CHIUSO Black Rose Wars

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
L'hai reperito in retail quindi?

BRS l'ho preso retail e dal sito LMS ho preso Crono quando l'hanno reso disponibile.

spiega un pò...

In pratica il gioco base non ha i personaggi asimmetrici e le 4 plance giocatore sono "fisse e complete". Stessa cosa per i 2 personaggi che si trovano dentro Hidden Thorns e Medusa inclusa in Crono.
La sator ha introdotto l'asimmetria dei personaggi e quindi hanno realizzato le plance "universali" modulari con solo gli inserti dei singoli personaggi da inserire nella plancia e tarare i punti vita di conseguenza. Questo tipo di plancia viene utilizzata anche nelle espansioni dedicate a BRS ed introdotte nel KS di NAR, ossia i personaggi nuovi, hyperion, etc..

So perfettamente che è un dettaglio quasi irrilevante sulla totalità dei materiali ma non mi piace l'idea di vedere da un lato una plancia fissa completa e dall'altro un rettangolino di cartoncino con il nome e alcuni valori del personaggio che non posso inserire da nessuna parte.

Siccome già il base e crono propongono 5 personaggi, parecchie magie e quant'altro direi che non sento la necessità di spendere 170€ per il sator attualmente. Più avanti vedrò ma per ora il tutto mi basta perchè di materiale c'è già parecchio.

per capirsi:
queste sono le plance "fisse e complete" del gioco base

mentre quelle asimmetriche sono così:

in pratica delle plance generiche in 6 colori nelle quali inserire il singolo personaggio e tarando i punti vita del mago in base alla freccia indicata nelle singole schede personaggio.
Crono, Hidden Thorns e Inferno hanno plance giocatore come quelle del base, ossia la prima immagine, mentre sator e tutte le espansioni di NAR compatibili con BRW utilizzano il sistema della seconda immagine.

Morale, nel mio caso specifico, non mi piace vedere la plancia base di Nero e vicino magari quella dedicata di Hyperion senza la plancia che la contestualizza, ma questo è solo un mio parere personale che in effetti non penalizza affatto la qualità oggettiva del gioco.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.682
Località
Ravnica
Goblons
5.151
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
BRS l'ho preso retail e dal sito LMS ho preso Crono quando l'hanno reso disponibile.
ok, quindi anche Crono è arrivato in retail ma esclusivamente sul loro sito, avevo capito fosse un'esclusiva KS

E sai se queste espansioni arriveranno anche in ita?
 
Ultima modifica:

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Aggiungo che i maghi asimmetrici sono comunque disponibili come print & play sul sito LMS. ;-)
PS: Crono era in vendita al Black Friday
 
  • Like
Reazioni: Gil

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
ok, quindi anche Crono è arrivato in retail ma esclusivamente sul loro sito, avevo capito fosse un'esclusiva KS

E sai se queste espansioni arriveranno anche in ita?
Crono era esclusiva KS ma poi, come detto da superbofy, l'hanno messo disponibile sul loro shop durante il Black Friday. Potrebbe essere che venga riproposto in concomitanza del nuovo KS.

Riguardo la lingua non saprei dirti, io li ho presi in inglese perchè è piuttosto semplice ma per ovviare i problemi di lingua con gli amici ho fatto una cosa:
dal sito LMS ho scaricato il regolamento del base e di crono in italiano, ho stampato nella giusta grandezza le carte tradotte in italiano che si trovano elencate nei due manuali e le ho imbustate assieme alle carte originali inglesi; mentre le carte missioni e eventi le ho lasciate in inglese perchè sono facili da capire, ma almeno tutte le magie sono tradotte e di immediata lettura anche dagli amici che hanno qualche difficoltà in più con l'inglese.
In ogni caso c'è in prevendita il kit italiano per avere tutto il materiale della scatola base ( e solo quella) tradotta.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.682
Località
Ravnica
Goblons
5.151
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Crono era esclusiva KS ma poi, come detto da superbofy, l'hanno messo disponibile sul loro shop durante il Black Friday. Potrebbe essere che venga riproposto in concomitanza del nuovo KS.
Vabbè per quanto riguarda la scatola base è in prevendita proprio l'edizione italiana, quindi andrei su quella. Per il resto ho chiesto direttamente alla LMS che mi ha risposto senza farsi attendere.

Riporto di seguito i diversi punti per chi, come me, fosse interessato:
- Crono è reperibile sul loro sito solo in occasioni particolari e solo in inglese
- Le espansioni per ora non tradotte in ita e disponibili sul loro sito (Hidden Thorns ed Inferno) sono solo in inglese ma se le vendite del base (versione italiana) andranno bene prenderanno in considerazione la pubblicazione in ita anche di queste ultime
- Per la Sator box è più difficile una eventuale traduzione trattandosi di un'espansione grande e costosa
- Stanno valutando la fattibilità di riproporre roba del vecchio nella prossima campagna KS (rispondendo alla mia specifica domanda a riguardo)
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Per comprare aspettate la nuova campagna. La questione dei maghi asimmetrici è davvero molto relativa, ma il costo della sator è una mazzata
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.682
Località
Ravnica
Goblons
5.151
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per comprare aspettate la nuova campagna. La questione dei maghi asimmetrici è davvero molto relativa, ma il costo della sator è una mazzata
Si, sono arrivato anche io a questa conclusione, tanto non mi costa niente aspettare. Così vedrò cosa propongono, magari parto direttamente con questa nuova versione o magari è reperibile la vecchia a prezzi totali più convenienti
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.617
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.327
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Morale, nel mio caso specifico, non mi piace vedere la plancia base di Nero e vicino magari quella dedicata di Hyperion senza la plancia che la contestualizza, ma questo è solo un mio parere personale che in effetti non penalizza affatto la qualità oggettiva del gioco.
okok ci sta, assolutamente.
Non capivo il nesso, ma effettivamente chi non ha fatto il KS di BRW si trova con questo "problema".

Tutte le versioni retail hanno le plance fisse?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.617
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.327
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Per comprare aspettate la nuova campagna. La questione dei maghi asimmetrici è davvero molto relativa, ma il costo della sator è una mazzata
giusta riflessione.

Io ripeto che sarà molto probabile che ripropongono il materiale vecchio, Sator inclusa (e chissà, magari pure ITA!)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.682
Località
Ravnica
Goblons
5.151
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
giusta riflessione.

Io ripeto che sarà molto probabile che ripropongono il materiale vecchio, Sator inclusa (e chissà, magari pure ITA!)
La Sator non credo la riproporranno in ita, in base a quanto mi hanno detto
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
non gli conviene in realtà.. la spacchetteranno e la venderanno al costo attuale. 3 volte fortunati noi che abbiamo fatto il primo kickstarter :D E' stato un mezzo furto
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
okok ci sta, assolutamente.
Non capivo il nesso, ma effettivamente chi non ha fatto il KS di BRW si trova con questo "problema".

Tutte le versioni retail hanno le plance fisse?

Da quel che so tutti i core box (retail e KS) hanno le plance complete, come nella prima immagine.
Le 6 plance generiche vuote sono state introdotte col sator assieme, ovviamente, a tutte le singole plance dedicate ai vari maghi da inserire, includendo anche i 4 maghi del core box; questo perchè col sator hanno introdotto l'asimmetria assente nelle altre plance originali.
In pratica chi ha il sator può buttare le plance incluse col core box e questa metodologia è stata applicata anche alle espansioni di NAR; non a quelle originali di BRW (crono, HT) che presentano plance complete senza valori asimmetrici.

In effetti il vero colpaccio l'ha fatto chi ha finanziato il gioco su ks perchè si è trovato core + sator ma io che non l'ho finanziato ed ho dovuto riferirmi al mercato retail mi ritrovo con questo dettaglio che potrei sistemare solo comprando il sator a 170€ e francamente, ora come ora, non ne ho intenzione; oppure se prendo le espansioni nuove mi tengo le singole plancette dei personaggi "volanti" senza quella generica di riferimento per le magie, le missioni e i pv, ma oggettivamente mi sembra alquanto bruttina come idea.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
però c'è anche da dire che mentre crono, 5°/6° giocatore e inferno si possono legare solo al gioco base, le espansioni legate al KS di NAR si devono legare alla sator per via della tipologia di plance per i maghi asimmetrici.
Questa è un po' una fregatura, motivo per cui, non avendo la sator, per ora ho saltato le espansioni proposte durante NAR.
Probabilmente nel nuovo ks proporranno un update pack per la roba base del primo KS
 
  • Like
Reazioni: Gil

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Quando dico che le plance non asimmetriche non sono il grosso Intendo che sono le decine di scuole di magia aggiunte il vero succo, perché effettivamente rendono anche i pg con le plance base asimmetrici di fatto e enormemente rigiocabili.

Considerali solo un di più, ecco.
Resta ovviamente io problema del recuperare le scuole di magia in più
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.617
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.327
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
non gli conviene in realtà.. la spacchetteranno e la venderanno al costo attuale.
non credo...sarebbe scorretto commercialmente e ci rimetterebbero di immagine, che hanno invece recuperato abilmente.

Per me la metteranno come add-on nel pm allo stesso prezzo del retail (con language pack probabilmente)
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
non credo...sarebbe scorretto commercialmente e ci rimetterebbero di immagine, che hanno invece recuperato abilmente.

Per me la metteranno come add-on nel pm allo stesso prezzo del retail (con language pack probabilmente)
Il gioco base, almeno in USA l'hanno già spacchettato. Nello scatolo trovi solo le miniature dei maghi, tutte le altre sono add-on da comprare a parte

 

superanimatore86

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
76
Località
Castellarano
Goblons
68
Utente Bgg
superanimatore
Board Game Arena
superanimatore
Questo è solamente il base.
Gil si riferiva alla Sator.

Certo che se facessero dei mini pack con 1/2 scuole della sator (solo carte e/o token per ciò che serve) sarebbe un bel colpo
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
io invece una cosa non l'ho capita:
alla fine della fiera la sator esiste in italiano?

Non dico ora con il kit perchè riguarda solo il core ma chi ha fatto il KS ai tempi chiedendo l'italiano, dopo anni, si è trovato la sator tradotta?
 
Alto Basso