttamente (calando ovviamente le carte utili che si son draftate o cercandone di buone). Ero convintissimo di aver fatto una buona partita, con tanto di fortuna sulla pesca e ottime scelte nel draft (ho preso una carta che mi faceva aumentare gratis sul tracciato commercio).

Alla fine ho concluso con 90 punti vittoria tondi tondi. Mia moglie aveva Argo ed aveva contro Sparta giocata da una giocatrice alla sua prima partita. Fatto sta che solo contando i punti gloria che ha preso ha fatto 95 punti vittoria XD Lasciandomi basito, mi han superato poi piano piano tutti i giocatori, anche se di poco.
Per carità è naturale che chi ha fazioni non militari faccia più punti durante la partita (son stato primo tutto il tempo) mentre chi ha quelle militari lo faccia dopo, però porca miseria che fucilata. Ed è la seconda volta che perdo male sempre con Mileto. O mi sfugge qualcosa...

Prossima volta invece che fare cultura+commercio proverò pescando e calando più carte, non dovrei avere problemi calandole sia coi token acquisiti col commercio che con le dracme
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.757
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
999
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Filler per giocatori tosti con setup rapido is very good!
Seguo con interesse le tue partite per decidermi o meno.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Provato ad Essen, mi era garbato molto, ma onestamente lo vedevo più nella fascia 40€ come tipologia di gioco.
Aspetto che scenda di prezzo, già a lucca era a 50 da mancalamaro al posto dei 55 della iello ad essen.
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Provato ad Essen, mi era garbato molto, ma onestamente lo vedevo più nella fascia 40€ come tipologia di gioco.
Aspetto che scenda di prezzo, già a lucca era a 50 da mancalamaro al posto dei 55 della iello ad essen.
eh....deve scendere ancora!
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
C'è il black friday alle porte e dovrebbe uscire il 19, pertantanto anche con un 15% di sconto lo si porta via per poco piu di 40€
Amo i giochi di carte, sono tentato, mi ero placato sentendo molti commenti freddi, ma mi avete riscimmiato
Ho bisogno però di vedere un gameplay per trarne conclusioni. Cosi alla cieca non li spendo
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.356
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
673
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Io lo stavo seguendo da un po' e avevo quasi preso la versione "estera", poi, fra un'uscita e l'altra, è finito indietro nella lista dei desideri. Dopo i pareri positivi di gen0 (con il quale spesso e volentieri mi ritrovo), però, ho ceduto alla scimmia e l'ho preordinato a 42 euro spedito. Probabilmente, fra qualche mese, l'avrei trovato a meno, ma ora come ora mi pare un prezzo adeguato.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Se può interessare sul tubo c'è un gameplay in italiano
Purtroppo il recensore la tira per le lunghe (1h30 minuti di spiegazione più un piccolo flusso di gioco) ma saltando qualche parte sono riuscito a vedere dei turni di gioco.
Non so onestamente....
Metto un po di considerazioni sparse
1) Mi sembra che i lanci del dado se alti mettano sempre nella condizione di poter fare tutto, tiri bassi consumano cittadini ma avendo due azioni da spendere se sei spesso sfortunato nel lancio, che si fa ? Riesci per tutta la partita ad avere sempre cittadini a sufficienza !?
E' vero accade qualcosa di simile anche in borgogna, ma in CoB anche i tiri bassi sono utili per coprire le caselle, mentre qui le azioni sono fisse e se cerchi di fare per due turni di fila 2 azioni di valore pari o superiore al 4 e ti gira male, nn so se riesci a cavartela ogni volta spendendo cittadini (che nn sono infiniti).
In più non ho capito perchè usare il dado ai fini del gameplay ! Scelta di bilanciamento che mi sfugge ?
Non sarebbe bastato semplicemente scegliere 2 tessere azione e stop, oppure come in Res Arcana avere un pool di tessere in comune, creando tensione al tavolo per essere primo giocatore ed accaparrarsi prima la scelta ?

2) le carte: non ho ben capito se si draftano
Perchè nell'esempio di gioco che ho visto sono capitate in mano a chi giocava carte costose e inutilizzabili, e praticamente per 2 turni non ha fatto nulla se non azioni di "ripiego" e molto guidate dalla necessità.
Anche l'azione di pescare due carte può tanto girarti bene come no.

3) con che tipo di azione si possono ottenere cittadini ?o si possono ottenere in vari modi. Questa parte mi è sfuggita.

Il resto mi pare si tratti di salire sui tracciati, e ottenere token per pagare le carte. Token che possono essere ottenuti soltanto spendendo pergamene o sulla plancia degli scontri. Ditemi se sbaglio !

Detto ciò, il video in questione è talmente lungo e prolisso che mi ha costretto a saltare ad un certo punto alcune parti di regole generali, e non avendo provato il gioco il mio è un giudizio estremamente affrettato e poco ponderato.

Ma vorrei capire francamente se le mie obiezioni trovano riscontro o meno. Perchè il gioco mi è parso in linea generale molto ma molto condito di alea.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se può interessare sul tubo c'è un gameplay in italiano
Purtroppo il recensore la tira per le lunghe (1h30 minuti di spiegazione più un piccolo flusso di gioco) ma saltando qualche parte sono riuscito a vedere dei turni di gioco.
Non so onestamente....
Metto un po di considerazioni sparse
1) Mi sembra che i lanci del dado se alti mettano sempre nella condizione di poter fare tutto, tiri bassi consumano cittadini ma avendo due azioni da spendere se sei spesso sfortunato nel lancio, che si fa ? Riesci per tutta la partita ad avere sempre cittadini a sufficienza !?
E' vero accade qualcosa di simile anche in borgogna, ma in CoB anche i tiri bassi sono utili per coprire le caselle, mentre qui le azioni sono fisse e se cerchi di fare per due turni di fila 2 azioni di valore pari o superiore al 4 e ti gira male, nn so se riesci a cavartela ogni volta spendendo cittadini (che nn sono infiniti).
In più non ho capito perchè usare il dado ai fini del gameplay ! Scelta di bilanciamento che mi sfugge ?
Non sarebbe bastato semplicemente scegliere 2 tessere azione e stop, oppure come in Res Arcana avere un pool di tessere in comune, creando tensione al tavolo per essere primo giocatore ed accaparrarsi prima la scelta ?
Mi sembra sinceramente la classica paura dei timorati dei dadi come se fossero non elementi che aggiungono casualita, ma dei mostri che sono in grado di farti uscire snake-eyes per 30 volte di fila
XD
I dadi seguono una regola della distribuzione per cui non puoi fare sempre 1-1, come non puoi fare sempre 6-6. E' impossibile che ogni turno della partita tu voglia fare sempre l'azione da 5 (per giocare carte) non tirando mai 5 o 6. E anche qualora capiti N volte hai sempre cittadini a disposizione. Non ne hai più perchè andando contro ogni probabilità concepibile fai solo 1-1? Per fortuna i designer han pensato bene di inserire nell'azione che aumenta i cittadini di 3, anche la possibilità di pescare 2 carte e sceglierne una. Così se vuoi basare una partita sul giocare tante carte (azione da 5) e sei sfigato e tiri sempre 2, con un'azione puoi aumentare i cittadini di 3 e pescare carte e con l'altra giocarle.

Le azioni superiori a 4 sono solo politica (giochi carta) da 5 e miglioramento (fai salire il livello della tua città) da 6. Entrambe richiedono comunque risorse, soprattutto la seconda, ed è quasi impossibile riuscire a fare miglioramento due turni di fila.

Sto dicendo che è impossibile nel gioco voler fare due turni le azioni 4-5 tirando entrambe le volte 1-1? Non dico sia impossibile che capiti, ma in quel caso ti giochi diversamente il secondo turno se non hai cittadini :D

Non è una scelta di bilanciamento, è una scelta di design perchè ad alcuni (alzo la mano) piace fare scelte tattiche costrette da eventi non dipendenti dalla loro persona. Alcune persone trovano più divertente trovarsi davanti una situazione non ottimale da cui cercare di trarre il meglio, piuttosto che avere tutto disponibile in un qualsiasi momento limitandosi a scegliere cosa voler fare.

Ho 1 cittadino, volevo giocare questa carta in questo turno e migliorare la città. Faccio 1-2, cambio la mia idea e cerco di capire cosa posso fare avendo a disposizione solo le azioni dalla 0 alla 3.

2) le carte: non ho ben capito se si draftano
Perchè nell'esempio di gioco che ho visto sono capitate in mano a chi giocava carte costose e inutilizzabili, e praticamente per 2 turni non ha fatto nulla se non azioni di "ripiego" e molto guidate dalla necessità.
Anche l'azione di pescare due carte può tanto girarti bene come no.

ma scusa leggiti il manuale invece di guardarti 2 ore di gameplay XD in 10 minuti lo hai letto e capisci il gioco.

5 carte iniziali si draftano, le altre le scegli ogni volta tra 2.
3) con che tipo di azione si possono ottenere cittadini ?o si possono ottenere in vari modi. Questa parte mi è sfuggita.

Il resto mi pare si tratti di salire sui tracciati, e ottenere token per pagare le carte. Token che possono essere ottenuti soltanto spendendo pergamene o sulla plancia degli scontri. Ditemi se sbaglio !

Detto ciò, il video in questione è talmente lungo e prolisso che mi ha costretto a saltare ad un certo punto alcune parti di regole generali, e non avendo provato il gioco il mio è un giudizio estremamente affrettato e poco ponderato.

Ma vorrei capire francamente se le mie obiezioni trovano riscontro o meno. Perchè il gioco mi è parso in linea generale molto ma molto condito di alea.

come scritto sopra è la stessa azione che ti fa pescare carte, quella da 1. Non ricordo se si chiama legislazione o qualcosa di simile.

Sbagli :/ (ma che tutorial hai visto XD) I token li ottieni commerciando (5- prendi un numero di dracme pari al livello di economia+1, poi compri una conoscenza al costo di 5 dracme ), combattendo o spendendo 2 pergamene per prenderne 1.


Non è affatto molto condito dall'alea, ma è presente. Se i giochi che gradisci sono quelli in cui ti fai una strategia dall'inizio ed il caso non ti può in alcun modo mettere i bastoni tra le ruote lascia perdere.
 
Alto Basso