Dubbi Arkham Horror LCG

nondimanco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
7
Goblons
8
Utente Bgg
jazzy23
1628588195883.png

Sul compendio delle regole a pagina 3 c'è questa riga che specifica il fatto che tu debba riattivarla per usarne nuovamente la capacità.
Credo che avendo tre azioni tu puoi usare tale abilità 3 volte in base anche alle cariche dell'arma e a quante azioni bisogna spendere per usarla.
Grazie Shadow! Vediamo se ho capito bene la tua risposta: la regola dice che una volta pagati i costi di attivazione (=un'azione per icona, se non capisco male), "POI SI RISOLVONO LE CONSEGUENZE DI QUELL'AZIONE", cioè puoi attaccare subito con quella capacità attivata. Lo stesso dubbio viene discusso qui, con l'esempio del machete, e mi pare che dicano proprio che durante un turno si può attaccare 3 VOLTE con la capacità attivata.

Quindi, per le tre azioni:
1) attivo la capacità E ATTACCO con i bonus che mi dà quella capacità (nel caso del machete, +1 nella prova di Scontro)
2) idem
3) idem.

O capisco male io? Grazie grazie!


ps.: E comunque il regolamento è tradotto male. Diciamocelo.
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Grazie Shadow! Vediamo se ho capito bene la tua risposta: la regola dice che una volta pagati i costi di attivazione (=un'azione per icona, se non capisco male), "POI SI RISOLVONO LE CONSEGUENZE DI QUELL'AZIONE", cioè puoi attaccare subito con quella capacità attivata. Lo stesso dubbio viene discusso qui, con l'esempio del machete, e mi pare che dicano proprio che durante un turno si può attaccare 3 VOLTE con la capacità attivata.

Quindi, per le tre azioni:
1) attivo la capacità E ATTACCO con i bonus che mi dà quella capacità (nel caso del machete, +1 nella prova di Scontro)
2) idem
3) idem.

O capisco male io? Grazie grazie!


ps.: E comunque il regolamento è tradotto male. Diciamocelo.
Tra le azioni disponibili che puoi fare è prevista quella di attivare la capacità di una carta (quelle indicate dal simbolo freccia). Quindi quanto hai scritto sopra è corretto. Attivi la carta, svolgi l’azione e risolvi l’effetto. A questo punto se hai ancora azioni a disposizione puoi ripetere quanto sopra indicato. Ricorda che se l’azione prevede di “esaurire” la carta allora quell’azione non è più disponibile fino a quando la carta non ritorna in posizione “pronta”. Il regolamento è tradotto molto bene secondo me. Idem il compendio.
 

Raganisiu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Un dubbio: se io ho tutte le espansioni del gioco e tutti i cicli, mettiamo che voglio giocare la campagna di Carcosa...posso utilizzare gli investigatori usciti in altri cicli (adesempio Ynnsmouth)? E anche per le carte giocatore, posso usare TUTTE quelle uscite (sono un gozzilione!) o solo quelle del ciclo Carcosa?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Un dubbio: se io ho tutte le espansioni del gioco e tutti i cicli, mettiamo che voglio giocare la campagna di Carcosa...posso utilizzare gli investigatori usciti in altri cicli (adesempio Ynnsmouth)? E anche per le carte giocatore, posso usare TUTTE quelle uscite (sono un gozzilione!) o solo quelle del ciclo Carcosa?
Sì e sì.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
621
Goblons
557
Ho un dubbio sugli scontri in attacco .
se supero il valore di scontro del nemico sul manuale c’è scritto che induco 1 danno .
- dubbio non é che i danni sono la differenza tra i due valori ?
in un video ho visto indurre tre danni .
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
305
Goblons
93
Tolkien
Arkham Horror LCG
Ho un dubbio sugli scontri in attacco .
se supero il valore di scontro del nemico sul manuale c’è scritto che induco 1 danno .
- dubbio non é che i danni sono la differenza tra i due valori ?
in un video ho visto indurre tre danni .
Di base, se vinci un combattimento, infliggi solo un danno; ci sono però alcune carte e/o effetti che (se si soddisfano i requisiti riportati, può essere per esempio "se hai successo in questo attacco") ti permettono di fare danni aggiuntivi. E no, i danni non sono la differenza dei valori.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.358
Località
Camisano (VI)
Goblons
686
Utente Bgg
Kentervin73
Opinioni su La Guerra degli Dei Esterni? Ci sono carte errate per cui vale la pena attendere la ristampa?
Nathaniel C'ho e Stella Clarke vale la pena prenderli? Non mi sembrano male, ma ho già un sacco di investigatori.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
621
Goblons
557
Un’altra domanda : le capacità ad innesco gratuito ( quelle con il fulmine ) per essere usate devono essere già in tavola , oppure dalla mano ? E poi vanno scartate ? ( ma se in tavola non credo )
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Un’altra domanda : le capacità ad innesco gratuito ( quelle con il fulmine ) per essere usate devono essere già in tavola , oppure dalla mano ? E poi vanno scartate ? ( ma se in tavola non credo )
Se sono supporti, possono essere attivati sempre e solo se sono in gioco. E non vanno scartati se non esplicitamente specificato.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Ho comprato "Arkham Horror - LCG: Ai Confini della Terra - Investigatori", anche a voi contando le carte risultano 229 invece di 228 le carte giocatore?
(le 10 carte investigatore maxi e mini escluse dal conto)
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Una curiosità. Ho preso poco tempo fa il set base e ci ho giocato un po' ma ovviamente il gioco è monco con i suoi miseri scenari. Ho adesso ordinato le espansioni di Carcosa (per ora solo il set principale) e tutto il ciclo di Innsmouth. Una volta che arriva tutto come mi devo comportare con le carte? Le carte investigatore possono essere mischiate ed utilizzate indifferentemente in qualsiasi set? Cioè posso usare le carte di Carcosa per Innsmouth? Le carte mostro invece si devono usare solo quelle del relativo scenario? o si mischiano anche quelle? Inoltre il ciclo completo come funziona (sempre per il discorso carte)? Utilizzo le carte mostro per ogni singolo scenario (togliendo da mezzo le altre) o mischio tutte le carte in un unico mazzo?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Le carte investigatore le puoi usare a tuo piacimento per qualunque ciclo (quindi puoi usare le carte investigatore di Carcosa anche con Dunwich per fare un esempio).
Per le carte mostro non ho capito che intendi, ogni scenario del gioco ti dice quali set di carte usare, quindi anche quando giocherai la campagna di Carcosa per ogni scenario ti verrà elencato i seti di carte INCONTRO da usare che faranno parte del set base + set di CARCOSA (in pratica ogni campagna usa per formare i mazzi scenario set della scatola base + set del ciclo che si sta giocando). Lo scenario stesso ti dirà come setuppare e quali carte mettere da parte, ecc, ecc. Quindi quando archivi le tue carte INCONTRO, NON mischiarle MAI tra loro ma tienile sempre differenziate per set.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Opinioni su La Guerra degli Dei Esterni? Ci sono carte errate per cui vale la pena attendere la ristampa?
Nathaniel C'ho e Stella Clarke vale la pena prenderli? Non mi sembrano male, ma ho già un sacco di investigatori.
Assolutamente consigliato come scenario, giocato solo due volte ma sembra molto variabile e assolutamente nuovo per come strutturato. Per i due mazzi investigatori Stella e Nathaniel sono probabilmente i mazzi più belli insieme a quello di Winifred Abbamock (la canaglia ...). Certo non indispensabili ma hanno il vantaggio di essere subito performanti e con un livello di crescita già strutturato se non hai troppo voglia di deck construction.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ho comprato "Arkham Horror - LCG: Ai Confini della Terra - Investigatori", anche a voi contando le carte risultano 229 invece di 228 le carte giocatore?
(le 10 carte investigatore maxi e mini escluse dal conto)
Domani prendo il set e ti dico
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.358
Località
Camisano (VI)
Goblons
686
Utente Bgg
Kentervin73
Assolutamente consigliato come scenario, giocato solo due volte ma sembra molto variabile e assolutamente nuovo per come strutturato. Per i due mazzi investigatori Stella e Nathaniel sono probabilmente i mazzi più belli insieme a quello di Winifred Abbamock (la canaglia ...). Certo non indispensabili ma hanno il vantaggio di essere subito performanti e con un livello di crescita già strutturato se non hai troppo voglia di deck construction.
Io invece avevo preso gli altri due mazzi perché mi piacevano i personaggi.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ok, grazie. Tutto chiaro.

Un'altra cosa. Gli scenari del gioco base sono collegati a tutti gli altri set o sono solo scenari introduttivi che non hanno nessun tipo di collegamento con tutte le altre storie? C'è un ordine con cui prendere le espansioni? Io sono andato a caso prendendo il ciclo completo di Innsmouth ed il base di Carcosa. Ad esempio potrei giocare (avendo la scatola base) ai set aggiuntivi anche senza aver giocano gli scenari iniziali senza perdere nulla nella narrazione? Giusto per capire se hanno un'utilità nella storia del gioco o se servivano solo a far conoscere il gioco stesso.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ok, grazie. Tutto chiaro.

Un'altra cosa. Gli scenari del gioco base sono collegati a tutti gli altri set o sono solo scenari introduttivi che non hanno nessun tipo di collegamento con tutte le altre storie? C'è un ordine con cui prendere le espansioni? Io sono andato a caso prendendo il ciclo completo di Innsmouth ed il base di Carcosa. Ad esempio potrei giocare (avendo la scatola base) ai set aggiuntivi anche senza aver giocano gli scenari iniziali senza perdere nulla nella narrazione? Giusto per capire se hanno un'utilità nella storia del gioco o se servivano solo a far conoscere il gioco stesso.
Ogni campagna ha un suo inizio e una sua fine, quindi totalmente scollegate dalle altre (sebbene tu possa usare un investigatore che ha terminato una campagna per una nuova portando con se il mazzo e i traumi ricevuti, ma lo sconsiglio). Puoi giocare le campagne nell'ordine che vuoi (esempio Innsmouth prima di Carcosa), chiaro che invece gli scenari della singola campagna vanno giocati in ordine cronologico altrimenti tutta la narrazione e l'acquisizione di supporti campagna perdono senso.
Ultimo consiglio per l'acquisto è procedere in ordine cronologico con le campagne, perchè con l'aumentare del pool di carte disponibili il livello di difficoltà si è leggermente alzato, ad ogni modo all'inizio gioca a livello FACILE che comunque è una buona sfida.
 

darobross

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
26
Goblons
29
Il tuo valore va a 0, quindi orrore pari alla difficoltà della prova. In generale anche con token negativi il tuo valore non può mai essere meno di 0. Esempio: devi fare un test di agilità 3, il tuo valore è 2, peschi un -4; andresti a -2, ma non puoi andare in negativo, quindi è come se tu fossi a 0 e hai sbagliato di 3.


Giusto.
Nel secondo caso si stappa e basta.
L'ordine è: muove -> attacca -> si stappa. Quindi se è tappato non fa nulla.
Quindi scusate, nella fase dei nemici, un mostro si muove e basta? ( Nel caso impegnandomi se entra nel mio luogo)È nella fase nemici successiva che mi attacca e poi si esaurisce al contempo? Cioè non può muovere ed attaccare nello stesso round? Altro dubbio che non riusciamo a chiarire: se mi trovo impegnato con più di un nemico e vinco la prova di elusione, mi disimpegno da uno o da tutti? Se la risposta è no, in tal caso dovrei effettuare 2 o più prove di elusione in successione e sperare che mi vadano bene?
 
Ultima modifica:

darobross

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
26
Goblons
29
Per chi ha provato due o più cicli completi, qual'è il migliore, sia a livello di storia che di carte e personaggi? Mi rendo conto che i gusti sono soggettivi, ma un parere da chi ne sa più di me è sempre ben accetto 😊
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Quindi scusate, nella fase dei nemici, un mostro si muove e basta? ( Nel caso impegnandomi se entra nel mio luogo)È nella fase nemici successiva che mi attacca e poi si esaurisce al contempo? Cioè non può muovere ed attaccare nello stesso round? Altro dubbio che non riusciamo a chiarire: se mi trovo impegnato con più di un nemico e vinco la prova di elusione, mi disimpegno da uno o da tutti? Se la risposta è no, in tal caso dovrei effettuare 2 o più prove di elusione in successione e sperare che mi vadano bene?
Un nemico con cacciatore si muove e poi, se impegnato, attacca immediatamente.
E sì, se vinci una prova di elusione ne eludi solo uno.
 
Alto Basso