CHIUSO Siege of the Citadel [consegnato]

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Non lo so, penso di sì ma nei commenti all'ultimo update c'era chi paventava questa possibile soluzione
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Notizie non buone. L'ozonizzatore sembrerebbe la via più semplice, MA:
se la stampa è stata fatta al laser, c'è una possibilità su un milione che si rovini;
se è offset c'è il rischio che sbiadisce;
se fatta in digitale (che si sta diffondendo a macchia d'olio perché la più economica) probabilmente dovrò buttare tutto.
L'ozono inoltre va trattato con le dovute cautele, se fai una intossicazione da ozono te la tieni a vita.
Ora è ovvio che con le macchinette che trovi su internet il rischio è basso, ma bisogna comunque stare attenti.
Inoltre non c'è una formula matematica che mi dica quanto ozono per quanto tempo a seconda del materiale, qui abbiamo carte, miniature e plance.
Bisogna procedere per tentativi e non ho varie copie per fare esperimenti. Deve andare bene al primo colpo.
Nel week-end metto in atto un piano diabolico e poi vi faccio sapere ;)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Sì, grazie, tienici informati e... speriamo bene!!! 🙏
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Che io sappia sì, perché è quello che è rimasto per più tempo fermo in un ambiente malsano. 😢
Io non mi fiderei nemmeno a toccare le altre componenti della scatola.. 👀
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Il problema in più è rappresentato dal fatto che carta e plance potrebbero avere una copertura plastica protettiva che potrebbe reagire con l'ozono.
Quindi se è solo carta bisogna vedere che pigmenti hanno usato e c'è il rischio che scolorito/schiarisca. Poi dipende dalla plastica che hanno messo sopra, come reagirà?
L'ozono è aggressivo, bisogna dosarlo, ma lo fai facendo prove su prove.
Ad esempio se tratto un quadro, questo assumerà un aspetto invecchiato. Ma quanto? Boh, fai prove su prove finché non ottieni l'aspetto desiderato. Qui non lo so come fare, era molto più semplice farsi sostituire il gioco. Sto andando a tentoni, vediamo cosa ne esce.

EDIT:
Muffa a go go anche nella mia scatola. Plance e carte sembrano a posto. Devo ora ripassare le miniature. Voi cosa avete usato, alcool o Amuchina (io ho quella spray adatta alle superfici a contatto con gli alimenti).
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Io non mi fiderei nemmeno a toccare le altre componenti della scatola.. 👀
Di sicuro, all'apertura delle scatole, è meglio munirsi di guanti e mascherina prima di toccare qualsiasi cosa per controllare la presenza della muffa. Inoltre, sarebbe meglio farlo all'aperto e non al chiuso.

Comunque sia, il problema sembra riguardare solo il base. Le espansioni e gli add-ons dovrebbero essere "mould-free"! ...Speriamo!! 🤞🤞🤞
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Fatto così. All'aperto, zona ventosa (pure troppo), guanti e mascherina.
Ho aperto le carte e messe in una ziplock, ho fatto la sciocchezza di non disinfettare prima il cellophane che le conteneva, le ho lasciate 10 minuti sul tavolo mentre controllavo le plance ma non credo che le spore le abbiano infettate. Boh.
Le plance sono ok ma non mi fido, le disinfetteró in qualche modo.
Idem per le miniature, chi ha già aperto e disinfettato posti il procedimento usato, così ci confrontiamo.
Certo è che anche pulito avrò sempre timore di giocarci, ho mille ks e duemila fisime quindi non so ancora se lo giocherò mai.
Ho anche il dubbio che sia a posto la fustella gigantesca che stava fuori dalla scatola, perché rappresenta la cittadella e quindi deve essere stata stampata assieme al gioco base, quindi dovrebbe avere la muffa pure lei.
In teoria il problema è solo nel base, mi chiedo perché non lo ristampano e fine. Stanno facendo davvero una figuraccia, immagino che non abbiano i soldi per farlo.
 
Ultima modifica:

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Pessime notizie, ho aperto la busta contenente le due fustelle con la plancia della cittadella. A parte il fatto che durerà 2 minuti visto che lo spessore del cartoncino è minimo, ho passato un angolo con l'alcool e in controluce si vede una macchiolina verde. C'era da aspettarselo visto che è stato stampato col gioco base 4 anni fa. Purtroppo mi sono accorto che il nylon ha un buco quindi può essere che la muffa in questi anni sia fuoriuscita e abbia intaccato tutto.
Mi sono accorto tardi, l'ho lasciato due giorni sul tavolo da gioco ;(
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Pessime notizie, ho aperto la busta contenente le due fustelle con la plancia della cittadella. A parte il fatto che durerà 2 minuti visto che lo spessore del cartoncino è minimo, ho passato un angolo con l'alcool e in controluce si vede una macchiolina verde. C'era da aspettarselo visto che è stato stampato col gioco base 4 anni fa. Purtroppo mi sono accorto che il nylon ha un buco quindi può essere che la muffa in questi anni sia fuoriuscita e abbia intaccato tutto.
Mi sono accorto tardi, l'ho lasciato due giorni sul tavolo da gioco ;(
Beh, ma... non disperare prima del tempo. Non è detto che sia andata davvero come dici. Magari la muffa non è riuscita a diffondersi dappertutto.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Si ma da fesso ho lasciato lo scatolone che conteneva le scatole vuoto e aperto in camera dei giochi. Inoltre ho aperto e defustellato tutto, ora le espansioni stanno in compagnia del Project Elite e Le Case della Follia.
Voglio credere che a parte la scatola base tutto il resto sia a posto. Ma non mi sento sicuro.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
In settimana mi dedico a miniature e tray, le plance le do per morte
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Si ma da fesso ho lasciato lo scatolone che conteneva le scatole vuoto e aperto in camera dei giochi. Inoltre ho aperto e defustellato tutto, ora le espansioni stanno in compagnia del Project Elite e Le Case della Follia.
Voglio credere che a parte la scatola base tutto il resto sia a posto. Ma non mi sento sicuro.
Le espansioni sono state prodotte per ultime ed erano pure incellophanate. Salvo qualche eventuale scatola con il cellophane bucato e a contatto con un componente "infetto", non dovrebbero aver subito l'attacco delle spore. Io resto fiducioso!

Non perderti d'animo!
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Probabilmente sono fisime mie, è che scatolone in camera dei giochi e plancia della Cittadella sul tavolo... Insomma non proprio una furbata.
Comunque adesso puliró le miniature e poi metterò via tutto per almeno un anno.
Mi era venuta voglia di giocarci complici le campagne composte da sole 5 partite.
Ma adesso il gioco non lo posso più vedere.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Probabilmente sono fisime mie, è che scatolone in camera dei giochi e plancia della Cittadella sul tavolo... Insomma non proprio una furbata.
Comunque adesso puliró le miniature e poi metterò via tutto per almeno un anno.
Mi era venuta voglia di giocarci complici le campagne composte da sole 5 partite.
Ma adesso il gioco non lo posso più vedere.
Giusto per curiosità...
quale pledge avevi scelto?

Immagino il "Dark Legion Pledge" ma avevi preso anche il Boardgame Addons Bundle o qualche singolo add-on?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
All-in. Infatti ho il librone che contiene campagne e regolamento.
Inoltre posso ristamparmele le plance col plotter e ho già il cartone su cui incollare.
Le pedine saranno un po' così, ma vabbè.
Più che altro spero sostituiranno un giorno la scatola, quello che non si è con cosa pulire le miniature per essere sicuro, quelle non le sostituiranno di sicuro e quindi vanno pulite senza possibilità che ritorni la muffa.
Non so se ozonizzarle, temo un po' per la plastica. In teoria non dovrebbe succedere nulla.
Ora non so quale prodotto utilizzare, magari dovrei controllare quelli che hanno avuto problemi con la muffa di Folklore e vedere come hanno risolto. Però là era una colonia batterica.
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
In effetti, non saprei bene neanch'io quale potrebbe essere il rimedio definitivo per pulire/sanare le miniature. Forse usando l'alcool ma sembra che non ci sia una sicurezza sulla sua totale efficacia. Boh.
Sicuramente è meglio di nulla!

Per quanto riguarda Folklore, la Greenbrier si è comportata molto meglio della Modiphius perché ha deciso di ristampare tutto da zero a sue spese tranne le miniature che sono state risanate (non so in che modo). C'è da dire, però, che la Greenbrier aveva lanciato un nuovo ks poco dopo la notizia della muffa e, probabilmente, parte del budget sarà servito a coprire parte dei costi di ristampa di Folklore.

La Modiphius, invece, non ha lanciato alcun ks nel frattempo e ciò potrebbe significare che, al momento, non hanno fondi per avviare una ristampa del base.

Probabilmente, se l'accordo con la Asmodee e la FFG non fosse naufragato, il problema della muffa non ci sarebbe stato. Oppure sì ma, con il loro supporto, la ristampa del materiale infetto non sarebbe stato un problema. 😢
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Devono partire col KS di Skyrim, si attende una shitstorm epocale.
A me basterebbe sapere come comportarmi con le miniature.
 
Alto Basso