CHIUSO Siege of the Citadel [consegnato]

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Il gioco mi hanno detto essere divertente, è un peccato che sia stato supportato in questa maniera.
Io avevo pure fatto ricerche e avevo tutto il necessario per "ripulire" il gioco, ma alla fine ero talmente arrabbiato che me ne sono disfato.
Agli interessati consiglio di mettersi comodi, seguono consigli (alcuni difficili da applicare, ma parto da quello che potevo fare io).

Per la scatola, si puó provare con uno ionizzatore e poi rifoderare l'interno. Il problema delle spore è dentro la scatola quindi se foderata per bene (dopo averla pulita) dovresti essere a posto per una diversi anni.
Uno ionizzatore lo si può trovare in una biblioteca di medie dimensioni dato che con il Covid è entrata in uso la pratica di ironizzare i libri resi prima di riporli negli scaffali.
Si può anche acquistare uno ionizzatore e mettere tutto dentro uno scatolone, sigillarlo e vedere che succede, ma consiglio di rivolgersi ad una biblioteca (meglio se avete un amico che ci lavora e che vi fa questo favore) perché:
1. Le ditte specializzate vi ionizzano e ripuliscono una ditta, un ufficio, un capannone. Non una scatola;
2. Con l'ozono non si scherza, può dare problemi anche sul lungo termine dato che lavora ossidando ciò con cui entra a contatto. Dipende dal tempo di esposizione e dalla concentrazione, ma non è qualcosa con cui mi metterei a fare esperimenti;
3. Dovete combattere muffa depositata su carta. In biblioteca lo fanno ogni giorno quindi potete relazionarvi con qualcuno che conosce con mano il problema. Su internet ci sono varie tabelle sulla concentrazione ed il tempo necessario ad igienizzare un certo materiale, ma poi entrano in gioco altri fattori (vedi sotto). Alcuni materiali non si possono pulire, e noi comunque non abbiamo un materiale PURO.

Col passare del tempo si è passati dalla stampa offset ad altri tipi di stampa su carta.
Ora va di moda la stampa digitale perché più veloce ed economica.
Bene, se ionizziamo la scatola di un gioco dobbiamo considerare che se l'immagine sul coperchio è stampata in offset, quasi sicuramente non sbiadirà o comunque si rovinerà poco. Se è stampata in digitale, quasi sicuramente rovinerete tutto.
In mezzo ci sono altre tecniche di stampa, queste stanno agli estremi, ma dubito che qualcuno al giorno d'oggi non vada di stampa digitale per contenere i costi. Ovviamente la pellicola plastica superficiale offre una qualche protezione, ma finché non provate non sarete in grado di sapere cosa accadrà al disegno.
Ecco perché in biblioteca potete avere un consiglio (se trovate chi vi dà retta e che si mette a giocare con voi con lo ionizzatore). Partite con bassa esposizione e basse concentrazioni.
L'ozono aggredisce la membrana cellulare esterna, distruggendola. Vi ritroverete con la scatola piena di polvere gialla. Purtroppo la muffa sarà radicata all'interno della carta che é porosa, quindi tenderà a riaffiorare col tempo. Il mio consiglio è di toglierne il più possibile e poi confinarla con del nastro adesivo in modo che l'unica via di fuga sia attraversare tutta la scatola (ma in teoria verrebbe fermata dal film plastico che di solito viene messo sopra al disegno. Chi ha Shadows of Brimstone può capire, la scatola è lucida e sembra immune all'acqua (ma non ho mai provato a versarne sopra un po' :)).
Per chi vuole una soluzione fai da te, può andare di Amuchina, straccio per grattare via la muffa, asciugare al sole per far affiorare la muffa e ripetere l'operazione. Continuare in eterno o fino a che non si è stanchi. Le macchie in controluce non andranno via, la quantità di muffa ridotta ma non c'è modo di azzerarla (nemmeno con l'ozono tanto che per le pareti dopo averle trattate si utilizza una pittura in grado di bloccarne la crescita e che fa da film protettivo) e la scatola internamente sarà macellata dalle varie passate di Amuchina (ma l'esterno sarà salvo).

Passiamo ai componenti.

Le carte e le plance sono nel cellophane quindi sono al sicuro.
Sbagliato.
Per la carte non lo so, ma le plance hanno lo stesso problema della scatola. Non sono state contaminate dalla scatola. Partono già contaminate, la muffa si sviluppa anche nelle plance. Poca ma presente. Difficile da vedere causa look psichedelico, quantità irrisoria, non su tutte le plance, ma mi dicono che da qualche parte c'è.
Sicuramente c'è nella fustella grande in cui ci stanno le due colonne da montare per creare la cittadella. Nella fustella sullo sfondo nero vedrete in controluce un effetto a buccia di arancia.
Purtroppo tale fustella è stata buttata dentro lo scatolone che contiene tutte le altre scatole e potenzialmente può aver intaccato tutto il materiale. Ho controllato con attenzione e non ho notato muffa nelle altre scatole, ma ormai non mi fidavo di niente e avevo sempre paura di toccare tutto. Ma andiamo avanti.
La fustella incriminata può essere utilizzata con profitto per testare ozono e Amuchina dato che tanto la butterete comunque, ha la muffa e si vede facilmente se riaffiora.
Per i tray, troverete macchie di muffa anche lì e scoprirete che sono molto fragili quindi per pulirli andateci piano.
Se volete potete crearvene in vetroresina andando a distruggerli (usandoli come stampo li rovinerete irrimediabilmente, ma se avete già deciso di buttarli non sarà un problema. Occhio perché i fumi non sono proprio salubri e la lana di vetro una maledizione se non usate i guanti. Al più ne discutiamo).
Per quel che riguarda le miniature, difficile notare la muffa quindi partirei dal presupposto che nel dubbio ce l'hanno.
Per i più fortunati basta un bagno di ultrasuoni (se vi siete fatti pulire gli occhiali dall'ottico capite cosa intendo): buttate dentro e non dovete fare altro che accendere.
Per chi non ne ha la possibilità consiglio bacinella e tempo libero, utilizzando uno spazzolino e pulendo per bene anche negli angoli più difficili da raggiungere.
Sapone e olio di gomito, rimuovete la muffa e pronti per una nuova missione con le forze oscure.

Mi spiace aver dato via il gioco soprattutto dopo essere andato all-in e aver atteso 3 anni, il libro poi era una cosa meravigliosa.
Varie campagne composte da 5 missioni e con una durata della partita onestà, facile da spiegare e tante modalità differenti.
Ho in collezione giochi molto peggiori.
Non ho nemmeno la speranza di prenderlo retail.
Scusate il wall of text, spero di essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.787
Località
Verona
Goblons
1.943
Io ho provato a salvare la scatola con litri di alcol, carta vetrata per grattare via le macchie e una bella dose di sole estivo. Infine ho applicato all'interno della scatola, ormai martoriata, dello scotch trasparente per cercare di isolare e sigillare il tutto. Il risultato?

Dopo 5/6 mesi riprendo in mano la scatola e scopro con orrore che la muffa è riaffiorata senza alcun problema e si è pure espansa!!

Insomma, l'unica soluzione pratica è quella di buttar via la scatola e tenere il resto con la speranza che non sia contaminato o almeno non irreparabilmente.
 
Alto Basso