Dubbi Star Wars: Rebellion

lushipur

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1) si
2) no, i danni funzionano allo stesso modo
 

Il_Rusticista

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Ciao a tutti.

Ieri durante una partita a questo fantastico titolo, il mio avversario (lui imperiale e io ribelle), con cui ho giocato più di una decina di partite ultimamente, ha spostato tutte le sue unità da un sistema sabotato (fedeltà ribelle e sottomesso) ad uno vicino. A quel punto il sistema sabotato non possedeva più ovviamente il segnalino sottomissione. Durante la partita sono riuscito a sabotare altri due sistemi e per completare l'obiettivo relativo ai tre segnalini sabotaggio mi sono trovato in difficoltà. Non sono riuscito a trovare nel regolamento questa specificazione (ma magari mi è sfuggita oppure ho compreso male qualche regola che mi sto portando avanti): se è solo il giocatore imperiale ad avere carte che tolgono il segnalino sabotaggio, come avrei potuto completare l'obiettivo?

Grazie a chi mi aiuterà.
Molto da apprendere ancora io ho.
 

nand

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n_and
Ciao a tutti.

Ieri durante una partita a questo fantastico titolo, il mio avversario (lui imperiale e io ribelle), con cui ho giocato più di una decina di partite ultimamente, ha spostato tutte le sue unità da un sistema sabotato (fedeltà ribelle e sottomesso) ad uno vicino. A quel punto il sistema sabotato non possedeva più ovviamente il segnalino sottomissione. Durante la partita sono riuscito a sabotare altri due sistemi e per completare l'obiettivo relativo ai tre segnalini sabotaggio mi sono trovato in difficoltà. Non sono riuscito a trovare nel regolamento questa specificazione (ma magari mi è sfuggita oppure ho compreso male qualche regola che mi sto portando avanti): se è solo il giocatore imperiale ad avere carte che tolgono il segnalino sabotaggio, come avrei potuto completare l'obiettivo?

Grazie a chi mi aiuterà.
Molto da apprendere ancora io ho.
Cosa dice l'obiettivo?
 

lushipur

Grande Goblin
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Ciao a tutti.

Ieri durante una partita a questo fantastico titolo, il mio avversario (lui imperiale e io ribelle), con cui ho giocato più di una decina di partite ultimamente, ha spostato tutte le sue unità da un sistema sabotato (fedeltà ribelle e sottomesso) ad uno vicino. A quel punto il sistema sabotato non possedeva più ovviamente il segnalino sottomissione. Durante la partita sono riuscito a sabotare altri due sistemi e per completare l'obiettivo relativo ai tre segnalini sabotaggio mi sono trovato in difficoltà. Non sono riuscito a trovare nel regolamento questa specificazione (ma magari mi è sfuggita oppure ho compreso male qualche regola che mi sto portando avanti): se è solo il giocatore imperiale ad avere carte che tolgono il segnalino sabotaggio, come avrei potuto completare l'obiettivo?

Grazie a chi mi aiuterà.
Molto da apprendere ancora io ho.
In effetti è così.
Ma credo che il limite dei token sabotaggio non sia voluto. Secondo me puoi sabotare tutti i sistemi che vuoi, usando altri token al loro posto.

la vera domanda è se il tuo avversario l’ha fatto apposta o no 😂
 

nand

Grande Goblin
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n_and
Intendevi chiedere se i marker sabotaggio sono limitati? Come dice il reference, non sono limitati e se li esaurisci puoi usare qualcos'altro:

Markers and Rings: Leaders and attachment rings are limited to those included in the game. All other markers are not limited. If players run out of a marker type, use a suitable substitute, such as a coin.
 

Il_Rusticista

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Intendevi chiedere se i marker sabotaggio sono limitati? Come dice il reference, non sono limitati e se li esaurisci puoi usare qualcos'altro:

Markers and Rings: Leaders and attachment rings are limited to those included in the game. All other markers are not limited. If players run out of a marker type, use a suitable substitute, such as a coin.
Ecco! Certo, era proprio questo il punto. Grazie mille nand. Sia nelle reference in inglese che nel compendio in italiano è indicato. Particolare che mi era sfuggito.
In un caso come quello indicato, a meno che il giocatore imperiale non svolgerà le dovute azioni in seguito, il sistema sabotato rimarrà tale.
la vera domanda è se il tuo avversario l’ha fatto apposta o no 😂
🤣
partita molto amichevole, ne abbiamo discusso insieme prima che lui facesse il movimento (tanto per tirarmi la zappa sui piedi da solo)
 

Camin

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Ho ripreso in mano questo gioco .
ho un dubbio circa l’incremento della reputazione dei ribelli , unico modo per poter vincere la partita. ( allineando il segnalino al segnalino turni ). Lo si può fare solo con le carte obiettivo che tuttavia mi paiono per i ribelli complesse e difficili da attuare .
ho come limpressione che la tattica migliore sia resistere ad oltranza .
Sbaglio od il ruolo ribelle é complesso ?
 

Legatus80

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Ho ripreso in mano questo gioco .
ho un dubbio circa l’incremento della reputazione dei ribelli , unico modo per poter vincere la partita. ( allineando il segnalino al segnalino turni ). Lo si può fare solo con le carte obiettivo che tuttavia mi paiono per i ribelli complesse e difficili da attuare .
ho come limpressione che la tattica migliore sia resistere ad oltranza .
Sbaglio od il ruolo ribelle é complesso ?
Gioco fantastico!
Sinceramente mi pare molto ben bilanciato ed, anzi, ho trovato più complesso vincere con l’Impero.
I ribelli devono resistere (o, meglio, nascondersi) il più a lungo possibile. Gli obiettivi non sono tutti così ostici.
 

apoapo67

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apoapo67
Ho ripreso in mano questo gioco .
ho un dubbio circa l’incremento della reputazione dei ribelli , unico modo per poter vincere la partita. ( allineando il segnalino al segnalino turni ). Lo si può fare solo con le carte obiettivo che tuttavia mi paiono per i ribelli complesse e difficili da attuare .
ho come limpressione che la tattica migliore sia resistere ad oltranza .
Sbaglio od il ruolo ribelle é complesso ?

Premetto che ho ancora poche partite all’attivo per poter esprimere un giudizio completo.

Sono d’accordissimo sul definire il ruolo del ribelle più complesso, come scrivi tu, ma comunque non più difficile.
Generalmente il ribelle ogni mossa la deve calcolare in modo preciso, ragionando in maniera scacchistica sulle mosse successive che ne conseguiranno, e spesso metterci dentro anche una buona dose di bluff, mentre la tattica dell’Impero, molto semplificata, è quella di rafforzarsi e girare a zonzo per scovare la base ribelle, cosa che può avvenire anche fortunosamente. Qui le differenze.
 

kopalecor

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OT: se avete giocato a SW: Rebellion, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

stena

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Ho un dubbio; se invio un leader in un sistema per contrastare oppure per effettuare una missione, visto che poi rimane in quel sistema, posso usarlo per muovere unità da un sistema adiacente in quel sistema? Oppure devo lo stesso prelevare un'altro leader dalla riserva?
 

Legatus80

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Ho un dubbio; se invio un leader in un sistema per contrastare oppure per effettuare una missione, visto che poi rimane in quel sistema, posso usarlo per muovere unità da un sistema adiacente in quel sistema? Oppure devo lo stesso prelevare un'altro leader dalla riserva?
Sbagliate entrambe. (Cit. Pagina 7 del regolamento “attivare un sistema”).
Non si possono muovere unità da un sistema che contenga un leader. Quindi se si mette un leader in un sistema per effettuare una missione, automaticamente tutte le unità li presenti saranno bloccate.
È uno dei problemi quando si “contrasta” una missione avversaria.
 

stena

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Il leader per contrastare lo invio in un sistema privo di unità ; le unità le muoverei da un sistema adiacente verso quel sistema dove si trova il leader inviato per contrastare una missione.
 

Legatus80

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Il leader per contrastare lo invio in un sistema privo di unità ; le unità le muoverei da un sistema adiacente verso quel sistema dove si trova il leader inviato per contrastare una missione.
No, le due azioni sono alternative fra loro. O si usa per attivare una missione o per attivare un sistema.
 

stena

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Ho alcuni dubbi sul combattimento cinematico.
La sequenza é questa se ho ben capito?
Inizio combattimeto
A) round spaziale:
1a scelta carte tattiche
2a tiro dadi attaccante
3a tiri dadi difensore
4a rimuovere danni e distruzione unità
B) round terrestre:
1b scelta carte tattiche
2b tiro dadi attaccante
3b tiri dadi difensore
4b rimuovere danni e distruzione unita
C) eventuale ritirata
Fine combattimento o si ricomincia da battaglia spaziale (se presente)

Se siamo al secondo round di una battaglia spaziale, usando i dadi spada é possibile rimuovere i danni inflitti nel round precedente?

Se in un sistema si trova la morte nera in costruzione e altre navi imperiali, il giocatore ribelle può attaccare direttamente la morte nera in costruzione oppure deve prima distruggere le altre navi imperiali nel sistema?
 
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