Dubbi Il signore degli anelli LCG

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.665
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ho giocato alla versione digitale su Steam l'anno scorso e ho iniziato da pochissimo con il core della controparte cartacea (e sono un totale principiante).
Si somigliano parecchio ma non sono lo stesso gioco.
Il mio "problema" è che la versione digitale mi ha annoiato subito al contrario di quella fisica che purtroppo costerà un'occhio da seguire.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.665
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ah! Come mai? Cos'ha la digitale che non va rispetto a quella classica?
Premetto che si tratta di un mio pare re soggettivo e scritto molto di pancia.
Mi pare che chi ha sviluppato il gioco digitale volesse copiare il più possibile la versione cartacea ma col vincolo di diversificare il prodotto, aggiungendo, togliendo e modificando qua e là. Ad esempio la meccanica di accumulo di punti "luce" da spendere in vari modi contestualmente allo scenario la dimenticavo sempre o comunque avavo l'impressione di non utilizzarla mai nel modo giusto.
L'assegnazione di attaccanti e difensori nella fase di combattimento o la gestione dei luoghi di ricerca per far progredire la scena, ora che provo la versione fisica mi sembrano inutilmente modificati/complicati.

geltry

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Domanda si possono aggiungere più segnalini ricerca su una ricerca in corso, senza considerare il limite indicato sulla carta? Grazie

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Domanda si possono aggiungere più segnalini ricerca su una ricerca in corso, senza considerare il limite indicato sulla carta? Grazie

In teoria puoi aggiungere quanti segnalini vuoi ad una carta ricerca attiva, quindi anche oltre al numero richiesto dalla carta per completarla; tieni però presente che, non appena raggiungi il numero di segnalini ricerca richiesto, passi immediatamente alla carta successiva dello scenario ed ogni segnalino aggiuntivo sulla carta precedente non può essere aggiunto alla nuova. Quindi, in buona sostanza, tutti i segnalini aggiuntivi andranno perduti.
Questo è importante da tenere presente, ad esempio, per evitare di impegnare troppi personaggi in una ricerca se ti basta un solo segnalino per progredire alla carta successiva: rischieresti infatti di avere personaggi esauriti per le fasi successive, senza tuttavia che il loro apporto alla ricerca si riveli davvero utile.

Discorso diverso qualora ci sia un luogo attivo: in quel caso ogni eventuale segnalino aggiuntivo, rispetto a quelli necessari ad esplorare il luogo, andranno aggiunti alla carta ricerca attiva.

Ultima modifica:

Lordcut

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Salve, ho preso da poco questo gioco ma non capisco una cosa: se prendo gli eroi di un unica sfera gioco col mazzo di 30 carte di quella sfera.
Se uso 3 eroi di sfere diverse come e di quante carte devo comporlo questo mazzo??

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Salve, ho preso da poco questo gioco ma non capisco una cosa: se prendo gli eroi di un unica sfera gioco col mazzo di 30 carte di quella sfera.
Con il set base sì, ma sono mazzi che ti permettono di superare giusto la prima avventura, forse la seconda. Servono per conoscere le carte e apprendere le regole del gioco.

Se uso 3 eroi di sfere diverse come e di quante carte devo comporlo questo mazzo??
Minimo 50 carte.
Il minimo di 50 carte vale per qualsiasi combinazione di eroi che tu scelga (1, 2 o 3 colori) solo che con il set base da solo non si possono costruire mazzi monocolore "legali".

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
@Lordcut per i dubbi c'è già un topic aperto, che penso possa tornarti utile

Lordcut

Babbano
Goblons
43
Con il set base sì, ma sono mazzi che ti permettono di superare giusto la prima avventura, forse la seconda. Servono per conoscere le carte e apprendere le regole del gioco.

Minimo 50 carte.
Il minimo di 50 carte vale per qualsiasi combinazione di eroi che tu scelga (1, 2 o 3 colori) solo che con il set base da solo non si possono costruire mazzi monocolore "legali".
Quindi la terza avventura del set Base è impossibile con le carte del set Base? 🤔

Lordcut

Babbano
Goblons
43

Minimo 50 carte.
Quindi se gioco con tre eroi di 2 sfere differenti posso giocare con tutte le 60 carte mischiate tra di loro... però tolgo un Gandalf quindi 59 giusto?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Quindi la terza avventura del set Base è impossibile con le carte del set Base?
Aspetta, qua il discorso è complesso.
La terza avventura del base è possibile con le carte del set base ma devi usare due mazzi (due giocatori con un mazzo o tu da solo con due mazzi separati).
Non so se sia fattibile con due mazzi mono-sfera del set base, non ricordo neppure se ho mai provato, di sicuro lo è con due mazzi standard da 50 carte.
(Ricordo comunque di averla battuta con un mazzo tri-sfera verde, viola, blu standard (50 carte) e un mazzo mono-sfera rosso di 30 carte)

Usando un mazzo solo e usando solo le carte base, è quasi impossibile anche per giocatori con esperienza.
Quindi se gioco con tre eroi di 2 sfere differenti posso giocare con tutte le 60 carte mischiate tra di loro... però tolgo un Gandalf quindi 59 giusto?
Puoi farlo, ma non ti conviene.
I mazzi con più di 50 carte sono troppo "diluiti" e dunque poco performanti. Ti conviene sempre cercare di averne il minimo possibile (50 appunto) anche perché varie carte presenti nel set base non sono poi molto utili...
Inoltre se hai due eroi di un colore e uno di un alto, produci il doppio di risorse di un colore rispetto all'altro... è dunque meglio bilanciare il numero di carte in base alle risorse che produci (anche se qua il discorso è piu complesso perché dipende anche dal costo delle carte, ma per iniziare può bastare).

Il mio personale consiglio è:

1) Giocati la missione introduttiva varie volte usando i 4 mazzi mono-sfera (con il rosso avrai più difficoltà nella "quest phase" ma usando bene i poteri di Legolas e Blade of Gondolin ci si può riuscire). Così impari a conoscere le carte.

2) Gioca anche con due mazzi in solitario (simulando due giocatori) così impari bene le sinergie possibili tra le carte di colori diversi.

3) Ti prepari uno o due mazzi di 50 carte ognuno e poi affronti la seconda avventura. Se hai problemi puoi cercare un mazzo già fatto da altri su ringsdb.com (dove, oltre ai mazzi, spesso trovi anche le spiegazioni su come "funzionano").

4) Per la terza avventura dovrai prepararti due mazzi. Ricorda comunque che ha una difficoltà elevata, non scoraggiarti se all'inizio perderai.

Lordcut

Babbano
Goblons
43
Aspetta, qua il discorso è complesso.
La terza avventura del base è possibile con le carte del set base ma devi usare due mazzi (due giocatori con un mazzo o tu da solo con due mazzi separati).
Non so se sia fattibile con due mazzi mono-sfera del set base, non ricordo neppure se ho mai provato, di sicuro lo è con due mazzi standard da 50 carte.
(Ricordo comunque di averla battuta con un mazzo tri-sfera verde, viola, blu standard (50 carte) e un mazzo mono-sfera rosso di 30 carte)

Usando un mazzo solo e usando solo le carte base, è quasi impossibile anche per giocatori con esperienza.

Puoi farlo, ma non ti conviene.
I mazzi con più di 50 carte sono troppo "diluiti" e dunque poco performanti. Ti conviene sempre cercare di averne il minimo possibile (50 appunto) anche perché varie carte presenti nel set base non sono poi molto utili...
Inoltre se hai due eroi di un colore e uno di un alto, produci il doppio di risorse di un colore rispetto all'altro... è dunque meglio bilanciare il numero di carte in base alle risorse che produci (anche se qua il discorso è piu complesso perché dipende anche dal costo delle carte, ma per iniziare può bastare).

Il mio personale consiglio è:

1) Giocati la missione introduttiva varie volte usando i 4 mazzi mono-sfera (con il rosso avrai più difficoltà nella "quest phase" ma usando bene i poteri di Legolas e Blade of Gondolin ci si può riuscire). Così impari a conoscere le carte.

2) Gioca anche con due mazzi in solitario (simulando due giocatori) così impari bene le sinergie possibili tra le carte di colori diversi.

3) Ti prepari uno o due mazzi di 50 carte ognuno e poi affronti la seconda avventura. Se hai problemi puoi cercare un mazzo già fatto da altri su ringsdb.com (dove, oltre ai mazzi, spesso trovi anche le spiegazioni su come "funzionano").

4) Per la terza avventura dovrai prepararti due mazzi. Ricorda comunque che ha una difficoltà elevata, non scoraggiarti se all'inizio perderai.
Ok grazie molto gentile... proviamo la introduttiva...cmq ho visto che nell'avventura introduttiva ci sono 4 carte , A1 A2 A3 e un'altra A3 però con il retro (b) differente...una da 10 segnalini sviluppo l'altra 0.quale devo usare?

AleK

Onnisciente
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
cmq ho visto che nell'avventura introduttiva ci sono 4 carte , A1 A2 A3 e un'altra A3 però con il retro (b) differente...una da 10 segnalini sviluppo l'altra 0.quale devo usare?
Scegli a caso una delle due. ;)
(Dovrebbe essere scritto sulla carta B2)

Lordcut

Babbano
Goblons
43
Scusate un'altra domanda...in fase di ricerca quando calcolo la minaccia devo calcolare anche il luogo attivato nel turno prima? Le due carte della ricerca le devo mettere sotto il luogo attivo?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Scusate un'altra domanda...in fase di ricerca quando calcolo la minaccia devo calcolare anche il luogo attivato nel turno prima? Le due carte della ricerca le devo mettere sotto il luogo attivo?
Il luogo attivo non conta ai fini del punteggio di minaccia.

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.069
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

Cosa intendi per "le due carte della ricerca"?

AleK

Onnisciente
Goblons
580
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
In questo esempio di gioco puoi vedere come disporre le carte (ovviamente giocando da solo te le puoi girare sul tuo lato) :

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.069
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Le carte incontri che devi aggiungere quando fai ricerca

Ah, ok, allora tieni conto che quelle variano in base al numero di giocatori: se giochi in solitario (ovviamente single handed, perché double handed è come se fossi in due) ne riveli solo una, in due ne riveli due e così via.
Ad ogni modo non vanno poste sotto il luogo attivo ma nell'area di allestimento e, insieme alle altre carte già presenti nell'area di allestimento, contribuiscono a determinare il livello di minaccia per quella fase di ricerca (ricordandosi di applicare ogni eventuale effetto "quando rivelata", perché ce ne sono alcuni davvero cattivi). Questo è anche uno dei motivi per cui potresti aver interesse ad ingaggiare un nemico con un valore di ingaggio più alto del tuo attuale livello di minaccia, almeno liberi un po' di minaccia dall'area di allestimento in vista della successiva fase di ricerca.

Ultima modifica:

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Ho un dubbio sull’ingaggio . Gioco in solo. Se ho in gioco due tre personaggi, l’ingaggio , per prima cosa é volontario , scegliendo quale personaggio far ingaggiare un nemico a scelta. Poi l’
ingaggio obbligstorio con confronto minaccia etc.. ma in sequenza casuale ?

Alto Basso