Quindi la terza avventura del set Base è impossibile con le carte del set Base?
Aspetta, qua il discorso è complesso.
La terza avventura del base è possibile con le carte del set base ma devi usare due mazzi (due giocatori con un mazzo o tu da solo con due mazzi separati).
Non so se sia fattibile con due mazzi
mono-sfera del set base, non ricordo neppure se ho mai provato, di sicuro lo è con due mazzi standard da 50 carte.
(Ricordo comunque di averla battuta con un mazzo tri-sfera verde, viola, blu standard (50 carte) e un mazzo mono-sfera rosso di 30 carte)
Usando
un mazzo solo e usando solo le carte base, è
quasi impossibile anche per giocatori con esperienza.
Quindi se gioco con tre eroi di 2 sfere differenti posso giocare con tutte le 60 carte mischiate tra di loro... però tolgo un Gandalf quindi 59 giusto?
Puoi farlo, ma non ti conviene.
I mazzi con più di 50 carte sono troppo "diluiti" e dunque poco performanti. Ti conviene sempre cercare di averne il minimo possibile (50 appunto) anche perché varie carte presenti nel set base non sono poi molto utili...
Inoltre se hai due eroi di un colore e uno di un alto, produci il doppio di risorse di un colore rispetto all'altro... è dunque meglio bilanciare il numero di carte in base alle risorse che produci (anche se qua il discorso è piu complesso perché dipende anche dal costo delle carte, ma per iniziare può bastare).
Il mio personale consiglio è:
1) Giocati la missione introduttiva varie volte usando i 4 mazzi mono-sfera (con il rosso avrai più difficoltà nella "quest phase" ma usando bene i poteri di Legolas e Blade of Gondolin ci si può riuscire). Così impari a conoscere le carte.
2) Gioca anche con due mazzi in solitario (simulando due giocatori) così impari bene le sinergie possibili tra le carte di colori diversi.
3) Ti prepari uno o due mazzi di 50 carte ognuno e poi affronti la seconda avventura. Se hai problemi puoi cercare un mazzo già fatto da altri su ringsdb.com (dove, oltre ai mazzi, spesso trovi anche le spiegazioni su come "funzionano").
4) Per la terza avventura dovrai prepararti due mazzi. Ricorda comunque che ha una difficoltà elevata, non scoraggiarti se all'inizio perderai.