Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Le regole dicono che il limite di consumabili equipaggiabili all'inizio di una missione è tre, e che non puoi mai equipaggiare due copie dello stesso consumabile. Non ci sono altri limiti.
In realtà adesso ho guardato sul glossario nell'app e dice che un eroe può possedere un massimo di tre consumabili equipaggiati allo stesso tempo. Ora chiedo su BGG.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Le regole dicono che il limite di consumabili equipaggiabili all'inizio di una missione è tre, e che non puoi mai equipaggiare due copie dello stesso consumabile. Non ci sono altri limiti.
Ok me la son fatta più difficile io :eek: 😄
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
A me continuano a sembrare tempi assurdi .

della serie dovete prendere la medicina e quindi che sia il più veloce possibile.

😂
Forse giocano solo con App lasciando
tutto il materiale nella scatola:memehehe:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
In realtà adesso ho guardato sul glossario nell'app e dice che un eroe può possedere un massimo di tre consumabili equipaggiati allo stesso tempo. Ora chiedo su BGG.
Direi che la voce nel glossario sia chiara (ho controllato anche nell'inglese ed è uguale), fino a parere contrario penso che tre consumabili sia in limite massimo assoluto, quindi se si ottiene un quarto consumabile ne va scartato o usato uno.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Direi che la voce nel glossario sia chiara (ho controllato anche nell'inglese ed è uguale), fino a parere contrario penso che tre consumabili sia in limite massimo assoluto, quindi se si ottiene un quarto consumabile ne va scartato o usato uno.
Azz non avevo controllato il glossario. Non mi pare furba come cosa mettere info di questo tipo solo li.

sopratutto non chiarisce se puoi droppare una vecchia pozione per fare spazio. Direi di sì, ma sarebbe stato meglio specificarlo, no?

edit: vedo che su bgg hanno posto la mia stessa obiezione. Non mi dici come gestire la cosa, quindi non va gestita.
 
Ultima modifica:

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Probabile che entri in un tunnel spazio temporale tipo l'armata delle tenebre dove il tempo scorre più lentamente
Agzaroth...per me, continua a barare...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Confermo tutto. Ieri sera ero al tavolo di fianco e nel tempo in cui loro hanno terminato, noi eravamo impegnati a morire male a jaws of the lion. Cioè loro hanno finito, messo via e salutato e noi eravamo ancora lì.
Tutto questo con un intermezzo alcolico visto che era il compleanno della mia dolce metà.
Ormai sono rodati.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Ocean

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2021
Messaggi
28
Località
Roma
Goblons
30
Utente Bgg
Ocean
Giocata ieri la quinta missione. ci stiamo divertendo moltissimo. Seguendo i consigli di questo topic usiamo il televisore e siamo partiti a difficoltà battaglia, pure perché siamo tutti i giocatori da un bel po'. Forse difficoltà standard è pensata per chi gioca poco, perché altri amici del quartiere che lo stanno giocando, lo trovano troppo facile a standard. Secondo me sono state troppo dure le critiche sulle illustrazioni dei personaggi, che sono particolari ma noi piacciono e almeno sono diverse dal solito. La mia critica va a come sono alloggiate alcune miniature, con la plastica molto stretta che a volte fa difficoltà quando bisogna estrarle. La storia ci piace perché non è troppo complessa e la si riesce a seguire anche se non si gioca ogni settimana, però permette di affezionarsi almeno ai personaggi al contrario della maggior parte dei giochi così.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Scusa @Agzaroth per curiosità, senza malizia ne polemica...ma perché continuate a giocarlo?
Mi sembra chiaro che di partenza parte malissimo: DC con app non di tuo gradimento (se non ricordo male gli articoli sul DC perfetto), poco sfidante, comparto grafico non soddisfacente, personaggi piatti, gameplay piatto.
Ora sinceramente dire "non arrivano giochi nuovi perciò ci giochiamo" lascia un pò il tempo che trova....quindi per quale masochistica ragione andare avanti?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Confermo tutto. Ieri sera ero al tavolo di fianco e nel tempo in cui loro hanno terminato, noi eravamo impegnati a morire male a jaws of the lion. Cioè loro hanno finito, messo via e salutato e noi eravamo ancora lì.
Tutto questo con un intermezzo alcolico visto che era il compleanno della mia dolce metà.
Ormai sono rodati.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Ma io non stò mettendo in dubbio che siano veri i tempi dichiarati da Agzaroth, ci mancherebbe.
Ma è come se qualcuno venisse a scrivere che gioca una partita al trono di spade in 6 giocatori in 90 minuti. La domanda "ma come cavolo fate??" mi sorgerebbe spontanea.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ma io non stò mettendo in dubbio che siano veri i tempi dichiarati da Agzaroth, ci mancherebbe.
Ma è come se qualcuno venisse a scrivere che gioca una partita al trono di spade in 6 giocatori in 90 minuti. La domanda "ma come cavolo fate??" mi sorgerebbe spontanea.
Più che altro mi interesserebbe capire se la storia la vivono o è tutto uno skip skip chiessene.
Cioè io gioco da solo ma quando leggo faccio comunque le vocine 😂
Anche questo influisce sulla durata secondo me.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Più che altro mi interesserebbe capire se la storia la vivono o è tutto uno skip skip chiessene.
Cioè io gioco da solo ma quando leggo faccio comunque le vocine
Anche questo influisce sulla durata secondo me.
Si vole l'audio dell'imitazione della nana!!!!!

Moio!!!

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusa @Agzaroth per curiosità, senza malizia ne polemica...ma perché continuate a giocarlo?
Mi sembra chiaro che di partenza parte malissimo: DC con app non di tuo gradimento (se non ricordo male gli articoli sul DC perfetto), poco sfidante, comparto grafico non soddisfacente, personaggi piatti, gameplay piatto.
Ora sinceramente dire "non arrivano giochi nuovi perciò ci giochiamo" lascia un pò il tempo che trova....quindi per quale masochistica ragione andare avanti?
intanto al padrone del gioco piace abbastanza 😅
l'altro di solito non porta giochi ma gioca a quello che portiamo noi
io sto aspettando roba, ma finché non arriva, volevo andare avanti per vedere se avessero sfruttato meglio il 3D, o se arrivavano scenari più strambi, o se la gestione del pg si faceva più complessa e soddisfacente. Insomma sono ancora animato da genuina curiosità ludica.
 

Giannig123

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
15
Goblons
6
intanto al padrone del gioco piace abbastanza 😅
l'altro di solito non porta giochi ma gioca a quello che portiamo noi
io sto aspettando roba, ma finché non arriva, volevo andare avanti per vedere se avessero sfruttato meglio il 3D, o se arrivavano scenari più strambi, o se la gestione del pg si faceva più complessa e soddisfacente. Insomma sono ancora animato da genuina curiosità ludica.
E dai che sotto sotto… ti PIACE!!🤣🤣😅😅
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Più che altro mi interesserebbe capire se la storia la vivono o è tutto uno skip skip chiessene.
Cioè io gioco da solo ma quando leggo faccio comunque le vocine 😂
Anche questo influisce sulla durata secondo me.
Beh, certo che influisce!
Anche tutto quel tempo che passi a fare "Swooooosh..... Zing... BadabOOoooOoOoOOM" mentre muovi le miniature durante un attacco e riponi i nemici fra rantoli di morte, influisce, se per quello.
Un pò comincio a capire questa necessità di giocare da solo eh ;)
(io a volte mi sento in colpa anche a far aspettare gli altri per leggeere ad alta voce i testi in corsivo sui materiali di gioco)
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Anche io impiego una media di due ore a missione. Stavo pensando di aumentare di uno step il livello di difficoltà poiché ormai ho ingranato e riesco senza troppi problemi a finire ogni quest... ho però paura che aumentando la difficoltà anche i tempi si allunghino e già così sto abbastanza stretto...
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Allora, un pò di considerazione sparse dopo sei scenari:
Il costo della scatola sinceramente lo trovo appropriato. Considerando quanto mamma GW ti fa pagare le miniature, solo per il comparto 3d D3 (ah la palindromia!) parte alla grande. Title a mio avviso volutamente "essenziali" visto la mole di oggetti scenici che vengono deposti sopra. Poco valutabile in termini di costo l'app, che comunque risulta di facile utilizzo e con un comparto sonoro davvero gobile. Su questo permettetemi una piccola digressione: cosa sarebbe Diablo senza l'evocativo arpeggio di chitarra che accompagna la fase villaggio? Ecco che il sonoro acquista un valore. Carte ottime, non le mescoli e quindi non necessitano imbustamento. Sottostrati e carte eroe un pò scialbine. Grafica non di mio gradimento ma nell'economia generale non sgradevoli.
Personaggi appaganti: rientrano all'inizio nei classici del genere, andando avanti negli scenari lo sblocco degli schemi da abbinare alle armi e le abilità gli trasformano a seconda dei gusti del giocatore. Sinceramente non mi da fastidio in calcolo delle probabilità che è necessario affrontare per non trovarsi particolarmente delusi. Giocando da solo ho comunque deciso di usare quattro personaggi per apprezzare di più i vari incastri. Non sono un giocatore che afferra le megacombo al volo, quindi attualmente non sono caduto nella routine di poche soluzioni sempre valide.
Narrativa semplice ma diretta: pochi fronzoli, ambientazioni con grandi capisaldi del genere, storia chiara che diventa più profonda solo quando serve. Diciamo che è essenziale ma godibile. Alcuni bivi narrativi lasciano il tempo che trovano, probabilmente, spero, andando avanti le cose potrebbero lasciare un impronta maggiore nel filo della storia.
Regolamento rivedibile: la parte cartacea è esaustiva fino ad un certo punto. La cosa brutta sono i dubbi, e nemmeno pochi, che invece trovano spiegazioni all'interno del glossiario dell'app. Si poteva fare meglio.
Serate piacevoli: sinceramente D3 fa quello che desideravo ovvero concedermi dello svago, non impegnativo ma comunque coinvolgente, senza farmi urlare al miracolo. Ritmi circadiani che hanno salutato la curva molto tempo fà mi hanno confertito un'innaturale lucidità notturna. Dopo che gli affetti si sono ritirati nelle terre di Morfeo, D3 è una valità alternativa a un filmino, letture e quant'altro di stimolante ci possa essere. Serate di giochi in compagnia non ne ho molte, non le brucerei mai con un gioco del genere (Nevsky arrivo!). Però da appassionato del genere (solo), se non voglio smoccolare ad incastrare poteri degli Spiriti contro coloni di plastica, o cercare di domare "Jean" e il suo mortale fare punti, ho finalmente un'alternativa narrattiva che ricade nei DC che tanto ho amato e tanto amo.
L'app non la prendo nemmeno in considerazione come elemento slegato dal gioco. Semplicemente è un gioco con l'app. Punto.
 
Ultima modifica:

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Disponibile ora anche il parlato italiano:alesisi:
(e purtroppo anche un bug che colpisce tutte le lingue, per cui i nomi e le abilità dei nemici appaiono in tedesco. Speriamo FFG risolta in frettissima, visto che ne è afflitto anche l'inglese).
 
Alto Basso