Generale Libri game

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille a tutti.
Presto ordinero' il 4 e 5 poiche' siamo abbastanza avanti nel 3, poi pensero' a prenderli dal 21 in poi...
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
comunque ti consiglio intanto di prenderli non si sa mai vanno fuori produzione ..ma devi resistere poi a non leggerli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Grazie mille a tutti.
Presto ordinero' il 4 e 5 poiche' siamo abbastanza avanti nel 3, poi pensero' a prenderli dal 21 in poi...

La ristampa con la nuova versione è arrivata al 20 mi pare .
Io me li sto ricomprando tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ok allora ho tempo meno male
 

kahran78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2016
Messaggi
48
Goblons
49
Ah...Lupo Solitario...ho tutta la vecchia collezione fino al 20, mega-usurata dai miliardi di letture di tanti anni fa.
Aldilà dei nuovi capitoli, che mi sembra di capire siano meritevoli e che quindi cercherò di procurarmi assolutamente, dite che potrebbe valere la pena anche recuperare la nuova edizione di quelli che ho già? Ci sono solo miglioramenti estetici o hanno aggiunto qualcosa anche alle avventure vere e proprie?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Credo sia esteticamente piu' bella come edizione. Ci sono dei disegni all'interni, ma forse c'erano anche in quella vecchia. Io non la ricomprerei. Poi dipende anche da quanto e' rovinata la tua vecchia edizione e se e' ancora leggibile.
Questa nuova ha la copertina rigida, una sovracopertina con mappa all'interno e le pagine mi sembrano non finissime. I disegni sono stile anni '80 suggestivi.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Anche io ho ancora la vecchia edizione di Lupo Solitario ma gli ho affiancato anche la nuova edizione. Rispetto alla vecchia edizione, oltre alle migliorie estetiche già evidenziate da @Delia, presenta anche delle novità a livello narrativo (ad esempio il primo volume è stato praticamente riscritto da Dever, portandolo ad avere circa 200 paragrafi in più). Non ci sono le storie bonus che erano presenti nell'edizione extended delle EL ma pare Raven abbia nel mirino anche quelle. Per quanto riguarda l'acquisto non saprei cosa consigliarti: da fan sfegatato di Lupo Solitario ti direi di prenderla. È un'edizione bellissima e quelli di Vincen/Raven hanno fatto un'ottimo lavoro. Se hai intenzione di continuare con i nuovi volumi (tra l'altro ho appena visto che è in preorder il numero 21) rileggerlo dall'inizio nella nuova edizione ti dà continuità anche a livello di traduzione, la storia è stata rivista con un'ottica più matura e ci sono contenuti in più (senza contare che a livello estetico è un pugno in un occhio accostare l'edizione EL con questa... Ma questa forse è più una mia fisima). Prima di buttarti come un pesce balena sui nuovi numeri considera anche che (forse già lo sai) dal numero 21 il protagonista vero e proprio non è Lupo Solitario ma un suo allievo (all'epoca non a tutti era piaciuta la scelta di Dever).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso Lupo solitario 4 e 5. Spero siano belli quanto il 2 e 3. Al bambino il 2 e 3 sono piaciuti tantissimo.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Preso Lupo solitario 4 e 5. Spero siano belli quanto il 2 e 3. Al bambino il 2 e 3 sono piaciuti tantissimo.

il 4 e bello tranquilla , il 5 e spettacolare imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Secondo me però dopo il 5, e soprattutto dopo il secondo ciclo (mi sembra 11 o 12) perde molto della parte gioco, e si appiattisce sempre di più in un più noioso romanzo a bivi.
Devo dire che sinceramente, tra i libri gioco, Lupo Solitario e più in generale quelli di Joe Dever non sono i miei preferiti. Della vecchia guardia preferisco nettamente Steve Jackson (UK) e Dave Morris.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi, per ora, ci fermiamo al 5. Quando avremo terminato il 5, vorrei leggere Autolico.
Mi informo sugli altri due autori grazie mille.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
@Lidda e @Delia sappiate che la ristampa del secondo volume di Hellas Heroes dovrebbe andare in ristampa a breve (ho visto il preorder su un noto store di giochi da tavolo)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Lidda e @Delia sappiate che la ristampa del secondo volume di Hellas Heroes dovrebbe andare in ristampa a breve (ho visto il preorder su un noto store di giochi da tavolo)
Grazie mille, attendo pero' che arrivi su amazon.it per ordinarlo...magari nel periodo in cui sono in Italia. Mi sono trovata molto bene ad ordinarli su amazon, oppure li prendo in libreria
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.286
Località
Roma
Goblons
443
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Secondo me però dopo il 5, e soprattutto dopo il secondo ciclo (mi sembra 11 o 12) perde molto della parte gioco, e si appiattisce sempre di più in un più noioso romanzo a bivi.
Devo dire che sinceramente, tra i libri gioco, Lupo Solitario e più in generale quelli di Joe Dever non sono i miei preferiti. Della vecchia guardia preferisco nettamente Steve Jackson (UK) e Dave Morris.

Opinione personale ,ma non sono affatto d’accordo , il lore sempre quello è e le storie sempre interessanti.
Poi con il 30 e il 31 si sono superati ,due libri stupendi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
@Lidda e @Delia sappiate che la ristampa del secondo volume di Hellas Heroes dovrebbe andare in ristampa a breve (ho visto il preorder su un noto store di giochi da tavolo)
Lo vogliooooooooooo
:cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer: se si può fare il preordine lo faccio. In che store è? Non farmeli girare eh...salvami perchè non devo spendere e sto evitando di entrarci da giorni!! Sta anche funzionando perché le scimmiette stanno rimanendo a nanna 🤫.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Lo vogliooooooooooo
:cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer: se si può fare il preordine lo faccio. In che store è? Non farmeli girare eh...salvami perchè non devo spendere e sto evitando di entrarci da giorni!! Sta anche funzionando perché le scimmiette stanno rimanendo a nanna 🤫.
L'ho visto su dungeondado. Come @Delia però aspetto esca sull'amazzone perché altrimenti le scimmiette vogliono sempre aggiungere qualcosa per risparmiare sulle spese di spedizione. Già sono riuscito a farle "ragionare" e aspettare il black friday per descent, non vorrei dover ricominciare la filippica da capo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.736
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.223
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dato che siamo nei festeggiamenti per Dante, mi è capitato sott'occhio questo:


qualcuno ha avuto occasione di provarlo? Non mi è chiaro quanta parte di "game" ci sia, anche se si parla di scelte e indovinelli.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Ieri ho finito (per la quinta volta di seguito) The zombies. Se dovessi ridurre il tutto in due parole direi "bellissimo" e "coinvolgente". Avevo fatto il preorder quindi, oltre al libro-game vero e proprio, mi è arrivato anche il prequel.

The zombies si presenta come un volume da 723 paragrafi (più 120 per il prequel), all'interno dei quali potremo vivere le storie di ben tre personaggi. Esatto, tre personaggi, per i quali, all'inizio della lettura, dovremo scegliere la professione: civile, poliziotto e l'immancabile medico. Ogni personaggio ha il proprio background quindi spesso si potrà accedere a determinati paragrafi solo se si è scelta o meno una determinata professione. Certo, alcuni paragrafi e luoghi da raggiungere sono comuni a tutti, ma la professione scelta e gli eventuali incontri precedentemente avvenuti possono far cambiare gli avvenimenti che vi accadono. Le storie sono tutte ben scritte e molto coinvolgenti con alcune scelte di carattere morale (si potrebbe anche impersonare un personaggio vigliacco ed egoista volendo... ma mi domando chi mai lo farà) e con alcuni punti di salvataggio sparsi nella storia (durante la prima lettura tirerete realmente un sospiro di sollievo sapendo di essere arrivati in un luogo sicuro).
I finali sono nove (ne ho letti cinque, uno dei quali veramente inaspettato) e c'è un punteggio che permette di valutare la partita. Un finale in particolare (curiosamente quello in cui ho ottenuto il miglior punteggio) mi ha lasciato un pò di inquietudine (alcune delle parole dette da un personaggio mi hanno ricordato uno sconvolgente passaggio del primo videogioco Telltale dedicato a The walking dead).

Da un punto di vista di meccaniche non c'è niente di particolare: non ci sono enigmi da risolvere ma solo alcuni minigiochi, nella maggior parte dei quali bisogna tirare un dado. Solo nel prequel ci sono alcuni enigmi, prevalentemente all'interno delle schede cliniche dei pazienti, twist che fa ancor di più calare nella parte (nel prequel il protagonista è un medico). Il meccanismo di gioco è basato sostanzialmente su una serie di parole da appuntare che andranno ad influenzare lo sviluppo della storia. Nei combattimenti, e nella varie prove, l'alea è presente (basti pensare che un lancio di dado con risultato "1" è un fallimento automatico mentre di contro un "6" è un successo automatico) ma, se ben armati (arma da fuoco + arma bianca), non l'ho trovata snervante (vero, Autolico?). Infatti, se non diversamente indicato dal testo, si può inizialmente effettuare un attacco a distanza (attenzione che in questo caso col il risultato di 1 si esauriscono le munizioni oltre a non centrare il bersaglio) per poi, in caso di fallimento, passare al combattimento corpo a corpo, senza subire danni nella transizione. I combattimenti comunque non mi sono sembrati eccessivamente punitivi (certo non bisogna cercarseli) tantè che le poche volte che sono morto non è stato per mano degli zombie... e poi un pò di (s)fortuna ci stà in un'apocalisse zombie.

Come ordine di lettura vi consiglio di iniziare con il civile o il poliziotto e, nel caso lo abbiate, leggere il prequel solo prima della run con l'ultimo personaggio, il medico. Nel prequel ci sono infatti degli approfondimenti relativi alla comparsa degli zombie di cui civile e poliziotto (e in teoria il lettore) dovrebbero essere totalmente all'oscuro.

Alla fine quindi se vi piacciono gli zombie, volete un racconto coinvolgente e altamente rigiocabile è il libro-game che fa per voi... Se invece volete enigmi bruciacervello non ne troverete ma dategli comunque una possibilità: verrete trascinati in un incubo estremamente realistico.

P.S.: per la presenza di alcune situazioni abbastanza truculente lo consiglierei ad un pubblico maturo. Poi se i vostri figli vedono tranquillamente i film di Romero e The walking dead allora no problem.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Dato che siamo nei festeggiamenti per Dante, mi è capitato sott'occhio questo:


qualcuno ha avuto occasione di provarlo? Non mi è chiaro quanta parte di "game" ci sia, anche se si parla di scelte e indovinelli.
Sembra interessante.... Devo approfondire 🤔
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ieri ho finito (per la quinta volta di seguito) The zombies. Se dovessi ridurre il tutto in due parole direi "bellissimo" e "coinvolgente". Avevo fatto il preorder quindi, oltre al libro-game vero e proprio, mi è arrivato anche il prequel.

The zombies si presenta come un volume da 723 paragrafi (più 120 per il prequel), all'interno dei quali potremo vivere le storie di ben tre personaggi. Esatto, tre personaggi, per i quali, all'inizio della lettura, dovremo scegliere la professione: civile, poliziotto e l'immancabile medico. Ogni personaggio ha il proprio background quindi spesso si potrà accedere a determinati paragrafi solo se si è scelta o meno una determinata professione. Certo, alcuni paragrafi e luoghi da raggiungere sono comuni a tutti, ma la professione scelta e gli eventuali incontri precedentemente avvenuti possono far cambiare gli avvenimenti che vi accadono. Le storie sono tutte ben scritte e molto coinvolgenti con alcune scelte di carattere morale (si potrebbe anche impersonare un personaggio vigliacco ed egoista volendo... ma mi domando chi mai lo farà) e con alcuni punti di salvataggio sparsi nella storia (durante la prima lettura tirerete realmente un sospiro di sollievo sapendo di essere arrivati in un luogo sicuro).
I finali sono nove (ne ho letti cinque, uno dei quali veramente inaspettato) e c'è un punteggio che permette di valutare la partita. Un finale in particolare (curiosamente quello in cui ho ottenuto il miglior punteggio) mi ha lasciato un pò di inquietudine (alcune delle parole dette da un personaggio mi hanno ricordato uno sconvolgente passaggio del primo videogioco Telltale dedicato a The walking dead).

Da un punto di vista di meccaniche non c'è niente di particolare: non ci sono enigmi da risolvere ma solo alcuni minigiochi, nella maggior parte dei quali bisogna tirare un dado. Solo nel prequel ci sono alcuni enigmi, prevalentemente all'interno delle schede cliniche dei pazienti, twist che fa ancor di più calare nella parte (nel prequel il protagonista è un medico). Il meccanismo di gioco è basato sostanzialmente su una serie di parole da appuntare che andranno ad influenzare lo sviluppo della storia. Nei combattimenti, e nella varie prove, l'alea è presente (basti pensare che un lancio di dado con risultato "1" è un fallimento automatico mentre di contro un "6" è un successo automatico) ma, se ben armati (arma da fuoco + arma bianca), non l'ho trovata snervante (vero, Autolico?). Infatti, se non diversamente indicato dal testo, si può inizialmente effettuare un attacco a distanza (attenzione che in questo caso col il risultato di 1 si esauriscono le munizioni oltre a non centrare il bersaglio) per poi, in caso di fallimento, passare al combattimento corpo a corpo, senza subire danni nella transizione. I combattimenti comunque non mi sono sembrati eccessivamente punitivi (certo non bisogna cercarseli) tantè che le poche volte che sono morto non è stato per mano degli zombie... e poi un pò di (s)fortuna ci stà in un'apocalisse zombie.

Come ordine di lettura vi consiglio di iniziare con il civile o il poliziotto e, nel caso lo abbiate, leggere il prequel solo prima della run con l'ultimo personaggio, il medico. Nel prequel ci sono infatti degli approfondimenti relativi alla comparsa degli zombie di cui civile e poliziotto (e in teoria il lettore) dovrebbero essere totalmente all'oscuro.

Alla fine quindi se vi piacciono gli zombie, volete un racconto coinvolgente e altamente rigiocabile è il libro-game che fa per voi... Se invece volete enigmi bruciacervello non ne troverete ma dategli comunque una possibilità: verrete trascinati in un incubo estremamente realistico.

P.S.: per la presenza di alcune situazioni abbastanza truculente lo consiglierei ad un pubblico maturo. Poi se i vostri figli vedono tranquillamente i film di Romero e The walking dead allora no problem.
Non mi era arrivato l'alert e leggo solo ora!
Ma questo era il famoso libro game di quel giovane autore italiano che era alla sua prima esperienza editoriale, giusto? Ricordo bene?

Solo per il tema zombies mesi fa lo avrei escluso...poi siete riusciti a scimmiarmi anche i voraci non morti...quindi dopo una serie infinita di The Walking Dead, Games of Trones (dove ho accolto con un misto di pianto e rassegnazione la presenza degli zombies) e l'attuale visione di Fear TwD....ormai non potrò non prenderlo dopo questa tua recensione accattivante.
 
Ultima modifica:
Alto Basso