Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

gen0

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gen0
@gen0 ti chiedo questo: ho trovato in DLMM l'apice, strettamente personale, dei DC. Purtroppo nella modalità senza Master il gioco alla lunga è ripropositivo e oltremodo legnoso. Ma adoro l'alto grado di sfida, la costruzione tattica del party e l'atmosfera. Ritroverò queste cose in Descent?

Alto grado di sfida (almeno in due giocatori): c'è.
Costruzione tattica del party: scegli i pg (tranne quelli obbligatori) e diversi di loro possono assumere diversi ruoli e diverse sfumature di ruolo in corsa durante la partita.
Atmosfera: non troverai l'atmosfera grim di DL, ma ce n'è a pacchi.

Io DL l'ho adorato ma a lungo andare, per quanto lo apprezzi, è finito per stare nello scaffale. Sia per tutti i motivi di cui parli, sia perché un poco infastidito da regole sistemate e cambiate in corsa che mi han lasciato l'amaro in bocca.




Comunque stasera giocato altro scenario.
Pro:
continuo a restare piacevolmente basito per gli eventi e le tattiche dei mostri. Alcuni hanno fatto una cosa che non sapevamo come reagire XD "lo attacchiamo? Non lo attacchiamo?"
Son convinto poi che capiterà una cosa fighissima durante la campagna. Diciamo che un nemico ferito è fuggito promettendo vendetta. Son sicuro che riciccerá fuori boostato a bestia XD

La difficoltà continua a restare bella alta. Abbiamo finito con entrambi i pg feriti, 3 punti rimanenti uno e 2 l'altro.

Ambientazione ancora palpabilissima. Incredibile quanto facciano gli eventi e le tattiche nemiche per immergerti nel gioco. Abituati a muovere i mostri tramite IA codificate e semplici non ci rendiamo conto che perdono fascino. Questi invece ti sembran proprio vivi. Quello è il bastardo che ci ha lanciato il sasso prima, quello è il brigante che ti è saltato addosso ecc. ecc.


Contro: alcune volte le elevature son messe proprio a cavolo tanto per fare. Per carità bello il colpo d'occhio, ma se devo perder 30 secondi così solo per far vedere l'inutile scaletta mi pesa. Per carità dipende anche dal fatto che la mappa di gioco, per alcune meccaniche del titolo, faceva cambiare e prendere spesso le tile, però...

Carino il sistema dei "fondali" (non ricordo il nome, pezzi di ambientazione che si mettono sotto le tile per fare l'acqua, magma, spine ecc.), ma secondo me andava pensato meglio perché si spostano in continuazione.
 

Gatsu976

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Gatsu976
A che lv lo state giocando.
Parlate di difficoltà alta ma se nn specificate come lo state giocando nn si capisce come dovrò settarlo quando lo avrò (ovvio che lo avrò... mortacci vostri!!!)



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gen0

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gen0
A che lv lo state giocando.
Parlate di difficoltà alta ma se nn specificate come lo state giocando nn si capisce come dovrò settarlo quando lo avrò (ovvio che lo avrò... mortacci vostri!!!)



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Standard.

La cosa comoda è che si può alzare o abbassare anche in corsa.
 

Gatsu976

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La cosa comoda è che si può alzare o abbassare anche in corsa.
Sisi lo so....so tuttoooooo
Nn ho i gioco ma spippolo...
O meglio ho spippolato...ma ora che è in italiano nn spippolo più. Per nn rovinarmelo.

Era per capire quanto è difficile.
Fare finta di giocarlo mettendo attacchi a caso nn si capiva quanto è difficile...e quante botte prendi....
Per fortuna nn si capisce sennò basterebbe usare solo la app..




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lucand

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La cosa comoda è che si può alzare o abbassare anche in corsa.
Noi lo giochiamo a livello battaglia......e stasera abbiamo perso :(
Però la storia va avanti ugualmente, non ti fa rigiocare il livello che hai fallito, ma cambia un po' la trama.
Una domanda: non riesco a capire bene come usare l'abilità sulla carta di Galaden "vendetta giurata": che vuol dire "esponi un nemico in linea di vista"? Che lo vedo anche se è coperto o che lo muovo?
 

kahran78

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Per chi ha già cominciato a giocare: con due giocatori al tavolo consigliereste un personaggio ciascuno o due personaggi ciascuno? Siamo abituati da altri giochi a controllare più di un pg a testa, non è una cosa che ci spaventa, quello che ci interessa è avere la miglior esperienza (in altri titoli, ad esempio, limitare il numero dei personaggi finisce per limitare anche le opzioni tattiche e quindi la profondità del gioco)
 

Robocoppa

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robocoppa
Non sono d'accordo la fiera è un evento speciale dove tu vai e dovresti trovare le offerte che non trovi fuori.
Ma ormai è anni che le fiere non sono più così. Non si va per comprare o meglio non è la cosa principale.

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Si, ma non dal produttore del gioco, lui non può farsi concorrenza da solo vendendolo a meno dei suoi clienti-distributori.
 

Skynai

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Io non guardo praticamente mai il tablet se non quando strettamente necessario. È più il tempo al tavolo che quello sul tablet. Non escluderei il fattore curiosità.
Hai ragione, è più che altro un fattore soggettivo.
Io non mi ci vedo a dover ogni volta guardare il tablet per interagire con un albero/pozzo/tesoro, per scegliere l'arma con cui attaccare, per inserire i successi di una prova, per vedere quanti danni ho fatto. E si che ho sfruttato l'app per giocare a gloomhaven per dire, per cui non sono a priori contro la tecnologia.

Per quanto riguarda la varietà, ok, c'é l'upgrade dei mostri; c'é l'app e si sfrutta (tipo per le debolezze a un certo tipo di danni), ma non la chiamerei varietà. In Middara hanno ovviato con le card dei nemici alternativi ( banalmente più sali di livello più lo stesso mostro diventa più forte, un po' come in gloomhaven) però sempre 9/10 mostri restano.
 
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lushipur

Grande Goblin
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Noi lo giochiamo a livello battaglia......e stasera abbiamo perso :(
Però la storia va avanti ugualmente, non ti fa rigiocare il livello che hai fallito, ma cambia un po' la trama.
Una domanda: non riesco a capire bene come usare l'abilità sulla carta di Galaden "vendetta giurata": che vuol dire "esponi un nemico in linea di vista"? Che lo vedo anche se è coperto o che lo muovo?
Esporre è uno status. Se il nemico è in los, gli dai lo status esposto.
Si, ma non dal produttore del gioco, lui non può farsi concorrenza da solo vendendolo a meno dei suoi clienti-distributori.
Apritevi un topic a parte, please.


Alto grado di sfida (almeno in due giocatori): c'è.
Costruzione tattica del party: scegli i pg (tranne quelli obbligatori) e diversi di loro possono assumere diversi ruoli e diverse sfumature di ruolo in corsa durante la partita.
Atmosfera: non troverai l'atmosfera grim di DL, ma ce n'è a pacchi.

Io DL l'ho adorato ma a lungo andare, per quanto lo apprezzi, è finito per stare nello scaffale. Sia per tutti i motivi di cui parli, sia perché un poco infastidito da regole sistemate e cambiate in corsa che mi han lasciato l'amaro in bocca.




Comunque stasera giocato altro scenario.
Pro:
continuo a restare piacevolmente basito per gli eventi e le tattiche dei mostri. Alcuni hanno fatto una cosa che non sapevamo come reagire XD "lo attacchiamo? Non lo attacchiamo?"
Son convinto poi che capiterà una cosa fighissima durante la campagna. Diciamo che un nemico ferito è fuggito promettendo vendetta. Son sicuro che riciccerá fuori boostato a bestia XD

La difficoltà continua a restare bella alta. Abbiamo finito con entrambi i pg feriti, 3 punti rimanenti uno e 2 l'altro.

Ambientazione ancora palpabilissima. Incredibile quanto facciano gli eventi e le tattiche nemiche per immergerti nel gioco. Abituati a muovere i mostri tramite IA codificate e semplici non ci rendiamo conto che perdono fascino. Questi invece ti sembran proprio vivi. Quello è il bastardo che ci ha lanciato il sasso prima, quello è il brigante che ti è saltato addosso ecc. ecc.


Contro: alcune volte le elevature son messe proprio a cavolo tanto per fare. Per carità bello il colpo d'occhio, ma se devo perder 30 secondi così solo per far vedere l'inutile scaletta mi pesa. Per carità dipende anche dal fatto che la mappa di gioco, per alcune meccaniche del titolo, faceva cambiare e prendere spesso le tile, però...

Carino il sistema dei "fondali" (non ricordo il nome, pezzi di ambientazione che si mettono sotto le tile per fare l'acqua, magma, spine ecc.), ma secondo me andava pensato meglio perché si spostano in continuazione.
Bhe spesso è solo bellezza e spesso no. Sta anche li il bello. Sarà solo scena o rischio qualcosa?
Comunque la los coi dislivelli è ridicola. Va bene non appesantire il gioco ma col tool era un attimo gestirla bene. Che io a distanza 4 riesca a colpire uno a due livelli sopra è ridicolo.
 

lushipur

Grande Goblin
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Hai ragione, è più che altro un fattore soggettivo.
Io non mi ci vedo a dover ogni volta guardare il tablet per interagire con un albero/pozzo/tesoro, per scegliere l'arma con cui attaccare, per inserire i successi di una prova, per vedere quanti danni ho fatto, per aggiungere uno status. E si che ho sfruttato l'app per giocare a gloomhaven per dire, per cui non sono a priori contro la tecnologia.

Per quanto riguarda la varietà, ok, c'é l'upgrade dei mostri; c'é l'app e si sfrutta (tipo per le debolezze a un certo tipo di danni), ma non la chiamerei varietà. In Middara hanno ovviato con le card dei nemici alternativi ( banalmente più sali di livello più lo stesso mostro diventa più forte, un po' come in gloomhaven) però sempre 9/10 mostri restano.
È come nei jrpg, cambia il nome e il colore e sai che è una versione upgradata. Avere 200 miniature diverse per poi vederle 1 volta cad è inutile.
Meglio x mostri resi bene.
Poi ci sarà tempo con le espansioni per farlo meglio che il 2 😅😝
 

Danebed

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@Robocoppa e @MarcoLoganReda se volete continuare a parlare delle filosofie sugli sconti alle fiere è meglio che aprite un topic dedicato. ;)
 

lordkreoss

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@lushipur se ho ben capito le carte non importa imbustarle perché non si mescolano mai, giusto?
 

tristano254

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Provato stasera e, da amante della serie (soprattutto del primo episodio), ci ho messo tutto me stesso per farmelo piacere.
Nonostante abbia giocato alle Case e Avventure con app annessa, confermo pienamente chi qui lo segnalava come un videogioco...e cavolo se lo é.
Troppi ma troppi tempi morti, a tal punto che davvero ci si annoiava al tavolo.
L'unica nota positiva sono le miniature ed in parte la grafica anche se non mi ha convinto del tutto.

Magari ero con la compagnia sbagliata ma devo dire che sono molto più propenso a giocarmi il primo.

Risparmierò soldi per l'ambizioso progetto dei Rinnegati, tipo @Cleps!
Nel frattempo WQ 1995, Descent 1 mi terranno buona compagnia!

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lushipur

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Provato stasera e, da amante della serie (soprattutto del primo episodio), ci ho messo tutto me stesso per farmelo piacere.
Nonostante abbia giocato alle Case e Avventure con app annessa, confermo pienamente chi qui lo segnalava come un videogioco...e cavolo se lo é.
Troppi ma troppi tempi morti, a tal punto che davvero ci si annoiava al tavolo.
L'unica nota positiva sono le miniature ed in parte la grafica anche se non mi ha convinto del tutto.

Magari ero con la compagnia sbagliata ma devo dire che sono molto più propenso a giocarmi il primo.

Risparmierò soldi per l'ambizioso progetto dei Rinnegati, tipo @Cleps!
Nel frattempo WQ 1995, Descent 1 mi terranno buona compagnia!

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Mi incuriosisce il discorso tempi morti.
Ovviamente in solitario non esistono ma il turno di un personaggio è abbastanza veloce e comunque serve discutere con gli altri giocatori per sincronizzarsi.
Se ci si suddivide i compiti al tavolo non vedo nemmeno tempi morti da setup, che comunque è molto più veloce di un CdF visto che le tile sono numerate.
 

Agzaroth

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intervista a Luca Cattini di Asmodee, che lo gioca con la moglie e col figlio. parole del figlio: "che bello papà, sembra proprio un videogioco". (fonte: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin/video/1139657638 da 8:20 circa in avanti)

Cosa non fa l'app? non tira i dadi applicando i risultati (integrabile) e non fa vedere le posizioni delle miniature sul dungeon (integrabile).

in sostanza è un'app col supporto fisico di un dungeon di cartone e di e miniature.
Che ovviamente fanno costare la suddetta app circa un 160 euro in più.
 

gen0

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Non la chiameresti varietà perchè non conosci bene il gioco e non l'hai giocato.
I mostri agiscono in modo diverso rispetto a quel che succede. REagiscono.
 

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Mi incuriosisce il discorso tempi morti.
Ovviamente in solitario non esistono ma il turno di un personaggio è abbastanza veloce e comunque serve discutere con gli altri giocatori per sincronizzarsi.
Se ci si suddivide i compiti al tavolo non vedo nemmeno tempi morti da setup, che comunque è molto più veloce di un CdF visto che le tile sono numerate.

concordo
 

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intervista a Luca Cattini di Asmodee, che lo gioca con la moglie e col figlio. parole del figlio: "che bello papà, sembra proprio un videogioco". (fonte: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin/video/1139657638 da 8:20 circa in avanti)

Cosa non fa l'app? non tira i dadi applicando i risultati (integrabile) e non fa vedere le posizioni delle miniature sul dungeon (integrabile).

in sostanza è un'app col supporto fisico di un dungeon di cartone e di e miniature.
Che ovviamente fanno costare la suddetta app circa un 160 euro in più.

Non ci vedo niente di male nel giocare ad un videogioco. Men che meno ad un videogioco che mi permette di giocare con 4 amici in locale (per restare nel medium) e che si ibridi con una delle mie altre passioni, il gioco da tavolo.

Poi è normale che un ragazzino, magari abituato di più ai vg, ci veda molto di un vg. E' la stessa cosa che capita ai tecno-fobici che appena vedono una app accesa moltiplicano a livello percettivo ogni millesimo di secondo che si passa a guardarla o ad interagirci (la tocchi 2 secondi e diventa "stai tutto il tempo col tablet in mano", che sia vero o meno).

Cosa non fa l'app? Decidere cosa devono fare i tuoi personaggi. Dove andare, chi attaccare, che abilità utilizzare e quant'altro. Praticamente tutto quello che decidono i giocatori normalmente.

Cosa fa l'app? Tutto quello che normalmente i giocatori comunque NON DECIDONO ma gestiscono attivando meccanismi automatizzati a mano (carte, libri dell'avventura ecc.).

Sinceramente non vedo la differenza a livello di gioco tra scegliere cosa farà il mio pg e poi girare 2-3 mazzetti di carte per vedere cosa fanno i nemici oppure decidere cosa farà il mio pg e poi vedere su una app cosa faranno i nemici.
Come non ho visto differenze nell'usare in gloomhaven la gloomhaven helper per gestire nemici, status, elemental board ecc. giocavo il mio turno e poi guardavo sull'app che facevano loro.

Inoltre al momento personalmente tutti i difetti e spigoli che mi vengono in mente nel titolo appartengono al design in generale o ad elementi fisici, non all'app.
 
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