Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aggiungo e sottolineo che sono il primo a temere ritardi.
Ma son solo supposizioni dettate dal fatto che TUTTO sta arrivando in ritardo e che sul sito ffg ad oggi il gioco è ancora mostrato come in produzione (stanno ancora producendo copie fisiche in cina). Non è neanche ancora in viaggio.
Qualora dovesse partire ora ci vorrà almeno un mese.

La speranza è che ffg non abbia aggiornato.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dai Gen con tutte queste supposizioni, questi brutti bias cognitivi molto pesanti e con una buona dose di ottimismo il gioco potrai scartarlo sotto l'albero di Natale.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dai Gen con tutte queste supposizioni, questi brutti bias cognitivi molto pesanti e con una buona dose di ottimismo il gioco potrai scartarlo sotto l'albero di Natale.

Per niente improbabile. Difficile, ma non impossibile appunto.
Per fortuna di roba da giocare da qui a dicembre ne avrò pure troppa visto che appunto grazie ai vari ritardi mondiali nei prossimi 3-4 mesi dovrei ricevere 3 kickstarter diversi di cui due hanno accumulato di ritardo uno 1 anno e l'altro (per ora) 2 mesi.

Ma mi fa piacere che hai "cambiato focus", probabilmente al secondo post ti sei accorto che i tuoi "fatti" non eran tali XD

Ma poi scusa tu non conti di prenderlo?
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non ti sbilanciare , vedremo, se il gioco esce ad agosto senza problemi di app allora puoi dire che i miei "fatti" non erano tali.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ti sbilanciare , vedremo, se il gioco esce ad agosto senza problemi di app allora puoi dire che i miei "fatti" non erano tali.

Se il gioco ritarda non dimostra che i tuoi fatti erano tali. Assolutamente.

Il gioco potrebbe tardare per qualsiasi motivazione.

Se la ffg dovesse scrivere "il gioco arriverà a dicembre perché l'app è in ritardo" questo confermerà la tua supposizione, ma non cambierà il fatto che era una supposizione quando l'hai detto, perché non c'è nulla che lo dimostri in modo incontrovertibile (praticamente la definizione di "fatto")

Io non ho detto che non può essere che sia in ritardo per l'app (anche se lo trovo molto meno probabile dei ritardi logistici). Non a caso diversi giorni fa l'ho scritto nell'altro topic sul gioco. Dico che al momento non c'è nulla che permetta di dirlo.
È alla stregua di dire che è in ritardo (che poi non lo è neanche per ora, anche quella è solo una tua ipotesi) perché uno dei designer è un fancazzista XD
Magari lo è, magari no. Ma non è che se domani il gioco tarda allora avevo ragione ed è un fancazzista
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Se mio Nonno aveva tre palle era un flipper, con i se non vai da nessuna parte. Ho detto tre cose il gioco e' in ritardo, l' app non e' pronta e la data del ritardo 27 settembre pubblicata su amazon.
Il resto e' fuffa.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se mio Nonno aveva tre palle era un flipper, con i se non vai da nessuna parte. Ho detto tre cose il gioco e' in ritardo, l' app non e' pronta e la data del ritardo 27 settembre pubblicata su amazon.
Il resto e' fuffa.
Veramente hai anche fatto balenare la possibilità che il gioco non esca mai.
Ma se vuoi facciamo finta di nulla e lasciamo passare in grande amicizia 😘😘
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma dai eomer quella era Chiaramente una battuta per sottolineare l'ennesimo ritardo del gioco.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Se mio Nonno aveva tre palle era un flipper, con i se non vai da nessuna parte. Ho detto tre cose il gioco e' in ritardo, l' app non e' pronta e la data del ritardo 27 settembre pubblicata su amazon.
Il resto e' fuffa.
a parte la data, che comunque non vuol dire nulla come ti hanno già ampiamente dimostrato, come fai a dire che:

il gioco è in ritardo quando in australia è già consegnato
l’app non è pronta se non sei un collaboratore ffg e hai accesso ad info non pubblliche

bho, mi fai venire voglia di fare il preorder solo per fare il bastian contrario 😂
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La data non vuol dire nulla?
Beato te preordina subito se hai voglia di aspettare. Comunque vedo reazioni strane al mio post che voleva solo essere informativo e in cerca di conferme su una data che non mi sono inventato ma e' riportata su Amazon. Magari invece di arrampicate sugli specchi per dimostrare che il gioco non e' in ritardo se qualcuno ha notizie concrete ben venga.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La data non vuol dire nulla?
Beato te preordina subito se hai voglia di aspettare. Comunque vedo reazioni strane al mio post che voleva solo essere informativo e in cerca di conferme su una data che non mi sono inventato ma e' riportata su Amazon. Magari invece di arrampicate sugli specchi per dimostrare che il gioco non e' in ritardo se qualcuno ha notizie concrete ben venga.

Ti abbiamo detto in 3 che le date di Amazon sono spesso messe lì "tanto per". Continui a dire che esce il 27 settembre. Perché sull'Amazon USA esce quindi il 6 Agosto secondo te? Sono date attendibili?

Amazon come tanti altri siti di e-commerce poi, funziona così da diverso tempo.

Questo non è per tanti contro a prescindere, ma dire che nessuno ha dati certi su cui basarsi, sulla data di arrivo, su eventuali ritardi o sulle motivazioni eventuali di essi.

Quello a cui possiamo attenerci sono i canali ufficiali.

Quindi insomma, si sta parlando del niente :asd:


Poi concordo con cui sopra, abbiamo parlato di nullità per una pagina, cosa che ultimamente ammorba questo forum in modo importante :D
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Salute e gloria a tutti voi.

Il prode Sir Alric è stato convocato mediante ambasciata di Telegrammo da un compagno d’arme goblin per intervenire riguardo presunti dubbi di ritardo nell’uscita di Descent - Leggende delle Tenebre relativamente ai timori che l’applicazione possa non essere pronta.

Qualcosa ho detto nel mio intervento di analisi o in altri precedenti, mentre altre informazioni sono reperibili in rete. Per comodità riporto qui i ragguagli in mio possesso.

Il sapere che condivido, come già detto, proviene da un vero fratello di spada che ha partecipato ai test nel paese a stelle e strisce e che ha risposto a tante mie domande (ci conosciamo da tempo e mi ha scritto sin dall'annuncio); ed anche ai componenti che mi sono stati mostrati via sfera di cristallo dai compagni d’arme australiani, i quali mi hanno dedicato diverse clessidre, leggendomi anche molto tra carte e guida di gioco rapido, e rispondendo ad altri quesiti (uno intanto aveva un figlio che montava gli elementi 3DDD).

Posi domande e chiesi mi mostrassero elementi, componenti e appunti, più relativamente al gioco vero e proprio, alle meccaniche e al funzionamento dell’applicazione. Ma qualcosa so anche riguardo i dubbi citati ad inizio intervento.

Il tenebroso Sir Alric,
con quel che sa,
vi sosterrà.

Quello da marzo all’estate non è un ritardo, ma fu una decisione di spostamento (presa tra l’altro già a Yuletide, quindi parecchio prima di marzo e prima dell’apertura dei pre-ordini), decisa per collocare l’uscita in una finestra più vantaggiosa, secondo chi ha deciso, a livello di vendita, per raccogliere i preordini a aumentare così la prima tiratura e per spalmare meglio le spese di produzione in stabilimenti affidabili e di spostamento colli via oceani e mari, aumentate parecchio a causa della peste nera rispetto a prima.

All’apertura dei preordini era chiaramente indicato agosto o settembre a seconda del regno-paese dell’utente che stesse ordinando.

Oltreoceano mi è sempre stato detto che la consegna effettiva tra i vari regni sarebbe avvenuta quasi certamente tra fine agosto e fine settembre (nessuno mi ha mai parlato di centro-agosto, per dire, ed è comprensibile direi), a seconda dei diversi paesi riceventi e con la difficoltà ad arrivare contemporaneamente ovunque, che già condiziona le consegne generali in periodi normali e che ora la situazione dell’anatema epidemico ha reso più complessa soprattutto quando si parla di grossi numeri in produzione o di produzioni complesse.

Nel nostro italico regno sapevo che si parlasse di fine agosto sulla pagina stendardo del loclizzatore, ma non ho conferme e non posso escludere (nel senso, non lo so io) che si possa scalare di un paio di settimane fino a settembre, tra produzione fisica dell’ultimo treno di prima produzione e trasporti. Preciso che buona parte della prima tiratura fisica è già stata completata.

Il tenebroso Sir Alric non ha informazioni provenienti dal localizzatore del nostro italico regno (anche questo l’ho spiegato nella disamina) che eventualmente però, ne sono certo, risponde ad eventuali missive di appassionati.

Un eventuale ritardo comunque consiglio di misurarlo a partire da fine agosto. Quella di marzo era una data che non appariva nei preordini effettivi; lo spostamento non è legato a problemi nell’applicazione, a quanto so.

In terra d’Australia è stato consegnato prima perché, per situazioni logistiche e diversi fasi di produzione, o arrivavano prima, oppure rischiavano (per quel continente nello specifico) di consegnare a ottobre o dopo, tradendo così i guerrieri australiani che avevano preordinato, pagato in anticipo e che sarebbero stati, scegliendo diversamente, gli unici ad aspettare il gioco rispetto al resto del mondo. Quindi meglio anticipare che maltrattare, è stato pensato. Il rilascio è dell’applicazione è sempre stato previsto in contemporanea con la consegna del gioco in contemporanea col più grande numero dei regni possibile nello stesso momento.

Da quanto so io l’applicazione già funziona e gira bene senza particolari problemi. Al momento sono in corso le rifiniture su alcune sbavature secondarie, l’inserimento delle ultime traduzioni dei paesi che l’hanno localizzata e che le stanno consegnano per ultimi, e la correzione di un paio di modificatori numerici giudicati non adeguati negli ultimi test.

Quindi se in tanti paesi europei non dovesse arrivare per fine agosto, bensì per metà o fine settembre, non sarei stupito del tutto ma ritengo sia da attribuire ai ritardi per produzione e spedizione in medias peste nera.

Non tutto quello che ho detto ma una buona parte lo si trova tra la mia disamina e il mare della rete. Quindi comprendo benissimo dubbi e ipotesi, ma quando se ne ha la possibilità, per diminuire al massimo la disinformazione, è sempre possibile scrivere direttamente alle case editrici.

Da Castel Farrow suggerisco di fare attenzione perché in questa fase qualche lecito dubbio o concreta ipotesi (anche se divulgata con le migliori intenzioni), se letto magari rapidamente ed espresso non in forma di domanda, può diventare ingannevole per un lettore con poco tempo di approfondire. La disinformazione eventualmente originatasi a cascata può danneggiare i preordini (su motivazioni -non concrete-) ed è uno dei fattori da considerare per chi non ama che alcuni giochi non vengano localizzati in futuro o che le attività su alcune serie si interrompano prima del tempo. Era accaduto anche con altre celebri localizzazioni del passato. Produrre giochi "grossi" (penso anche ai vari Nemesis, Mageknight Ultimate, Tainted Grail, Gloomhaven) rappresenta uno sforzo importante per case che si caricano sulle spalle il rischio di impresa e che non prendono i vostri sacchi d'oro con anni di anticipo.

Il mio parere è di fare riferimento alle date agli spostamenti annunciati dal localizzatore. Un eventuale spostamento da fine agosto a settembre, anche fine mese, comunque non mi lascerebbe basito. Ma niente che abbia a che fare con l'applicazione, per le informazioni che ho. Ovviamente nessuno più di un rappresentante della casa localizzatrice potrebbe dare date precise.

Questo è quanto posso dire di affidabile.

Poiché in queste settimane torno ad occuparmi di altre attività e altri giochi, non credo che andrò a cercare ulteriori aggiornamenti. I guerrieri ellenici di Pantheon e altri appassionati di giochi in arrivo o già consegnati, hanno richiesto il sostegno di Castel Farrow anche in un altro regno. Nei giochi come negli allenamenti è importante non fossilizzarsi, per mantenere ampio il proprio arsenale, il sapere e il divertimento tra ludo-generi, potenza, velocità e resistenza (io di mio sarei tutto dungeon e potenza a volte!). Dopo aver scritto tanto, ora Leggende delle Tenebre voglio principalmente giocarlo.

Rammento che, al di là del mio entusiasmo da credente Descendente, nella mia analisi ho indicato a cinque categorie e mezzo di giocatori di evitare l’acquisto o di aspettare almeno l’uscita. Da Castel Farrow sosteniamo tanto Descent, per passione, quanto chi ci legge e non deve avere sorprese. Sostenere è anche informare, a volte fomentare, altre avvertire.

Il monolitico Sir Alric però approfitta per ringraziare tutti coloro che hanno espresso apprezzamento per la sua analisi. Lady Farrow, che da sempre mi chiede di allenarmi un sospiro di meno, di giocare mezza clessidra in meno, di bere sidro almeno un gallone di meno, e di usare il tempo e la lucidità guadagnata per parlare e scrivere delle mie passioni, era raggiante con non mai. I vostri messaggi mi hanno regalato ore ancor più gloriose del solito.

Tutto ciò che alimenta ulteriormente la fiamma della stima e della considerazione tra persone che si conoscono e condividono il percorso dell’esistenza già da un po’, è inestimabile. Quindi vi ringrazio davvero con un cenno dell’elmo e il boccale di sidro alzato. Quando avrò informazioni concrete su altri giochi, cercherò di ripagarvi tornando a parlarne. Seguirò ad esempio con grande attenzione, tramite un contatto che sto riprendendo, uno dei due crowfunding relativo ai Masters of the Universe.

Vorrei tornare a scrivere di Descent in autunno, ma con tempi lunghi, dopo averlo giocato molto, quindi tanta gente scriverà prima di me, per dare impressioni definitive più complete.

Chiedo venia per la brevità e per eventuali refusi, ma ho scritto in fretta poiché per questo sesto giorno della settimana sono in corso molte cose belle. Tuttavia il pranzo del tramonto acquisisce valore, se possiamo parlare di cose che accendono il nostro interesse.

Da guerriero a guerrieri,
uniti nel gioco e nella battaglia.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Magari questo post e' utilissimo e serve proprio a smuovere asmodee Italia a precisare la data di uscita .
 

TheLuke

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2021
Messaggi
18
Goblons
21
Oh, possentissimo,

stavo per organizzare una nuova spedizione nei sotterranei a caccia di pelleverde, rei di aver trafugato l'oro dello Imperatore, ma un messo mi ha avvisato della comparsa di un tuo articolo sul forum e mi sono subito precipitato a leggere ciò che hai scritto.

La curiosità su questo nuovo gioco da tavolo aumenta... se Queen Fantasy Flight mantenesse le sue promesse e riuscisse a darci un'esperienza narrativa degna di tutto rispetto, condita da feroci combattimenti e mappe intriganti, potrebbe davvero portare a segno il colpo che le permetterebbe di riconquistarsi lo scettro dei Dungeon Crawlers... e che mi permetterebbe di passare sopra a quel terribile Character Design (coprendomi gli occhi ogni qual volta lo sguardo vaghi sulle schede dei personaggi) ed alleggerire i miei forzieri di numerose monete d'oro per portarmi a casa queste nuove avventure fra le tenebre! Da quanto hai scritto, gli auspici paiono incoraggianti...

D'altra parte, spero anche che la nostra casa di produzione preferita non soffra d'ansia da prestazione e non compia qualche altro passo falso (... tipo la cantrice Elena che raccoglie le fragoline nel mitico Viaggi nella Terra di Mezzo).

Restiamo a vedere e preghiamo che Tzeentch non abbia ottenebrato la mente dei game designer.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri hanno annunciato la data di uscita mondiale.
6 Agosto.
Maledetta app che fa tardare :/
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Domanda. Ma le bustine non erano incluse nel gioco?
Sul sito ffg te le fa aggiungere.
Giusto per non scoprire tardi che servivano.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Domanda. Ma le bustine non erano incluse nel gioco?
Sul sito ffg te le fa aggiungere.
Giusto per non scoprire tardi che servivano.

Non son disponibili tutte le bustine per imbustare ogni cosa. Mica è una ONLUS.
Son disponibili le bustine per imbustare e preparare le due carte equip.

Ce ne saranno 5-6
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Non son disponibili tutte le bustine per imbustare ogni cosa. Mica è una ONLUS.
Son disponibili le bustine per imbustare e preparare le due carte equip.

Ce ne saranno 5-6
Ah no? Strano, mi sembrava che la FFG fosse attivissima sul fronte beneficenza 😂
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Bene allora il 6 agosto esce in Italia ottima notizia. Giusto gen?
 
Ultima modifica:
Alto Basso