Continuano i momenti estivi ludici belli dopo
i botti di luglio, con la ripresa dell'attività associativa, qualche partita in più con gli amici soliti e quelli meno soliti, qualche VIP del settore (tipo Pupina) e via dicendo. Agosto non è stato da meno, ho praticamente iniziato una sorta di GobCon dissociata nel tempo e nello spazio che, evviva evviva, non è ancora finita per fortuna (
@volmay ne sa qualcosa)
Ecco la solita lista di giochi e persone, con taaante foto a supporto!
TUNGARU - come alcuni sapranno, correggo gli articoli in uscita il sabato in homepage: una settimana è Saranno Goblin (e siamo tranquilli) e una settimana è Kalcio d'Inizio (e a volte è stato un bagno di sangue). Questo gioco m'era rimasto sul gozzo per non averlo pledgiato, così che appena l'ho visto in giro e pure un po' scontato mi sono fiondato. Trattasi di un germanino ad ambientazione esotica (classiche isole in mezzo al Pacifico) con qualche dado e risorsa da gestire e via dicendo. Niente di troppo originale, ma c'è Simona che è in fase "voglio fare giochi che siano giochi e non le solite merdate che mi proponi", per cui qua ho fatto pure centro, oltre che a divertirmi. Fra un po' gli tocca di nuovo, mi sa!
PAPER DUNGEONS - l'ho avuto dalla dV in anteprima per scriverne la recensione in vista di Play, l'ho giocato e fatto giocare a un sacco di gente. Alla fine m'è piaciuto, come potrete leggere
nella mia recensione prolissa. Tra le persone belle con cui l'ho giocato, Alessia e Matteo della Tana di Brescia. Anche in quest'occasione, continua il sodalizio con
@Nynaeve per l'accoglienza in terra umbra di giocatori di altre regioni.
Qua con un po' di gente di Hydra Games (eravamo in tanti perché prima s'è fatta la cena associativa, quando si mangia la gente c'è sempreeee)
RUMBLE NATION - altro gioco che ho sempre messo nell'apposita borsina tattica dei giochi del mese. È un gioco di maggioranze e quindi sono scarsissimo, ma anche per questo mi piace tantissimo. Pure lui fatto giocare in lungo e in largo!
MODERN ART - stavolta è stato il buon
@romendil a passare per Perugia, così che con la buona Debora gli abbiamo fatto guadagnare 50 punti peruginità facendogli mangiare la torta al testo e poi l'abbiamo portato al Polo Nerd, dove tra le varie cosine non ho potuto fare a meno di fargli fare la sua prima partita in assoluto con il gioco di aste per eccellenza. Partita e compagnia fenomenali!
GANZ SCHON CLEVER - ogni tanto gli tocca, nome in codice casalingo "le volpine". Bellino forte nella sua semplicità, proprio per questo il secondo ce l'ho solo su app e, ora che scrivo, mi rendo conto di averci fatto giusto una decina di partite a suo tempo e fine là. Ma ricordo male o è uscito anche il terzo?
AKROS - ogni tanto, grazie al cielo, riesco anche a rivedere il
@Mod_XXII del mio cuore! Tra lavoro e tutto ormai ci si vede davvero poco (ma punto grosso sull'arrivo dell'autunno, dai dai dai), ma ogni volta è una festa. Di Akros me ne aveva decandato le lodi quando lo prese, effettivamente è un bell'astrattino - che meriterebbe un po' di dedizione per essere apprezzato. Eccomi col Magio, più tatuato che mai <3
MISSION TO PLANET HEXX! - un kickstarter preso proprio per giocarlo col Magio, quel giorno è arrivato: decine e decine di carte esagonali piene di testo, tutte diverse e con effetti strani. Il gioco in sé è semplice, le combinazioni possibili e gli effetti strambi sono tantissimi, dai che lo tengo caldo per la prossima volta!
TACO GATTO CAPRA CACIO PIZZA - 8 agosto, turno di notte 22-8. 9 agosto, alle 9 e spicci filo a ronfare, verse le 13:30 torno tra i vivi. 9 agosto verso le 15:00 parto per Roma per andare a casa di
@sava73. Trovo là
@cola e
@TrueYoghi, che non gli faccio fare subito un giocone di quelli seri? Sava fa spostare il bicchiere di Cola perché lo vede male, alla prima carta girata fa cadere il suo. Il pomeriggio è partito alla grande.
FURNACE - anche questo giocato in varie occasioni, ma resta memorabile quella in preda al vento romano. Vince Yoghi perché ha saputo barare meglio degli altri, un vero professionista!
BATTLESTAR GALACTICA - eccolo il piatto forte della serata, dopo pizza e supplì. Arriva anche
@s83m e si parte in 5, io ero alla prima partita ed ho subito un forte effetto NUSBARI. Prima parte della partita con Cola nei panni di un Gaius Baltar che non si mette troppo in gioco, in attesa di una svolta cylon che non arriverà per lui. Saranno proprio il pilota s83m e l'ammiraglio Sava a diventare tostapane al secondo giro di carte, con me e Yoghi in pienissima fiducia a prendercela amaramente in saccoccia perché il gioco è di Sava ed è lui che decide come interpretare le regole. Insomma, gli umani avrebbero perso perché è finito il carburante, almeno secondo la legge cylon sull'applicazione degli effetti. In certi momenti è stato invocato Gianluigi Bombatomica, tra le cose. Finisce che riparto alle 6 di mattina del 10 agosto dopo aver dormito tipo 4 ore, con gli occhi a cuoricino.
KEMET - Luca porta Kemet che è tantissimo che non riesce a giocarlo, siamo in 4 (al tavolo l'Esteta e il Rosco). Già alla spiegazione del gioco capisco che andrò in sofferenza. Vado effettivamente in sofferenza, solo a metà partita inizio a capire che ho preso un paio di tessere inutili e che avrei dovuto e potuto fare altro. Siccome il gioco lo permette e, soprattutto, siccome sono uno stronzo, vado di kingmaking violento e azzoppo il povero Luca, reo di aver portato 'sto gioco difettato, portando un fenomenale Rosco alla vittoria. Ho poi chiesto scusa al povero Luca, sono stato una merdaccia (ma ogni tot anni devo fare una cosa del genere per mantenere bassa la mia reputazione)
NEMESIS - finito Kemet abbiamo cenato e subito dopo BAM, tocca all'unico american che adoro. Arriva al tavolo Jack e siamo al completo. Andiamo divisi in due gruppi, partiamo belli decisi; a me è capitato il soldato. Nonostante tutte le accortezze del caso gli alieni arrivano dopo poco, così come dopo poco arriva la dannata Regina.
Il mio soldato non si lascia intimidire, mostra alla bastarda i suoi scalpi (giusto poco prima avevo seccato con 2 colpi un adulto, facendo 5 danni totali) e lei si ritira. Dovevo esplorare tutte le stanze e mandare il segnale, cosa che riesco a fare mandando al creatore una manciata di bestie e beccandomi una sola carta infezione che, alla fine, non mi manderà al creatore. Sempre un gran gioco, spero di beccarmi qualche obiettivo infido nelle prossime partite!
POZIONI ESPLOSIVE - dopo anni le biglie stanno prendendo colorazioni particolari, that's magic! Da giocare solo in 2, dai.
[TAPPA AD AREZZO] - non ero mai stato ad Arezzo nonostante stia a un'oretta da Perugia, quale migliore occasione per andarci se non quando c'è
@Eithereven in giro? Nessuna partita fatta (anche se mi son fatto fare una cartina di
Blank), ma rivedere Gaetano e Luisa dopo tanto tempo è stato fenomenale. Eccoci nel nostro fulgido splendore con lo sfondo delle colline dell'aretino:
BANANAGRAMS - c'era Debora al tavolo, per cui c'erano ospiti speciali: stavolta è stato il turno di
@renberche e signora! Nonostante "obolo", la prof. Nynaeve non ce l'ha fatta.
DIE SPEICHERSTADT - incredibile amici, un Feld che m'è piaciuto e m'ha fatto divertire! Un gioco di aste senza tanti fronzoli, che dura quanto deve durare e fa il suo alla grande. Grazie Daniel per l'ottima scelta! Vedo ora che è stato reimplementato da Jorvik, mi toccherà darci un occhio dannazione.
GIFT TRAP - giochetto troppo simpatico, è meglio ricevere in regalo la possibilità di viaggiare nel tempo o il perdono di tutti i peccati? Un corso da idraulico o dei bicchieri blu in vetro riciclato? Un dalmata o un giro in mongolfiera?
DARWIN'S JOURNEY - ormai lo sapete, Perugia è la capitale italiana del gioco da tavolo, abbiamo tutto e di tutto. Così, grazie a Jack che scrive per geek.pizza riesco a toccare pure io questo bellissimo prototipo, toccato il precedenza dalle mani supersexy del
@Gotcha.
Arrivo al Polo Nerd cotto dal lavoro, dopo una mezz'ora di spiegazione (ma forse anche meno) inizia la partita. 5 round, 20 mosse totali (a meno di non fare i fighi e prendere l'omino extra), tanta roba da incastrare. Come mi dicevano Jack e July che l'avevano già provato in due, il gioco è meno pesante di quanto possa sembrare ed effettivamente riesco a combinare cose soddisfacenti. La partita dura poco meno di un paio d'ore, tra conteggio dei punti finali e qualche titubanza qua a là. Mentre tornavo a casa mi sono ritrovato a pensare alla partita, a quello che avrei potuto fare meglio e dove altro avrei potuto puntare per una strategia più avvincente. Bello bello, vedrò di fare un pensiero alla retail magari. Bravo
@Elbafo sempre!
CUPCAKE EMPIRE - è arrivato in casa tramite scambio con
@a_silvia, che è passata giustamente a farsi un giro in Umbria: quale miglior occasione per riprendersi il Kodama che mi aveva venduto 3-4 anni fa, tra le cose? (noi giocatori siamo una razza strana, è verissimo!) Insomma, tra i vari passaggi di proprietà arriva in casa Fedellow questo giochillo, messo alla prova giusto questo pomeriggio. Secondo i miei studi aveva tutte le carte in regola per piacere alla signora di casa: ambientazione senza carbone e altre amenità, niente colori smorti, alla lettura del regolamento pareva anche che ci fosse un gioco dietro. Purtroppo, la prova del tavolo ha detto altro: il gioco quasi va da solo, le scelte sono misere, insomma tanto fumo e poco arrosto. Silvia ma non è che fra un po' ripassi da 'ste parti e rivuoi anche questo? XD
BLANK - è un giochino a cui mi sto affezionando da morire. Il gioco in sé è una scemenza, ma ha la particolarità di avere carte personalizzabili dai giocatori. Il gioco prevede che il vincitore di ogni partita ne possa scrivere una, io l'ho fatte fare a chiunque abbia avuto modo in pratica. Ho un sacco di ricordi di persone e serate di gioco, ogni partita è un sorriso! Per dire, il dottor Bavastro nella sua carta impone che chi non indossi la maglia di geek.pizza debba togliersi un indumento. In una partita ho giocato senza un calzino, ma quando m'è toccato l'altra sera - al Polo Nerd - ho dato sfogo al mio esibizionismo, ho abbassato i pantaloni e via a giocare. Sì, noi giocatori siamo una razza strana
Metto la foto sotto spoiler, magari non tutti vogliono vedere una bella coscia pelosa di prima mattina