Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
931
Località
Milano
Goblons
918
Alla luce di quanto dice @Agzaroth , e dei commenti di sopra, mi piacerebbe avere qualche altra opinione di chi lo sta giocando in gruppo.
L'idea che mi sono fatto è che in solo sia molto comodo relativamente facilità la gestione del board, carte etc (io ho finito la campagna di middara in solo, giocando 4pg e per quanto entusiasta era davvero pesante da gestire). Di contro forse mi sembra troppo poco profondo (in solo voglio più complessità, che posso gestire).
In più giocatori potrebbe secondo me è essere molto interessante, perché come gioco capace di portare a bordo anche gente che sa poco e niente di regole e giochi da tavolo in generale, poiché appunto l'app gestisce tutto (come un master di D&D per i pg neofiti).
Ma appunto vorrei avere pareri sui tempi morti, di scarsa attenzione, noiosi, macchinosi per via dell'app etc.. delle partite in più giocatori (3/4).
Immagino sia fondamentale avere un giocatore che si prenda l'iPad (o quello che è) è che legga i passi e faccia una sorta di Dungeon Master che fa da tramite tra l'app ed i giocatori (leggere in 4 dall'app contemporaneamente lo vedo a livello logistico quasi impossibile). Immagino che il ruolo di questo giocatore sia chiave per catturare l'attenzione e coinvolgere gli altri.
In quest'ottica di gioco giocato più per l'ambientazione e "l'avventura", chiedo a chi è andato più avanti se ritiene la trama ben sviluppata.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Noi lo giochiamo a livello battaglia......e stasera abbiamo perso :(
Però la storia va avanti ugualmente, non ti fa rigiocare il livello che hai fallito, ma cambia un po' la trama.
Una domanda: non riesco a capire bene come usare l'abilità sulla carta di Galaden "vendetta giurata": che vuol dire "esponi un nemico in linea di vista"? Che lo vedo anche se è coperto o che lo muovo?

è il motivo per cui son partito a standard. Perdere perchè ho voluto esagerare con la difficoltà mi avrebbe solo fatto scazzare :D Se dovessi vedere che diventa una passeggiata di salute allora agirò di conseguenza alzando la difficoltà
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
In quest'ottica di gioco giocato più per l'ambientazione e "l'avventura", chiedo a chi è andato più avanti se ritiene la trama ben sviluppata.

Non posso risponderti per la parte in 3/4 giocatori visto che al momento lo sto giocando solo in 2 (e dubito la cosa cambi prima della prossima settimana), ma per questa parte, per quel che ho giocato, sì.

E cioè posso dirti che a livello di trama sto ancora all'introduzione XD Praticamente sta ancora introducendo i pg e le palesi quest atte a farti capire come sono. A livello di scrittura al momento ci sono alti e bassi. Lo stile ci sta pure, ma secondo me si vede che è stato scritto a più mani. Ieri ho trovato un bell'evento narrativo (si legge solo e si prendono scelte) molto carino, poi magari ti trovi a dover leggere 10 secondi di discussione tra due pg che sembrano usciti dal fantasy più banale possibile.
Nel complesso al momento non è una trama che mi fa urlare al miracolo ma mi pare la solita "roba da DC", mentre alcuni pg sembrano caratterizzati parecchio bene e potrei ricordarli per parecchio tempo. Soprattutto rispetto alla seconda edizione dove sinceramente a malapena potrei dirti chi erano i protagonisti (pur avendo finito la campagna 3 volte). C'era il chierico...il nano...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Alla luce di quanto dice @Agzaroth , e dei commenti di sopra, mi piacerebbe avere qualche altra opinione di chi lo sta giocando in gruppo.
L'idea che mi sono fatto è che in solo sia molto comodo relativamente facilità la gestione del board, carte etc (io ho finito la campagna di middara in solo, giocando 4pg e per quanto entusiasta era davvero pesante da gestire). Di contro forse mi sembra troppo poco profondo (in solo voglio più complessità, che posso gestire).
In più giocatori potrebbe secondo me è essere molto interessante, perché come gioco capace di portare a bordo anche gente che sa poco e niente di regole e giochi da tavolo in generale, poiché appunto l'app gestisce tutto (come un master di D&D per i pg neofiti).
Ma appunto vorrei avere pareri sui tempi morti, di scarsa attenzione, noiosi, macchinosi per via dell'app etc.. delle partite in più giocatori (3/4).
Immagino sia fondamentale avere un giocatore che si prenda l'iPad (o quello che è) è che legga i passi e faccia una sorta di Dungeon Master che fa da tramite tra l'app ed i giocatori (leggere in 4 dall'app contemporaneamente lo vedo a livello logistico quasi impossibile). Immagino che il ruolo di questo giocatore sia chiave per catturare l'attenzione e coinvolgere gli altri.
In quest'ottica di gioco giocato più per l'ambientazione e "l'avventura", chiedo a chi è andato più avanti se ritiene la trama ben sviluppata.
Purtroppo col gruppo fisso abbiamo talmente tanti dc in lista che non so quando e se lo giocherò con loro 😂

Comunque la vedo gestita così..
Durante la fase esplorativa un giocatore legge e gli altri montano. Vedo bene uno alle tile e uno agli scenici.
Durante il combattimento l’app la usa chi non è di turno.
Durante le parti narrative farei leggere a rotazione ma non a chi è di turno.
In questo modo tutti sono coinvolti ma il focus non è sul tablet ma su chi legge.
Praticamente quello che si farebbe col classico libro delle storie.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Più i PG sono "sterili" più poi ricamarci sopra la tua idea di nano o chierico e farci del gioco di ruolo non richiesto. Se il gioco li caratterizza e li fa parlare senza il mio consenso mi dà quasi fastidio. Raramente le trame narrate sono memorabili. A parer mio quindi meno testo narrativo scrivono meglio è. Al massimo un pò di testo descrittivo. Preferisco di gran lunga la narrazione degli eventi epici in partita.
Ovviamente non è che la presenza di trama mi dissuade da un acquisto, ma trovo abbia una sua utilità solo per spiegare con più incisività gli obiettivi degli scenari.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Più i PG sono "sterili" più poi ricamarci sopra la tua idea di nano o chierico e farci del gioco di ruolo non richiesto. Se il gioco li caratterizza e li fa parlare senza il mio consenso mi dà quasi fastidio. Raramente le trame narrate sono memorabili. A parer mio quindi meno testo narrativo scrivono meglio è. Al massimo un pò di testo descrittivo. Preferisco di gran lunga la narrazione degli eventi epici in partita.
Ovviamente non è che la presenza di trama mi dissuade da un acquisto, ma trovo abbia una sua utilità solo per spiegare con più incisività gli obiettivi degli scenari.
Va a gusti. A me non dispiace leggere un buon libro o vedere un bel film.
Se ho voglia di Gdr, scelgo un Gdr, non un dc che comunque mi imbriglia nelle sue meccaniche.
Apprezzo comunque il fatto che ci siano delle scelte morali (di cui ancora ignoro il senso).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Prove a Modena Play?.

non c'è niente di più complesso che riuscire a giudicare un titolo dalle prove fatte in fiera.

Ormai ci sta giocando tanta gente, cerca pareri in giro da chi l'ha provato con calma a casa
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Non la chiameresti varietà perchè non conosci bene il gioco e non l'hai giocato.
I mostri agiscono in modo diverso rispetto a quel che succede. REagiscono.
È vero ho fatto solo il primo scenario, ci sono mostri che se li attacchi retrocedono etc...forse contrattaccano anche.
Non so come prosegue, se nelle meccaniche sono previsti eventi particolari.
Non mi sembra una novità assoluta, a meno che la stessa tipologia di mostro presente contemporaneamente sul campo si comporti sempre in modo randomico e non scriptato (perché allora sarebbe come Middara).

Venendo alle meccaniche l'ho trovato molto più semplificato rispetto ad altri titoli attuali, con movimento in tutte le direzioni, nessun attacco di opportunità, nessuna penalità al movimento, alla Linea di vista e all'attacco data da terreni e/o compagni.
Il che non è necessariamente un male, rende più veloce il flusso di gioco, ma va detto giusto per farsi un'idea
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Da quello che ho capito Agz era alla fiera a spiegarlo...
Nn ricordo dove l'ho letto...su un commento di qualche utente...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Sembra anche a me di aver letto una cosa del genere... per questo sarei interessato alle sue opinioni visto che tendenzialmente dove c'è un DC c'è anche un Agzaroth che giudica con sguardo severo
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
È vero ho fatto solo il primo scenario, ci sono mostri che se li attacchi retrocedono etc...forse contrattaccano anche.
Non so come prosegue, se nelle meccaniche sono previsti eventi particolari.
Non mi sembra una novità assoluta, a meno che la stessa tipologia di mostro presente contemporaneamente sul campo si comporti sempre in modo randomico e non scriptato (perché allora sarebbe come Middara).

Venendo alle meccaniche l'ho trovato molto più semplificato rispetto ad altri titoli attuali, con movimento in tutte le direzioni, nessun attacco di opportunità, nessuna penalità al movimento, alla Linea di vista e all'attacco data da terreni e/o compagni.
Il che non è necessariamente un male, rende più veloce il flusso di gioco, ma va detto giusto per farsi un'idea

ogni mostro può comportarsi in modo randomico di base e/o agire in base ad eventi particolari. Ovviamente hanno un set di possibili comportamenti/eventi prefissati (quanti vallo a sapere, ieri alla terza volta che incontravo una tipologia di mostro ha fatto una cosa che non gli avevo mai visto fare)

la penalità al movimento c'è sia per i mostri che per i giocatori quando entrano in caselle adiacenti tra loro.

gli attacchi di opportunità paradossalmente li hanno di base solo i nemici in alcuni eventi, se così si possono definire visto che può capitare in alcuni frangenti (preavvisati da alcuni movimenti o azioni dei nemici) che quando attaccati colpiscano per primi o attivino effetti.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.283
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
334
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Da quello che ho capito Agz era alla fiera a spiegarlo...
Nn ricordo dove l'ho letto...su un commento di qualche utente...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
L'ho detto io perché ci ho parlato per qualche minuto mentre coadiuvava un altro goblin alla spiegazione/allestimento della partita ad un gruppo seduto al tavolo nell'area goblin.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sembra anche a me di aver letto una cosa del genere... per questo sarei interessato alle sue opinioni visto che tendenzialmente dove c'è un DC c'è anche un Agzaroth che giudica con sguardo severo
Be', neanche troppo velatamente ha già espresso un mezzo parere che vira verso una probabile stroncatura: troppo "videogioco".
Magari dico una castroneria, ma mi par di ricordare che dove di solito c'è un app, di sicuro non c'è Agzaroth :asd:
Quindi, a malincuore, credo che questa volta non presterò troppa attenzione ai commenti del sommo, anche se li leggerò sempre con molto piacere :snob:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sembra anche a me di aver letto una cosa del genere... per questo sarei interessato alle sue opinioni visto che tendenzialmente dove c'è un DC c'è anche un Agzaroth che giudica con sguardo severo
Niente da dire sull'esperienza di Agz, già santificato per la resurrezione della Tana, che caricando solo in prima fila ha ispirato la creazione di una redazione con uguale dedizione e spirito di sacrificio...

...ma questa per me è una mancanza di rispetto verso Iushipur e Gen0, tutt'altro che privi di esperienza nel genere, e a quanti altri si stanno sbattendo per comunicarci già qua le loro sensazioni e stanno chiarendo i nostri dubbi.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Niente da dire sull'esperienza di Agz, già santificato per la resurrezione della Tana, che caricando solo in prima fila ha ispirato la creazione di una redazione con uguale dedizione e spirito di sacrificio...

...ma questa per me è una mancanza di rispetto verso Iushipur e Gen0, tutt'altro che privi di esperienza nel genere, e a quanti altri si stanno sbattendo per comunicarci già qua le loro sensazioni e stanno chiarendo i nostri dubbi.

Ti ringrazio per le belle parole ma non è un problema ci mancherebbe! Se ha "punti di riferimento" diversi mi pare giusto
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Be', neanche troppo velatamente ha già espresso un mezzo parere che vira verso una probabile stroncatura: troppo "videogioco".
Magari dico una castroneria, ma mi par di ricordare che dove di solito c'è un app, di sicuro non c'è Agzaroth :asd:
Quindi, a malincuore, credo che questa volta non presterò troppa attenzione ai commenti del sommo, anche se li leggerò sempre con molto piacere :snob:
A me pare il contrario. Nn mi pare abbia stroncato il gioco..anzi mi pare abbia detto che nn è un problema giocarlo anche se è un videogioco...quindi magari lo è (un videogioco) ma è comunque divertente per essere un gioco in scatola con app...

Ed effettivamente è bello considerare anche le altre opinioni


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso