@Ahab io non so se abbiate o meno sbagliato qualche regola, però do per scontato che errori non ne abbiate fatti.
Il secondo scenario pur essendo introduttivo, non è poi così banale e nelle mie partite non ha dato vita allo stallo di cui scrivi tu.
Posto che ottenere la posizione difensiva che tu hai descritto non è per nulla semplice come tedesco e richiede tempo (bisogna esplorare tre tile con gli scout e mandarci poi fuciliari e mitraglieri), tutte azioni in cui non si interdice l'americano.
La posizione difensiva creata è sub-ottimale perché lascia libera la via più breve e sicura (tile con TEM 2 a fianco) all'obiettivo building sulla destra, come americano una volta capite le tue intenzioni ti avrei lasciato fare, ingrossando i miei fucilieri e poi avrei spinto con entrambe le squadre contro l'edificio vittoria, la mitragliera non può saturare entrambe le vie d'accesso. Forse la tua ragazza ha tenuto un atteggiamento molto prudente e questo ha portato allo stand-off.
Il secondo scenario è un po' povero di opzioni tattiche e ordinariamente sarebbe il tedesco che reagisce alla spinta americana su un lato oppure sull'altro. La scelta dell'americano è decidere quanto vuole prepararsi prima di lanciare l'attacco. (tutto tempo che ovviamente permette al tedesco di prepararsi al meglio (lo scopo dello scenario è introdurre le mitragliatrici ed insieme ad esse un sano rispetto per questo sistema d'arma - come fu effettivamente nella realtà dove le MG dominarono la scena tattica della 2GM).
In tutti gli scenari di Undaunted l'aspetto deckbuilding (vedila come una simulazione della preparazione all'attacco ed alla difesa) è importante. Magari cerca uno scenario in cui c'è del movimento che possa risultare di tuo gradimento. Il 5 per esempio introduce il mortaio e rappresenta un attacco più articolato rispetto allo scenario 2. L'ho giocato diverse volte sempre con soddisfazione di entrambe le parti coinvolte.
Il 6 potrebbe fare al caso tuo in primis perché è piccolino, come tedesco devi bloccare il movimento americano e parti con pochissimo in mappa, con la scelta però di quale strategia usare (deckbuilding) mitragliatrici, mortaio o cecchino - oppure un mix se ti senti fortunato) per fermarlo. L'americano deve scegliere se correre verso l'obiettivo senza preparazione cercando di vincere più in fretta possibile (rappresentativo di un comandante impetuoso che mette a rischio i suoi uomini ma porta a casa il risultato) oppure scegliere un approccio più prudente e lento sapendo però che la battaglia rischia di diventare l'attrito dove le MG e i mortai tedeschi rischiano alla lunga di logorare le sue forze.
Dagli un'altra possibilità (direi proprio con lo scenario 6).
Spero di esserti stato d'aiuto.