CHIUSO Primal the Awakening

LudicoPedro

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Sarei contento se arrivasse prima del Natale 2022. :oops:
 

Darklaw90

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onestamente può arrivare con calma... ho fin troppa roba ancora da dipingere. e in ogni caso avendo vinto il concorso su BGG ho speso solo 100 per andare all in per cui è una situazione win win anche aggiungendo le spedizioni :p
 

Alpha

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Ho avuto occasione di provare il gioco su Tabletop Simulator.

Full disclosure: ho preso il pledge base, e ho upgradato all in nel PM.

Premetto che il gioco su TTS non rende affatto, troppe informazioni sparse in troppi punti che costringono costantemente a scrollare. Facilissimo perdere traccia di effetti e modificatori, senza contare che la mancanza di player aid si sente moltissimo (la fase attrito e' dimenticata una volta su due dai giocatori). Il regolamento e' pasticciato e confuso con elementi importanti sparsi un po' dappertutto.

Il card play e' molto molto buono, il feeling di buttare una stringa di comandi c'e' tutto e le scelte di piazzamento si fanno sentire malgrado ci siano solo 4 spazi (questa in verita' e' piu' una nota di demerito ai tanti dungeon crawlers che non sanno fare piazzamento nemmeno con una scacchiera completa). La reattivita' del mostro e' molto buona, e ho apprezzato molto sia il sistema di react che l'accumulo di token struggle come meccanica base. Resto fortemente interdetto su oggetti ed equipaggiamento che mi sono sembrati banali, avere solo 3 slot di equip prefissati che nemmeno interagiscono tra loro, piu' consumabili sparsi, non mi sembra uno spazio di design sufficiente a creare un item crafting degno di nota (il rischio serio e' avere l'arco +1 che evolve in +2 e poi in +3: la noia). Trovo genuinamente inspiegabile che i deck delle azioni sia legato ai personaggi (che andranno a noia in una campagna) invece che agli oggetti. L'espansione che aggiunge due hunters e' un must buy per chi spera nella rigiocabilita'.

Ai tempi del KS avevo espresso forti dubbi che il tema del gioco reggesse contro il puzzle astratto del card play: questa partita l'ho trovata incoraggiante. Non e' quel vomito di storie emergenti di Kingdom Death, non e' neanche l'aritmetica stitica di Gloomhaven, e' vicino ad Altar Quest in termini di bilancio tra numeri, card play, e colore.

In conclusione sottolineo: il card play e' MOLTO buono. Questo e' un eccellente gioco di carte e il mio all-in lo intendo in questa ottica. Non deludera' affatto le aspettative di chi sa cosa ha comprato. Late pledge fino al 28ottobre per chi fosse interessato.
 

fwillo

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Probabilmente è già stato trattato: ma per chi ha già fatto il pledge (base o all-in) nel KS lo deve confermare lo stesso nel PM? Anche se non ci sono ancora le spese di spedizione? Perché prima di aggiungere eventuali add-on mi piacerebbe anche sapere quanto pagherò le spedizioni...
 

Seldon

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Probabilmente è già stato trattato: ma per chi ha già fatto il pledge (base o all-in) nel KS lo deve confermare lo stesso nel PM? Anche se non ci sono ancora le spese di spedizione? Perché prima di aggiungere eventuali add-on mi piacerebbe anche sapere quanto pagherò le spedizioni...
Si, devi comunque confermare. Quando verrà riaperto, prima di pagare si potrà comunque levare add on facendovalutazioni con cognizione di causa. Questa conferma gli serve per avere una stima grossolana ma realistica dei volumi produttivi.
 

Seldon

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Probabilmente è già stato trattato: ma per chi ha già fatto il pledge (base o all-in) nel KS lo deve confermare lo stesso nel PM? Anche se non ci sono ancora le spese di spedizione? Perché prima di aggiungere eventuali add-on mi piacerebbe anche sapere quanto pagherò le spedizioni...
Si, devi comunque confermare. Quando verrà riaperto, prima di pagare si potrà comunque levare add on facendo valutazioni rispetto ai costi di spedizione. Questa conferma gli serve per avere una stima grossolana ma realistica dei volumi produttivi.

Resto fortemente interdetto su oggetti ed equipaggiamento che mi sono sembrati banali, avere solo 3 slot di equip prefissati che nemmeno interagiscono tra loro, piu' consumabili sparsi, non mi sembra uno spazio di design sufficiente a creare un item crafting degno di nota (il rischio serio e' avere l'arco +1 che evolve in +2 e poi in +3: la noia).
Perché dici che non interagiscono tra loro? Nei vari approfondimenti che hanno fatto ci sono combinazioni di oggetti/arma/armature che mi fanno venire una voglia matta di sperimentare. Ad esempio una combinazione che nega attrito un 50% delle volte e ogni volta che non riceve danni da attrito infligge danni o da bonus; un'altra che gioca col far girare velocemente il mazzo e avere effetti bonus dagli oggetti; un'altra ancora che subisce i danni al posto dei compagni, li riduce e attiva effetti ogni volta che si viene danneggiati. Tutte combo che necessitano di armature armi e oggetti.

Sulle impressioni concordo pienamente, ottimo card play che da soddisfazioni. Felicissimo di averlo preso con cognizione di causa.
 

LoSkuba

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Il card play e' molto molto buono, il feeling di buttare una stringa di comandi c'e' tutto e le scelte di piazzamento si fanno sentire malgrado ci siano solo 4 spazi (questa in verita' e' piu' una nota di demerito ai tanti dungeon crawlers che non sanno fare piazzamento nemmeno con una scacchiera completa). La reattivita' del mostro e' molto buona, e ho apprezzato molto sia il sistema di react che l'accumulo di token struggle come meccanica base. Resto fortemente interdetto su oggetti ed equipaggiamento che mi sono sembrati banali, avere solo 3 slot di equip prefissati che nemmeno interagiscono tra loro, piu' consumabili sparsi, non mi sembra uno spazio di design sufficiente a creare un item crafting degno di nota (il rischio serio e' avere l'arco +1 che evolve in +2 e poi in +3: la noia). Trovo genuinamente inspiegabile che i deck delle azioni sia legato ai personaggi (che andranno a noia in una campagna) invece che agli oggetti. L'espansione che aggiunge due hunters e' un must buy per chi spera nella rigiocabilita'.

I deck si evolvono con il progredire di una campagna. Alla fine di questa non arriverai mai ad aver sfruttato tutte le possibili evoluzioni del tuo personaggio. Evoluzioni che si riveleranno molto efficaci verso alcuni mostri più che altri.. dipende cosa si incontrerà durante le spedizioni / quest.
Il crafting è basato sugli elementi, ogni elemento ha il suo set di armi e armature che ben si amalgamano tra loro per poter affrontare al minor rischio possibile i vari scontri.

Non so che idea ti sia fatto, ma credimi che non si può giudicare la complessità delle meccaniche della campagna dal semplice modulo oneshot su TTS, ottimo per farsi invece una idea sostanziale del flusso di gioco che, pur cambiando a seconda dello scontro non viene mai stravolto totalmente.

L'espansione dei 2 Hunter aggiunge VARIETA', non RIGIOCABILITA'.... introduce meccaniche diverse e oggetti nuovi.. tutto fa brodo e gola sempre comunque.
 

Alpha

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Perché dici che non interagiscono tra loro? Nei vari approfondimenti che hanno fatto ci sono combinazioni di oggetti/arma/armature che mi fanno venire una voglia matta di sperimentare. Ad esempio una combinazione che nega attrito un 50% delle volte e ogni volta che non riceve danni da attrito infligge danni o da bonus; un'altra che gioca col far girare velocemente il mazzo e avere effetti bonus dagli oggetti; un'altra ancora che subisce i danni al posto dei compagni, li riduce e attiva effetti ogni volta che si viene danneggiati. Tutte combo che necessitano di armature armi e oggetti.

Intendo che gli oggetti offrono una skill e una manciata di stats, e invero le skill si possono combinare e sinergizzare, ma non ci vedo molto spazio per theory crafting.

Il metro di giudizio e' KDM dove i 9 oggetti non solo vanno scelti, ma anche combinati in un puzzle per sbloccarne le abilita' che e' un minigioco a se stante. Per cui invece di mettere al tavolo la "combo vincente" devi fare molte piu' valutazioni e spesso accettare compromessi e goal alternativi perche' contano anche adiacenze tra pezzi di equip, compresenze di piu' pezzi e geografia degli spazi occupati nella griglia 3x3 che costituisce l'inventario di quel gioco.

Per esempio in KDM c'e' una katana che e' facile perdere senza un fodero che va messo alla sua sinistra nell'inventario... ah pero' l'armatura per funzionare mi occupa 3 slot verticali e uno a destra quindi non ci sono due slot liberi orizzontali... allora posso: decidere di rompere le sinergie dell'armatura, o rinunciare alla katana, o modificare il mio comportamento ingame quando la uso per compensarne la fragilita', etc etc... ecco questo theorycrafting emergente e' quello che non mi aspetto che Primal abbia. E visto che e' un gioco che si inserisce comunque nel mondo dei boss&craft lo considero una pecca. Non un deal breaker, solo una pecca.
 

LoSkuba

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Attenzione questo gioco non ha le pretese di essere KDM nè dal punto di vista di gameplay nè come profondità. Per quanto sia di ispirazione l'esperienza che si vuole dare al giocatore è più mainstream e semplice... complessa e intricata ma sempre immediata.
Non fate confronti esagerati e inutili.. Altro target, altro scopo.
 

kou_uraki

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alla fine ho aderito al late pledge per base più scenari 3d... l' offerta all in è ghiotta, ma secondo me già così ci si può giocare fino a stufarsi. Se poi proprio mi piacerà recupererò le espansioni più avanti retail o se (come tutti) le venderanno sul loro sito in futuro... non mi pare siano esclusive ks...
Quello che mi ha fatto titubare fino ad ora è il tabellone, e il movimento dei giocatori che è solo 'rotatorio', ma ho visto solo opinioni entusiaste e voglio fidarmi...
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kou_uraki

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e oggi ho cancellato il preorder... sto gioco mi sta facendo uscire matto... non riesco a decidermi se prenderlo o meno. Sembra figo ma continuo a digerire poco la singola mappa di gioco e il movimento limitato, col fatto che alla fine il gioco è un card game dove la componente miniature è davvero superflua (alla fine l'azione avviene da un'altra parte, le miniature aiutano l immersivita', ma il vero gioco avviene altrove). E dopo averlo cancellato mi rodo dal desiderio di riprenderlo, perché cmq sembra davvero bello e se esce retail senza esclusive poi mi mangerei le mani... argh...

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Fool_Jester

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FoolJester
e oggi ho cancellato il preorder... sto gioco mi sta facendo uscire matto... non riesco a decidermi se prenderlo o meno. Sembra figo ma continuo a digerire poco la singola mappa di gioco e il movimento limitato, col fatto che alla fine il gioco è un card game dove la componente miniature è davvero superflua (alla fine l'azione avviene da un'altra parte, le miniature aiutano l immersivita', ma il vero gioco avviene altrove). E dopo averlo cancellato mi rodo dal desiderio di riprenderlo, perché cmq sembra davvero bello e se esce retail senza esclusive poi mi mangerei le mani... argh...

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Sono entrato anche io di base più elementi scenici.
Ho i tuoi stessi dubbi sulla parte delle miniature. Secondo me erano evitabili, avremmo avuto un gioco molto più portabile ed economico e anche coerente con le scelte di design minimaliste.
 

Seldon

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Aspettiamo domani per il riacquisto? :asd:

Comunque se puoi prova il modulo TTS, a me ha levato ogni dubbio sulla bontà del sistema di gioco.
 

ringofire80

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e oggi ho cancellato il preorder... sto gioco mi sta facendo uscire matto... non riesco a decidermi se prenderlo o meno. Sembra figo ma continuo a digerire poco la singola mappa di gioco e il movimento limitato, col fatto che alla fine il gioco è un card game dove la componente miniature è davvero superflua (alla fine l'azione avviene da un'altra parte, le miniature aiutano l immersivita', ma il vero gioco avviene altrove). E dopo averlo cancellato mi rodo dal desiderio di riprenderlo, perché cmq sembra davvero bello e se esce retail senza esclusive poi mi mangerei le mani... argh...

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Io vado spesso a sensazione. Ho un mio metodo: quando sono molto incerto mollo. Il ragionamento alla base è: ci sono talmente tanti KS che prima o poi mi capita quello per cui non ho dubbi, ed è meglio non disperdere la risorsa più scarsa (il denaro). A volte mi va bene, a volte no, ma ho talmente tanti giochi che una scelta si impone. Per dire, non ho fatto Ankh a favore di Kemet. Ho fatto bene? Ho fatto male? Ankh si sta rivelando un giocone, ma Kemet mi sta piacendo così tanto da voler vendere Blood Rage. Non so, li avessi presi tutti e due forse non ne avrei provato neanche uno e a questo punto penso di essere soddisfatto della mia scelta.
Tieni presente che Primal è l'ennesimo gioco per cui serve una nuova kallax, che è una cosa che mi sta quasi facendo ricredere sull'idea di tenere il pledge (ho fatto un all in con elementi scenici),visto che i predecessori (sulle tante scatole) per me sono stati Hate e Project Elite, due giochi che hanno visto il tavolo poco (il secondo) o niente (il primo).

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madagelo

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ormai i giochi sono fatti visto che il pledge manager chiudeva il 28/10 ossia ieri. Comunque io credo che in qualche modo si riuscirà a recuperare in seguito. @ringofire80 secondo me ti ha dato un ottimo consiglio. anche se non applicabile per tutti i tipi di giocatori considera che io passo più del 90% dei kickstarter che mi interessano perché so che è più brama di possesso che gioco assolutamente immancabile in collezione. certo un paio di rimpianti li ho ma ho risparmiato migliaia di € nel frattempo.
Devo dire che però ho anche amici che hanno avuto la malattia di acquisto compulsivo e alla fine rivendendo i loro pledge in un secondo momento sono andati al pari o in leggero guadagno. Vedi tu puoi farlo passare e recuperarlo in un secondo momento nel caso fosse adatto a te oppure prenderlo e poi nel caso rivenderlo dopo averlo provato provando a farci qualche € sopra
 

kou_uraki

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il late pledge è ancora aperto... e continuo a essere indeciso. il gioco è bello e mi piace, fighi i colpi di scena e il sistema delle carte... il problema è sono un giocatore che ama le miniature, e per immedesimarmi in un gioco ho bisogno di miniature. il problema è che qui mi fanno l effetto opposto... non vedo la dinamicità del movimento, il mostro non ti insegue ... sta solo al centro e si limita a girare su se stesso. Gli eroi uguale, si spostano al massimo di un settore a sx o dx... e per carità è funzionale al gioco, che è perfetto così, ma mi fa proprio brutto come idea... gioco le carte sulle loro plancie, il mostro combatte dalla sua... il tabellone con quelle bellissime minia è di lato, quasi superfluo... non aiuta nell'immedesimazione, anzi quasi stona, come di un orpello ficcato a forza di cui il gioco non avrebbe poi bisogno. Non so se rendo... però il gioco mi attira... arghh

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